Quale aereo per il VFR?

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Quale aereo per il VFR?

Messaggioda sky one » 07/07/2016, 7:44

Faccio qui una domanda molto interessante nata altrove (a qualcuno fischieranno i flap...): con quali aerei si può fare VFR? La mia personalissima risposta è: con qualsiasi aereo. Sì, anche con i liner. La difficoltà maggiore la vedo nel mantenere una velocità abbastanza bassa che permetta di fare eventuali riporti coerenti con le richieste dell'ATC ed a capire dove ci si trova (se vedo un paesello e devo controllare la carta, un conto è se lo faccio a 150 nodi, un altro a 220...). Chiaramente dipende anche dal volo che si decide di fare: Rimini-Ancona seguendo il lungomare lo posso anche fare con un A320, mentre seguire la A7 da Milano a Genova mi viene un po' più difficile. Perché, si badi bene, quanto stabilito dal VFR sono regole che riguardano il volo: io posso prendere un Twin Otter, decollare da Marina di Campo, fare il giro intorno all'Isola d'Elba e riatterrare a Marina di Campo. E dico un Twin Otter solo perché non so se la pista di Marina di Campo sia abbastanza lunga per un ATR-42. Detto per inciso, anche se era un po' una "gita della domenica", sul simulatore 737-800 della Dasty Flysim, Plunio ed io abbiamo fatto un VFR da Innsbruck a Bolzano e poco dopo ClaF e Cekko hanno fatto da Firenze a Pisa. Okay, le quote erano mantenute "un po' così", ma non ci sarebbero state difficoltà a mentenere quelle corrette. Altro problema che viene riportato contre questa tesi: complicato fare un circuito intorno all'aeroporto a 1000 ft AGL. Ora, posto che, per quel che ne so io, i 1000 piedi non sono obbligatori (credo che l'unica cosa obbligatoria sia l'altitudine minima AGL in alcuni aeroporti) ma possono anche essere di più (sempre tenendo conto di cosa ci può essere "sopra" - ATZ/TMA/ecc.), il circuito credo possa anche essere più ampio del classico "il pilota deve vedere l'estremità dell'ala dal lato della pista quasi sulla pista stessa". Ah, non credo sia nemmeno obbligatorio effettuare un circuito (quanto meno se l'aeroporto ha una torre con comunicazioni radio), ma si può anche arrivare direttamente in finale (per esempio se anche arrivo a Olbia o Firenze o Albenga - solo per citare i primi tre che mi vengono in mente) con un C172, il 99% delle volte non farò un circuito, ma arriverò allineato e pronto per il finale.
Insomma: la distinzione IFR/VFR non dipende dal tipo di aereo che uso (in parte sì, perché per fare IFR devo avere un velivolo con determinate apparecchiature e certificato per l'IFR, così come il pilota), ma dalle regole che seguo.

Voi come la pensate?
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 245 volte

Re: Quale aereo per il VFR?

Messaggioda paolozamp » 07/07/2016, 7:58

Cio' che tu scrivi e' sempre molto interessante..................... :occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 431 volte

Messaggioda Alpinobt » 07/07/2016, 8:32

Sky come linea di pensiero riservata ad un utilizzo ludico del simulatore il tuo ragionamento NON fa una grinza .
Se il simulatore è inteso come "simulazione" vera e prorpia , cioè rispetto non solo delle norme ma anche dei costumi del buon senso e di quanto altro ci va , il volo VFR prende ovviamente un carattere diverso da quello da te sostenuto (a ragione ripeto) , cioè , diventa difficile avere un private owner che disponga delle risorse per fare VFR con un 737 , in oltre ci sono zone dove il traffico è pesantemente normato e con un velivolo di quella classe sarebbe impossibile ..... ti cito un Pescara - Urbe ad esempio , o anche fare un passaggio sul lago di Varese a 2000ft con un 737
--------------------------
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpinobt

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 28 volte

Messaggioda adler58 » 07/07/2016, 10:59

Ringrazio Sky One per aver proposto qui nel forum questa domanda relativa a un mio dubbio di "studente pilota VFR IVAO"

A livello ludico ovviamente si può fare tutto... sotto i ponti e la torre Eiffel quante volte ci sono passato...

A livello simulatorio online su IVAO o VATSIM si può fare quello che sarebbe ragionevolmente possibile e corretto nella realtà, magari spingendosi un poco oltre ma senza esagerare, se no si torna a "giocare" e non sarebbe corretto verso gli altri utenti della piattaforma online, gli ATC ecc.

Formulerei quindi la domanda così:
Quale può essere l'aereo più grande con cui si possa fare un volo VFR su IVAO o VATSIM rispettando le procedure, senza buttare alle ortiche il realismo e senza prendere per il c... gli altri piloti e gli ATC?
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 390 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Messaggioda dibimedia » 07/07/2016, 11:22

se non ricordo male, il pilota del 747 di Trump aveva chiesto alla torre di controllo un passaggio a bassa quota sul nuovo campo da golf di Trump, naturalmente in VFR e quelli dalla torre hanno acconsentito.
dibimedia

NeoPilota

Ha ringraziato: 28 volte
Stato ringraziato: 18 volte

Messaggioda morphy76 » 07/07/2016, 11:44

a naso comunque per me la risposta e':

l'aereo piu' grande che trovi le cui performance siano compatibili con la tratta (es. LDA) e con le normative (es. LIRF no VFR, noise restrictions, spazio aereo non A) e che ti consenta di mantenere le VMC e le regole del VFR

nel reale aggiungerei che ti servono le opportune licenze/rating, nel selezionare l'aeromobile, tali per cui hai sborsato talmente tanti $$$ che forse non sei molto allettato dal fare Pescara/LIRU su un 737 in VFR... probabilmente ripiegheresti... che ne so... un DA42...

una cosa carina che ho scoperto recentemente e' che il rinnovo di un'abilitazione non implica il rinnovo di altre, ad esempio, rinnovare MEP non rinnova la SEP, ma questo forse e' un po OT...

vediamo se emerge altro...

@dibimedia... forse stava in visual ma non in VFR
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
morphy76

Comandante

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 123 volte

Re: R: Quale aereo per il VFR?

Messaggioda Skyro » 07/07/2016, 11:54

Per quanto ne so l' unica limitazione per il VFR sono minime VMC e spazi aerei, per il resto tutto é possibile con qualsiasi mezzo.

Inviato da smartphone con tapatalk2
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda Alpinobt » 07/07/2016, 12:02

dibimedia ha scritto:se non ricordo male, il pilota del 747 di Trump aveva chiesto alla torre di controllo un passaggio a bassa quota sul nuovo campo da golf di Trump, naturalmente in VFR e quelli dalla torre hanno acconsentito.

Bisogna capire dov'è il campo e quanto è grande .... anche l'A380 ha fatto passaggi bassi avvicinamento e volo VFR all'ìairshow di Payerne

https://www.youtube.com/watch?v=LzRo5LBubCw
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpinobt

Primo Ufficiale

Messaggioda Alpinobt » 07/07/2016, 12:16

Ho chiesto a chi il brevetto c'è l'ha e lavora in un aeroclub , NON esistono limitazioni al tipo di velivolo per il volo VFR .... dal "380 al deltaplano di leonardo" :-D
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpinobt

Primo Ufficiale

Messaggioda Flex » 07/07/2016, 13:03

Insomma: la distinzione IFR/VFR non dipende dal tipo di aereo che uso (in parte sì, perché per fare IFR devo avere un velivolo con determinate apparecchiature e certificato per l'IFR, così come il pilota), ma dalle regole che seguo.

Assolutamente corretto, nel sim come nella realtà. Sintesi perfetta.
Flex

Passeggero

Ha ringraziato: 10 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda momix2000 » 07/07/2016, 13:18

per quanto mi ricordo anche i piloto di 737 sono obbligati per avere l'abilitazione a fare circuiti a 1000 piedi come esame.... sbaglio?..... :hmmm:
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda alessandros » 07/07/2016, 13:35

Io Cri sono d'accordo con te e con tutti, in special modo con Skyro:

Skyro ha scritto:Per quanto ne so l' unica limitazione per il VFR sono minime VMC e spazi aerei, per il resto tutto é possibile con qualsiasi mezzo.

Tu (Skyone) metti dubbi su quanto può essere complicato il vfr a 220kts con un 737, ma considera gli aerei militari, sia fighters che transport. I caccia (Tornado, AMX, Eurofighter) quando volano ai loro 1000ft sono abbastanza sicuro che i loro 300kts li fanno, se non anche molto di più in certe missioni. Certo, sono sicuramente più maneggevoli di un 737. Allora i C130? I loro 230kts anche a 500ft li fanno, e ho visto con i miei occhi C130 e EUFI fare circuiti "standard" in VFR. Certo, erano circuiti senza Base e Controbase, quindi con virate di 180°, e ovviamente l'EFA aveva bank anche di 60°, ma tutto è possibile se rispetti il mezzo su cui ti trovi.
CPU i5-7760 (3,5GHz), SSD 750Gb, W7 64bit, RAM 8Gb DDR4, GTX660 2Gb, saitek cessna yoke system, rudder pedals, switch panel, XP10, XP11
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
alessandros

Comandante

Ha ringraziato: 54 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Messaggioda dvasi » 07/07/2016, 16:38

Mah.. normativamente non mi pare vi siano limitazioni, come giustamente detto.
Però, nella realtà, visto che è quella che vogliamo simulare, quanti liner hanno mai volato in VFR (escludendo voli di collaudo e show)? Credo un numero tendente allo zero.
Secondo me non ha alcun senso.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.50 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 5.00 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 24 volte
Stato ringraziato: 211 volte

Messaggioda dvasi » 07/07/2016, 16:40

momix2000 ha scritto:per quanto mi ricordo anche i piloto di 737 sono obbligati per avere l'abilitazione a fare circuiti a 1000 piedi come esame.... sbaglio?..... :hmmm:

I circuiti li devi saper fare perché possono essere procedurali, ma hanno poco a che fare col volo VFR.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.50 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 5.00 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 24 volte
Stato ringraziato: 211 volte

Messaggioda sky one » 07/07/2016, 16:58

dvasi ha scritto:Però, nella realtà, visto che è quella che vogliamo simulare, quanti liner hanno mai volato in VFR (escludendo voli di collaudo e show)? Credo un numero tendente allo zero.
Secondo me non ha alcun senso.

Forse mi sono spiegato male: la domanda non era "VFR con un liner sì o no?", ma "esiste un limite di dimensione del'aereo oltre il quale non si può fare VFR?". A parte la pecunia (nella vita reale) di avere un 747 e farci il VFR? Un DC3 è troppo grande per fare VFR? Secondo me no e in alcuni Paesi del Mondo credo lo facciano anche.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 245 volte

Prossimo

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying