Sully

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Sully

Messaggioda Cekko » 14/05/2017, 23:42

Copio e incollo dal mio post su FB non per autocelebrarmi (di che saprebbe, poi?! :violent1: ), ma poiché penso che qui sopra questo post abbia tutto il senso del mondo ben oltre che altrove.
Mi si perdoni se dovesse mai nascerne un flame: non è, com'è ovvio, assolutamente mia intenzione e confido nell'intelligenza di ognuno di noi affinché ciò venga evitato. :baby:
Mi scuso inoltre con tutti voi, ma ho come bisogno di sfogarmi e lo faccio tra gli unici amici che sanno capire. :occasion5:
In ultima analisi, ove possibile, consiglio VIVAMENTE la visione di questo film.

SULLY, USA, 2016 (vedi IMdb)

Immagine

SQUAWK 7700
Ho appena visto questo film stupendo (che poi ho "scoperto" essere di Clint Eastwood). Mi sono emozionato tantissimo, forse anche per una mia vecchissima passione, quella del volo, nel mio caso solo simulato, purtroppo.
Ho pianto un po' sempre, ma soprattutto molto, appunto per l'emozione, quando l'aereo esegue l'ammaraggio sul fiume Hudson, nel vedere tutti che aiutano tutti, e il capitano Sully che lascia l'aeromobile per ultimo.
Poi ho pensato a Schettino… e ho pianto ancora di più.

Cpt. Chelsey "Sully" Sullenberger
F.O. Jeff Skiles

:notworthy:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 200 volte

Re: Sully

Messaggioda fly » 15/05/2017, 7:03

Ma poi perché dovrebbe nascere un flame?
Bel film e, come al solito, bravo Tom Hanks.
Ciao Cekko :hello2:
iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Mauro Tazzioli » 15/05/2017, 8:48

...Un film assolutamente da vedere, sia per gli appassionati del volo che non... :hello2:

Mauro
Processore: Intel(R)Core(TM)i3-4150 CPU @ 3.50GHz
Ram: 8,00 GB
Windows 8.1 - 64 bit
Scheda video: AMD Radeon R7 240 (2,00 GB)
X Plane 10.51

Immagine
Mauro Tazzioli

Comandante

Ha ringraziato: 28 volte
Stato ringraziato: 25 volte

Messaggioda gigigeni » 15/05/2017, 9:39

Semplicemente splendido!
Ciao Cekko! :salute:
Ezio
ASUS ROG Strix Z370-E Gaming, i7-8700k 4.7 Ghz+Noctua NH-D14, Gigabyte GTX 1080Ti Gaming OC BLACK 11GB, 32 GB DDR4 G.Skill Ripjaws 2133 Mhz, SSD 250Gb, HD 2 x 2Tb + 2 x 4Tb, Windows 10 x64, Monitor Acer RT280K UHD4k
HD esterni per Ortho4XP 2x5Tb + 2x4Tb +1x3Tb + 1x2Tb
Thrustmaster T.16000M

X-Plane 11 sempre aggiornato all'ultima release
Ortho4XP : 14934 tiles
Hangar : 302 aerei pay/free
*** La terra è una parentesi tra una partenza e l'altra***
gigigeni

Comandante

Ha ringraziato: 105 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Messaggioda Cekko » 15/05/2017, 12:01

Perché, Fly, chiudendo poi con Schettino… :opposed: :wall: :D
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda azimut68 » 15/05/2017, 14:22

Me lo consigliate? Non sono un grande fan di Tom Hanks, ciò mi ha fatto desistere nell'andarlo a vedere...
azimut68

NeoPilota

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 19 volte

Messaggioda alessandros » 15/05/2017, 15:42

Secondo me è un ottimo film, anch'io mi sono emozionato a vederlo, e per questo l'ho rivisto 3 volte (1 in inglese, però). Certo un paio di cose non stanno ne in cielo ne in terra -curioso uso di parole, lo ammetto- ma 2 su 150 direi che è una buona percentuale. Consiglio vivamente di leggere il suo libro, a me sta emozionando più del film.

In ogni caso, nel dubbio:
Immagine
CPU i5-7760 (3,5GHz), SSD 750Gb, W7 64bit, RAM 8Gb DDR4, GTX660 2Gb, saitek cessna yoke system, rudder pedals, switch panel, XP10, XP11
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
alessandros

Comandante

Ha ringraziato: 54 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Messaggioda ClaF » 15/05/2017, 21:43

Un bel film, anche aeronauticamente ben fatto (non potevano permettersi di "sgarrare", qui), e uno dei pochi che sono andato volentieri a vedere al cinema negli ultimi 10 anni (film per bambini a parte ;)).
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda lipsum » 16/05/2017, 10:01

il film è molto bello, mi è molto piaciuto, ricordavo la vicenda e penso che sia stata ricreata in modo magistrale...

solo un paio di clichè a margine che mi hanno fatto storcere il naso.
Non vorrei *spoilerare* a nessuno, ma tutto il film prende in esame il post-incidente, e cioè le accuse che vengono mosse al capitano e al suo primo ufficiale durante l'inchiesta. ecco, il fulcro della questione, la soluzione di tutto il caso, il colpo di genio che arriva alla fine del film e che pone fine alle polemiche, boh, non so... a me è venuto in mente subito, al primo colloquio che hanno con gli investigatori ci sono rimasto male che un pilota esperto come lui non abbia evidenziato quello che ha evidenziato solo alla fine. e seconda cosa, nel finale, i "cattivi" che diventano "buoni" all'improvviso, due personaggi che per tutto il film vengono dipinti come gli str***i della storia che all'improvviso capiscono quanto sia stata grandiosa l'impresa del capitano... capisco le esigenze narrative, ma non so, mi sono sembrate le uniche due note stonate e banali di un film davvero ottimo.

penso di condividere pensieri che avevo letto tempo fa, che dipingevano questo film come uno dei migliori sull'aviazione civile. se lo guardate in inglese è pure meglio, tutte le conversazioni coi controllori, tutti i comandi, tutte le procedure... tutto ricreato nei minimi dettagli. formidabile.
consigliatissimo!
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 40 volte

Messaggioda Cekko » 16/05/2017, 16:52

Io l'ho visto in lingua originale, e lo consiglio decisamente, sia al !chiunque", sia e soprattutto a tutti noi che gravitiamo qui dentro, è ovvio!

[SPOILER (NON LEGGA CHI NON HA VISTO ANCORA IL FILM]
Lipsum, non vengono definiti "str*nzi della storia", quando semmai è proprio la popolazione, tutti coloro che si erano salvati grazie a lui e l'opinione pubblica, che li trattavano da eroi senza mezze misure. Il che, del caso, sottolinea ed inasprisce il rapporto tra loro e l'FAA, e la sua odiosa inchiesta, che invece tenta disperatamente di metterli alla berlina per scelte che, secondo me, sono (o dovrebbero essere) tassativamente inopinabili, vieppiù quando poi alla fine, ok, si "perde" un A320 in un fiume, ma si salvano tutti i passeggeri e l'equipaggio senza neppure un mal di testa.
Io, che esperto non sono, ci ho messo un bel po' a capire il perché dell'inchiesta, d'ufficio in questi casi, e l'atteggiamento guerriero della commissione, al punto che inizialmente credevo si trattasse solo di una mera questione legata al rimborso dell'aeromobile da parte delle società assicuratrici.

Un pilota civile decide in pochi istanti cosa fare e come farlo, e penso che, come già detto, soprattutto se alla fine non c'è manco una vittima colpita neppure da un raffreddore, beh, avrebbero dovuto soltanto ringraziarlo, dato che l'ha fatto non bene, ma DA MANUALE (e anzi, da quel giorno, credo che gli enti del volo abbiano preso in considerazione il caso come precedente, dunque un bird strike che colpisca ENTRAMBI I MOTORI, ma qui lascio la parola agli esperti più tecnici).

Epperò, poi, come anche noti tu, ricordiamoci che è pur sempre un film delle majors: la suspense e il divertimento (e tutto il resto: non dimentichiamoci che è definito come film drammatico e biografico) DEVONO pur essere garantiti, anche alla luce dei grossi nomi che ci girano dentro ed intorno, e che lo hanno saputo creare. :grin:
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda nickel01 » 19/05/2017, 16:27

Tutto sommato lo spoileraggio non è così terribile in quanto tutti sanno come è andata a finire, il comportamento degli investigatori NTSB è stato molto esagerato nel film, nella realtà non è stato proprio così ed anche i soccorsi non sono stati perfettissimi, un battello ha toccato l'aereo facendo cadere qualcuno in acqua, comunque fra i migliori film a tema aviatorio e Clint Eastwood difficilmente delude, decisamente consigliato.
"Esistono due categorie di piloti: quelli che sono atterrati senza estrarre il carrello e quelli che prima o poi lo faranno"
nickel01

New Member

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda lipsum » 26/05/2017, 15:01

nickel01 ha scritto:il comportamento degli investigatori NTSB è stato molto esagerato nel film

esatto, è proprio questo che dico, per tutto il film sono stati dipinti come i cattivoni che vogliono infangare l'eroe. salvo poi ricredersi nelle ultime due scene per commuoversi e fare complimenti vivissimi...
è questa la parte cinematografica.

nella realtà mi immagino che una inchiesta sia doversoa, ovvia. se un aereo va giù scatta automaticamente l'indagine, qualsiasi sia l'esito dell'incidente.
ma quando al primo colloquio gli dicono "i nostri ingegnieri hanno calcolato che poteva tornare indietro sano e salvo", ecco lì io mi aspettavo che il pilota chiedesse banalmente "sì, ma quanto tempo anno avuto gli ingegnieri per calcolare la fattibilità?"... e poi titoli di coda :D :D se lo giravo io ne usciva un cortometraggio :D :D :D :D

è l'unico appunto per un film che comunque mi è davvero piaciuto molto.
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 40 volte

Messaggioda sky one » 27/05/2017, 12:10

Concord con chi è più critico su questo film: dal punto di vista aeronautico mi ha lasciato di più la pagina di Wikipedia (parlo proprio di conoscenze su come sia andata la cosa). Dal punto di vista cinematografico, mi è sembrata la solita americanata stile "siamo bravi, siamo i migliori". Film mediocre, salvato dalla presenza di Tom Hanks.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 245 volte

Messaggioda morphy76 » 27/05/2017, 12:41

sky one ha scritto:Dal punto di vista cinematografico, mi è sembrata la solita americanata stile "siamo bravi, siamo i migliori". Film mediocre, salvato dalla presenza di Tom Hanks.

OOOOHHH DA MO CHE LO DICO e aggiungo anche che Tom Hanks è stato bravissimo ma a fare un altro personaggio, sul film Sully sembra un vecchietto rincoglionito!!!

Cinematograficamente squallido :D :D :D
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
morphy76

Comandante

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 123 volte

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying