Vfr in aereovia

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Vfr in aereovia

Messaggioda IL GIAMPA » 25/06/2018, 13:09

Hai visto mai, trovassi due angeli vogliosi.... Ok per le cdr... Che ne dici di sensi unici? Fondamentalmente posso ignorare le aereovie insomma!
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda Nik » 25/06/2018, 13:26

se hai pianificato li devi osservare
se non hai pianificato eventualmente chiederai al controllore di darti tutte le info necessarie a percorrere quel tratto di aerovia.
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda alessandros » 25/06/2018, 18:02

Giampa, mi sembra che ti stia auto confondendo...
IL GIAMPA ha scritto:Scusa non ho capito, tu dici, in pratica, che l aereovia non è uno spazio aereo? Quindi seguo le regole dello spazio aereo in cui è contenuta e basta?

Mai detto che non è uno spazio aereo, al contrario. L'aerovia anche nella definizione del mio altro messaggio la considero spazio aereo, perchè lo è. Ma quello che intendo è questo:
morphy76 ha scritto:se non pianifico una route, non ho niente su cui fare il conditional... se ci transito dentro, sono in uno spazio aereo e quindi ne seguo le regole...

Nik ha scritto:se pianifichi di percorrere una rotta ats o un tratto di essa ne devi considerare tutte le restrizioni/regolamentazioni
un attraversamento è un altra cosa. chiaramente se sai di attraversare un aerovia sarai conscio del fatto che li dentro ci potrebbero passare aeroplani.
non capisco da cosa derivi il tuo dubbio

Se vuoi capire meglio una situazione come questa devi porti il "caso limite". Uno di questi già te l'ho proposto, se seguo un'aerovia che non ha rotta costante (non la L12 ELB-FRZ ad esempio), dovrò passare da tutti i wpts, partendo dal wpt A e arrivando al wpt Z, ma dovrò anche passare da tutti i suoi wpts A-B-C-D-E-n... Se invece voglio andare da A a Z ma senza aerovia, faccio rotta diretta da A a Z, e lo posso fare, essendo in vfr. A quel punto converrai che non sono in aerovia, anche se il caso è lo stesso della L12 ELB-FRZ.
Un altro caso limite può essere: se dovessi adeguarmi a tutte le CDR e i sensi di percorrenza andando diretto da A a Z, e incrociando tantissime aerovie, ce la farei a volare o mi converrebbe prendere il treno?
CPU i5-7760 (3,5GHz), SSD 750Gb, W7 64bit, RAM 8Gb DDR4, GTX660 2Gb, saitek cessna yoke system, rudder pedals, switch panel, XP10, XP11
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
alessandros

Comandante

Ha ringraziato: 54 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 25/06/2018, 19:23

no scusa Ale forse non mi sono spiegato bene, non dico se incontro o attraverso una aereovia..la mia domanda era SE LAPAERCORRO ed INTANTO CHE LA PERCORRo...comunque non fa niente..mi sono capito io :D
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Messaggioda IL GIAMPA » 25/06/2018, 20:08

ovviamente GRAZIE a TUTTI (meno che a Riccardo :P )

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Messaggioda morphy76 » 25/06/2018, 22:36

:violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1:
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
morphy76