Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo VFR

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo

Messaggioda JhonnyBravo » 03/11/2020, 14:10

Io ho letto molto bene. Spiegami che significa per te Attestato PPL! Per me nulla o è Attestato o è PPL.
Magari ti sei espresso male ma ripeto che da istruttore VDS dovresti sapere la legislazione per la conversione di una licenza di volo a un attestato VDS,
Serve un volo con istruttore VDS cioè 5 min di volo deccolo, circuito e atterraggio.
Non mi dirai che per convertire l'attestato VDS a una licenza di volo serve il solito check?

Ps: facciamo a gara chi c'è l'ha più lungo? Che significa questo allegato con la licenza?
flyTuscany Airops

PC: i7-9700KF @ 5.0GHz, M/B Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi Z390, ASUS RTX 2080 EVO OC 8GB, Corsair Vengeance 32GB @ 3200 MHz, Corsair H100i, Corsair HX850, Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB, Samsung 256GB SSD 860 PRO SATA III
JhonnyBravo

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda server2000 » 03/11/2020, 15:58

@crisk73
Grazie mille del supporto, è sempre un piacere ritrovarti!

@ermannocavallini
oltre a JhonnyBravo ti rispondo pure io, lo so che sono meno simpatico, ma che ci vuoi fare, ci dobbiamo accontentare.
Vedo che, a grande richiesta, è arrivato il momento "io ce l'ho più lungo" (il rating, che avevate capito), abbiamo ripreso ad uscire numeri di licenza, competenze, e perfino le scannerizzazioni delle licenze. Signori è arrivato il momento di uscire i type rating ahahahahah. Si scherza per non piangere, guarda, io non sono nessuno, davvero, sono l'ultimo degli scemi, ma nel mio piccolo posso dirti che quello che hai dimostrato di essere in questi vari post è la rappresentazione di quello che un pilota non dovrebbe mai essere in termini caratteriali, la "Macho Attitude", come inteso all'interno di Human Performance, insieme agli altri tratti caratteriali che hai dimostrato ( come la continua necessità di mostrare titoli e competenze a continua ricerca di una affermazione personale sull'altro, ma ce ne sono tantissimi, da manuale proprio) sono esattamente quello che ti insegnano a non diventare mai, perché quando lo diventi sei solo pericoloso per te e per gli altri in aviazione. Immagino che trovarsi in disaccordo su qualcosa con te in cockpit sarebbe un incubo da gestire in termini di CRM (crew resource management). Davvero, per quello che ho appreso questa è la formula perfetta per il disastro, mi permetto di prenderti a modello per quello che non vorrei assolutamente mai diventare.
Non te la prendere eh, sono solo le mie personalissime considerazioni su quello che traspare di te, magari poi di persona o in volo esce che sei tutto l'opposto. Comunque ho esternato il mio pensiero perché magari potrebbe portarti a riflettere un attimo e a migliorarti.
PC Desktop Processore: Intel Core i5 3.2Ghz - Motherboard: Asus H97 Plus - 16GB Ram DDR3 16000Mhz - Scheda video: Asus GTX1060 6GB - Alimentatore: Cooler Master 650W - Windows 10 Pro - X-Plane 11 sempre aggiornato all'ultima versione
ImmagineImmagine Immagine Immagine
server2000

Comandante

Ha ringraziato: 16 volte
Stato ringraziato: 53 volte

Messaggioda ermannocavallini » 04/11/2020, 12:32

JhonnyBravo ha scritto:IServe un volo con istruttore VDS cioè 5 min di volo deccolo, circuito e atterraggio.
Non mi dirai che per convertire l'attestato VDS a una licenza di volo serve il solito check?

Purtroppo è vero, la normativa oggi prevede che legalmente basti un semplice giro campo con un istruttore VDS, magari con un mezzo VDS evoluto praticamente identico ad un aeroplano pilotabile con PPL, perche un pilota con licenza di volo superiore (gestita da ENAC) ottenga un attestato di volo vds (gestito dall'aeroclub d'italia).
Se questa cosa ha un senso per i mezzi al confine tra i due mondi, però non lo ha assolutamente se si considera che nel VDS sono poi inclusi anche mezzi con caratteristiche di volo molto lontane, come ad esempio i deltaplani a motore o anche i semplici tubi-tela.
Proprio per mettere una toppa (parziale) a questa pericolosa situazione, è stato introdotto ormai da qualche anno, all'interno del VDS una divisione per specialità che sono : Multiassi, Motoalianti, Deltaplano a Motore, Autogiro ed Elicottero.
per passare da una specialità all'altra, per fortuna, serve un vero e proprio iter formativo per il singolo tipo di mezzo, anche se molto è lasciato alla discrezionalità dell'istruttore VDS che ti scegli ;-)
Rimane il problema dellla categoria multiassi che raccoglie in se macchine troppo diverse per caratteristiche , tra un Blackshape e un Weedhopper (ad esempio) , c'è una differenza di condotta talmente grande da creare pericolo se un pilota che sa usare solo uno di questi si mette alla guida dell'altro)

Giusto per fare chiarezza.... :occasion5:
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 178 volte

Messaggioda ermannocavallini » 04/11/2020, 13:05

server2000 ha scritto:@crisk73 Immagino che trovarsi in disaccordo su qualcosa con te in cockpit sarebbe un incubo da gestire in termini di CRM (crew resource management). Davvero, per quello che ho appreso questa è la formula perfetta per il disastro, mi permetto di prenderti a modello per quello che non vorrei assolutamente mai diventare.
Non te la prendere eh, sono solo le mie personalissime considerazioni su quello che traspare di te, magari poi di persona o in volo esce che sei tutto l'opposto. Comunque ho esternato il mio pensiero perché magari potrebbe portarti a riflettere un attimo e a migliorarti.

Non solo non me la prendo "server200" ma ti ringrazio! mi dai l'opportunità di confutare alcune importanti idee sbagliate che purtroppo affliggono non solo il mondo del volo.
A parte che nel VDS, giustamente non esiste nessuna "crew resource management" che sarebbe invece pericolosa su mezzi cosi leggeri e che operano in un ambiente assai piu vario.
Con questi mezzi è necessario che uno solo sia il "pilot in command" (pilota al comando, per i comuni mortali), per garantire i tempi di reazione necessari a questo tipo di volo.
Perfino durante l'addestramento degli allievi, l'istruttore scandisce bene "mio" o "tuo" per chiarire chi ha la centralità del comando in quello specifico momento.
Vorerrei proprio vederti realizzare qualunque tipo di "crew resource management" dal sedile di un trike (se sai cosa è naturalmente) !
Comunque devo ammettere che ho sbagliato a mostrare parte dei miei titoli, in effetti hai ragione tu su questo, non bisogna fare a "chi ce l'ha piu lungo" , anche se forse non ho cominciato io per primo visto che qui si è sventolato competenze a destra e a manca, compreso tu ;-)
Andro a cancellare i miei titoli in segno di pace :grin: , però ora arriva il bello....
Voglio chiarire non solo a te , e molto bene, che in nessun modo si puo correttamente considerare la professionalità di un pilota di linea come al vertice del mondo aviatorio, come non solo tu, ma anche molti altri danno purtroppo per scontato.
In realtà Il mondo aviatorio è vario, e ognuno richiede una sua professionalità, a volte anche molto diversa tra un settore e un altro.
Il pilota di linea , dovrai ammettere con onestà, è ormai soprattutto un gestore di sistemi e un manager (quando comandante) di personale.
Ormai sui liner si vola toccando pochissimo i comandi e operando guasi esclusivamente sul pilota automatico attraverso il Flight director.
Perfino gli atterraggi, oggi avvengono molto spesso in autolanding!
Quindi il pilota di linea (che pure non è un lavoro facile e ha assolutamente la sua dignità) ha ormai poco a che vedere col pilotaggio di un aereo leggero, figuriamoci ultraleggero!
Senza fare nomi caro "server 2000" ti racconto di due piloti di linea tuoi colleghi (uno comandante e uno primo ufficiale di A320) che sono venuti a prendere in consegna un ultraleggero evoluto di costruzione artigianale , che era stato affidato a me per una campagna di collauti che ho regolarmente concluso con successo in una dozzina di voli (ala bassa con profilo laminare, flap a doppia fessura, carrello retrattile ed elica a passo variabile) . Bene ho visto con sconcerto stallagli l'aereo in atterraggio perche (hanno ammesso poi) avevano l'istinto della richiamata da altezze superiori......... non dico altro...... ;-)
Forse anche tu potresti imparare qualcosa dalle mie parole...... ;-)
Anzi con onestà forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro migliore, il cielo ............. ;-)
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda slasko79 » 04/11/2020, 14:42

gli errori si fanno (siamo uomini) è la capacità di reagire che distingue il professionista dal dilettante. al loro posto un pilota di ultraleggeri classico sarebbe stallato con conseguenze che nemmeno voglio pensare.
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 342 volte
Stato ringraziato: 73 volte

Messaggioda ermannocavallini » 04/11/2020, 16:12

slasko79 ha scritto:gli errori si fanno al loro posto un pilota di ultraleggeri classico sarebbe stallato con conseguenze che nemmeno voglio pensare.

Ma i due piloti di linea con l'ultraleggero (simile al Blackshape ) SONO stallati ! per la precisione a circa 4-5 mmetri di altezza!
E pure durante un normalissimo avvicinamento tranquillo (forse troppo) con calma di vento che molte volte (a uno di loro) avevo fatto provare in doppio comando! ..... forse non l'avevi capito...... :|
nel dettaglio quello di loro al comando (il primo ufficiale piu giovane) stava facendo lui il passaggio sulla macchina al comandante appena giunto da un turno all'estero..........
Credo che sia il classico meccanismo che cappitava ai piloti di F104 quando volavano con i siai 208 da collegamento, li consideravano "facili" e si rilassavano colpevolmente. fino a far registrare un rateo di incidenti per ore volate superiore nei loro siai208 che gli F104 dello stesso reparto!!! :hmmm:
E' andata bene che non si sono fatti male; ma il mezzo nuovo, bhe... da buttare..... Ho le foto del sinistro, ma non le mostro pubblicamente per discrezione, viemmi a trovare slasko79 e te le mostro .........

Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro migliore, il cielo ............. :roll:

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda paolozamp » 04/11/2020, 17:36

:sleep:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit Vulkan

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 88 volte
Stato ringraziato: 448 volte

Messaggioda crisk73 » 04/11/2020, 17:44

ermannocavallini ha scritto:Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro migliore, il cielo .............

No, ti prego, il copia incolla della filastrocca no (è due post sopra). :shock: Spero nel refuso e non nel dolo. :D
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz - SSD Crucial M500 240GB + Crucial MX500 M2 1TB - GTX1080Ti 11GB - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Oculus RiftS - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 134 volte
Stato ringraziato: 318 volte

Messaggioda JhonnyBravo » 04/11/2020, 18:06

Vorrei proporre di cambiare il titolo per la seconda volta in "facciamo a gara chi c'è l'ha più lungo e grosso... Discusione filosofica".
flyTuscany Airops

PC: i7-9700KF @ 5.0GHz, M/B Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi Z390, ASUS RTX 2080 EVO OC 8GB, Corsair Vengeance 32GB @ 3200 MHz, Corsair H100i, Corsair HX850, Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB, Samsung 256GB SSD 860 PRO SATA III
JhonnyBravo

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda ermannocavallini » 04/11/2020, 19:57

:grin:
in Onore di quel grande personaggio che ci ha appena lasciato, concedetemi di utilizzare per concludere (credo), questa discussione, una delle sua frasi più celebri.

Benvenuti al teatro, dove tutto è finto, ma niente è falso......

Gigi Proietti

:hello2:

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda dvasi » 05/11/2020, 9:54

A questo punto credo che quello che c'era da dire sia stato detto. Dato che la discussione non sta apportando ulteriori contributi costruttivi o utili la chiudiamo qui.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 24 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Precedente

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying