Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo VFR

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda ermannocavallini » 18/10/2020, 23:55

paolozamp ha scritto:Qualcosa sul mio LIPD
Se qualcuno e' interessato ho anche lo Storch che utilizza l'Aereo Club Friulano

Molto belli Paolo, peccato che tu non ti unisca al progetto "VFR estremo" ci saresti molto utile, comunque il vicepresidente dell'aeroclub friulano mi ha detto che hanno dato via tutto e ora hanno due pioneer 200 dati dalla alpi aviation.
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 170 volte
Stato ringraziato: 28 volte

Messaggioda JhonnyBravo » 19/10/2020, 0:08

Ma non capisco, i 60 piloti e allievi che fanno parte della tua associazione non pagano niente? È tutto volontariato?
FTW Company: flyTuscany Airops & europeXpress Regional

PC: i7-9700KF @ 5.0GHz, M/B Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi Z390, ASUS RTX 2080 EVO OC 8GB, Corsair Vengeance 32GB @ 3200 MHz, Corsair H100i, Corsair HX850, Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB, Samsung 256GB SSD 860 PRO SATA III
JhonnyBravo

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 25 volte

Messaggioda paolozamp » 19/10/2020, 7:59

@ermannocavallini Grazie, ma preferisco i miei progetti "VFR Normale" .......... :D
:occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 431 volte

Messaggioda ermannocavallini » 19/10/2020, 15:29

Ma non capisco, i 60 piloti e allievi che fanno parte della tua associazione non pagano niente? È tutto volontariato?

Vuoi dire facevano..... Dopo il guasi fallimento della ferretti yachts nel 2008 (ammanco di un milardo e ottocento milioni di euro) la fuga dei dirigenti che appena prima si erano autoassegnati come "premio di produzione" milioni di euro, e successivo arrivo dei cinesi. causa il tracollo dell'economia locale di Fano (PU) molti dei miei soci piloti (me compreso) si trovarono senza lavoro principale. Un lavoro che bada bene fino al giorno prima era solido quanto ben pagato.
Chiusero in italia 8 stabilimenti su 10 e in una città di 65.000 abitanti improvvisamente si crearono, compreso l'indotto 5000 nuovi disoccupati.
La gente dirottò giustamente, i soldi del voletto domenicale nel fare la spesa e nel cercare di sopravvivere al fulmine a ciel sereno.
Da allora è stato tutto un calare, ti tre aerei che avevamo l'ultimo è stato venduto per inutilizzo (un aereo che non vola costa!) quattro anni fa.
Da allora mi sono rimasti due soci piloti di quelli iniziali oltre a me, uno fa l'autista di pulman l'altro la guida in un museo della scienza e della tecnica. Si sono aggiunti da allora una diecina di soci sostenitori come soli piloti virtuali con cui stiamo cercando di non mandare disperso il patrimonio di conoscenze ed esperienza di volo di oltre 30 anni.
Ora hai capito perche è cosa buona e giusta e dalll'alto contenuto etico/aeronautico che si faccia conoscere il progetto "VFR estremo" ? ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda JhonnyBravo » 19/10/2020, 15:43

Credimi, non è facile per nessuno di questo periodo specialmente per il mondo aeronautico. Cmq ti suggerisco di aggiornare la descrizione del tuo sito perché con quei numeri è un po' fuorviante.
Auguri per il tuo progetto.
FTW Company: flyTuscany Airops & europeXpress Regional

PC: i7-9700KF @ 5.0GHz, M/B Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi Z390, ASUS RTX 2080 EVO OC 8GB, Corsair Vengeance 32GB @ 3200 MHz, Corsair H100i, Corsair HX850, Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB, Samsung 256GB SSD 860 PRO SATA III
JhonnyBravo

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 25 volte

Messaggioda ermannocavallini » 20/10/2020, 8:36

JhonnyBravo ha scritto:Credimi, non è facile per nessuno di questo periodo specialmente per il mondo aeronautico.

Si me ne rendo conto ferfettamente, e non penso certo nemmeno di essere quello messo peggio; è solo che vorrei che non andasse perso un patrimonio di esperienze riguardo al volo a vista da Bush Pilot anche estremo, di cui in genere si parla assai poco. In fondo uno degli scopi e delle modalità del "VFR estremo" è anche creare una rete umana che permetta di scambiarci valore tra appassionati in vari modi.
Ecco perche per usufruirne è necessario diventare soci di una associazione.
Un grosso in bocca al lupo anche a te per le tue difficoltà che spero si risolvano al più presto.
Ermanno

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda uncleTom » 21/10/2020, 15:22

Comprendendo i benefici introdotti da questo progetto, a mio parere è un tantino inopportuno intitolare il topic con quel titolo.
"Resa grafica".
Cosa intendiamo per resa grafica?
Per me la resa grafica è un insieme di cose.
Avere degli aeroporti dettagliati, con le piazzole collocate al posto giusto, gli hangar collocati al posto giusto, i piloni dell'alta tensione collocati al posto giusto, etc etc, non è "resa grafica".
E' semplicemente collocazione di oggetti al posto giusto.
Ma la resa grafica è un'altra cosa.
Affinché un oggetto inserito in una scena 3D abbia una "resa grafica" bisogna tenere conto dell'insieme delle modalità con cui l'engine grafico renderizza/rappresenta quell'oggetto.
Cioè non basta piazzare un oggetto al posto giusto sullo scenario per asserire che ha una maggiore resa grafica rispetto al simulatore XYZ.
Dipende dall'engine grafico e dalle sue capacità di rendering.
La maggiore resa grafica si ottiene quando un oggetto, qualunque esso sia, messo al cospetto di un engine grafico, risulta illuminato meglio, texturizzato meglio, ombreggiato meglio, renderizzato meglio, etc etc, rispetto allo stesso oggetto inserito in un engine grafico più scadente.

Se prendiamo 3 simulatori diversi... ad esempio FS9, Xplane11, FS2020... ed inseriamo sulla scena un oggetto (esempio un hangar), otterremo 2 condizioni:
-1) L'oggetto è inserito correttamente in tutti e 3 i simulatori.
-2) L'oggetto è renderizzato in modo diverso (resa grafica) dai 3 simulatori.

L'engine di FS2020 è più moderno rispetto a quello di Xplane11, possiede capacità di rendering avanzato che attualmente non esistono in Xplane11.
Per cui è improprio affermare che Xplane possa superare la "resa grafica" di FS2020.
Il realismo grafico non è determinato unicamente dallo scenario aeroportuale, ma da tutto quell'insieme di elementi che ruotano attorno alla scena e la completano.
Cielo, nuvole, colori, luci, ombre, illuminazione globale, riflessi, etc, sono questi gli elementi che determinano la resa grafica globale che vediamo sullo schermo.
Io posso avere anche l'aeroporto più dettagliato del mondo, ma se lo importo dentro un simulatore in cui l'engine lo illumina male, o lo ombreggia male, o fa le nuvole male, non otterrò un realismo grafico migliore a quello di FS2020 in cui l'aeroporto è illuminato bene, ombreggiato bene, le nubi hanno il colore giusto, le montagne non sono tagliate da artefatti da raleigh, etc.

Con questo non voglio dire che Xplane ha una resa grafica scadente.
Tutt'altro.
Facendo uso di alcuni ritocchi all'enviroment, reshade, plugin's, etc, anche Xplane può tirar fuori una grafica molto prossima a quella di FS2020.
Tuttavia Xplane ha dei limiti intrinsechi nel suo engine che lo rendono incapace (per ora) di fare determinate cose.
Le nuvole alla FS2020, il mare alla FS2020, il raleigh alla FS2020, la global illumination, gli shaders procedurali sugli scenari,.. sono alcuni degli effetti grafici in cui FS2020 vanta una netta superiorità rispetto ad XPlane e che ne determinano, appunto, una maggiore "resa grafica complessiva".
Per farla breve, se poniamo i due contendenti nella medesima condizione di......
- Settaggi a palla
- Stessa situazione meteo
- Stesso aeroporto ultradettagliato (proprio lo stesso medesimo, importato pari pari in entrambi i sim)
- Stessa inquadratura della telecamera che inquadra in un sol colpo l'aereo, aeroporto, cielo, nuvole
.... la migliore resa grafica sarà di FS2020, quasi sicuramente al 99%.

Da quì ecco spiegato perchè ritengo improprio il titolo del topic: "come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS2020".

Sarebbe stato meglio chiamarlo... "come migliorare l'esperienza VFR di xplane"... senza andare a pizzicare FS2020, e senza sfidarlo sull'elemento a lui più congeniale: la grafica.
:hello2:
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win10 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 81 volte

Messaggioda paolozamp » 21/10/2020, 16:02

@uncleTom interessante bella e chiara esposizione........ :occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda dvasi » 21/10/2020, 17:28

@uncleTom, che dire, per quanto al momento non ami FS2020 che ritengo carente in altri aspetti della simulazione a mio avviso più importanti, non posso che essere d'accordo con te per quanto strettamente riguarda il tema "grafica".
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.50 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 5.00 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 24 volte
Stato ringraziato: 211 volte

Messaggioda ermannocavallini » 21/10/2020, 20:28

uncleTom ha scritto:Comprendendo i benefici introdotti da questo progetto, a mio parere è un tantino inopportuno intitolare il topic con quel titolo.
"Resa grafica".
Sarebbe stato meglio chiamarlo... "come migliorare l'esperienza VFR di xplane"... senza andare a pizzicare FS2020, e senza sfidarlo sull'elemento a lui più congeniale: la grafica.
:hello2:

Capisco bene il tuo punto di vista "uncleTom", che è (a mio avviso) quello di un tecnico che si occupa di grafica 3d o del normale videogiocatore ludico.
Quello che dici non fa una piega dal tuo punto di vista, che ammetto, è piuttosto diffuso nell'ambiente di chi bazzica i simulatori di volo.
Io ivece, vedo il simulatore come un sistema di allenamento per il volo reale e che ci si augura, prima o poi al volo reale, possa portare.
Da questo punto di vista la "resa grafica" non è quanto è buono il rendering, ma piuttosto il feedbach intuitivo che un pilota abituato prevalentemente al volo reale trova, sedendosi ad un simulatore.
Da questo punto di vista Avere ad esempio i monumenti e gli edifici che conosco al loro posto è importante perche questo, da punti di riferimento a chi vola a vista.
FS2020 ha indubbiamente un motore grafico piu moderno, ma poi rovina tutto mettendo delle anonime figure geometriche al posto di monumenti e edifici che io pilota a vista reale, sono invece abituato a vedere e utilizzare come parte della mia percezione del volo.
Per me "resa grafica" è quanto a mio agio mi trovo a volare in quello scenario e ancor meglio quanto riconosco i punti di riferimento che sono abituato a vedere nel volo reale.
Per me questo vale 100 e il miglior rendering invece 50, non so se riesco a tramsetterti il mio sentito.
Insomma per fare un buon simulatore di volo, secondo me, non basta un buon rendering (anche se indubbiamente questo ha un certo peso) , ma serve molto altro.
Immagino che in base al vissuto, siano più importanti cose diverse in un silmulatore, e questo senza mettere alcuno in serie A e altri in serie B, ben inteso.
Il mio obbiettivo non è che un videogiocatore rimanga ammaliato dagli effetti grafici, ma che un pilota reale (magari non giovanissimo e che odia i computer) possa sedersi alla postazione che ho creato e sentirsi a casa.
Nel mio caso più l'aspetto informatico rimane sullo sfondo, e meglio è.
L'obbietto dipende da cosa si vuole ottenere naturalmente, e il simulatore di volo è uno strumento che si può usare per fini diversi e con spiriti diversi per fare cose diverse.
Tutti gli approcci sono leciti e che meritano il massimo rispetto, per carità, ma il mio scopo lo centro molto meglio con x-plane+VFR estremo che con FS2020, che comunque è e resta, un videogioco di simulazione obbiettivamente eccezionale e che io per primo, consiglio a chi vuole prevalentemente giocare, come anche io qualche volta.
Viste le esperienze passate mi piacerebbe trasmettere almeno qualcosa di tanti anni di volo a chi seduto nella sua cameretta non ha un metro di paragone con l'esperienza reale del volo, almeno non quello come si faceva una volta e che valorizza l'uomo invece della macchina.
Ermanno Cavallini

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda slasko79 » 22/10/2020, 8:53

scusami ermanno. conosco bene xplane e sto imparando a conoscere anche fs2020. ma purtroppo debbo dissentire sul tuo modo di vedere. passi per le dinamiche e va bene. ma dove è scritto che lo stesso campo di volo su xplane è perfetto e su fs2020 non lo è?

il tuo lavoro si basa piazzando oggetti al loro posto con wed. ma anche fs2020 ha la stessa possibilità di farlo. ci vuole solo chi abbia voglia di farlo. se metti una chiesa in wed la puoi mettere anche in fs2020 tramite l'SDK (che altro non è che il wed di fs2020) E ricreare esattamente il tuo stesso campo volo anzi, aggiungendo cose che xplane non ha. sono certo che l'erbetta o gli alberi che si muovono farebbero gola ai tuoi allievi piloti :)

ti chiedo, seriamente ed onestamente, l'hai mai aperto? hai mai provato ad interagire con le SDK?

sono certo che se mi mettessi a rifare il tuo stesso campo volo con quello che fs2020 mi mette a disposizione (o con oggetti custom visto che usi librerie terze anche tu) sarebbe uguale se non più bello. poi per carità gli aerei voleranno peggio ma non dire che è la stessa cosa.

hai fatto molti post cercando di promuovere il tuo lavoro e fai bene, ma non lo puoi fare a discapito di un altro prodotto. a maggior ragione se non hai mai interagito in maniera "professionale" con gli strumenti a disposizione del sim.
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 344 volte
Stato ringraziato: 73 volte

Messaggioda crisk73 » 22/10/2020, 12:46

Confermo il parere di @slasko79 di cui peraltro ho avuto modo di scaricare due bellissime città venete ricreate perfettamente per FS2020. Tutti e due i simulatori possono essere resi più rigorosi e fedeli alla realtà, bisogna solo lavorarci su.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz - SSD Crucial M500 240GB + Crucial MX500 M2 1TB - GTX1080Ti 11GB - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 133 volte
Stato ringraziato: 314 volte

Messaggioda paolozamp » 22/10/2020, 16:53

@slasko79 @crisk73 un link per le due citta' venete please....... :occasion5: :occasion5:
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda paolozamp » 22/10/2020, 17:21

Mi chiedo cosa succede al "VFR estremo" con i cambi stagionali......... :book:
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda Peroni » 22/10/2020, 17:23

@paolozamp penso siano queste
https://flightsim.to/profile/slasko79
I5 6600@4200MHz, 32GB RAM, GTX1070, 24" 1900x1200, Head Tracking
Peroni

Passeggero

Ha ringraziato: 13 volte