Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo VFR

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda ermannocavallini » 23/10/2020, 1:29

Hai ragione slasko79, non ho mai interagito seriamente con SDK di fs2020, anche se ho fatto poco dopo l'uscita una ricognizione in merito. Però una valutazione ponderata l'ho fatta; ho capito che ancora è troppo presto e SDK è ancora poco chiaro e eccessivamente macchinoso per chi non sia un informatico esperto. Dover investire la stesse moltissime ore di autoformazione che ho impiegato per x-plane (io non sono un informatico ma un autodidatta a 360 gradi) per un prodotto che a mio avviso ha un taglio piu videoludico che sbocchi professionali non è coveniente. del resto se Microsoft avesse voluto dargli un taglio anche professionale oltre che ludico , avrebbe seguito un iter di certificazione con le autorità aeronautiche come ha fatto laminar con x-plane per la sua versione professionale.
So benissimo che anche se sono due versioni diverse, il 90% del codice è comune, ed è chiaro che la versione casalinga comunque beneficia almeno in parte, del lavoro fatto per la versione professionale.
Forse Microsoft non l'ha fatto perche non ha progettato il suo prodotto per quello scopo e forse non è quello che vuole. Anche dal punto di vista del marketing penso che microsoft punti più sul videogiocatore che sull'allenamento del vero pilota, di cui forse gli importa poco visti i numeri, commercialmente, relativamente esigui.
Io non sto denigrando un prodotto ma mettendolo nella sua effettiva nicchia di mercato. Non lo denigro ma anzi lo lodo per quello che è il suo scopo di progetto e cioè giocare senza troppe complicazioni necessarie inevitabilmente per un vero realismo dal valore addestrativo.
Se domani microsoft volesse dare una svolta al suo prodotto simile a quella scelta da laminar, avrei la convenienza ad investirci in autoformazione, una convenienza che oggi , per come stanno le cose, non ho.
Autoformarsi è bello ma deve anche essere utile se no è masochismo. C'è un rapporto tra ore impiegate ad autoformarsi e il tempo da dedicare a una produzione di regime che non puo essere superato; a meno, ovviamente, di non essere pensionati e volerci dedicare il tempo per hobby e poterselo permettere.
Anche io in altri contesti sociali faccio il volontario, e anche in questo mondo alcune cose le ho fatte open source, ma i due tipi di volontariato, almeno per me , hanno diverso valore.
In questo momento per portare avanti il progetto ho bisogno a mia volta di essere sostenuto, e siccome penso di creare un valore fruibile anche da molti altri, non ho alcuna remora a pubblicizzarlo.
Ricordiamo ci che io sono soprattutto un perito in costruzioni aeronautiche un pilota istruttore reale e non un informatico, il mio contributo al mondo della simulazione deve valorizzare quello che posso dare io (il vissuto del volo reale) , come chi ha da dare altro, valorizzerà , giustamente, quello che è nelle sue capacità.
Credo molto nei processi di intelligenza collettiva , dove le idee e i lavori che circolano, creano alla fine un valore che è piu della somma delle parti. Questo non toglie però che attualmente ci sia un certo disequilibrio a favore dell'apparenza a danno della sostanza delle cose.
Ricapitolando , io non denigro Fs2020 perche, anzi, lo metto sul podio dei giochi! E siccome questi portano a microsoft le entrate e il prestigio commerciale che voleva , credo che anche la stessa microsoft sia d'accordo con me. Non lo posso però utilizzare per il progetto "VFR estremo" perche a mio avviso ancora inadatto a garantire una sufficiente piattaforma per l'allenamento dei piloti VDS.
Poi per il futuro tutto è possibile per carità, e non escludo assolutamente nulla, ma prima deve crescere ed essere supportato anche dalla sua casa madre per le applicazioni professionali.
Ultima modifica di crisk73 il 23/10/2020, 10:35, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Rimosso quote integrale, se il post non fosse così lungo sarebbe sparito tutto, attenzione!
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda ermannocavallini » 23/10/2020, 1:41

paolozamp ha scritto:Mi chiedo cosa succede al "VFR estremo" con i cambi stagionali......

Per ora non ci sono, e anche qui il motivo è che per i fini che mi pongo, il gioco non vale la candela.
Non ci scordiamo che in VDS d'inverno si vola molto meno, ma soprattutto si vola per diletto non per lavoro e quindi quando fa brutto, tranne rare eccezioni, si rimane giustamente, a terra! ;-)
L'importante è che nel simulatore ci sia qualcosa che puo passare da primavera estate e autunno, che sono poi le stagioni in cui maggiormente in VDS si vola.
Per adesso il rapporto costo/efficacia ha la precedenza, ma non escludo che in futuro arrivino anche le stagioni nel "VFR estremo" ....
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda paolozamp » 23/10/2020, 7:06

@Peroni Grazie mille...... :occasion5:
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda slasko79 » 23/10/2020, 8:47

@paolozamp padova è stato il primo progetto e non perfetto. anzi (potrebbe non funzionare per problemi con le cartelle). anche vicenza non è il top, però è già un grosso passo avanti. se vi interessa ho fatto mantova, pavia, pisa e anche ravenna (credo sia quella venuta meglio).

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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda dvasi » 23/10/2020, 8:57

@slasko79, Ravenna mi interesserebbe tantissimo dato che è la mia città natale. Sono pubblicate da qualche parte?
@ermannocavallini, vista la piega che ha preso la discussione che ne diresti di cambiare il titolo con uno più aderente ai contenuti?
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda paolozamp » 23/10/2020, 9:01

@dvasi trovi il tutto qui:

https://flightsim.to/profile/slasko79
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda slasko79 » 23/10/2020, 10:46

alcuni non li ho mai pubblicati ma sono solo per me. vi lascio i link

mantova https://mega.nz/file/UbgSEIKJ#V8W8Y42gP ... 4JXrU7DeKc
ravenna https://mega.nz/file/lXxgkDTZ#NC7Id1E3d ... tsJWuwQn3E
pisa https://mega.nz/file/sOBgzDga#aPGc_ZNdq ... rTVFzGmq2M
pavia https://mega.nz/file/tSgiDT6J#7E2hpqCGG ... xRhesbWxpc

se ci sono problemi o altro o consigli o critiche magari scrivetemi un mp o aprite un post ;)

p.s. a causa della struttura di msfs2020 il caricamento iniziale potrebbe essere più lungo (un po' come succede in xplane)
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda dvasi » 23/10/2020, 11:07

@slasko79, grazie.
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda paolozamp » 23/10/2020, 13:17

@Slasko79 ..... ma Udine non c'e'?....... :D
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda slasko79 » 23/10/2020, 18:25

devo farla... ;)
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda marcogrifo » 23/10/2020, 20:13

Ahi, ahi, ahi! Vedo qui connivenza con il "nemico" :twisted:

Se continua così, sarà meglio rinominare il forum in "EX-Plane Italia"... :laugh:
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda crisk73 » 23/10/2020, 20:40

@marcogrifo vabbè dai... poi la moda passa e si torna ai simulatori seri. :laugh:
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda paolozamp » 24/10/2020, 7:06

:laugh: :laugh: :laugh:
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda Peroni » 24/10/2020, 10:35

@crisk73 probabile anche se per il volo VFR la vedo veramente dura ritornare a XP11.
Speriamo in qualche sostanziale miglioramento per la prossima versione, magari a breve Austin e Ben tirano fuori qualche sorpresa che ci lascia a bocca aperta.

Prendo l'occasione per ringraziare tutti voi che create questi fantastici scenari. Io ne feci uno minuscolo e ci misi una vita
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Re: come X-plane raggiunge e supera la resa grafica di FS20

Messaggioda marcospada » 24/10/2020, 10:56

Usando solo Apple non mi pongo il problema :-) xplane forever :-)
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