Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo VFR

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Con X-Plane e addons,resa grafica eccellente per il volo

Messaggioda ermannocavallini » 31/10/2020, 13:42

paolozamp ha scritto:Sul "o tutti o nessuno" avrei qualche riserva perche' magari i venditori professionali pagano le tasse........
Per quanto riguarda il no profit...... se vengono richiesti dei soldi non si tratta piu' di noprofit..
:occasion5:

Su questo posso rasicurarti Paolo Personalmente da dipendente le tasse me le trattengono alla fonte, come associazione no profit ne siamo giustamente esentati, a meno naturalmente di non fare attività commerciale che consiste nel vendere a terzi qualcosa. Ma se una associazione chiede un rimborso spese ai propi soci (ed è quello che noi facciamo) ti assicuro che è tutto assolutamente in regola. del resto è quello che accade in ogni aeroclub per le ore di volo.
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 178 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda paolozamp » 31/10/2020, 14:30

Io parlavo in generale..... Lo abbiamo capito che tu sei sempre perfettino....
:occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit Vulkan

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 88 volte
Stato ringraziato: 448 volte

Messaggioda crisk73 » 31/10/2020, 15:15

L'attività "no profit" promossa da Ermanno è stata oggetto di discussione in ambito amministratori ed è stata ritenuta per alcuni aspetti ai limiti del Regolamento (cfr. Art.3). Nonostante ciò abbiamo deciso di non prendere provvedimenti e di lasciare i contenuti alla discrezionalità degli utenti.
Detto questo però il suggerimento è di non stressare ulteriormente il concetto altrimenti le cose cambiano. Per inciso, su altre piazze meno democratiche (vedi l'Org) il thread sarebbe sparito istantaneamente.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz - SSD Crucial M500 240GB + Crucial MX500 M2 1TB - GTX1080Ti 11GB - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Oculus RiftS - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 134 volte
Stato ringraziato: 318 volte

Messaggioda ermannocavallini » 31/10/2020, 23:36

E' verissimo, in altri thread sarebbe stato censurato, infatti altri thread non brillano per democrazia ed equilibrio.
Per quel che mi riguarda credo che gli amministratori in questo caso, abbiano preso la giusta decisione, e hanno dimostrato valore parlandone tra loro e confrontandosi, in altri Thread uno di loro avrebbe fatto quello che gli sembrava meglio sul momento e avrebbe messo gli altri di fronte al fatto compiuto , se mai lo avessero notato. Quindi i miei più sinceri complimenti.
Tuttavia ricordo a tutti che chiunque batta strade nuove, a prescindere dal loro valore, trova resistenza perche il semplice fatto di battere strade nuove, immancabilmente infastidisce gli ancoraggi mentali di riferimento di qualcun altro.
Se avete trovato giusta la cosa e se, nonostante questo ritenete la cosa al limite del regolamento, vi suggerisco di cambiarlo il regolamento , integrando la nuova esperienza. del resto si cambiano le leggi in parlamento per adeguarle ad un mondo che cambia, non vedo perche non debba farlo anche un sito o un forum. Tutto sta allo spessore e al valore deggli amministratori su cui, inevitabilmente poggiano onori e oneri delle inevitabili decisioni da prendere. Per chiunque di noi avere potere vuol dire nella stessa identica misura, avere responsabilità. Lo so bene perche io a mia volta, sono amministratore in altri guppi.
Rinnovo il mio rispetto ed il plauso sia per la decisione presa sia per come è stata presa (confrontandovi), non vi conosco ma sicuramente sulla rete ci sono amministratori di altri gruppi che stimo molto meno di voi.
Un caro saluto a tutti
Ermanno
Con onestà, forse dovremmo ricordarci tutti, nessuno escluso, che per quanto pensiamo di sapere, abbiamo sempre una quantità infinita di cose da imparare; ma non per questo dobbiamo far sminuire quello che abbiamo imparato dal maestro più severo e migliore, il cielo ............. ;-)

Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 870 QVO 4 tb+ 1 hdd hoshiba p300 da 4 tb. https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda ermannocavallini » 31/10/2020, 23:47

paolozamp ha scritto:Lo abbiamo capito che tu sei sempre perfettino.... :occasion5:

Credimi Paolo, se tu mi conoscessi sapresti che non sono perfettino, è che mi devo sforzare di esserlo, perche ho imparato nella vita ( e ancor di più nel mondo aeronautico) , che se vuoi innovare e battere strade nuove devi essere per quanto possibile, inattaccabile. E questo perche il semplice fatto che tu batta una nuova strada, immancabilmente turba qualcun altro che vede in questo un attacco al suo schema mentale di riferimento. E' umano e forse anche inevitabile, cio non di meno , se in fondo a quel percorso poi nasce qualcosa di buono, ne viene un vantaggio per tutta la collettività. Lo so, è durissima la vita degli innovatori, soprattutto mentre compiono il cammino dell'innovazione. Poi se riescono (e solo quando riescono) tutti si scordano le resistenze fatte e anzi giungono perfino a dire che loro lo avevano sempre detto...... :hello2: :occasion5:

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda paolozamp » 01/11/2020, 9:27

....... Quindi sei inattaccabilmente perfettino......... :laugh:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda slasko79 » 01/11/2020, 9:38

mi sembra che ora ci si stia incensando troppo ;) fly down man

qui non siamo tutti dei deficienti senza idee o svogliati o peggio ancora delle pecore.

ora va bene tutto. però definirti un innovatore solo perché hai posizionato degli oggetti in wed (oggetti che magari qualcuno ti ha fatto trovare pronti e che nemmeno sono farina del tuo sacco) mi sembra troppo. hai fatto solo quello che fanno migliaia di sviluppatori professionali e di semplici amatori (come me) da anni. ancor prima della tua comparsa e catapultarsi nel gotha dello sviluppo o addirittura in quella che sembra un'idea innovativa (innovazione di cosa ancora non ho capito) mi pare eccessivo

lodiamo tutti il tuo impegno però mi sembra davvero che qui si stia rasentando l'onnipotenza e mi pare anche un briciolo di vittimismo. forse è questo che da noia agli utenti. decine di post in cui lodi un lavoro normalissimo (senza nulla togliera all'impegno di piazzare oggetti in wed) lo fai passare come.. che ne so, il must have della simulazione, tanto a definirlo quasi necessario per l'addestramento. boh. a me fa sorridere.

Non so se chiedi dei soldi per il tuo lavoro (o anche rimborso spese, parola elegante a termini di legge per definire affitto , quota associativa o altra remunerazione) ma se lo facessi sarebbe davvero un affronto a chi ha creato oggetti messi a disposizione di tutti GRATIS!
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 342 volte
Stato ringraziato: 73 volte

Messaggioda lricca » 01/11/2020, 11:42

Innovatore, suvvia... si tratta di roba che diversi utenti hanno già fatto (in primis proprio Paolozamp con i pacchetti che rende disponibili gratis a tutti per rendere gli scenari ricavati da osm più aderenti alla realtà italiana).
Poi si può criticare che ogni utente magari fa un singolo aeroporto e quindi bisogna sbattersi un po' per scaricarli da diversi siti, ma parlare di innovazione riguardo a scenari fotorealistici con gli oggetti posizionati correttamente...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
HW: Intel I5-9600KF - RAM 16GB DDR4 300MHz - Nvidia GTX 1070TI - Windows 10 pro - X-Plane 11
lricca

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda ermannocavallini » 01/11/2020, 12:37

slasko79 ha scritto:mi sembra che ora ci si stia incensando troppo ;) fly down man
in quella che sembra un'idea innovativa (innovazione di cosa ancora non ho capito)

Perdonami slasko79, ma effettivamente (come anche tu dici) non hai capito dove sta l'innovazione.
Non cero nell'aver fatto campi volo o aerei, che altri in qualche caso hanno fatto sicuramente meglio di me, (probabilmente anche tu).
L'innovazione sta nella visione d'insieme che usa cose gia note e in se non eccezionali, per un diverso scopo, che è appunto creare un simulatore di volo professionale per il settore vds e dei minimali (ma usabile anche per tutti gli altri tipi di volo) che fino ad oggi non esisteva. Il tutto è reso possibile da un ingrediente fondamentale, la mia trentennale esperienza di istruttore di volo reale nello specifico settore VDS.
Questo mio tipo di esperienza mi permette di selezionare tra il molto software libero, cosa è aderente alla realtà di volo che ho personalmente sperimentato e cosa no.
L'avre creato una sorta di super simulatore a basso costo, pure basato su x-plane, lo rende una innovazione a livello di offerta alle scuole di volo VDS , ai singoli piloti reali VDS, e anche ai simmer che sono interessati a questo tipo di realismo "certificato".
Oggi purtroppo questo "certificato di realismo " è garantito solo da me (e me ne dolgo) , ma spero in futuro, sarò solo parte di tutta una commissione di colleghi che mi affianchino in questo ruolo di coordinamento e supervisione.
Un ruolo che solo chi ha la nostra esperienza puo effettivamente mettere in campo a favore di tutti gli altri.
Ti è piu chiaro adesso?
Sabbe gradita una tua conferma o comunque una tua libera replica.
Un caro saluto e, non dimentichiamolo mai, un GROSSO RINGRAZIAMENTO non solo a te, ma anche a tutti quelli che negli anni hanno prodotto il software libero tra cui io oggi posso scegliere per assolvere alla mia funzione. La verità è che siamo volenti o nolenti, tutti un'insieme di sviluppo, una sorta di inconsapevole gruppo di brainstorming a distanza, in cui ognuno mette qualcosa ed il risultato è piu della somma delle parti.
Per questo motivo pur ritenendo innovatore e importante il mio ruolo sono ben consapevole dell'enorme e INDISPENSABILE valore che una intera comunità di sviluppatori ha creato nel tempo e che non mi stanchero mai di ringraziare. ma anche questi, mi auguro, riconosceranno il mio specifico ruolo come io riconosco il loro!

Un Augurio sincero di buona vita e felice giornata da Ermanno Cavallini.

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda lricca » 01/11/2020, 12:56

Mi sembra che si vada di male in peggio, anche perché autocertificarsi non so che senso abbia. Soprattutto dicendo poi che si è GLI UNICI a essere certificati.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
HW: Intel I5-9600KF - RAM 16GB DDR4 300MHz - Nvidia GTX 1070TI - Windows 10 pro - X-Plane 11
lricca

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda ermannocavallini » 01/11/2020, 13:08

lricca ha scritto: Soprattutto dicendo poi che si è GLI UNICI a essere certificati. Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non posso pensare che tu non abbia capito il senso delle mie parole lricca , cerchero di precisarle ancora meglio.
Per il "VFR estremo" quando si parla di "certificazione" non è possibile in alcun modo fare riferimento alle certificazioni convenzionali (per intenderci, quelle che rilascia l' ENAC o la FAA). Il semplice motivo è che NON ESISTE ad oggi un ente con capacità di assolvere a questa funzione per il VDS.
In teoria potrebbe in futuro diventarlo l'aeroclub d'italia che gestisce giuridicamente il settore, ma per come è la situazione ad oggi siamo lontani anni luce da questa condizione.
L'unica alternativa è allora costruire autonomamente (magari partendo da me che mi sono alzato per primo) un "ente di certificazione fai da te , riempiendolo di persone di esperienza, che poi venga adottato come "ufficiale" quando chi di competenza si dovesse svegliare.
Esattamente la stessa dinamica si è verificata agli albori della legge 104 che istitui in italia il settore VDS , fino a prima presente solo all'estero e in italia semplicemente non previsto.
Non a caso io ho l'attestato di istruttore di volo n.00023 , perche fui uno dei primi a vivere questa esperienza. Una esperienza che oggi metto a vostra disposizione.
Spero lricca , che tu ora sia entrato nel giusto ordine di idee e ti sia tutto più chiaro.
Un caro saluto e un augurio di ogni bene da Ermanno Cavallini .

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda paolozamp » 01/11/2020, 15:11

Non posso negare che la definizione "VFR Estremo" mi fa davvero divertire
Scusatemi..... :D

Detto questo non e' che potresti farci vedere come e' fatta la certificazione di uno dei campi di volo che la hanno ottenuta?
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda ermannocavallini » 01/11/2020, 20:37

paolozamp ha scritto: non e' che potresti farci vedere come e' fatta la certificazione di uno dei campi di volo che la hanno ottenuta?

Certo Paolo, posso dirti che un campo volo è inserito nel simulatore "VFR estremo" quando presenta le caratteristiche e le difficoltà che presenta nel volo reale.
Per farti capire , prendiamo una cosa che conosci bene, le aviosuperfici italiane che tu hai fatto pur nella versione 4. Queste sono realizzate presumo, prendendo l'avioportolano e inserendo le caratteristiche delle piste , nella maggiorparte dei casi senza mai esserci stato in volo. come fai a sapere se in quella determinata posizione c'è un fossetto o un cavo dell'alta tenzione che impone particolari procedure di atterraggio? Sull'avioportolano queste indicazioni non ci sono , addirittura sull'avioportolano molte piste sono del tutto assenti! perche? ma perche in italia molti possesori di pista non desiderano renderle note per vari motivi, pur accogliendoti benissimo se poi ci atterri.
Un campo volo in VFR estremo al contraio è uno in cui io (o in futuro spero molti altri piloti istruttori VDS) c'è realmente stato , verificandone operativamente le reali caratteristiche.
Insomma le piste che ho scritto io sono garantite dalla mia esperienza di cui ovviamente mi assumo la responsabilità con nome e cognome, e questa mi sembra una garanzia non tanto comune.
Insomma stiamo parlando della stessa differenza che intercorre con giocare con un simulatore e utilizzarlo per un reale addestramento al volo.
Quello che è diverso è l'approccio, non tanto la capacità tecnica.
Spero che ora avrai le idee un attimo piu chiare Paolo.
Ti saluto e ti ringrazio ancora per il pur notevolissimo lavoro che hai fatto e ancora fai per la comune passione, però considera bene le idee e i concetti che ti propongo , perche possono essere utili anche a te a a chi ci legge.
Ermanno

ermannocavallini

Primo Ufficiale

Messaggioda Lvxian » 01/11/2020, 21:58

slasko79 ha scritto:Non so se chiedi dei soldi per il tuo lavoro (o anche rimborso spese, parola elegante a termini di legge per definire affitto , quota associativa o altra remunerazione) ma se lo facessi sarebbe davvero un affronto a chi ha creato oggetti messi a disposizione di tutti GRATIS!

Sono d'accordo con te in tutto. In uno dei post addirittura sosteneva che tutti noi dovremmo essere grati a lui perché ha portato innovazione. In risposta ad un mio intervento/critica nei suoi confronti.

Te la cito la sua risposta:

"Lvxian ha scritto:
Voglio dire, dobbiamo ringraziare te ora che Xplane è un simulatore quindi? :

ermannocavallini ha scritto:
Si in effetti dovete a a me se oggi esiste un simulatore di volo abbastanza professionale nel settore VDS , ti confermo che nemmeno x-plane di default è idoneo a simulare in maniera sufficiente il volo operativo di deltaplani, aerei ultraleggeri e leggeri da piste scarsamente preparate.
Pero costituisce un mattone fondamentale su cui è possibile costruire, cosi non è ad oggi per FS2020 .............. ;-)"
Time Machine: Monitor Asus ROG SWIFT PG278Q 1440p Gsync 144Hz - Case CoolerMaster H500P - Motherboard MSI X570 Gaming Plus - Cpu AMD Ryzen 7 3700X - CoolerMaster MasterAir MA410M4 - G-Skill Trident Z RGB Series 16 GB (8 GB x 2) DDR4 3600 MHz PC4-30900 CL18 - VGA MSI GeForce RTX 2080 Ventus OC 8 GB - Ssd 1x Samsung NVMe 970 Evo 1TB + Crucial MX500 1TB - Power CoolerMaster Silent Pro Gold 80 plus 800W

Periferiche: Saitek X-55 Rhino
Lvxian

Passeggero

Ha ringraziato: 16 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Lvxian » 01/11/2020, 22:07

ermannocavallini ha scritto:
lricca ha scritto:
L'unica alternativa è allora costruire autonomamente (magari partendo da me che mi sono alzato per primo) un "ente di certificazione fai da te

Fondo ufficialmente un ente di certificazione che annulla la certificazione di Vfr Estremo, certificata da lui stesso, da quanto abbiamo scoperto :laugh: :laugh: :laugh:

Caro Ermano, vista la tua determinazione, io ti consiglio la politica.
Time Machine: Monitor Asus ROG SWIFT PG278Q 1440p Gsync 144Hz - Case CoolerMaster H500P - Motherboard MSI X570 Gaming Plus - Cpu AMD Ryzen 7 3700X - CoolerMaster MasterAir MA410M4 - G-Skill Trident Z RGB Series 16 GB (8 GB x 2) DDR4 3600 MHz PC4-30900 CL18 - VGA MSI GeForce RTX 2080 Ventus OC 8 GB - Ssd 1x Samsung NVMe 970 Evo 1TB + Crucial MX500 1TB - Power CoolerMaster Silent Pro Gold 80 plus 800W

Periferiche: Saitek X-55 Rhino
Lvxian

Passeggero

Ha ringraziato: 16 volte
Stato ringraziato: 2 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying