Uso del canale TS un pò di chiarezza da parte dello Staff

Si parla del sito di XP-Italia.
Consigli, suggerimenti e informazioni sulla nostra comunità, problemi di accesso al sito e al forum... Posta qui i tuoi messaggi.

Moderatori: Moderatori, Admins

Uso del canale TS un pò di chiarezza da parte dello Staff

Messaggioda tritolo41 » 30/04/2015, 8:41

Un pò di chairezza:

In un thread recentemente chiuso perchè degenerato come spesso accade qui dentro per toni sopra le righe che si concedono utenti, ma anche menbri dello Staff, veniva specificavo sempre da parte dello Staff che bisogna chiedere il permesso per usare il canale per scopo formativo e didattico a X-Plane.

Perchè l'utente deve chiedere il permesso quando per accedere al canale ha dovuto chiedere la password allo Staff?
Se è in possesso della password, visto che va chiesta a Voi, a mio avviso l'utente è già stato valutato idoneo per accedere al canale e può usarlo, dovrebbe chiedere il permesso solo ed esclusivamente se lo volesse usare per i propri fini personali non riguardanti l'uso del simulatore, ma non dovrebbe chiedere nessuna autorizzazione se usato a scopo didattico o ludico per X-Plane. Questo è quello che mi suggerisce il buon senso.

Il moderatore Cekko, asseriva che utilizzando il canale TS non è concesso creare altre stanze e proteggerle con Password.
Questo è sbagliato, l'utente può creare una stanza e protteggerla con password, l'operazione è utile in molti casi, un paio di esempi:

1. L'utente vuole creare un training a numero chiuso di iscritti, per avere una spiegazione efficace preferisce organizzare più sessioni, ma con un massimo di 5 iscritti per volta, raggiunta la quota di partecipanti chiude la prima sessione e comunica la password al primo gruppo.

2. Si decide di organizzare una sessione di volo per pochi intimi e si crea un nuovo canale con password. ecc. ecc. Il canale TS è sempre vuoto, non vedo dove sono i problemi, così facendo resterà sempre vuoto.

L'intervento da parte dello Staff in questo thread non è stato per nulla chiaro, anzichè uscire con regole dell'ultimo minuto improvvisate, create un regolamento che sia chiaro e indiscutibile per l'uso del canale TS.

Consiglio di perdere un pò di tempo allo Staff con l'uso del canale, perchè come mostra la foto, l'utente può creare una stanza e proteggerla con Password, quindi se può farlo è consentito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sky one il 30/04/2015, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato nella sezione corretta
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
tritolo41

Comandante

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: Uso del canale TS un pò di chiarezza da parte dello Staf

Messaggioda plunio » 30/04/2015, 9:14

Tritolo, tutto quello che hai scritto ha un senso per me, il server TS è a disposizione di tutti, si possono creare stanze dedicate, si possono mettere password oppure no.
Fin qui tutto bene, tutto condivisibile.
Ma, alla tua domanda: perchè l'utente deve chiedere il permesso quando per accedere al canale ha dovuto chiedere la password allo Staff?
Io rispondo: perchè a me è stato insegnato che quando uso qualcosa che non mi appartiene come singolo, ma ad una comunità, è buona norma chiedere in ogni caso "permesso? si può?". Anche se sono autorizzato ad agire in autonomia.
Questa frase, credimi, non serve ad alimentare il mio senso di onnipotenza, non ci tengo e non me ne frega nulla.
E' solo una questione di educazione, di tatto, non saprei come altro spiegarmi...
E' una regola non scritta, da tenere in considerazione quando si ha a che fare con una comunità.
Perchè, per come sono fatto io (e non solo io), certe frasi buttate lì, certe insinuazioni neanche troppo velate, certe punzecchiature, certi attacchi frontali, suonano molto come: "ma io faccio quello che mi pare, ho tutti i diritti per farlo, e non venite a dirmi che non posso perchè voi non contate nulla". Questi atteggiamenti di supponenza e di arroganza, così li giudico io, mi fanno letteralmente saltare i nervi.
Siamo tra persone adulte e fare a gara a chi è il più forte onestamente mi fa sorridere.
Detto questo, io ritengo che l'attuale staff abbia tutti i requisiti per gestire il forum, che attaccare l'attuale staff sia solo una perdita di tempo e che la mia casella MP o email è sempre pubblica e aperta a qualsiasi lamentela o confronto.
Sì, perchè secondo me, certi attriti vanno risolti in privato con lo staff, senza innondare il forum di post polemici che non fanno altro che allontanare gli utenti da una passione che va rispettata e condivisa.
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda paolozamp » 30/04/2015, 9:36

Io penso che il problema potrebbe essere risolto chiedendo l'adesione ad un "Gentleman Agreement" che,
gia' di per se fra persone serie e' una cosa sacra e fra appassionati di volo ancora di piu'................ :angel4:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 81 volte
Stato ringraziato: 420 volte

Messaggioda Cekko » 30/04/2015, 11:35

plunio ha scritto:Io rispondo: perchè a me è stato insegnato che quando uso qualcosa che non mi appartiene come singolo, ma ad una comunità, è buona norma chiedere in ogni caso "permesso? si può?". Anche se sono autorizzato ad agire in autonomia.

Esattamente quello che dicevo io. Solo che non sono riuscito a dirlo in maniera chiara manco peggnènte. :oops: :wall:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda tritolo41 » 30/04/2015, 11:45

Mio nonno diceva, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Premesso che ho aperto questo thread solo per chiarezza, perchè di fatto non utilizzavo TS prima e non lo utilizzerò dopo, non ero tra i partecipanti del corso, quindi a me personalmente la cosa non interessava, ma la trovavo un iniziativa utile per gli altri.
Seguendo il tuo ragionamento Plunio tutti gli utenti dovrebbero anche mandarti un sms chiedendoti se per piacere possono connettersi al tuo forum.
Quanti sms ricevi ogni giorno?

A tuo avviso l'attuale Staff funziona egregiamente, certo la pagella ve la fate fra di voi, ti credo che siete contenti!
Ma guardiamo i numeri quelli hanno sempre ragione:
Centinaia di iscritti virtuali, ma i soliti quattro gatti che scrivono.
Tanti nuovi utenti che lamentano poca educazione da parte vostra e le solite risposte "usa il tasto cerca" non ottenuto quello che cercavano scappano di corsa.
Spesso e volentieri si cade in toni poco piacevoli con discussioni che degenerano e non solo per colpa dell'utenza.
Viene organizzato uno stand alle fiere di simulazione e non viene nessuno (e poi ti lamenti anche che sono venuti quattro gatti)
A parte AXI che non usa più nessuno, non viene fatto nulla che possa coinvolgere nuovi e vecchi utenti.
Viene organizzato qualcosa dagli utenti per creare gruppo, ma a qualcuno di voi da fastidio e con scuse legate all'educazione si trova il modo di chiudere, Marco ha perso la pazienza e ti credo! Chi non l'avrebbe persa!

Guarda, io personalmente e come la maggior parte dei quattro gatti che frequentano il forum, lo uso solo per vedere se ci sono novità, come avrai notato erano mesi che non partecipavo più a nessuna discussione e ora tornerò ad utilizzarlo come prima. Accettare le critiche può far bene, magari crea stimoli diversi, ma se sei convinto di fare tutto bene e farvi le pagelle da soli vi piace, io sono contento per voi.

:occasion5: Buona giornata.
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
tritolo41

Comandante

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda plunio » 30/04/2015, 13:54

Tritolo, se vuoi potrei mettermi qui a leggere gli MP di lamentele ricevuti durante il periodo in cui tu facevi parte dello staff, nei quali venivano segnalate le stesse cose che oggi tu imputi all'attuale staff se non peggio, visto che il pulsante BAN era di uso quasi quotidiano.
Ma non ho voglia di farmi trascinare in un'altra discussione pubblica a cui il 99% degli utenti non frega una beneamata mazza.
Non era necessario aprire un thread pubblico per fare chiarezza su un post che è stato chiuso ma lasciato ben visibile affinchè ognuno possa farsi una propria idea. I nostri utenti sono sufficentemente intelligenti per poter discernere e farsi un proprio giudizio.
Io non mi faccio nessuna pagella, a 47 anni so da solo quali sono i miei pregi e i miei difetti ( e di quelli ne ho tanti, ma di certo non quello dell'onnipotenza, chi mi conosce di persona lo sa bene).
La mia condotta su questo forum è stata sempre limpida e trasparente, non ho scheletri nell'armadio e come ho sempre scritto, il mio spazio MP è aperto a tutti sia per i complimenti che per le critiche (siamo esseri umani e nessuno nega che ci si possa sbagliare).
Quanto agli eventi, non ti preoccupare, sono allo studio alcune iniziative per rendere più divertente la frequentazione del forum, ma la gente non posso andare a prenderla per le orecchie ed obbligarla a partecipare.
Infine sono stufo di entrare in polemica continuamente con persone che intervengono su qualsiasi argomento solo per rimarcare il fatto che a loro questo staff non va a genio.
C'è poco da polemizzare, lo staff è questo. A mio parere fa un ottimo lavoro, ogni tanto cade nel trabocchetto della polemica ma sa fare anche autocritica.
Ah dimenticavo, anche il loro MP è aperto a tutti, se ci sono problemi personali direi che quello è il mezzo migliore per risolverli.
Infine, giusto per fare chiarezza, il sottoscritto si è preso la responsabilità di portare avanti un forum promettendo di mantenere le stesse linee di comportamento della precedente amministrazione, e credo che questa promessa venga mantenuta quotidianamente.
Detto ciò ognuno è libero di pensare come crede, sia in merito alla qualità del forum, che dei suoi utenti, che del suo staff.
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda Stardust » 30/04/2015, 18:22

plunio ha scritto:un'altra discussione pubblica a cui il 99% degli utenti non frega una beneamata mazza.

modalità battuta ON :ot:
occhio che qui è pieno di suocere impiccione, con popcorn alla mano altro che non frega... piace e come vedere le litigate...quanto ce piace uhhh :la: :D :D :D :D :D :D

basta con argomenti inerenti addon, plugin scenari e nuovi aerei, volemo la rissa!!!! :D :D :D :baby:
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda Gambino Volante » 30/04/2015, 20:13

modalità battuta ON :ot: x2

Cekko™ ha scritto:
plunio ha scritto:Io rispondo: perchè a me è stato insegnato che quando uso qualcosa che non mi appartiene come singolo, ma ad una comunità, è buona norma chiedere in ogni caso "permesso? si può?". Anche se sono autorizzato ad agire in autonomia.

Esattamente quello che dicevo io. Solo che non sono riuscito a dirlo in maniera chiara manco peggnènte. :oops: :wall:

È colpa tua ché sei un energumeno ...
il muletto: cpu Intel P4 3,2ghz -- ram 2gb -- mobo Asus p4p800 -- vc Ati HD3850 agp/ 500mb vram -- 2 hd ata 150gb + 500gb -- so Win XP professional sp3
il pc: cpu intel i7-950 3,02ghz -- ram 24gb -- mobo Asus p6x58d-e -- vc nVidia 680 4gb vram -- 2x500gb hd in raid 0 -- so Win 7 ultimate

:ras: :angel4: :ras:
Gambino Volante

Comandante

Ha ringraziato: 28 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Cekko » 30/04/2015, 20:17

Gambino Volante ha scritto:È colpa tua ché sei un energumeno ...

Iooo?!?! Ma se sono dimagrito pure di 12 Kg in 5 mesi!!! :whistle:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Torna a Portale / Forum