Mix di plugins per un X-HomeCockpit free!

Consigli, pareri e idee per chi si vuole cimentare nella costruzione di un home-cockpit

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Mix di plugins per un X-HomeCockpit free!

Messaggioda gianlucag78 » 08/06/2015, 12:46

rodopat ha scritto:BINGO!!!!!
Come vedi la tua variabile associata al descrittore del dataref ha assunto il valore 10000!!!
Nella seconda schermata che vedo e' ovvio che tu non possa ancora vedere il valore associato al descrittore, in quanto sei ancora connesso alla porta 8092, quindi stai "sniffando" SIOC e non IOCPX.
Per cambiare la situazione devi solo cambiare il numero di porta da 8092 a 8090 (all'interno di IOCPmonitor)... il gioco e' fatto!

Per quanto riguarda la guida ti do' la massima liberta' nell'usare quanto ho scritto in questo ed altri post ...tutto sommato pure io pensavo di scrivere una cosa simile, penso sarebbe utile a tante persone che ho scoperto curiose per queste cose ...magari la scriveremo a quattromani :grin: ...tempo permettendo.

Una sola cosa, mi devo scusare per aver immaginato ovvi certi passaggi, comunque sia magari questo e' servito per conoscere piccoli particolari ed aspetti di SIOC ed IOCPX che sicuramente erano sfuggiti.

Del resto... se vuoi sconfiggere i tuoi nemici (SIOC e IOCPX)... devi conoscerne quante piu' informazioni possibili no? :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Ultimo prima di chiudere (per adesso!)... ci sono altre piccole ma ritengo utili dritte da conoscere... ora devo uscire per lavoro, ma prometto che pubblichero' altre cosine simpatiche!

Ciao, e comunque per quanto posso, chiedi sempre! :thumbleft: :salute:

Rudy

Si haio ragione..mi ero perso l'ultimo pezzetto del tuo post precedente..ho rifatto le prove, mettendo 8092 vedo le variabili 1,2,3 cioò quelle specificate in SIOC, se metto la porta 8090 vedo solo la variabile uipcx definita nel uipcxdatos.
Cmq per verificare che il programma di SIOC sia ok mi conviene vedere SIOC direttamente giusto ?

Grazie davvero tanto, sicuramente gia questi post aiuteranno tanti altri....il forum sicuramente si arricchisce di cose che , seppur semplici, possono essere oscure per tanti.
Io mastico un po di tecnologia manon avendo capito come era strutturato SIOC e IOCP, davo erronemanete la solita porta al server ed al client...
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda rodopat » 08/06/2015, 18:46

Sono contento che tutto giri come deve.
Nel mio caso, ho due installazioni di x-plane e sioc su due pc distinti (uno per leprove ed uno per volare "seriamente"),
In entrambi i casi, se sniffo la porta 8092 leggo solo le variabili del programma sioc, se mi collego alla 8090 le vedo tutte... Non chiedermi spigazioni per questo fatto, e' sicuramente una delle millemila cose che ancora non conosco di sioc e della simbiosi con uipcx ma... Funziona tutto! Ecchissenefrega??? :la: :la: :la:

Teniamoci in contatto se ti va' , sto' producendo pure cosine che penso possano interessare anche ad altre persone.

Rudy
rodopat

Passeggero

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda gianlucag78 » 09/06/2015, 12:31

Finalmente, grazie al tuo aiuto mi stò sbizzarrendo con X-plane e SIOC.
Devo dire che il consiglio di utilizzare UIPCX è azzeccatissimo, con lo sniffer di dataref , riesco a vedere ( tramite DRE ) i dataref "proprietari" degli aerei e riesco a gestirli con SIOC con semplicità estreme.
Ho configurato e provato molte funzioni, sono riuscito inoltre ad utilizzare un Encoder rotativo per aumentare e diminuire la Speed Tune del CRJ200.

Certo che ci teniamo in contatto...è sempre bvello "condividere" le proprie passioni.
TI mando in PM i miei riferimenti.

Adesso mi tyrovo ad uno scalino...
Essendo in xplane la freq NAV ( cosi come COM e el ater) espressa in Khz senza punto di separazione tra decimale e numeri interi, secondo te come potrei scrivere il pezzettino di SIOC per aumentare o diminuire solo decimali o interi ?

Ho scritto questo e riesco ad aumentare i decimali di 10 in 10 di in un range tra 00 e 90 per poi tronare a 0 ma il problema è che ad ogni "giro" di decimali ( quindi ogni volta che da 90 passa a 00 ) mi aumenta, come gisto, anche di un numero intero..io invece vorrei auemntare solo decimali

Var 0020, name NAV1Frq, Link IOCP, Offset 509 // Frequenza NAv 1
Var 0021, Link IOCARD_ENCODER, Input 6, Aceleration 2, Type 2 // Rotary enc di prova
{
L0 = V0021 * -1
V0020 = ROTATE 0 ,10 ,L0
}
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Messaggioda rodopat » 10/06/2015, 15:19

Eccomi, scusa ma in questi due o tre giorni sono superincasinato in viaggio da e per Padova e la Val Badia per lavoro. Quanto prima vedo di rispondere alla tua richiesta e vedrai che con sioc tutto cio' che e' pensabile e' fattibile! (almeno il 99% :punk: ).

Ho letto il tuo quesito e se allarghi un po' la visione di quel numero che esprime la frequenza radio e gli applichi alcune simpaticissime ed utilissime funzioni di sioc... risolvi tutto in un attimo!

Non esistono problemi, solo soluzioni! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Dammi il tempo di scaricare qualche valigia e scrivo qualcosa.

:salute:

Rudy
rodopat

Passeggero

Messaggioda rodopat » 11/06/2015, 6:52

Rieccomi.

Allora, se ho ben capito il problema e pensando in fretta senza tanti sbattimenti direi che per risolvere il tuo problema la cosa piu' pratica e' che tu consideri il valore della frequenza espresso in due distinte variabili:
La prima variabile conterra' il valore dei Megahertz (le prime tre cifre partendo da sinistra), la gestirai con un apposito encoder e inserirari all'interno della routine di gestione tutti i controlli per evitare di uscire dal range di frequenza regolamentare.
La seconda variabile conterra' il valore delle centinaia e decine di Kilohertz (4' e 5' cifra partendo da sinistra), la gestirai con un secondo encoder e anche in questo caso nella routine di gestione inserirai tutti i controlli necessari perche' il range sia regolare (da 00 a 99).
In questa maniera la seconda variabile non influira' sul valore della prima.

Alla fine la formuletta : (prima variabile * 100) + seconda variabile, ti fornira' un numero intero di 5 cifre che esprime la frequenza e la sparerai al datareference apposito, x-plane pensera' da solo a mettere la virgola dove serve (e' sempre allo stesso posto del resto).

Ovviamente entrambe le variabili vanno inizializzate con un certo valore all'inizio del programma sioc, altrimenti ti troveresti con frequenza 000,00. A questo punto la prima operazione su qualunque dei due encoder inviera' ad x-plane il completo valore della frequenza di inizializzazione.

...direi che puo' funzionare.

Rudy
rodopat

Passeggero

Messaggioda rodopat » 11/06/2015, 7:08

Altra cosa che credo importante e riguarda il file iocpxdebug.txt.
Questo file non viene ricreato ex novo ad ogni avvio di iocpx (viene creato da zero solo se non presente), ma semplicemente iocpx ci aggiunge informazioni ogni volta che lo si usa, comprese le informazioni di accesso ad ogni dataref definito e i valori passati da e verso lo stesso.
Ne consegue che a lungo andare questo file assume dimensioni davvero importanti (specie se si ha a che fare con dataref che cambiano di continuo) quindi trovo utile periodicamente cancellarlo per non utilizzare spazio inutile sul disco.
Non solo (e questo mi secca parecchio) ma appunto per ogni dataref che cambia di valore il pc esegue un acesso al disco per la scrittura appunto di iocpxdebug.txt e questo lo trovo (nel normale uso) una perdita di tempo che si potrebbe evitare.

Suppongo pero' che esista un modo per settare iocpx per ottenere che questo non succeda, e credo si tratti di utilizzare quel file "uipcsprefs.txt" di cui si fa riferimento proprio nel file di debug.

[-1] 1433741980: File Resources/plugins/uipcsprefs.txt not found, assuming defaults

[-1] 1433741980: UIPCX Initialized. Written by Francisco Sedano, for info please email uipcx@fransedano.net or look at www.fransedano.net. Version 1.0 23:19:20 Jun 12 2013

[-1] 1433741980: UIPCX Enabled

[-1] 1433742227: New session

Devo sniffare in giro per capire come crearlo e con quali parametri.

Rudy
rodopat

Passeggero

Messaggioda gianlucag78 » 16/06/2015, 20:58

rodopat ha scritto:Rieccomi.

Allora, se ho ben capito il problema e pensando in fretta senza tanti sbattimenti direi che per risolvere il tuo problema la cosa piu' pratica e' che tu consideri il valore della frequenza espresso in due distinte variabili:
La prima variabile conterra' il valore dei Megahertz (le prime tre cifre partendo da sinistra), la gestirai con un apposito encoder e inserirari all'interno della routine di gestione tutti i controlli per evitare di uscire dal range di frequenza regolamentare.
La seconda variabile conterra' il valore delle centinaia e decine di Kilohertz (4' e 5' cifra partendo da sinistra), la gestirai con un secondo encoder e anche in questo caso nella routine di gestione inserirai tutti i controlli necessari perche' il range sia regolare (da 00 a 99).
In questa maniera la seconda variabile non influira' sul valore della prima.

Alla fine la formuletta : (prima variabile * 100) + seconda variabile, ti fornira' un numero intero di 5 cifre che esprime la frequenza e la sparerai al datareference apposito, x-plane pensera' da solo a mettere la virgola dove serve (e' sempre allo stesso posto del resto).

Ovviamente entrambe le variabili vanno inizializzate con un certo valore all'inizio del programma sioc, altrimenti ti troveresti con frequenza 000,00. A questo punto la prima operazione su qualunque dei due encoder inviera' ad x-plane il completo valore della frequenza di inizializzazione.

...direi che puo' funzionare.

Rudy

Rodopat..sei un grande...l'avevo già risolto anche da solo....ma dovevo ancora testarlo..pensa che mi ero perso le risposte e credevo che il mio post fosse rimasto li come lo avevo lasciato...

Adesso , per testare SIOC, sto rimettendo su una specie di pannellino di prova cosi posso provare i "pezzi" di SIOC che man mano scrivo.
gianlucag78

Primo Ufficiale

Messaggioda rodopat » 17/06/2015, 6:53

Alla grande! :thumbleft:

Aspetto (aspettiamo) novita' e qualche foto.
Io per ora mi sto' dando alla meccanica cercando di replicare quanto piu' possibile fedelmente il pannello interruttori dell'AS350b3.
Purtroppo non esiste nulla di simile in giro e quindi me lo devo fare (tasti compresi) tutto da zero e tutto di fresa (la Proxxon mf70 viaggia che e' un piacere).
La sola cosa che ho fatto fare in esterno e' la serigrafia dei tasti (e' bastato fornire alla stamperia un file in formato Ai con il disegno dei vari copritasti).
Prevedo di finire in un paio di settimane e poi... vai di datareference e routine sioc per interfacciare il tutto.

:salute:

Rudy
rodopat

Passeggero

Messaggioda lucaspedo » 10/07/2016, 17:02

Ciao Massimo

ti scrivo visto che vedo sei ferratissimo nella lingua SIOCCHESE, io ho EFIS ed MCP su x-plane 10.42 il primo viene visto e funziona
il secondo mi mette le frequenze radio nei display dell'mcp, in effetti ho installato lo script che si trova sul sito OC che si chiama
EFIS_NAV_MCP_737.ssi ma pensavo che non vedendo il modulo ignorasse le righe relative alla radio.
Hai idea di come posso toglierle o dove trovare unos script per solo EFIS e MCP per sioc versione 5 o sup ?

grazie davvero di cuore

Luca
X-Plane - MB ASUS H170PRO - i5-6500 - 16GB RAM HyperX - HD 1 Predator M2 240GB - HD2 240Gb SSD - Quadro M4000 Nvidia PNY - W10H
XHSI ATOM J1900 - RAM 2GB - Kingston 60 GB SSD Win 7.0
lucaspedo

New Member

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Precedente

Torna a Home cockpit