X-plane su più PC per visualizzare su diversi schermi

Consigli, pareri e idee per chi si vuole cimentare nella costruzione di un home-cockpit

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: X-plane su più PC per visualizzare su diversi schermi

Messaggioda CarloBlanch » 28/08/2015, 0:14

Esatto. Anche se secondo me ne basta una per 3 schermi.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CarloBlanch

Messaggioda jimmyktm » 28/08/2015, 15:33

Scusate, molto probabile che non avrò capito bene io...
Presso l'Aero Club Rimini, ho montato un X-Plane utilizzando 2 PC , uno bello potente dove gira Xplane con uno schermo da 42'' e l'altro dove gira Panel Builder con un PC più modesto e schermo da 32'' Tuttavia il realismo di un aereo perde molto in quanto il cockpit è difficile da replicare bene.
Con questa soluzione invece potrei bloccare su uno dei due pc la visuale del cockpit ?

Grazie
CORE i7 875 2.9 Ghz - 16 GB DDR3 - Gtx 670 Phantom 2GB - SSD 120GB + HD 640Tb 7200rpm 32mb - Saitek Flight Pro Yoke + Pedaliera + Switch - Windows 10 Pro 64 Bit. Mon. 27'' fullHD . PPL dal 1996
jimmyktm

NeoPilota

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda CarloBlanch » 28/08/2015, 18:17

Si,
Installando xplane anche sul PC del cockpit, puoi avere la visuale del cockpit 3d dello stesso aereo.
I comandi di volo li dovrai spostare sul PC del cockpit.

Il vantaggio rispetto a panel builder é una maggiore fedeltà del cruscotto, e soprattutto hai tutti gli aerei che desideri senza ogni volta riorganizzati il pannello.

Anche se visto di fronte, il cruscotto 3d risulta molto più realistico, con le ombre e le luci dinamiche ad arricchire il realismo.
L'efficienza , se ben configurato dovrebbe essere simile.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CarloBlanch

Messaggioda gianlucag78 » 29/08/2015, 12:33

Ho inziato a sperimentare e devo dire che sono sempre piu convinto di aver fatto la scelta giusta a passare a Xp...queste accortezze sono fantastiche per chi, come me, vorrebbe costruirsi un piccolo Home Cockpit...
e poi finalemnte, grazie all'offset sono riuscito a volarem bene con 2 schermi...spostando semplicemnte la visuale piu sulla sinistra per non avere il centro proprio sui montanti degli schermi...Grazie Carlo!!
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda gianlucag78 » 31/08/2015, 20:16

Ho provato a speriemntare con due PC ma sul portatile non riesco ad avviare xplane10.

Carlo se ho capito bene il tuo suggeriemnto è :

Sul PC meno potente ( diviamo client ) visualizzo sono il cockpit potendo lasciare cosi un XP molto leggero senza scenari e grafica al massimo....
Su quello piu potente ( Master ) visualizzo invece lo scenario esterno senza cockpit )

In questo caso eventuali pannelli, joy etc etc....dove li collego ?MAster o client ?
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Messaggioda CarloBlanch » 31/08/2015, 21:48

A quello che tu chiami Client, giusto perché altrimenti ti confondi.
Ma sarebbe più corretto chiamare server quello meno potente su cui voli, a cui connetti i comandi di volo e le altre periferiche, e chiamare client(s) quello/i che connetti in rete adibiti alla visualizzazione dello scenario esterno.
Giusto per far capire il senso della questione, é meglio che la simulazione avvenga sul PC del cockpit, che hai alleggerito al massimo con cui puoi ottenere almeno 40/50 frames al secondo, e lasciare alla'altro la sola rappresentazione del paesaggio esterno.

Per farti un esempio, se il PC del visual che é molto spinto crasha, tu te ne freghi e continui a volare.
Se come me hai anche un bello script che te lo riavvia al volo, in un minutino il visual si ripristina.
Anche se devo dire che non crasha mai.

CarloBlanch

Messaggioda gianlucag78 » 01/09/2015, 13:15

Ok capito..quindi per il volo uso il PC meno potente a cui collego anche i vari strumenti USB...quello lo lascia cn grafica bassissima e perchè no..senza scenari..tanto mica li vedo..vedo solo il cockpit....

Quello piu potente invece lo spingo al max di grafica in quanto devo visualizzare il paesaggio giusto ?
gianlucag78

Primo Ufficiale

Messaggioda CarloBlanch » 01/09/2015, 17:21

Giusto, però fai attenzione, se non metti gli scenari, e hai le sloped runways attivate, potresti avere risultati imprevedibili, come l 'aereo sottoterra.
Questo perchè il server ha un livello diverso (perchè vola solo sul globalscenery) dal livello del client.
se elimini su entrambi la spunta "runway follow terrain contours" non dovresti avere problemi.
occhio che in caso di safemode te la rimette di default (dopo un crash)

comunque tenere gli scenari e mettendo al minimo non influisce sul framerate se non minimamente, e poi puoi sempre disabilitare il rendering 3d dello scenario, ma solo se hai il pannello 2D, guadagnando oltre il 150% delle prestazioni.

Io per non avere problemi ho degli script che automaticamente copiano i files corretti nella cartella preferences ad ogni avvio, in questo modo anche dopo un crash il sistema riparte bene senza problemi, combinare le impostazioni, su due diversi sistemi con diversi obbiettivi può essere un po problematico.
CarloBlanch

Messaggioda CarloBlanch » 01/09/2015, 19:02

Ho fatto una prova. 35fps con un centrino 2 del 2009 credo sia un 2.1 ghz
Immagine

Con una piccola ulteriore modifica sono sui 50

CarloBlanch

Messaggioda CarloBlanch » 01/09/2015, 19:07

Immagine

CarloBlanch

Messaggioda gianlucag78 » 01/09/2015, 20:36

Questo xp mi piace sempre piu!!!
gianlucag78

Primo Ufficiale

Messaggioda sky one » 03/09/2015, 8:22

Questa cosa è molto molto interessante per riciclare una vecchia macchina invece di pensionarla... :wink:

Carlo, come mai la scelta masochistica di mettere Windows 10 su un Centrino? :)
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda CarloBlanch » 03/09/2015, 9:43

Boh, ha fatto da solo, e l'ho lasciato fare... Va benone , velocissimo forse anche meglio di Seven. É il mio PC principale , di lavoro, di svago non ludico, per il resto ho macchine più potenti per il simulatore , anche se non molto performanti come quelle di oggi, ho un i7 950.
Hai visto però come frulla senza il rendering? E collegando in rete l'i7 come visual con 3 schermi , riuscendo a trovare il giusti timing di trasferimento dati ottengo una fluidità insperata anche con nuvoloni pesanti (texture default).
Insomma va meglio così che lasciando il solo PC i7.
In pratica se il server va a 60 e il client a circa 30 bisogna impostare il giusto valore di timing per evitare che questo'ultimo sia in ritardo nella'aggiornamento.

CarloBlanch

Messaggioda beppe pepag » 04/09/2015, 5:57

Ciao Carlo, posso chiederti cosa intendi per giusto valore di timing, e dove vanno settati questi valori? Io ho una configurazione PC in rete simile alle vostre, ma con il collegamento in rete di computer ho poca
dimestichezza e sudo sempre freddo quando di colpo un PC non riesce piu' a vederne un'altro nella mia rete. Magari avete ancora qualche buon consiglio di come gestire una rete stabile con win 10.
Comunque le vostre informazioni sono di grande aiuto, Grazie

Saluti
Beppe
Saluti dal Ticino
Beppe
l'unica legge uguale per tutti é ...... quella fisica
-------------------------------------------------------------------------
Homecockpit B737/800 NG in costruzione dal 2012 con:
Xplane - Zibo-738X - ZHSI - OCUSBMapper - Pannelli e Schede Opencockpits
beppe pepag

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda CarloBlanch » 04/09/2015, 8:39

Nella sezione network di xplane dove metti gli IP dei client visual puoi impostare il valore dell'aggiornamento , devi trovate un valore che sia inferiore al minimo FPS degli schermi altrimenti se uno di questi ha una frequenza di aggiornamento inferiore alla frequenza di posizionamento, scarta i dati che non riesce ad usare e va avanti, e nelle curve strette si nota qualche scatto.

CarloBlanch

PrecedenteProssimo

Torna a Home cockpit