737 Default CutOff Mixture levers assegnamento assi/pulsant

Consigli, pareri e idee per chi si vuole cimentare nella costruzione di un home-cockpit

Moderatori: Moderatori, Admins

737 Default CutOff Mixture levers assegnamento assi/pulsant

Messaggioda tonymon » 24/03/2019, 11:38

Buongiorno a tutti,

Dall'oggetto credo si evinca quello che vorrei fare.Assegnare i 2 pulsanti del joystick alle 2 leve che si trovano nel throttle quadrant e che vengono chiamate in vari modi (cut off levers,mixtures, Fuel Flow lever...).
Prima di tutti vi avviso che ho da poco Xplane 11(steam version) con installtgi plugin FlyWithLua e XUIPC. Scrivo qui su "Home Cockpit" perchè me le sto costruendo e il mio metodo scelto e con 4 microinterruttori... quindi non potenziometri...
Ho cercato in vari forum,compreso questo ma le uniche info che ho trovato si riferiscono al 737 ZIBO che per il momento , per varie ragioni, non intendo ancora installare (sempre ch poi la scelta per un 737 decente ricada su lui o altro..)
Ho trovato qualche altra info, testata,ma non funzionante per il mio caso.

Mi sembra strano nessuno abbia mai chiesto una cosa simile... quindi o sono molto nubbio io(molto probabile) oppure non riesco a trovare la giusta discussione. Nel caso vi chiedo gentilmente di postarmi tale discussione.
il metodo non mi interessa basta raggiungere il risultato.Quindi che sia uno script o assegnazione offset di XUIPC. lo scopo finale è assegnare i 4 pulante per on-off delle 2 leve.
Premetto che ho anche letto il manuale presente nella cartella della Laminar Research 737-800. Nel paragrafo degli assegnamenti trovo scritto:
The B737-800 is equipped with a “Fuel Flow lever” for each engine. These are manually actuated by the flight crew to introduce fuel to the engines during the start procedure.
To simulate this, assign two levers on your quadrant to the “Mixture 1” and “Mixture 2” properties in X-Plane

Non ho trovato l'asse corrispondente ma solo uno chiamato "mixture" generico che non fa quanto promesso.

Consigli e suggerimenti?

Grazie mille! :love1:
Processore: I7 9700k 3.6Ghz
Memoria: 32 GB DDR4, 3000 MHz - Corsair Vengeance
S. Video: NVIDIA GEForce GTX 1070ti 8Gb
HD: 2x SSD Corsair 500Gb (1Tera totale)
Sceda M.: MSI Z390 Gaming Plus
S.O.: W10 Pro
Sim.: X-Plane 11
Addon: xEurope, W2xp

Periferiche: Oculus Rift, Autopilot opencockpit, Saitek X52, Cloche e pedaliera,piccolo Overhead 737 autocostruito,2 body shaker.
tonymon

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: 737 Default CutOff Mixture levers assegnamento assi/puls

Messaggioda Massimo68 » 24/03/2019, 12:25

il fatto che non hai trovato molto per il 738 di default è forse perchè sei uno dei pochi al mondo che non usano lo Zibo mod ... :D

comunque, questo è quello che potresti fare con lo Zibo; vale la pena di provare anche con quello di default, ma non ti garantisco che funzioni:

Codice: Seleziona tutto
if (PLANE_ICAO == "B738") then
    local cutoff1_on_button = <numero del tasto che vuoi usare>
    local cutoff1_off_button = <numero del tasto che vuoi usare>
    local cutoff2_on_button = <numero del tasto che vuoi usare>
    local cutoff2_off_button = <numero del tasto che vuoi usare>

function b738_cutoff_loop()
        if button(cutoff1_on_button) and not last_button(cutoff1_on_button) then command_once("laminar/B738/engine/mixture1_idle") end
        if button(cutoff1_off_button) and not last_button(cutoff1_off_button) then command_once("laminar/B738/engine/mixture1_cutoff") end

if button(cutoff2_on_button) and not last_button(cutoff2_on_button) then command_once("laminar/B738/engine/mixture2_idle") end
        if button(cutoff2_off_button) and not last_button(cutoff2_off_button) then command_once("laminar/B738/engine/mixture2_cutoff") end
    end

do_every_frame("b738_cutoff_loop()")
end

metti quanto sopra in uno script FlyWithLua e ... in bocca al lupo

/M
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda tonymon » 24/03/2019, 14:39

Grazie Massimo68! Grazie mille per la risposta.

Provo. Valuto anche l'installazione dello ZIBO dopo attenta analisi.

Arrivando da FS, dove mi ero costruito un mezzo homecockpit su base iFly 737, sono rimasto stupido di come la laminar abbia ricreato il 737 e mi piaceva già cosi ....Lo so che qualcuno lo paragona alle "macchinine da bambini" contro lo zibo che diventa "Auto vera" :D ...quello di default di FS allora era il modellino brutto in scala cinese :D (senza offesa per la cina).

Grazie! Saluti.

Periferiche: Oculus Rift, Autopilot opencockpit, Saitek X52, Cloche e pedaliera,piccolo Overhead 737 autocostruito,2 body shaker.
tonymon

New Member

Messaggioda dmax » 26/03/2019, 14:24

tonymon ha scritto:Nel paragrafo degli assegnamenti trovo scritto:
The B737-800 is equipped with a “Fuel Flow lever” for each engine. These are manually actuated by the flight crew to introduce fuel to the engines during the start procedure.
To simulate this, assign two levers on your quadrant to the “Mixture 1” and “Mixture 2” properties in X-Plane
Non ho trovato l'asse corrispondente ma solo uno chiamato "mixture" generico che non fa quanto promesso.
Consigli e suggerimenti?
Grazie mille! :love1:

Vedi se i comandi elencati nella schermata allegata possono essere utili: sono quelli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
X-Plane developer - Fucktard presso Laminar Research - PPL tow pilot presso LIMA
dmax

Comandante

Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda tonymon » 28/03/2019, 14:04

Buongiorno Dmax, grazie per la risposta.
Con quelli avevo già provato ma purtroppo non capita nulla. Ora sto provando a "giocare" con i dataref dove per il 737 di default ho trovato questi:

"sim/cockpit2/engine/actuators/mixture_ratio[0]"
"sim/cockpit2/engine/actuators/mixture_ratio[1]"

Sto cercando di capire come scrivermi uno script.Sono notti che leggo a destra e sinistra.. qualcosa spero di ricavare. :roll:

PS: ho installato lo Zibo... embè..tutta un'altra cosa ma per ora mi manca proprio il tempo per potermelo godere appieno.

tonymon

New Member

Messaggioda dmax » 01/04/2019, 18:30

I comandi sono certamente quelli, ma i mie "colleghi" si vede sono stati poco lungimiranti... invece che dare priorità (o almeno considerarli) ai comandi di default sembra abbiano dato per scontato un pilotaggio solo dal cockpit 3D virtuale che è tutto "custom", così facendo non riesci a muovere le leve con i comandi interni soliti (quelli miscela su, miscela giù).

Girovagando un po' dentro l'aereo ho trovato solo questi dataref che vedi nell'immagine allegata che possono muovere le due leve da "remoto" (cioè senza agire con il mouse sulle leve 3D) e che loro chiamano "condition"... io userei quelli denominati "_target".

Non hanno previsto comandi su/giù per quelle due leve mi pare, almeno nell'elenco dei command non trovo nulla che le faccia muovere. Ci sono solo quei due dataref dunque. Se non ti bastano gli manderei tranquillamente un BUG così li fai lavorare un po' :D

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
X-Plane developer - Fucktard presso Laminar Research - PPL tow pilot presso LIMA
dmax

Comandante

Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda tonymon » 02/04/2019, 19:23

Ciao dmax. Non ho trovato il pulsante "grazie" ma immagina che lo ho premuto..quindi grazie! :D

In che senso i tuoi "colleghi"? :hmmm:

Per i comandi a questo punto non mi importa se utilizzare assi o pulsanti. Siccome le sto costruendo, ci metto "poco" ad utilizzare dei potenziometri su schede joystick anzichè pulsanti. :thumbleft:

Grazie! Provo!

tonymon

New Member

Torna a Home cockpit