ancora sul GPS

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

ancora sul GPS

Messaggioda grjr » 27/02/2020, 7:28

Salve,
vorrei che mi aiutaste a capire se sbaglio e, se non ho sbagliato, cosa fare.
Credo che ci sia un bug sulla scala del GPS. Supponiamo che io voli diretto verso un VOR e che il fondoscala del GPS sia 35 nm. Vedrò apparire il VOR al limite dell'arco a circa 20 nm dalla stazione. Se aumento il fondoscala a 60(?) nm, lo vedrò apparire intorno alle 35 nm DME.
Ho capito io male il significato del fondoscala o devo inviare un bug report (o fare altro)?
Grazie

Guido
grjr

New Member
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/10/2019, 20:35
Località: LIRN
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Re: ancora sul GPS

Messaggioda dvasi » 27/02/2020, 8:50

Non ho capito per quale motivo nel secondo caso ti aspetti di vederlo apparire a 35 NM. Se il VOR è a 20 NM sullo schermo del GPS lo vedrai sempre a 20 NM sia con scala a 35 sia con scala a 60, ovviamente in posizioni differenti dello schermo. Il GPS non capta il segnale del VOR, lo ha semplicemente memorizzato come punto geografico, quindi potresti benissimo vedere il VOR nel GPS e non rilevare alcun segnale su NAV e DME.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
Avatar utente
dvasi

Moderatore
 
Messaggi: 1484
Iscritto il: 11/10/2014, 19:49
Località: LIDE
Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 176 volte

Re: ancora sul GPS

Messaggioda giorgione71 » 27/02/2020, 13:45

Da non confondere la portata GPS con una visualizzazione tipo radar
Quando si sceglie la scala di visualizzazione per esempio 35 ml sullo schermo vedrai davanti all'aereo esattamente la metà della scala cioé 17,5 ml
Ultima modifica di giorgione71 il 27/02/2020, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Be Quiet silent base 601, MB Asus Tuf gaming x570-plus, Ryzen 7 3700X+ Alphacool LT360 , 32 GHz di Ram DDR4 Corsair vengeance LPX 3200 mhz, 2 SSD Samsung 860 evo 500gb, 1SSD Samsung 970 evo plus M2 500gb, 1 SSD Samsung 860 evo 1 To, 1 HD Toshiba x300 4To, INNO3D Nvidia GeForce RTX 2080 super OC , Alim EVGA supernova G3 1000 W, schermo iiyama prolite 27" viewsonic professional 22", Saitek Pro Flight Yoke system + throttle quadrant + rudder pedals + x-plane 11, wind 10 pro 64 bit
Avatar utente
giorgione71

Comandante
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 02/12/2011, 11:51
Località: Marsiglia
Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Re: ancora sul GPS

Messaggioda grjr » 27/02/2020, 16:58

dvasi ha scritto:Non ho capito per quale motivo nel secondo caso ti aspetti di vederlo apparire a 35 NM


Scusa, dvasi, mi sono espresso male. Volevo dire che il VOR mi appare sull'arco del GPS con scala 35, a 20 DME, mentre mi appare nello stesso punto a scala 60 (non ricordo il numero esatto), a 35 DME. Io mi aspettavo di vederlo comparire sul bordo a DME 35, a scala 35 e a 60, a scala 60. Però la spiegazione di giorgione ha senso: la scala misura il diametro dell'arco, non il raggio. La confusione può risiedere nel fatto che, per esempio, nell'ND dello Zibo a scala 40 hai una "visuale" di circa 30 a destra e 30 a sinistra (totale 60 in orizzontale), ma 40 in avanti, cioè in quel caso la scala rappresenta il raggio dell'arco sull'ND.
Grazie per le risposte

Guido
grjr

New Member
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/10/2019, 20:35
Località: LIRN
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 2 volte


Torna a X-Plane 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti