X-plane 11

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: X-plane 11

Messaggioda adler58 » 12/10/2016, 19:47

@dmax
Per RTH credo che sia andata come dici tu. Fatto sta che RTH ha cambiato in meglio la grafica di X-Plane in maniera clamorosa, e l'atteggiamento poco o niente collaborativo della LR in quell'occasione lo trovo inspiegabile.

Nonostante questa e altre situazioni, ho stima per lo staff LR che ha prodotto un ottimo simulatore, mi auguro che per la versione 11 venga fatto un buon lavoro, e sono fiducioso in tal senso.

Personalmente, dati i limiti del mio hardware e la soddisfazione per il buon funzionamento attuale della mia installazione di XP10, non credo che passerò a XP11 fino al prossimo PC, cambio previsto non prima di un anno o due salvo imprevisti (dicasi guasti) per i quali faccio gli scongiuri :punk:
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 363 volte
Stato ringraziato: 215 volte

Messaggioda Skyro » 12/10/2016, 19:54

djm149 ha scritto:credo che chiedere aeroporti più dettagliati sia una richiesta improponibile. Sono troppi.

Forse non lo sai ma questa era la richiesta maggiore da XP8 a XP9
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda Skyro » 12/10/2016, 20:00

sky one ha scritto:@Skyro: hanno detto che nella 11 ci saranno i finger e tutto il traffico a terra. Tanto gli aeroporti glieli fanno il gateway (gratis) oppure TDG. Così l'utente medio è contento e Laminar non perde tempo.

Si corretto, ma se non ho i passeggeri che attraversano le strisce pedonali per andare dal terminal al bus non sono contento :-D :-D

Scherzi a parte, cosa intende per simulatore aereo ognuna dei sette miliardi di testoline che ci sono per il mondo?
Il volo inteso come tale ha decine di varianti e soddisfare appieno tutte quante al momento diventa quasi impossibile, per la serie si va avanti tra colpi al cerchio e altri alla botte.
Skyro

Collaboratore

Messaggioda luigitarta » 12/10/2016, 20:01

Se leggete un po ' sui forum dei Sim (e lo fate) ho letto che entro la fine dell'anno massimo i primi del 2017 uscirà la versione 64 bit di P3D oltre al simulatore DGT Flightschool.....Questo è il motivo della fretta del lancio di xplane 11 : Ben e Laminar si stanno "ca....." sotto....! Se uscisse P3D a 64 bit al vedo durissima per xplane e Laminar....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda cfava » 12/10/2016, 20:03

@dmax ricordi bene RTH, come VenturaSky e tanti altri, fa ampio uso dei dataref che sono sempre stati 'proibiti' da Laminar, nel senso che non li supportano. Tutti quelli che ci si appoggiano corrono il rischi di vedere crollare tutto ad ongi nuova versione.

@skyro sono d'accordo con quanto dici.

@adler58 RTH è una di quelle cose che colpisce visivamente, onore a @spas, ma il fatto che Laminar non si muova è dovuto probabilmente al fatto che 'ufficializzare' i componenti 'private' comporterebbe andare in una direzione che a loro per il momento non interessa.

Capisco la delusione che serpeggia, anche se poi non è che nessuno ha potuto verificare la portatata dei cambiamenti, è ovvio che abbiano presentato le cose più vistose e dato meno risalto magari a cambiamenti più sottili.Di certo sembra che abbiano avuto una gran fretta di mettere fuori la nuova versione.
Il problema è un pò legato all'attesa che ci si era fatta, ognuno con i suoi desideri e sogni. In Laminar probabilmente giocano anche altri fattori:
a) modificare il motore grafico non è cosa da poco, col rischio di creare problemi diffusi.
b) non possono certo mandare a ....... tutti gli add-on esistenti (sopratutto i payware), del resto è un problema che ha sempre rallentato anche lo sviluppo di sistemi ben più pesanti (Windows, ecc.).
c) il meteo (inteso come condizioni meteorologiche, rappresentazioni grafiche,ecc.) se ben emulato richiede risorse a iosa, siamo sicuri che sia conveniente per Laminar mettere fuori gioco tutti i possessori di hardware non ninja??

Buoni voli :hello2:
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda gbm » 12/10/2016, 20:07

ragazzi a vedere le foto di x plane 11 non mi pare si necessiti ancora di RTH... magari mi sbaglierò mah.......comunque io lo prenderò nei primi giorni... x plane è la mia droga!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gbm

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda sky one » 12/10/2016, 20:12

@gbm: sicuro di sapere cosa fa RTH? :-)
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda crisk73 » 12/10/2016, 20:22

Ma prima di fare tante congetture non è il caso di aspettare e provare la demo che verrà? Poi se le prestazioni della mia ciofeca di pc non mi consentiranno di far girare il sim con decenza o le migliorie non saranno all'altezza delle aspettative, allora me ne starò bello contento con la mia v10.51 fino a tempi migliori in cui il prodotto sarà maturato oppure mi sarò dotato di gtx Titan X... Ma se già ora il giocattolo dovesse funzionarmi benone con tutti i miei aerei addons, i miei scenari custom ed i plugins, io XP11 lo metto nel hd subito, tanto potrà solo migliorare... LR avrà anche fatto i suoi interessi, io però adesso bado a fare i miei e se spendere 60 euro mi gioverà lo farò senza pensarci più di tanto.
Ognuno è comunque libero di esprimere la propria opinione e capisco che il punto di vista degli sviluppatori possa essere differente in quanto io come user non rischio nulla, al massimo guardo e passo, i dev invece ci hanno già lavorato per mesi o anni e quindi la loro posizione è un po' più delicata.
Intel i5-7600K 4.0GHz, 32GB RAM 2.4GHz, SSD Crucial M500 240GB, Zotac GeForce GTX 1080Ti - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 126 volte
Stato ringraziato: 264 volte

Messaggioda dmax » 12/10/2016, 20:31

Allora ricordavo bene. Uno smanettone trova del codice nascosto, vede che vengono fuori cose fighe, Ben gli dice che si tratta di roba non documentata e non stabile, tutti se ne fregano e poi lo accusano di "non sostenere" la cosa... ci saranno dei motivi se quelle cose non sono documentate...

Io dico solo che tutti hanno il diritto di lamentarsi su quello che non va o fantasticare su cosa sarebbe bello ci fosse, ma cerchiamo di farlo con un minimo di rispetto per chi ci lavora dentro, senza saltare a chissà quali conclusioni o insinuazioni. Come 'addetto ai lavori' pur nel mio piccolo sono rimasto abbastanza... "sorpreso" (diciamo sorpreso)... con quanta facilità attaccate il lavoro che sta dietro X-Plane.

Sicuramente la scelta di uscire a natale è strategica (a parte che ha sempre fatto così), ma non credo che Laminar si "ca.. sotto", è stata concorrente di FSX per tutta la sua durata e non credo che un nuovo P3D adesso possa scalfire più di tanto le vendite. Gli utenti che acquistano d'impulso e ci volano per gioco i 32 o 64 bit non sanno neanche cosa siano, dunque chi si orienta a P3D se vuole lo fa già da subito.

Il dettaglio con cui gli utenti inviano aeroporti al gateway è strettamente legato al miglioramento dell'ATC/AI poiché questa si basa sulle informazioni di traffico che questi hanno messo (od omesso) nei loro aeroporti. Credo che il gateway sia stata un'idea geniale per ovviare ad una mancanza che non avrebbe potuto essere colmata altrettanto meglio.

Questa (dettaglio aeroporti->miglioria atc) come tante altre cose sono interconnesse, dunque non possono annunciare la miglioria di una senza che prima l'altra sia a buon punto. Così come ho il sospetto che anche il meteo sia dipendente dal nuovo codice sulle "particles" a cui so che Ben stava lavorando.

Insomma è un perenne work in progress che - purtroppo o per fortuna - ogni tanto bisogna ricomprare per sostenerne lo sviluppo.
X-Plane developer - Fucktard presso Laminar Research - PPL tow pilot presso LIMA
dmax

Comandante

Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda gbm » 12/10/2016, 20:33

sky one ha scritto:@gbm: sicuro di sapere cosa fa RTH? :-)

io personalmente uso rth per la foschia e l'acqua... altro non saprei...
gbm

Passeggero

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda uncleTom » 13/10/2016, 1:32

luigitarta ha scritto:Ben e Laminar si stanno "ca....." sotto....! Se uscisse P3D a 64 bit al vedo durissima per xplane e Laminar....

In effetti c'è qualche possibilità che P3D 64bit possa tra virgolette "infastidire" un po' x-plane, ma personalmente non credo che Austin si preoccupi troppo dei concorrenti, ha sempre avuto una politica commerciale distaccata dal resto del mondo.
Diciamo che semmai sono i simmer a poter essere attratti maggiormente da questa novità di P3D (oltretutto recentemente P3D è stato dotato del PTA, una sorta di RTH più evoluto del nostro che permette di creare una grafica di gran lusso).
Come ho già detto, dopo anni di FS mi sono buttato su x-plane essenzialmente perchè è un simulatore a 64bit, ossia non mi è mai piaciuta l'idea di continuare a sperperare soldi per accessoriare simulatori a 32bit che si reggono sul filo del rasoio pena crash e OOM dappertutto.
Ma quando uscirà P3D 64bit la questione cambia, molti x-planisti potrebbero anche decidere di cambiare simulatore, tutto può essere.
Comunque al momento preferisco non pensarci.
X-plane 64 bit esiste ed è già una realtà consolidata.
P3D 64bit è ancora tutto a venire, il passaggio da 32bit a 64bit comporterà probabilmente qualche problema anche per lui, non saranno tutte rose e fiori.
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 75 volte

Messaggioda Cekko » 13/10/2016, 1:44

uncleTom ha scritto:Ma quando uscirà P3D 64bit la questione cambia, molti x-planisti potrebbero anche decidere di cambiare simulatore, tutto può essere.

P3D produce per la piattaforma Apple? Per Mac OS X? Insomma, gira sui Mac?
Perché altrimenti a me Austin non mi perde, come cliente.
Il fatto è che molti si dimenticano che su Mac, tra i simulatori di volo del livello di X-Plane (e Flight Gear non è X-Plane), gira praticamente soltanto X-Plane…
(cfr. http://www.imore.com/best-mac-flight-games)
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda uncleTom » 13/10/2016, 2:14

cfava ha scritto:c) il meteo (inteso come condizioni meteorologiche, rappresentazioni grafiche,ecc.) se ben emulato richiede risorse a iosa, siamo sicuri che sia conveniente per Laminar mettere fuori gioco tutti i possessori di hardware non ninja?

Dipende come si fanno.
Il reparto grafico/meteorologico di FSX/P3D è più evoluto e meglio emulato di quello di X-plane.
Grazie a svariati addon permette di creare cieli con dispersioni nuvolose che si estendono all'infinito, con molteplici strati di layer, con contrails di tutti i traffici i volo, con textures di nuvole 3D-2D che lasciano a bocca aperta (REX), con cirri che non sono statici ma dinamici, etc etc.
Eppure tutto sto ben di dio (compresi scenari e aerei) riesce a girare su dei simulatori catorci a 32bit che non possono superare i 4gb di VAS.
X-plane 64bit invece fa fatica a generare 4 nuvolette messe in croce, è stato costretto ad inventarsi il "connector" con l'effetto scatola per non finire in overstressed, segno evidente che tutto il motore grafico/meteo di x-plane è fatto malissimo (lo dicono anche i Sundog).
E' chiaro che più si prosegue con un simile engine fallato, più sarà impossibile migliorare la situazione, neanche con gli hardware più potenti.
Urge cambiare tutto l'engine meteo da cima a fondo se si vuole ottenere cose paragonabili a FSX/P3D mantenendo VAS contenuta e buone performance.
Austin ha detto che così com'è l'engine meteo non gli piace, vuole cambiarlo, speriamo si ingegni qualcosa di figo durante la V11 che permetta ai simmer di ottenere un meteo eccellente senza gravare sulle prestazioni.
uncleTom

Comandante

Messaggioda uncleTom » 13/10/2016, 2:35

Cekko™ ha scritto:P3D produce per la piattaforma Apple? Per Mac OS X? Insomma, gira sui Mac?

Ovviamente no, mi sono dimenticato di citare questo punto a favore (premetto che uso PC, per cui la questione multipiattaforma per me non è molto importante, anche se sono consapevole che è una bella cosa).
Comunque per me personalmente la figata più bella di XP rimane il 64bit.
Io sono arrivato su x-plane10 quando è diventato a 64bit, quando era a 32bit non mi interessava.
Il 64bit per me ha rappresentato la libertà.
La libertà di volare senza più temere gli OOM, la libertà di usare tutto il mio hardware senza limitazioni, insomma questo sim mi ha liberato dalle vecchie catene del 32bit.
Per me il 64bit rappresenta questo: la libertà.
Il giorno che P3D diventerà 64bit.... beh difficile a dirsi cosa farò.... ne riparlemo quando arriverà quel giorno.
E poi non dimentichiamoci che ho fatto una promessa a Parsec: "anche se sarà per XP8 il vostro MD80 non me lo farò scappare".
Il che significa che con x-plane ci volerò ancora parecchio, P3D o mica P3D. :-D
uncleTom

Comandante

Re: R: X-plane 11

Messaggioda Skyro » 13/10/2016, 6:24

@uncletom

Scusami tanto ma più ti leggo e meno capisco.
No anzi, ho capito che per te la simulazione del volo si basa principalmente su nuvole e meteo che a tuo parere in x-plane sono una vera chiavica, e sforni elogi per il meteo della concorrenza.
Ora, premettendo che non ho mai utilizzato il simulatore di casa microsoft, negli anni mi sembra di aver capito che FS/FSX senza gli addon di terze parti, per esempio REX per meteo e nuvole, faccia un filinino schifo anche lui, e lo dimostrano le lamentele degli FSXisti sui soldi spesi in addons vari per avere un simulatore degno di questo nome.
Qui leggo che si vorrebbe tutto di default, tutto bellissimo, tutto fantastico e senza spendere un centesimo in più del prezzo di acquisto del sim.
Ora fatemi capire, delle due l' una, oppure fate come ragiono io, ovvero prendete il simulatore come le fondamenta di una casa, poi ognuno di noi la costruisce con i particolari che più gli piacciono, dagli aerei AG come piace a me, alle nuvole strafighe come piace ad altri, ai liners megacomplicati come piace ad altri ancora e via di questo passo.
Io alla Laminar chiederei che a partire dalla 11 creino una piattaforma particolarmente stabile per chi sviluppa questi addon che finiscono per abbellire a particolareggiare alla grande il "nostro" simulatore.
Buona giornata a tutti

Inviato da smartphone con tapatalk2
Skyro

Collaboratore

PrecedenteProssimo

Torna a X-Plane 11