X-plane 11

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: X-plane 11

Messaggioda cfava » 13/10/2016, 6:52

@skyro +10 :thumbleft: Perfettamente d'accrodo sulla piattaforma stabile o almeno ben documentata. Laminar badi ai modelli di volo e altri aspetti, deleghi eventualmente a terzi le parti che non ritiene di aver la forza di sviluppare.

Il meteo in realtà poco ha a che fare con l'aspetto estetico delle nuvole,ricordiamoci che le previsioni meteo richiedono hardwaree software complessi per elaborare le complessità delle condizioni meteorologiche, i limiti del meteo di xplane risiedono nel fatto che considera solo 3 livelli di vento ad altitudini fisse mentre le altre altitudini sono frutto di interpolazioni, così come la temperatura è del tutto calcolata, niente di male in sè ma l'interpolazione comunque da curve continue distanti dal caos di un'atmosfera reale. Densità, umidità, visibilità, temperatura,vento irregolare sono tutte o non emulate o emulate male, in maniera semplicistica (variazioni di vento anche debole creano 'scrolloni' troppo evidenti). Quello che mi delude (relativamente) è che l'aereo si muove nell'atmosfera che è tutto fuorchè un ambiente 'tranquillo' e 'costante'.Fattibile in un sistema desktop che ha già i suoi problemi a mettere insieme tutto? dubito. Dubito che FSX abbia tante cose in pìù, la versione di base è piuttosto scadente rispetto a X-Plane (lo posseggo come anche altri membri del forum) del resto è ormi vecchio, poi plugin in più lo possono anche stravolgere.

Buoni voli :hello2:
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda luigitarta » 13/10/2016, 7:08

Che xplane 10 sia un ottimo simulatore non ci sono dubbi.....Io lo posseggo e ci volo spesso....Ma ho anche P3D V3.4 e con l'ultima release la 3.4 gli OOOMMM famigerati non esistono più....(e ho tutti gli addons Orbx Ftx - Vector - Pro Atc - Fspassenger e OpusFx con PTA ) anche sul mio Laptop in firma che è molto limitato in prestazioni....Pertanto prevedo che il 64 bit porterà ancora più prestazioni e stabilità mentre xplane 10 fa fatica a girare ed ho la versione liscia.... ( 12 minuti per caricare le un fotoreale sono insopportabili )....Staremo a vedere ma secondo me è questo il motivo per cui Ben ha rilasciato così in fretta Xplane 11..... e se non sarà all'altezza forse molti migreranno verso P3D 64 bit nuovamente....Questo è un mio modesto giudizio....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda Skyro » 13/10/2016, 7:23

luigitarta ha scritto:....mentre xplane 10 fa fatica a girare ed ho la versione liscia.... ( 12 minuti per caricare le un fotoreale sono insopportabili )....

Quanto impieghi a caricare il fotoreale dei simulatori concorrenti? Quanto impieghi a caricare x-plane liscio senza fotoreale?
Sono anni che sento questo disco sebbene ogni volta gli utenti vengano avvisati del fatto che più caricano x-plane di addons e più questo rallenta le sue prestazioni a meno che non si utilizzi un pc molto ma molto ben carrozzato.
X-Plane completamente di default mi si carica in poco più di un minuto, logico che se sulla groppa dell' asino ci carico un bel fotoreale, e sappiamo le dimensioni delle tiles/zone che x-plane carica in avvio, questa povera bestiola mi si impianta o procede a rilento.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda luigitarta » 13/10/2016, 7:26

Skyro ha scritto:
luigitarta ha scritto:....mentre xplane 10 fa fatica a girare ed ho la versione liscia.... ( 12 minuti per caricare le un fotoreale sono insopportabili )....

Quanto impieghi a caricare il fotoreale dei simulatori concorrenti? Quanto impieghi a caricare x-plane liscio?

Con tutti gli addons descritti P3D V3.4 lo carico in scarsi un minuto.....mentre xplane 10.50 liscio tra avvio e caricamento circa 8 minuti...Con il fotoreale è impossibile (stesso PC in firma )....

Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Messaggioda paolozamp » 13/10/2016, 7:35

Personalmente ritengo che da parte di LR sia stata una 'operazione molto corretta quella di stabilizzare la versione di XP10xx prima dell'annuncio di XP11......
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 83 volte
Stato ringraziato: 428 volte

Re: R: X-plane 11

Messaggioda Skyro » 13/10/2016, 7:38

@Luigi io non ho P3D mi quantifichi la zona di caricamento degli scenari?

Mi spiego meglio, io di solito parto da Bergamo e se vado sulla mappa vedo l' area che xplane ha caricato all' avvio.
Bene, maggiore é quest' area e maggiore é la pesantezza delle immagini da caricare, leggi fotoreale, più lunghi sono i tempi di caricamento.
Poi gli altri addons per P3D, che non conosco, non ho idea di quanto possono/potrebbero rallentare il simulatore in avvio, a spanne mi sembra poco.

Inviato da smartphone con tapatalk2
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda luigitarta » 13/10/2016, 7:51

@Skyro P3D V3 ha un altro modo di caricare gli scenari e texture non come avviene in xplane 10....Una volta caricato aeroporto e zona (scenario ) man mano che voli lo scenario si carica senza rallentamenti e hai la possibilità di vedere tutta la mappa completa della zona in cui voli ( non come avviene un xplane dove vedi solo quella caricata che è un grosso limite ) e viene messo a "fuoco" in maniera dettagliata senza più Oooommmm....Devi possedere P3D per capire la differenza da xplane 10....con pregi e difetti...

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Messaggioda sky one » 13/10/2016, 7:57

@paolozamp: "stabilizzare"? Ti ricordo che c'è ancora in ballo la 10.51RC1... :)

Per il resto, a me questa discussione tutto sommato piace: non porta molto lontano, ma mi sembriamo come quei vecchi al bar che litigano come dei forsennati mentre giocano a carte, ma finita la partita sono amici come prima. Pardon, "mi sembravamo".
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda paolozamp » 13/10/2016, 8:04

@sky one......infati ho scritto 10.xx........ 8-)
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 83 volte
Stato ringraziato: 428 volte

Messaggioda momix2000 » 13/10/2016, 8:15

Come mai io con tutti gli add on possibili, photoreal a palla, azzi e mazzi carico XP in meno di 2/3 minuti?
Mah!... comunque perché non facciamo cosi, ti piace xp come è ? Bene ci voli sopra, ti piace P3D perché ha le nuvole e altra roba meglio, bene ci voli sopra, ti piace il simulatore di Capra che sta andando alla grande su apple store? Bene fatti una bella brucata!:-) insomma tutti si fanno il mazzo per migliorare le cose da migliorare, non sono aiutati? Beh sono cattivo a dirlo ma non è che avete una pistola puntata alla testa, dopo tutto è una scelta vostra e sapete anche in che casini vi mette lavorando su XP.
La cosa che non capisco di questa discussione è dove porta???... insomma mica siamo noi a sviluppare XP. Loro fanno una cosa , te la propongono e se ti piace in toto con i pro e contro te la compri. Per me finisce qui. È come se vado in pizzeria , vedo il menu , ordino una margherita e quando mi arriva mi lamento perche non c'è il prosciutto e la rucola sopra ( e un po di granapadano vah !:-))
Io vi leggo volentirei ma 217 messaggi per dire e ridire cose conosciute fin troppo bene per chi segue XP da anni forse sono un po' troppini.
Per me potete continuare a discutere ma una volta sviscerato l'argomento , come mi sembra abbondantemente fatto fino adesso , sarebbe meglio andare a fare una bella girata e prendersi una bella spremutina d'arancia con gli ultimi soli prima dell'inverno!:-)
Pace e bene a tutti :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte

Messaggioda momix2000 » 13/10/2016, 8:17

PS: io personalmente sarei piu contento di vedere 200 messaggi su una discussione di come settare per bene plane maker per migliorare qualche modello di volo cosi cosi che ancora vero non ci ho mai capito una mazza!!!!
Merci!!!:-)

PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
momix2000

Comandante

Messaggioda gvilmito » 13/10/2016, 8:37

Bisogna dare merito a XP11 di aver rianimato il forum :D
Io non giudico al momento, vuoi perché sono ancora un pivello, ma soprattutto perché aspetto di avere in mano una versione di prova per capirci qualcosa.
Concordo con voi comunque sulle tempistiche di rilascio del prodotto, completamente errate e sulla politica di comunicazione con gli sviluppatori esterni.
Circa 10 anni fa uscì sul mercato rFactor, un simulatore di auto. Quel gioco era totalmente basato sugli sviluppi esterni, infatti di suo non aveva praticamente niente. La sua forza fu quella del supporto ai modders, che ne decretò il successo (credo sia utilizzato ancora).
LR deve capire che o offre lei stessa un pacchetto tutto incluso (comprensivo di aerei, aeroporti e scenari realistici...semplicemente impossibile), oppure rende semplice la vita agli sviluppatori esterni...solo così può fare definitivamente il botto.
gvilmito

Passeggero

Ha ringraziato: 20 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda luigitarta » 13/10/2016, 8:41

@momix 2000 beato te....hai un super PC allora...

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Messaggioda momix2000 » 13/10/2016, 8:47

No ho solo un buon ssd

TrackIr 5
momix2000

Comandante

Messaggioda parsec » 13/10/2016, 8:50

@gvilmito
Bravo!! Hai centrato perfettamente la strategia di mercato, basta "guardarsi intorno" per capire qual'è la strada giusta per fare il botto...
Mangi tu con "10 forchette" e fai magiare anche altri con una o due, oltre che riuscire ad accontentare una grande fetta di utenti che hanno la possibilità di decidere (anche in base alle proprie tasche) di
configurarsi il simulatore a seconda delle proprie esigenze o gusti.
PC:Intel QCore i7-920 OC 3.6Gb - dissi Termalright Silver Arrow - MB Asus P6T Deluxe V2 - ram 16 giga 1600mhz ddr3 - Scheda Video MSI Gtx 560 Ti Twin Frozr II/Oc 2GB -
Alim. Enermax EEE620AWT - Cabinet Corsair 600 T - SO Linux Mint 11 64 + win 7 Ultimate 64bit - Xplane v.9 e 10.
parsec

Comandante

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 31 volte

PrecedenteProssimo

Torna a X-Plane 11