X-plane 11

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: X-plane 11

Messaggioda sky one » 14/10/2016, 13:27

@Cekko, mi sa che ti sei perso questo pezzo:

dmax ha scritto:ma perché voler sviluppare per un software che mal sopportate? Sviluppate per FSX o Aerofly o Flightgear così state meglio, sicuramente lì le API sono più fighe e ci sono programmatori più bravi di Ben e Austin. Anche perché non credo che sviluppiate per speranza di far soldi (dico bene? solo il capitalista Austin lo fa) ma per passione. Se XP non vi appassiona ma vi fa venire l'ulcera lasciate perdere. Oppure se è così facile vi fate il vostro simulatore da zero, magari usando Metal o Vulkan e con dinamiche perfette anche quando il vento relativo colpisce l'ala dal bordo d'uscita.


Per quanto mi riguarda, se questo è il modo di pensare che c'è dentro Laminar (e non ho modo di ritenere che non lo sia, essendo Nabu/Dmax uno sviluppatore di Laminar), si spiega tutto. Anzi, anche qualcosa in più.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
Avatar utente
sky one

Comandante
 
Messaggi: 8171
Iscritto il: 22/11/2010, 22:07
Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda Massimo68 » 14/10/2016, 13:58

mah Cri, non penso sia rappresentativo di tutta LR e forse anche frutto di un momento di giramiento de melones da parte di Max ...

io penso che LR sia sensibile alla retro-compatibilità tra le versioni, altrimenti, per esempio, da mo' che avrebbero fatto pulizia delle migliaia di dataref obsoleti o sostituiti dai nuovi (vd sim/cockpit/* vs. sim/cockpit2/* ...) ...
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Avatar utente
Massimo68

Moderatore
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 15/09/2011, 13:32
Località: Roma
Ha ringraziato: 62 volte
Stato ringraziato: 107 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda Cekko » 14/10/2016, 14:03

Massimo68 ha scritto:Mah Cri, non penso sia rappresentativo di tutta LR e forse anche frutto di un momento di giramiento de melones da parte di Max ...

Esattamente, proprio quel che credo anche io. (lo dico a te, Massi, ma anche a Crì).
Non facciam di tutta l'erba un fascio, Nabu è nu brav quaglion, ma gliele abbiam fatte girare co sti discorsi. Sicuramente lui alla fine ci capisce — a ogni uscita di major release ci sono ca§§i e lui ci capisce!! :D — dunque il minimo è che poi noi si capisca lui, da semi-dentro al team di LR.
Pace & Bene, man!! :punk:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari


iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Avatar utente
Cekko

Comandante Anziano
 
Messaggi: 16834
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Firenze Sud (ma sempre LIRQ!)
Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda dmax » 14/10/2016, 15:12

Infatti, non è che sbotto così dal nulla... e poi che questa discussione abbia del surreale non sono solo io a dirlo...
X-Plane developer - Fucktard presso Laminar Research - PPL tow pilot presso LIMA
Avatar utente
dmax

Comandante
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Alpignano (To)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 14 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda luigitarta » 14/10/2016, 15:27

Video fresco fresco della nuova interfaccia :

https://youtu.be/aATqbDlsCWQ

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
Avatar utente
luigitarta

Comandante
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 27/03/2012, 12:44
Località: CHIEUTI (FG)
Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda uncleTom » 14/10/2016, 15:57

parsec ha scritto:La differenza sostanziale, in questo caso particolare e da quello che ho potuto capire è che P3d/Fs possono gestire le textures ed anche le Normal map animate che danno la possibilità di realizzare delle cose molto interessanti, questa in se è una tecnologia vecchia ma funziona ancora egregiamente mentre in X-Plane no.

Non so se FS può usare normal map animate, so solo che l'effetto grafico è convincente, le nuvole appaiono tutte di forma diversa.
Ho trovato un vecchio pdf risalente al 2003 che spiega dettagliatamente come funziona il meccanismo nuvoloso in FS2004 (presumo che Fsx e P3d siano simili), magari ti può interessare a mero scopo culturale.
https://pdfs.semanticscholar.org/d917/7 ... 551cac.pdf

:hello2:
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
Avatar utente
uncleTom

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 29/09/2015, 17:47
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 75 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda Cekko » 14/10/2016, 18:43

dmax ha scritto:Infatti, non è che sbotto così dal nulla... e poi che questa discussione abbia del surreale non sono solo io a dirlo...

Nabuccio mio, ma se si va indietro di cinque anni, e poi di sette, rispettivamente all'uscita della v10 e della v9, non è che allora le cose fossero moooooolto diverse da oggi, eh? Voglio dire, eravamo sempre i soliti stron… ehm, quattro pazzi in croce a lamentarci sempre delle stesse menate. Io volevo soltanto sottolineare questo punto, pur concedendo che tu abbia prospettive diverse (non so in effetti dire quanto, se tanto o poco), nella misura in cui tu con LR ci lavori da anni. Però, me lo riconoscerai, le menate (dicansi MENATE) ci sono sempre state, o di riffe, o di raffe, da persone autorevoli, fossero essi ClaF, Plunio, LucaP, Nik stesso o chi te pare a te. Mi ricordo ancora quando sbottai io all'uscita della v8, che me la presi a peracotta e abbbandonai il forum per tipo un paio d'anni, figurarsi…
E teniam conto del fatto che mentre noi si invecchia (hahahaha, aaahhh… ehm, sniff), il forum rimane giovincello con leve fresche, figli della terabyte-generation (al contrario di noi, della bit-generation), che sono spesso senza troppi peli sulla lingua e dicono la loro in maniera che pare sfuggirci sempre di più (guarda che bestialità sui social, che burdèll!!).
Noto purtuttavia, che quantomeno in questo thread, le persone si siano espresse mediamente con un italiano assai corretto, la qual cosa mi fa godere come un riccio! No, nulla, era così per dire. :-D
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari


iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Avatar utente
Cekko

Comandante Anziano
 
Messaggi: 16834
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Firenze Sud (ma sempre LIRQ!)
Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda dmax » 14/10/2016, 21:10

Non mi pare, all'epoca erano all'ordine del giorno i flame FS vs XP, ma non ricordo nulla di simile a questo surreale modo di parlar male dello stesso XP o di Laminar come fosse una multinazionale che sperimenta su animali vivi (gli utenti :-D ). Percarità Austin lo abbiamo sempre preso in giro, anche perché lo avevamo tutti conosciuto di persona così come Sergio che faceva tutta la grafica praticamente da solo, ma secondo me qua si stava esagerando a buttar cacca.

Bisogna dire che mano a mano che passa il tempo le cose si complicano e, rimanendo quasi invariato il numero delle persone che ci lavorano, per ogni aspetto del sim i tempi per una modifica si allungano. Da qui il fatto che c'è sempre qualcuno deluso della mancanza di qualcosa. Se una volta per migliorare il meteo o lo scenario bastava saper ridisegnare poche texture e tutto sembrava subito più bello, oggi non ci si accontenta più. Se per fare un aereo nuovo di pacca all'epoca bastava qualche mese, oggi non bastano quattro anni come diceva ATS. Senza contare che mano a mano che i tempi di sviluppo si allungano nel frattempo le cose attorno cambiano e finisci quasi sempre a rincorrere questo o quello che dovrà cambiare e rifai e rifai senza vedere mai la luce (io il cockpit dell'md80 di default l'ho rifatto già tre volte tra la versione mobile e quella che deve uscire, cosa dovrei dire? Niente, so che questo lavoro è così... e le madonne che tiro che mi sentono fino in fondo la strada, perché il codice è un casino, fanno parte del gioco).

In questi ultimi anni - oltre a portare avanti la versione attuale - si sono concentrati sul mercato mobile (e va beh, bisognava esserci), su un manager delle missioni/istruttore virtuale e sull'interfaccia (che da sempre la loro assenza era di ostacolo ai newbie), sullo shader, sui suoni, sul dare alcuni aerei di default di livello pay (sono molto fiero del mio nuovo c172, se lo confrontate col vecchio....), sul dare un parco garmin dal 430 al G1000 e un CDU serie arinc 739 per essere più "IFR friendly"... so che (e mi tocco le balle mentre lo dico) anche l'autopilota dovrebbe godere di nuovo codice... senza contare che dovrà essere compilato anche un nuovo global-scenery... insomma ciascuna di queste cose non è più come una volta che ci si accontentava, ci vanno anni di preparativi e ad ogni versione non si può vedere cambiare "tutto"... per ogni cosa è un burdelllooo se si va a vedere nel dettaglio... portate pazienza se il meteo sarà solo vagamente ritoccato o niente stagioni... non lo comprate, nessuno vi obbliga e la demo è sempre gratis. Io per primo vorrei vedere cambiate un'altra infinità di cose che non avete nemmeno nominato ma - essendo quello che potrebbe/dovrebbe modificarle - non ho proprio il tempo materiale...

Perché si è deciso di uscire adesso e non fra ancora un anno o sei mesi? A parte che non lo so manco io, probabilmente le entrate si sono abbastanza appiattite, e poi perché intanto se uno va a vedere che "tutto" sia fatto e finito non si uscirebbe mai, non c'è mai una fine, "tutto" per me vuol dire delle cose mentre per un'altro vuol dire altre cose; e poi l'uscita sarebbe persino dovuta essere prima, quindi questa è in realtà già un posticipo... figuratevi voi...

Questa 11 sarà il solito bordello in cui gli utenti vecchi probabilmente non si troveranno più a loro agio... grazie alle modifiche se ne acquisiranno di nuovi... e dopo qualche anno tutti non ne potremo più fare a meno... è sempre stato così mettetevi l'anima in pace...
X-Plane developer - Fucktard presso Laminar Research - PPL tow pilot presso LIMA
Avatar utente
dmax

Comandante
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Alpignano (To)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 14 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda palple » 14/10/2016, 23:55

dmax ha scritto:Questa 11 sarà il solito bordello in cui gli utenti vecchi probabilmente non si troveranno più a loro agio... grazie alle modifiche se ne acquisiranno di nuovi... e dopo qualche anno tutti non ne potremo più fare a meno... è sempre stato così mettetevi l'anima in pace...


Quoto, l'ho vissuto dalla 5 in poi (soprattutto sull'org) ed è sempre stato così, anche se ammetto di aver saltato a piè pari l'acquisto della 6 e della 7 (per fortuna poi è arrivato Ben con il global). Non oso immaginare cosa molti avrebbero detto ai tempi del passaggio tra la 8 e la 9, arrivata dopo appena 2 anni e con praticamente solo una nuova edizione del global come miglioria...

ps. anche il cockpit del 737NG l'hai fatto tu? E' un 800 o un 900? Graficamente sembra davvero al top! E anche quello che si è intravisto del nuovo Cirrus sembra al top.
palple

NeoPilota
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 02/12/2005, 14:58
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda Cekko » 15/10/2016, 1:20

Nabu, era solo per dire che contenti tutti non saremo mai. Austin & C. contenti tutti non li farà mai. È da quel dì che è così e sempre così resterà. Lo sai te come lo so io, come qualche migliaio di utenti qui dentro.
Con questo in mente, sul forum penso sia lecito anche lamentarsi. Perfino se qualcuno si sfoga alla cazzius e inizia a dar di fuori. Perfino se si raggiungono vette goliardiche, o apici surreali.
Il permesso di sfogarsi formalmente lo hanno tutti, tu per le tue questioni, gli altri per le proprie. Sviluppatori o no che si sia. Fintanto che non si inizia a prendersi a male parole di moltone pesanti, penso sia lecito dire quel che si pensa. Su questo non ci piove, dal che deriva quel che deriva. A me pare che siano motivi sufficienti per potersi esprimere. Non si può neanche pretendere che siano tutti soltanto a far complimenti: cioè, voglio dire, anche tu attualmente hai — e l'hai fatto in passato — mosso le tue critiche. Non feroci,ma pur sempre critiche. E ci mancherebbe tu non potessi! Eh, dai, eh.
Era tutto per dire questo. Anche a me certe menate mi fa girare leggerle sul Forum, ma in questo senso il Forum è di tutti, e tutti possono dire quel che pensano. Se vanno fuori dal seminato in maniera pesa, ci pensa lo Staff, che comunque, lo ricordo, non è fatto di software robot, bensì di cervelli organici che del tutto asettici non sono.
Peace and love, bros e scusami, scusatemi tutti, non amo assumere torni paternalistici, ma trovo che ogni tanto per cose grandiose, come questa dell'uscita senza praticamente alcun preavviso, qualche discorso un pelo più forte del solito ci possa stare…
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari


iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Avatar utente
Cekko

Comandante Anziano
 
Messaggi: 16834
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Firenze Sud (ma sempre LIRQ!)
Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda IL GIAMPA » 15/10/2016, 5:52

La nuova interfaccia mi piace...
Ma non lo compro lo stesso.... Buuuuhhh LR :opposed:
:D
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
Avatar utente
IL GIAMPA

Comandante
 
Messaggi: 3055
Iscritto il: 12/01/2012, 23:32
Località: Grosseto di maremma
Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda paolozamp » 15/10/2016, 7:21

Sempre avanti!............ 8-)
Happy Landings!
_________________________________________________________________________

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
Avatar utente
paolozamp

Comandante
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: 07/10/2012, 8:39
Località: Udine/Tarvisio
Ha ringraziato: 83 volte
Stato ringraziato: 427 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda tritolo41 » 16/10/2016, 9:57

Un bel passo avanti è stato fatto! Dalla 9 alla 10 sono finalmente sparite le Ikea, erano come i funghi, non si potevano più vedere e finalmente sono arrivati palazzi, case e casette degne di nota! Dalla 10 alla 11 finalmente ci sono i riflessi, tutte cose presenti fino dalla prima uscita di FSX (uscito nel 2006)...di questo passo le stagioni e altre cose che non ho voglia di elencare arriveranno nel 2100 quando la simulazione raggiungerà la realtà virtuale, quando l'ologramma sarà alla portata di tutti!
Austin e C dovrebbero fondersi con qualche Software House, solo così non si dovrebbe aspettare dieci anni per avere dei miglioramenti, che appunto trascorsi 10 anni diventano ridicoli!
Purtroppo lo sviluppo di X-Plane e relativi addon è in mano a bravi appassionati che dedicano il loro tempo libero dopo giornata e così l'utilazzatore finale aspetta anni e anni per avere qualcosa e appena esce è già vecchio!
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6296
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda Cekko » 16/10/2016, 11:45

IL GIAMPA ha scritto:La nuova interfaccia mi piace

Eh, pure a me. Devo dire che sia una vera figata…!!! :occasion5:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari


iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Avatar utente
Cekko

Comandante Anziano
 
Messaggi: 16834
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Firenze Sud (ma sempre LIRQ!)
Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Re: X-plane 11

Messaggioda luigitarta » 16/10/2016, 12:22

Beh Laminar mica può competere con Microsoft? Ne deve fare di strada Ben....Comunque si sta impegnando....Un po' alla volta avremo il simulatore definitivo...

A me una cosa suona stranissima : è possibile che xplane 11 esca a novembre 2016 e su YouTube o sito ufficiale non si veda una demo decente e completa in HD? Questo mi fa pensare che le somiglianze con xplane 10 sono al 95 %!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
Avatar utente
luigitarta

Comandante
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 27/03/2012, 12:44
Località: CHIEUTI (FG)
Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

PrecedenteProssimo

Torna a X-Plane 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite