X-plane 11

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
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Re: X-plane 11

Messaggioda parsec » 16/10/2016, 13:29

Purtroppo lo sviluppo di X-Plane e relativi addon è in mano a bravi appassionati che dedicano il loro tempo libero dopo giornata e così l'utilazzatore finale aspetta anni e anni per avere qualcosa e appena esce è già vecchio!


X-Plane o meglio LR è una una Software House, di piccole dimensioni ma lo è.
Per gli sviluppatori di terzi parti da quello che mi risulta la maggior parte sono anche esse delle SH, quelle che lo fanno a livello
hobbystico sono pochissime si contano con una mano, anche perché se vendi dei prodotti attraverso transazioni bancarie,
devi sempre e comunque giustificarle in qualche modo oltre al fatto che gli store chiedono fattura sul denaro trasferito.
Detto ciò si evince che è nessario costituire un ditta, che poi questa sia o meno un attività principale sono questioni in cui non posso entrare in merito.
I tempi lunghi di sviluppo sono dovuti soprattutto perché le risorse impiegate sono limitate, causate dal mercato che si rivolge ad un utenza di nicchia per cui volume di affari ridotto per poter permettersi di avere più persone a lavoro, ma anche perché negli ultimi anni si chiedono prodotti molto performanti e di elevatissima qualità rispetto a prima, le esigenze sono cambiate
di parecchio.
Anche nabu lo ha spiegato nel suo ultimo post.
PC:Intel QCore i7-920 OC 3.6Gb - dissi Termalright Silver Arrow - MB Asus P6T Deluxe V2 - ram 16 giga 1600mhz ddr3 - Scheda Video MSI Gtx 560 Ti Twin Frozr II/Oc 2GB -
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Re: X-plane 11

Messaggioda palple » 16/10/2016, 15:25

tritolo41 ha scritto:Un bel passo avanti è stato fatto! Dalla 9 alla 10 sono finalmente sparite le Ikea, erano come i funghi, non si potevano più vedere e finalmente sono arrivati palazzi, case e casette degne di nota! Dalla 10 alla 11 finalmente ci sono i riflessi, tutte cose presenti fino dalla prima uscita di FSX (uscito nel 2006)


Non ci sono semplicemente i riflessi, c'è un sistema PhysicalBasedRendering di cui i riflessi sono solo la conseguenza più visibile, ed al momento X-Plane sarà l'unico sim ad avere un motore del genere. Inoltre da quello che si è intravisto il supporto ai riflessi non ha nulla a che vedere con quello di FSX (per dirla tutta, anche l'HDR di X-Plane 10 aveva un supporto delle luci ben avanti ad FSX).
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Re: X-plane 11

Messaggioda palple » 16/10/2016, 15:29

luigitarta ha scritto:Beh Laminar mica può competere con Microsoft? Ne deve fare di strada Ben....Comunque si sta impegnando....Un po' alla volta avremo il simulatore definitivo...

A me una cosa suona stranissima : è possibile che xplane 11 esca a novembre 2016 e su YouTube o sito ufficiale non si veda una demo decente e completa in HD? Questo mi fa pensare che le somiglianze con xplane 10 sono al 95 %!

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Molto più semplicemente XP11 non è affatto finito: non sono ancora finiti gli artworks per l'autogen europeo (cosa che si intravvedeva già dagli screen della presentazione) e non è ancora stato creato il nuovo global. Quindi hanno la possibilità di far vedere qualche screen.
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Re: X-plane 11

Messaggioda palple » 16/10/2016, 16:30

Un'altra news su X-Plane 11, presa tra i commenti ufficiali della pagina facebook della Laminar: finalmente la luna, il sole e le stelle non appariranno più sotto terra

Per quanto riguarda invece il cielo (e qui andiamo OT), è in arrivo questo prodotto dalla Russia, inizialmente per XP10 su Windows, nel 2017 anche per XP11 e Linux/OSX: http://simrussia.com/xenviro_en/

Dovrebbe sostituire tutti gli addons della sky maxx (inclusi Sound Maxxx e RWC) e anche RTH.

Sull pagina facebook parlano anche di fronti nuvolosi in evoluzione continua, etc. etc.

https://www.facebook.com/groups/625829117591486/
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Re: X-plane 11

Messaggioda uncleTom » 16/10/2016, 16:51

palple ha scritto:Un'altra news su X-Plane 11, presa tra i commenti ufficiali della pagina facebook della Laminar: finalmente la luna, il sole e le stelle non appariranno più sotto terra

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Re: X-plane 11

Messaggioda djm149 » 16/10/2016, 16:57

Cosa significa da sotto la terra?

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Re: X-plane 11

Messaggioda F-14D » 16/10/2016, 17:03

Che se ci fai caso ora come ora sole e luna possono apparire materialmente da sotto la linea dell'orizzonte o, nel caso della luna, anche da dietro una montagna.
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Re: X-plane 11

Messaggioda Cekko » 16/10/2016, 18:19

luigitarta ha scritto:Comunque si sta impegnando....Un po' alla volta avremo il simulatore definitivo...

Se davvero lo pensi, caschi nel tranello che LR finisce, perfino involontariamente se vuoi, di tendere da anni e finirai anche tu, come me e molti altri, inevitabilmente per cadere nel calderone dell'insofferenza (e se non la vuoi chiamare insofferenza, chiamala uggia, ma sereno non sei, ecco!), ancorché il sim di per sé ti appassioni e ti gasi ancora dopo anni. Sia chiaro, è proprio in virtù del fatto che ti appassiona, che ci rimani interdetto, alle major release.
Ne riparliamo tra un… dieci anni, Luigi? Ti va? :twisted: :la:

Comunque l'interfaccia utente m'è garbata parecchio, voglio ribadirlo. :clap: :occasion5:
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Re: X-plane 11

Messaggioda adler58 » 16/10/2016, 19:31

L'interfaccia utente mi piace molto, mi sembra ben fatta, ad es. il fatto di poter scegliere la ramp di partenza nella planimetria dell'aeroporto è veramente utile.
Attualmente mi posiziona su quella di default e se voglio spostarmi spesso ci mette quasi altrettanto tempo che a caricare il volo.
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Re: X-plane 11

Messaggioda luigitarta » 17/10/2016, 7:57

Spero che nella 11 sia inserita la possibilità di visualizzare tutta la mappa e non solo una porzione....(altra miglioria non da poco )...

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Re: X-plane 11

Messaggioda Lorenzo.D » 17/10/2016, 9:45

La cosa buona finalmente sid nel gps....ma potevano inserirle gia nella 10.50.

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Re: X-plane 11

Messaggioda dmax » 17/10/2016, 12:10

palple ha scritto:
dmax ha scritto:ps. anche il cockpit del 737NG l'hai fatto tu? E' un 800 o un 900? Graficamente sembra davvero al top! E anche quello che si è intravisto del nuovo Cirrus sembra al top.


No il nuovo 737 e il nuovo cockpit del 747 se ne sono occupati altri.
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Re: X-plane 11

Messaggioda palple » 17/10/2016, 21:48

Pare che l'MD82 sia basato su quello di XPFW di vari anni fa, che è stato aggiornato agli standard attuali. Quelli di XPFW sono finiti in IXEG se non sbaglio, quindi ci avranno lavorato loro?
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Re: X-plane 11

Messaggioda dmax » 18/10/2016, 8:37

No. L'MD82 è (per quelli non più giovani che se lo ricordano) quello di Sergio Santagada, iniziato credo con X-Plane 6 e mai arrivato a vedere la luce. Era diventato insieme al cambio delle stagioni una delle tante aspettative poi mai realizzate, insomma l'ennesima occasione per sparare a zero con i commenti... :angel4:
Evidentemente qua non c'è più nessuno che si ricorda la storia... :D

A parte i problemi di Sergio che lo hanno costretto quasi ad abbandonare X-Plane, anche il suo MD82 non usciva mai perché vittima di quell' "inseguimento allo sviluppo" di cui parlavo. Inizialmente avveniristico nella grafica per l'epoca (ho dei files datati 2006, ricordo che non si riusciva quasi ad aprirlo in ac3d dai dettagli con cui era fatto) oggi appare come appena "normale".

X-Plane sembra destinato a vivere di "se"... SE fosse uscito all'epoca avrebbe fatto il "botto", ma la smania di inseguire la perfezione ne ha sempre impedito l'uscita. Prima mancavano i plugin, poi se c'erano i plugin erano fatti per il pannello 1024x768 che nel frattempo era diventato obsoleto perché si poteva arrivare a 1024x1024, poi quando Sergio aveva rifatto tutto a 1024x1024 si poteva arrivare a 2048, poi addirittura il 2D era diventato obsoleto e si poteva farlo in 3D, eccetera eccetera fino all'anno scorso che una buonanima realista e pragmatica si decide finalmente a lavorare per Laminar di giorno e non più saltuariamente di notte (anche perché due lavori, passati i 40 anni, non riesco più a farli, ne ho scelto solo uno e ho scelto Laminar).

Quindi quello che vedrete dell'MD (ma lo potete già vedere se lo avete sulla versione mobile di x-plane) è un mio riadattamento degli artwork 2D di Sergio in 3D. I plugin ovviamente erano inutilizzabili. A parte che erano a 32 bit, anche i sorgenti erano andati persi, ma più che altro una volta ci si accontentava di molto meno e quindi sarebbero mancati molti dei sistemi (non che quelli che vedrete adesso siano perfetti, tutt'altro, avendoli buttati giù solo soletto, ma almeno ci sono).

ATTENZIONE SPOILER: :D
A questo proposito (plugin) ci sarà anche una mini-chicca retrocompatibile (quindi al 99% usabile anche nella v10) vale a dire un plugin (xLua) copiabile all'interno di qualunque aereo dove con un editor di testo si potrà programmare quanti script si vogliono in linguaggio Lua (o modificare liberamente quelli che ci sono). Probabilmente è già pubblicato da qualche parte (anche se non credo non essendo definitivo), comunque ve lo dico qua come news... Quindi se qualche sistema dell'MD82 l'ho fatto troppo alla buona, qualche volenteroso potrà sempre mettere mano al codice, o guardarci dentro per darmi dell'incompetente ;)
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Re: X-plane 11

Messaggioda Lorenzo.D » 18/10/2016, 8:41

http://xplanereviews.com/index.php?/top ... ease-notes

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