rotte vfr standard

Impariamo a volare con X-Plane grazie alla XP-Italia Flight School. Volo IFR, VFR, procedure, strumentazione, pilota automatico, piani di volo...

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: rotte vfr standard

Messaggioda IL GIAMPA » 23/12/2015, 13:47

Lo supponevo. Quindi ri-ri capitoliamo...afl105 non ha senso seguire le rotte standard per forza. Posso o non posso tagliare da capo cavallo a capo Ferro a quella quota?
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda Nik » 23/12/2015, 13:56

li ci passa l'aerovia M622. se non interferisci con aeroplani in arrivo/partenza (ma l'atc è li apposta a "dirigere" il traffico) non c'è nessun motivo per non passare. se l'atc ti dice che da li non puoi passare ti deve anche dire il motivo
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 23/12/2015, 17:58

Nik ha scritto:li ci passa l'aerovia M622. se non interferisci con aeroplani in arrivo/partenza (ma l'atc è li apposta a "dirigere" il traffico) non c'è nessun motivo per non passare. se l'atc ti dice che da li non puoi passare ti deve anche dire il motivo

Inoltre...a quanto scritto sopra...a fl105 l aereovia e' spazio E.e sono fuori da ctr1.... Quindi in definitiva non ho vincoli. Se sto crea 2500 piedi efl115 sono in spazio D Ma non devo necessariamente seguire ne aereovia ne ruote standard. Se sono in aereovia però(sfiora fl115) devo stare in contatto con Roma radar e non con Olbia app... Giusto?
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Messaggioda Nik » 23/12/2015, 18:36

All'interno delle TMA e dei CTR assumono la classificazione dello spazio aereo che attraversano (ENR1.4-5).

se passi dentro il ctr4 sei in spazio D anche sotto fl115. ora chi devi chiamare lo stabiliranno gli enti ATS. mi spiego, se sei in contatto con roma radr fuori dal ctr e ci devi entrare i 2 enti faranno un coordinamento. se ai controllori di olbia servi perché interagirai prima o poi con qualcuno allora passerai ad olbia_app altrimenti potresti continuare con Roma che si farà dare la entry clearance da olbia senza contatto radio con quest'ultimo.
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 23/12/2015, 18:44

Tutto chiaro adesso Grazie Nik... sei illuminante :D (anche perche' mi hai fatto scoprire che anche le zone ctr hanno le aip information come le adc...ora tutto sara piu semplice da decodificare :punk: )

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Precedente

Torna a Flight school