Pagina 1 di 1

Jeppesen Mobile FlightDeck VFR

MessaggioInviato: 20/03/2016, 19:00
da Roberto84
Probabilmente la conoscete già ma vi segnalo comunque questa applicazione Jeppesen per ipad (non so se disponibile anche per android).

http://ww1.jeppesen.com/aviation/produc ... /index.jsp
https://itunes.apple.com/us/app/jeppese ... ?ls=1&mt=8

E' un'applicazione fantastica che, oltre a fornire la cartografia molto chiara tipica di Jeppesen con tutte le varie quote dei settori vfr, delle zone proibite/regolamentate ecc, permette la pianificazione di un volo in maniera molto veloce; con pochi tocchi infatti avremo tutti i dati relativi a prua, tempi di volo e quote.
C'è poi una sezione relativa al meteo che "colora" le zone che sorvoleremo dandoci subito idea delle condizioni presenti: toccando le varie aree avremo accesso ad informazioni più dettagliate quali quota del ceiling, della visibilità, dei venti ed eventuali fenomeni meteo in corso; toccando poi sugli aeroporti avremo metar e taf.
E' proprio parlando di aeroporti che arriva la parte più interessante: zoommando su un aerodromo vedremo le varie taxiway e stand e se presenti circuiti di traffico con prue e quote. Inoltre c'è un menù con tutte le frequenze degli enti che dovremo contattare e una sezione con un piccolo briefing.
In real traccia la nostra posizione per ogni istante del volo e ci informa della quota del settore che stiamo interessando indicandocene la tipologia; inoltre impostando i parametri del nostro aereo calcola i consumi stimati per la tratta.

Posto un video che vale più di mille parole.
https://www.youtube.com/watch?v=8yheTiwwQXQ

I "puristi" del vfr storceranno un po il naso ma è proprio grazie ad applicazioni del genere che si migliora la sicurezza; pensate solo alla ripianificazione, testa bassa su cartina e plotter e non fuori in cerca di eventuali traffico, in due tocchi e pochi secondi invece hai fatto...

Re: Jeppesen Mobile FlightDeck VFR

MessaggioInviato: 20/03/2016, 20:35
da momix2000
Bella, il problema è che per attivarla per tutta europa costa quasi 400€ l'anno!!:-)))))

Re: Jeppesen Mobile FlightDeck VFR

MessaggioInviato: 20/03/2016, 22:18
da IL GIAMPA
sono cose per il real.....un po troppo costose per simulare :crybaby:

Re: Jeppesen Mobile FlightDeck VFR

MessaggioInviato: 21/03/2016, 0:59
da Roberto84
Vero, il prezzo non è da poco ma difficilmente in vfr si vola in tutta Europa.
Comunque giusto per lo sfizio di provarla c'è un mese gratuito.

Re: Jeppesen Mobile FlightDeck VFR

MessaggioInviato: 21/03/2016, 9:11
da Graf
Si visto, ma per il volo simulato, mi sembra troppo.
A tal proposito, come ho già postato, ho scaricato AeroChartEuro per iPad. Scaricato gratuitamente dall'Apple Store. Mi sembra fatto discretamente e anche nella versione free mi pare abbastanza completo. Cosa ne pensate??