Procedure su lipy dubbio

Impariamo a volare con X-Plane grazie alla XP-Italia Flight School. Volo IFR, VFR, procedure, strumentazione, pilota automatico, piani di volo...

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda Nik » 06/08/2016, 14:22

l'unica soluzione è :
-conoscere un cta di falconara e chiedere a lui se trattasi di refuso
-prendere un aereo ed andare a fare circuiti la chiedendo di fare circuito a sud... ☺
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda alessandros » 06/08/2016, 19:48

Nik ha scritto:l'unica soluzione è :
-conoscere un cta di falconara e chiedere a lui se trattasi di refuso
-prendere un aereo ed andare a fare circuiti la chiedendo di fare circuito a sud... ☺


1) Work in progress
2) Non so quanto servirebbe... a Firenze il circuito è destro, ma o chiedono al pilota quale preferisce o ti mandano sul sinistro se hanno traffico strumentale in arrivo.
CPU i5-7760 (3,5GHz), SSD 750Gb, W7 64bit, RAM 8Gb DDR4, GTX660 2Gb, saitek cessna yoke system, rudder pedals, switch panel, XP10, XP11
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
alessandros

Comandante
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 16/08/2012, 20:30
Località: Firenze LIRQ
Ha ringraziato: 54 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda Nik » 06/08/2016, 20:01

alessandros ha scritto:2) Non so quanto servirebbe... a Firenze il circuito è destro, ma o chiedono al pilota quale preferisce o ti mandano sul sinistro se hanno traffico strumentale in arrivo.


chiaro, ma io intendevo proprio che chiedi in frequenza spiegazioni sulla "teoria". poi la pratica si sa che è un'altra cosa (non sempre)
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda IL GIAMPA » 07/08/2016, 19:27

Quasi quasi provo a scrivere a enav
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
Avatar utente
IL GIAMPA

Comandante
 
Messaggi: 3055
Iscritto il: 12/01/2012, 23:32
Località: Grosseto di maremma
Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda IL GIAMPA » 01/09/2016, 22:32

Svelato l arcano , grazie al amico Marco che lavora ad enav e ha chiesto per noi...I circuiti sono per gli vfr , sono stati pubblicati sulla tabella sbagliata, è un refuso.comunque i circuiti a 1700 non li autorizzano quasi mai.
Mistero svelato
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
Avatar utente
IL GIAMPA

Comandante
 
Messaggi: 3055
Iscritto il: 12/01/2012, 23:32
Località: Grosseto di maremma
Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda IL GIAMPA » 01/09/2016, 22:34

Scusa Nik se stavolta ti smentisco :oops: :oops: :laugh: :laugh:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
Avatar utente
IL GIAMPA

Comandante
 
Messaggi: 3055
Iscritto il: 12/01/2012, 23:32
Località: Grosseto di maremma
Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda Nik » 02/09/2016, 8:48

hai fatto bene, il dubbio va sempre risolto chiedendo ai diretti interessati. solo loro conoscono la natura delle scelte fatte sui layout dei circuiti.

non ci sarebbe stato comunque nulla di strano se fosse stata corretta la versione attuale, il termine circuito di traffico non è per forza associato ai voli vfr. un circling è un ingresso nel circuito di traffico e ci sono esempi di circuiti di tfc anche a ridosso delle montagne.
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda IL GIAMPA » 02/09/2016, 11:13

Ovviamente in real il problema non sussiste, c'è sempre la torre attiva e te lo dicono loro cosa fare...! :D
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
Avatar utente
IL GIAMPA

Comandante
 
Messaggi: 3055
Iscritto il: 12/01/2012, 23:32
Località: Grosseto di maremma
Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: Procedure su lipy dubbio

Messaggioda adler58 » 02/09/2016, 15:39

Grazie a Giampa e a Marco!
Avevo sollevato io la questione allo Skyclub leggendo le Aip Ad2 di Falconara.
Il motivo della asimmetria è probabilmente la presenza del colle di San Ciriaco a est della pista, nella Ad2 8-1 è indicato il circuito a ovest solamente.
La situazione è ulteriormente complicata dalla raffineria vicina all'aeroporto, con torri con fiamma libera che bruciano i gas di scarto, e che la Ad2 8-1 prescrive di non sorvolare sotto i 3000 ft.
ImmagineImmagineImmagine


Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
Avatar utente
adler58

Comandante
 
Messaggi: 2469
Iscritto il: 01/12/2011, 20:07
Ha ringraziato: 363 volte
Stato ringraziato: 215 volte

Precedente

Torna a Flight school

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite