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chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 15/06/2019, 20:05
da G-con
Ciao,
non ho capito bene quale deve essere il percorso corretto che l'aereo (737) deve percorrere in fase di avvicinamento.
Il piano di volo è il seguente LIBD DIVK5G DIVKU DIVK1N ILS RWY 22 (ASTUB) LIBP

La mappa 11-1 LIBR/PSR PESCARA ILS Z Rwy 22 prevede che da PES si vada in linea retta fino FI22, CI22Z e ASTUB solo che a questo wpt (ASTUB appunto) l'aereo dovrebbe virare di 180° per ritornare indietro e puntare verso la pista 22 (216° course). E' corretto?
Ebbene, ho provato più volte per fare pratica, ma ogni volta l'aereo, nell'eseguire questa manovra di "inversione" di rotta, non riesce a girare così stretto e quindi rimane disallineato rispetto alla course 216°. Così non prende bene il segnale ILS e non scende di quota (ad ASTUB ero a 2000' ma approssimandosi alla pista di atterraggio rimane a tale quota).

allego uno screenshot della mappa in questione https://imgur.com/u9qSFQ7.

https://imgur.com/aYn8K1V

Dove sbaglio?

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 15/06/2019, 21:14
da crisk73
Non è così, da PES devi mettere prua a 065, visto che con il 737 terrai una velocità nell'ordine dei 200 nodi, contemporaneamente scendi gradatamente a quota 2000 ft, poi viri a sinistra su ASTUB (a DME 8 da PES) e ti ritrovi perfetto per intercettare l'ILS. Prova, ciao.

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 15/06/2019, 21:51
da G-con
Ciao e grazie per l'aiuto. In effetti, secondo la mappa, da PES si dovrebbe andare a 065° e poi girare su ASTUB, però non è questo il percorso che segue l'aereo inserendo nell'FMC la procedura di avvicinamento ILS RWY 22 (ASTUB), perchè da PES va direttamente ad ASTUB e da lì fa un giro su sè stesso di 180° per tornare indietro. In pratica il percorso seguito è rappresentato dalla linea color magenta nella prima immagine che ho postato.
Ho provato e riprovato, ma da PES l'aereo non va mai verso 065° almeno col pilota automatico.
Non saprei cosa altro provare

Ma quando dici
crisk73 ha scritto:Non è così, da PES devi mettere prua a 065
intendi dire che devo impostare manualmente l'heading a 065? Perchè kil pilota automatico non segue il percorso corretto indicato sulla carta?

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 10:03
da Massimo68
evidentemente l’FMC dell’aereo (737 di default? zibo?) non è in grado di eseguire correttamente la procedura ...

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 11:42
da G-con
Zibo

EDIT:
allora, ho rifatto lo stesso volo usando XP stable (prima ero sulla beta), sempre con lo Zibo.
Ho inserito nell'FMC lo stesso identico piano di volo di prima, con approach ILS Z Rwy 22, e questa volta l'aereo segue il percorso indicato sulla mappa, cioè da PESCARA IAF vira di 065° verso D8.0 PES. Solo che l'aereo non riesce a percorrere correttamente l'arco che porta da D8.0 a D7.0 e stranamente "taglia" la curva virando verso l'interno di quell'arco e, così facendo, supera il prossimo wpt che avrebbe dovuto invece raggiungere se avesse percorso correttamente tutto l'arco disegnato sulla mappa, disallineandosi rispetto al course 216°.
Ancora più strano è che il velivolo ha continuato a virare verso sinistra, allontanandosi sempre di più dal course 216°.
Da cosa dipende? Forse è colpa del Cost Index che avevo settato a 45?

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 20:07
da G-con
qui c'è un video del problema che ho descritto sopra e inizia dal momento in cui, da DIVKU, arrivo allo IAF di Pescara, poi giro moolto troppo largo verso 065°, ecc. ecc.


Spero che per favore mi diate una mano.
Grazie

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 20:27
da F-14D
Scusate ma vorrei capire: qui il problema di fondo e' capire come si leggono le carte o come si fanno le procedure con un certo velivolo?

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 20:33
da G-con
Mi sa che da un problema ne è uscito un altro. Scusatemi. Cosa devo fare, modifico il titolo o apro un nuovo thread?

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 16/06/2019, 22:12
da F-14D
Direi che ti conviene aprire un nuovo thread, almeno puoi fare tutti i ragionamenti del caso.

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 19/06/2019, 19:27
da crisk73
Ho avuto modo di provare l'app a LIBP. Con le impostazioni in figura mi segue la procedura perfettamente (zibo ultima versione 3.16 su XP11.35b2).
Da PES devi effettuare una virata di procedura "a mano" per allinearti correttamente alla HDG 065° verso D.8PES. Poi l'autopilota fa da sé.

b738_4k - 2019-06-19 19.57.19.jpg

Re: chiarimento lettura carte

MessaggioInviato: 20/06/2019, 20:29
da G-con
Ciao, guarda io ho aggiornato lo Zibo e ho riprovato ancora una volta la stessa identica rotta. Arrivato a PES IAF l'aereo ha virato autonomamente per 065° (senza intervenire manualmente); ha allargato un pochino, ma quello che è più importante è che poi ha percorso perfettamente l'arco di avvicinamento per allinearsi con la rwy 216. L'unica cosa che ho fatto di diverso è stato attivare il VOR LOC in anticipo ome si vede all'inizio di questol video https://www.youtube.com/watch?v=qEuQnfXtEKA&t=184s
Quindi per evitare che a pes allarghi la virata, devo farlo girare manualmente impostando l'heading solo per qul tratto
Grazie