LIPE Bologna/Borgo Panigale

Discussioni e news riguardo creazione, modifica e utilizzo scenari completi, aeroporti e aviosuperfici custom

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: LIPE Bologna/Borgo Panigale

Messaggioda Frengo85 » 10/09/2010, 8:41

Sto iniziando a posizionare le linee rosse che delimitano gli stands senza grossi problemi (grazie al WED 1.1). Trattandosi di estensioni ".lin" all'interno delle librerie dell'openscenaryX mi basta realizzare le linnee con l'apposita funzione ed il gioco è fatto.
Per posizionare con il WED invece le "arrows", "no entry", ecc. trattandosi di estensioni ".pol" come devo fare? Disegnando i 4 punti (chiusi) in XP non viene visualizzato nulla... :roll:
Frengo85

Comandante

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Nik » 10/09/2010, 10:07

Frengo85 ha scritto:Sto iniziando a posizionare le linee rosse che delimitano gli stands senza grossi problemi (grazie al WED 1.1). Trattandosi di estensioni ".lin" all'interno delle librerie dell'openscenaryX mi basta realizzare le linnee con l'apposita funzione ed il gioco è fatto.
Per posizionare con il WED invece le "arrows", "no entry", ecc. trattandosi di estensioni ".pol" come devo fare? Disegnando i 4 punti (chiusi) in XP non viene visualizzato nulla... :roll:

fai il quadratino/rettangolino con lo strumento "polygon" e metti la flag sull'opzione "texture map"....anzi il contrario :D
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Frengo85 » 10/09/2010, 11:26

Nik ha scritto:fai il quadratino/rettangolino con lo strumento "polygon" e metti la flag sull'opzione "texture map"....anzi il contrario :D

Perfetto! Oggi pomeriggio quando torno dall'ufficio provo :thumbleft:

Altri quesiti:

-C'è un modo "automatico"per disegnare un quadrato? (a volte mi vergogno per certe domande) :oops:

-Gli stands hanno su carte AIP precise coordinate lat/lon, che però non rispecchiano il posizionamento sull'orthophoto. Me ne frego delle coordinate, tanto in fase di manovra si seguono le taxiline oppure posiziono le linee delle aree di parcheggio seguendo le coordinate degli stands (fregandomene quindi dell'orthophoto)?

Grazie per gli innumerevoli sforzi per l'aiuto fornito :-D
Frengo85

Comandante

Messaggioda lukbd » 26/10/2010, 0:12

apperò! ho letto tutta questa robina e mi pare un bel pò complicata! al di là del fatto che non ho idea di cosa sia un'ortophoto nè di cosa sia Bing (un sito?) e altri due o tremila termini tecnici che usate :D
in ogni caso, per sapere esattamente come sono fatti e dove sono posizionati i vari edifici, non si può chiedere una pianta dell'aeroporto al catasto? ne parlo da assoluto ignorante eh, ma sapevo che sono cose pubbliche..
Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell'universo. Libero.

iMac 21" Intel Core 2 Duo - 2,66 GHz - 2 Gb RAM
MacBook Alu Intel Core 2 Duo - 2 GHz - 2 Gb RAM
lukbd

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Cekko » 26/10/2010, 0:48

Hehehe, terminologia del "mestiere"... Se vuoi ti spiego tutto - non adesso, e con più calma, ma te facci entrare all'aeroporto a far foto e video, per sdebitarti! :D
E sì... Bing è un sito interessante (clicca su "Area" e poi su "Vista Ravvicinata")!

Ciao ciao,
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda Frengo85 » 26/10/2010, 1:04

Aggiornato il primo messaggio :wink:
Frengo85

Comandante

Messaggioda diego78 » 27/10/2010, 21:08

... Ciao Frengo! Grazie per l'impegno per Lipe.
Voglio esserti d'aiuto.
Sicuramente contattando l'air club di Lipe troverai chi ti può fornire le foto che cerchi per proseguire con la realizzazione dello scenario.
http://www.volabologna.it/it/volo-reale ... /aeroclub/
Volevo farlo io ma non hanno ancora risposto alla mia mail... Comunque domani provo a telefonare.
Se hai bisogno di elaborare foto io me la cavo abbastanza, ma con il 3d sono negato bisognerebbe prendere ripetizioni da cekko
Ciao A presto
diego78

New Member

Messaggioda runtujazz » 27/10/2010, 21:19

Mi offro per la realizzazione dei pattern e di tutto quello che concerne Photoshop, nelle mie info trovate la mia mail. Sarebbe un piacere aiutarvi.
runtujazz

Comandante

Ha ringraziato: 45 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Messaggioda lukbd » 30/10/2010, 15:46

diego78 ha scritto:Sicuramente contattando l'air club di Lipe troverai chi ti può fornire le foto che cerchi per proseguire con la realizzazione dello scenario.

brutte notizie! qui in apt non c'è più l'aeroclub da parecchi mesi! (intanto sto ancora ingegnandomi su come trovare immagini utili eh, non disperate :D )
Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell'universo. Libero.

lukbd

Passeggero

Messaggioda Frengo85 » 30/10/2010, 16:01

Grazie a tutti per la disponibilità! :thumbleft:
Oggi (visto che in ufficio non vanno i programmi di agenzia) ho provato a portarmi dietro Sketchup su chiavetta (visto che non posso nè scaricare nè installare programmi dal PC di lavoro), peccato che non funzioni (manca nel PC dell'ufficio .NET Framework 2.0) :crybaby:
Sarebbe stata una buona occasione per portare avanti il lavoro 3D, visto che ha casa ho pochissimo tempo :?
Frengo85

Comandante

Messaggioda lukbd » 13/11/2010, 10:20

ragazzi brutte notizie.. purtroppo i miei tentativi di farvi fare un giro con me in aeroporto sono andati a farsi friggere, purtroppo entrare qui dentro pare sia come entrare al pentagono.. :( specialmente dopo quella storia del pacco bomba, abbiamo innalzato un pò i livelli..
se vi posso aiutare in qualche altro modo non esitate a chiedere eh, vorrei anche io vedere il Marconi su XP!!!
:hello2:

lukbd

Passeggero

Messaggioda Frengo85 » 13/11/2010, 14:12

Era abbastanza scontato non poter entrare... pensi invece di riuscire a fare (o reperire) tu delle fotografie degli Aprons e dei terminals?
Frengo85

Comandante

Messaggioda Frengo85 » 27/07/2011, 7:53

Dopo una lunga pausa da XP, vediamo di portare avanti questo progetto...
Idee o suggerimenti su dove reperire foto/informazioni sulla segnaletica verticale di questo apt (drammatica la quantità di segnali tra i vari rami che collegano la TW T all'apron 2)?
Frengo85

Comandante

Messaggioda Dakota » 27/07/2011, 9:00

Frengo85 ha scritto:Dopo una lunga pausa da XP, vediamo di portare avanti questo progetto...
Idee o suggerimenti su dove reperire foto/informazioni sulla segnaletica verticale di questo apt (drammatica la quantità di segnali tra i vari rami che collegano la TW T all'apron 2)?

con bing maps vista ravvicinata non si legge nulla?
Non mi iscriverei mai ad un club disposto ad accettarmi tra i suoi soci
Immagine
Dakota

Comandante

Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Frengo85 » 27/07/2011, 9:09

Dakota ha scritto:
Frengo85 ha scritto:Dopo una lunga pausa da XP, vediamo di portare avanti questo progetto...

con bing maps vista ravvicinata non si legge nulla?

Perlopiù si riconosce il colore di fondo del cartello (già di aiuto) ma l'indicazione è illegibile. Il problema è che in alcuni punti (anche se non si riescono a leggere) è ovvia l'iscrizione del cartello, in altri invece inizia a divenire complessa la ricostruzione... (appunto i cartelli della TW T, parallela alla pista)
Frengo85

Comandante

PrecedenteProssimo

Torna a Scenari, aeroporti e aviosuperfici