SimTiles

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

SimTiles

Messaggioda luckyluca » 31/07/2010, 18:03

Ciao,

Ho appena rilasciato in open beta SimTiles, successore di Simulnight.

SimTiles permette di creare textures notturne e textures stagionali (inverno, neve) per tutti gli scenari photoreal per x-plane.
Non necessita' piu' di photoshop, utilizza invece il bellissimo tool freeware imagemagick, e' molto piu' veloce di simulnight e gestisce presets, colori, e viene con presets di regole editabili completamente.

Uscira' in due versioni, lite e full, stile simulnight.
La lite e' completa pero' viene con regole e colori non cambiabili ed un singolo preset mentre la full viene con un sacco di cose in piu' tra cui 3 presets basati su altitudine, colors editabili come le regole, operazioni su vari scenari consecutivamente etc.

La versione Lite e' scaricabile da qua:
http://forums.x-plane.org/index.php?app ... file=11322

La versione Full uscira' a breve



Di seguito in inglese i vari dettagli

What it is
SimTiles is a program to create night textures and seasonal textures for x-plane photoreal sceneries. It is the result of two years of work from a dedicated single person who wanted to learn how to code python and pyqt and build something useful.
How it works
SimTiles processes all the day terrain tiles of a photoreal scenery and, using a set of algorythms and rules creates night pseudo-photoreal textures or seasonal textures. It then modifies the x-plane terrain and polygon files to make use of the newly created textures. It does a lot more under the hood but this is roughly how it works.
Set or rules and colors are fully editable and scriptable and the software can be used to turn summer into winter and create seasonal variations as well as night textures.
What it needs
You need to have the following in order to use SimTiles:
-one or more photoreal sceneries for x-plane generated with either gmaps or g2xpl
-windows, Mac*, Linux*
-Imagemagick, an easy to install fantastic freeware opensource tool
*using emulators, windows parallel virtualbox etc.
How to get it
It comes in two versions: lite (freeware) and full (payware).
The lite version allows unlimited files to be created with a single preset and rule and a limit of 100 files per each session.
The full version adds the following features:
-Unlimited number of files per a single session
-Custom presets, colors editing and rules scripting
-Three presets based on tile elevations (cities brighter than mountains)
-Multiple sceneries batch operations
Please do download the lite version, and If you feel like simulnight is worth something, please consider purchasing the full version. This will keep myself going, motivate me and will support the website, future software features and updates. All customers will receive free updates of SimTiles.

Installation:
1) install imagemagick from
http://www.imagemagick.org/script/binar ... q0#windows

2) extract the SimTiles zip into a folder

3) make sure you have x-plane with global scenery installed for the required 1x1 degrees scenery

4) execute SimTiles.exe

5) under preferences set
Imagemagick root folder (i.e. C:\Program Files\ImageMagick-6.7.3-Q16 )
XPLANE root folder (i.e. D:\X-Plane 9 )

6) if you purchased the full license enter the emailed code to unlock the full version (requires restart)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di luckyluca il 14/12/2012, 22:16, modificato 9 volte in totale.
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 01/08/2010, 10:20

come già ti avevo annunciato in PM, proverò volentieri il tuo tool, facendo anche utilizzo dell'ultima versione di G2XPL..

Devo però procurarmi Photoshop CS5....tra l'altro, funziona anche con la versione portable ?
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 10:57

ruggy71 ha scritto:come già ti avevo annunciato in PM, proverò volentieri il tuo tool, facendo anche utilizzo dell'ultima versione di G2XPL..

Devo però procurarmi Photoshop CS5....tra l'altro, funziona anche con la versione portable ?



Non l'ho provato con la versione portatile, sarebbe un'ottimo test. Al momento uso delle semplici droplets di photoshop ma pensavo di passare a javascript scripts (anche per rendere il software compatibile per il mac).
Cekko, riguardo alla versione mac, hai per caso python 2.6 o superiore e pyqt installato?
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda Dakota » 01/08/2010, 12:32

Luca,
vorrei capire bene di cosa si tratta, essendo necessaria l'installazione di photoshop immagino che simulnight sia una action da importare in PS, esatto?
Se cosi' fosse perche' non dovrebbe andare su Mac?
Non mi iscriverei mai ad un club disposto ad accettarmi tra i suoi soci
Immagine
Avatar utente
Dakota

Comandante
 
Messaggi: 1630
Iscritto il: 15/05/2010, 8:32
Località: LIRF
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 13:54

beh in parole povere e' un wrapper attorno ad una serie di droplets (actions eseguibili) che esegue tramite una logica data dal mio programma.
Inoltre modifica tutti i files .ter e strutture dati necessarie (creazione di textures_LIT) nonche' accelera notevolmente la conversione in .dds eseguendola esternamente a PS e ripulisce lo scenario da files .dds inutilizzati e mancanti (questi ultimi, che creerebbero errori in xplane vengono rimpiazzati da tiles nere in caso sia necessario).

probabilmente e' fattibile il discorso del mac in poco tempo, sempre che possiate aiutarmi. Chi ha un mac, photoshop ed un po' di pazienza prego di scrivermi in PM :)
sono in particolare alla ricerca di un piccolo scenario di esempio creato con gmaps (con files .ter, non .pol) e delle info base (qual'e' un percorso temporaneo accessibile su mac (tipo c:\temp su windows))

grazie e ciao
Luca

iannik ha scritto:Luca,
vorrei capire bene di cosa si tratta, essendo necessaria l'installazione di photoshop immagino che simulnight sia una action da importare in PS, esatto?
Se cosi' fosse perche' non dovrebbe andare su Mac?
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 01/08/2010, 18:32

Dunque...ho provato a lanciare il tool sulle texture photoreal da me create....

errore come da immagine...

Simulnight Error.PNG


Avevo già installato Python 2.6 tempo addietro


Comunque un manuale on line non guasterebbe....:evil:
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 18:35

Grazie per fare da cavia, python non serve.
Mi manderesti il file simulnight.log che trovi nella cartella del programma?
grazie
L

per il manuale effettivamente si potrebbe fare :)
comunque dovresti lasciare tutte le opzioni come sono eccetto se vuoi i files notturni a 512pixels o 1024 pixels.
Poi premi il bottone per create le textures (il quale esegue il cleanup comunque sia) ed il gioco sarebbe fatto.
Penso di aver capito l'errore, forse ci sono altri files nella cartella terrain/ oltre ai files .ter ed il software si confonde.
do un'occhiata al codice stasera
L

ruggy71 ha scritto:Dunque...ho provato a lanciare il tool sulle texture photoreal da me create....

errore come da immagine...

Simulnight Error.PNG


Avevo già installato Python 2.6 tempo addietro


Comunque un manuale on line non guasterebbe....:evil:
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 01/08/2010, 18:47

quando premo il tasto Start/Resume mi compare un pop up "Are you sure" ??? Sono sicuro di cosa ??? :D

2010-08-01 19:42:24.406000
Launched version 0.8 beta

2010-08-01 19:43:33.085000
BASE_TEX_NOWRAP absent for the file F:/X-Plane 9/Custom Scenery/ITALY-NW-terrain\terrain\texture_paging_enabled
2010-08-01 19:43:36.210000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 48
removeunused
F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\unused
48 unused dds files moved to the folder F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\unused NON CI SONO IN QUESTA DIRECTORY !!!
2010-08-01 19:43:36.709000
BASE_TEX_NOWRAP absent for the file F:/X-Plane 9/Custom Scenery/ITALY-NW-terrain\terrain\texture_paging_enabled
2010-08-01 19:43:38.946000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 48
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 19:13

il programma ha trovato o una cartella o files aggiuntivi nella cartella terrain e si e' confuso. L'altro bug era che in realta' non spostava i files e cartelle superflue nella cartella unused.
Mi raccomando pero' fatti una copia di backup prima di eseguire simulnight visto che, come dice la versione e' ancora una beta :wink:

ok penso di aver trovato (e sistemato) un paio di bugs.
Sovrascrivi l'eseguibile con questo allegato e prova ancora :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 01/08/2010, 20:24

Ok, il file incriminato è quello aggiunto da G2XPL nella directory terrain...

texture_paging_enabled

che è un file di testo L CUI INTERNO "This file is to inform g2xpl that all ter files have texture paging support"

Però nella shell DOS compare un errore
Simulnight Error 2.PNG
, credo legato al fatto che il programma non crea lui la directory contenente i LIT

Ho creato manualmente la directory, ed il programma è partito....

2010-08-01 21:23:20.234000
Launched version 0.81 beta

2010-08-01 21:23:24.992000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 0
removeunused
F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\unused
no unused detected
2010-08-01 21:23:25.679000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 0

2010-08-01 21:23:25.694000
Running create with cuda set to True
nightFolderPath= F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\textures_LIT
Creating 6238 night textures out of 6238 day textures



ha terminato ma non ha creato nemmeno una texture.
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 20:34

per "partito" e' per caso partito photoshop ed ha per caso eseguito un sacco di operazioni una dopo l'altro?
hai accesso al drive c:\ dovrebbe aver creato una cartella temporanea che inizia con "_" con dentro i files temporanei (immagini).


ruggy71 ha scritto:Ok, il file incriminato è quello aggiunto da G2XPL nella directory terrain...

texture_paging_enabled

che è un file di testo L CUI INTERNO "This file is to inform g2xpl that all ter files have texture paging support"

Però nella shell DOS compare un errore
Simulnight Error 2.PNG
, credo legato al fatto che il programma non crea lui la directory contenente i LIT

Ho creato manualmente la directory, ed il programma è partito....

2010-08-01 21:23:20.234000
Launched version 0.81 beta

2010-08-01 21:23:24.992000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 0
removeunused
F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\unused
no unused detected
2010-08-01 21:23:25.679000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 6238
found and unused day dds: 0

2010-08-01 21:23:25.694000
Running create with cuda set to True
nightFolderPath= F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\textures_LIT
Creating 6238 night textures out of 6238 day textures



ha terminato ma non ha creato nemmeno una texture.
Ultima modifica di luckyluca il 01/08/2010, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 01/08/2010, 20:34

Aggiungo anche che gli errori che compaiono nella shell DOS non li trovo nel log da inviare...


Simulnight Error 3.PNG



2010-08-01 21:31:37.235000
Launched version 0.81 beta

2010-08-01 21:31:51.665000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 50
found and used day dds: 6188
found and unused day dds: 0
removeunused
F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\unused
no unused detected
2010-08-01 21:31:52.367000
empty_terrain files: 0
used_terrain files: 6238
expected dds from terrain files: 6238
used and missing day dds: 50
found and used day dds: 6188
found and unused day dds: 0
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 01/08/2010, 20:53

sono un cogli0ne.......... copia il file empty.dds dalla cartella data alla cartella principale del programma. Vedi se cambia qualcosa :-)
in pratica prima non trova il file empty.dds, poi esegue le operazioni in photoshop pero' il file passato non esiste e si arrabbia.

a proposito dal log dice cheti mancano 50 files .dds che sono richiesti dai files .terr (terrain) pero' non esistono. In questi casi simulnight copia un file fittizio (quadratino nero chiamato empty.dds ) ed utilizza quello, pero' se fossi in te eseguirei gx2pl per "riempire" i tiles mancanti.
Puoi evitare che simulnight crei questi files disattivando l'opzione "Fix Missing .dds"

ho aggiunto un piccolo manuale in inglese qua:
http://www.simultools.com/simulnight.html
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 02/08/2010, 20:10

on CS5 portable mi sa che non funziona.....nessuna texture creata....
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
Avatar utente
ruggy71

Comandante
 
Messaggi: 4042
Iscritto il: 14/05/2008, 10:49
Località: LIMA (Torino Aeritalia)
Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Re: simulnight

Messaggioda luckyluca » 02/08/2010, 21:26

ruggy71 ha scritto:on CS5 portable mi sa che non funziona.....nessuna texture creata....


aspetta che sto sfornando una build molto meglio, comunque dipende se la portable supporta la droplets o no.. stay tuned
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 27/02/2009, 12:11
Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Prossimo

Torna a Velivoli e livree

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite