SimTiles

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: simulnight

Messaggioda ruggy71 » 07/09/2010, 19:33

luckyluca ha scritto:Altrimenti penso l'errore sia dovuto alla tipologia del terreno: le azioni selezionano aree in base ai colori e purtroppo se un colore manca del tutto pare dia errore

bè, ok per le azioni "attivate" da determinati colori, per tutti gli altri azioni di default con texture a contrasto e luminosità ridotta.

La nuova versione va peggio della prima, per lo meno la presunta attività di PS è molto rallentata, inserisce in tmp dei DDS (1 ogni minuto circa, ma le TGA sono dei file vuoti.

Quando faccio il check del terrain mi tira fuori una sbrodolata nel log con tutta una serie di LIT_TEX_NOWRAP or TEXTURE_LIT_NOWRAP non existing for the terrain file F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\terrain\g2xpl_8_16_33856_41712.ter

Se faccio un fix sulle night entries, nella finestra di log (che non viene poi riportata nel log file, c'è questa scritta

Traceback (most recent call last):
File "simulnight.py", line 825, in addNightToTerrain
File "simulnight.py", line 463, in addRemoveNightToTerrainOnly
File "simulnight.py", line 271, in addnighttoterrain
File "ntpath.pyc", line 486, in relpath
File "ntpath.pyc", line 465, in abspath
TypeError: coercing to Unicode: need string or buffer, list found

A forza di provare e riprovare, quasi quasi faccio prima a farmi le lit notturne a mano, 1 ad una :D
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
ruggy71

Comandante

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda luckyluca » 07/09/2010, 21:14

secondo me il tuo compute e' una broda! ;-)
a parte gli scherzi, mi spiace hai di questi problemi, sono sicuro li risolviamo!

penso di essere riuscito a ricreare l'errore, pero' non mi avevi detto che stavi premendo i pulsanti nel tab misc.

come' il contenuto del file F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\terrain\g2xpl_8_16_33856_41712.ter ?

grazie tante per il supporto mandami l'email che ti spedisco la versione Full come ringraziamento :)

L
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda ruggy71 » 08/09/2010, 6:28

il mio PC si è molto offeso :D

Il contenuto dei ter è il seguente

A
800
TERRAIN

LOAD_CENTER 44.026398 5.979309 3514 2048
BASE_TEX_NOWRAP ../textures/g2xpl_8_16_33856_41712.dds

Stavo smanettando sulle misc tabs, dopo che la Single texture nights sembrava non andare e nel log diceva che mancavano le LIT_TEX_NOWRAP or TEXTURE_LIT_NOWRAP non existing for the terrain file F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\terrain\g2xpl_8_16_33856_41712.ter. (ed in tutti gli altri ter)

Ho riprovato or ora, e nel tmp trovo dds e TGA esattamente identici, ma anche se va in esecuzione il save.exe non trovo nessun file nella cartellla textures_LIT. fino a quando non ho stoppato simulnight e sono uscito dl programma. Allora mi trovo gli stessi identici file DDS.

Vabbè, pazienza, appena termino l'Hackintosh, provo su quello.
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 7 Ultimate 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 2 x SSD 1TB Samsung 850EVO, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

ruggy71

Comandante

Messaggioda luckyluca » 08/09/2010, 10:09

Hey Ruggy,

effettivamente ho notato soltanto adesso che si era rotto qualcosa sui tasti nella pagina misc. Questo pero' non dovrebbe comportare errori durante la creazioni delle textures notturne.
Da quello che scrivi il software sembra funzionare correttamente, ovvero save.exe si riferisce a salvare il file .tga nella cartella tmp e soltanto dopo aver finito parte del batch di photoshop viene chiamato il file nvcompress che converte e copia i files .tga nella cartella _LIT come dds. Rimane da capire perche' i _LIT sono identici ai dds originali.

Ieri sera ho messo online un piccolissimo scenario di esempio (sud est di reggio calabria). scaricandolo, aprendo simulnight, puntando a questa cartella e premendo semplicemente create night textures dovrebbe crearti i 12 files notturni.
Sarebbe ottimo se mi facessi sapere se almeno questo funziona sul tuo sistema cosi' possiamo partire da li.
http://www.simultools.com/files/z_test.zip

p.s. qual'e' la tua email?

ruggy71 ha scritto:il mio PC si è molto offeso :D

Il contenuto dei ter è il seguente

A
800
TERRAIN

LOAD_CENTER 44.026398 5.979309 3514 2048
BASE_TEX_NOWRAP ../textures/g2xpl_8_16_33856_41712.dds

Stavo smanettando sulle misc tabs, dopo che la Single texture nights sembrava non andare e nel log diceva che mancavano le LIT_TEX_NOWRAP or TEXTURE_LIT_NOWRAP non existing for the terrain file F:\X-Plane 9\Custom Scenery\ITALY-NW-terrain\terrain\g2xpl_8_16_33856_41712.ter. (ed in tutti gli altri ter)

Ho riprovato or ora, e nel tmp trovo dds e TGA esattamente identici, ma anche se va in esecuzione il save.exe non trovo nessun file nella cartellla textures_LIT. fino a quando non ho stoppato simulnight e sono uscito dl programma. Allora mi trovo gli stessi identici file DDS.

Vabbè, pazienza, appena termino l'Hackintosh, provo su quello.
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante

Messaggioda alessino » 08/09/2010, 19:16

alessio136 ha scritto:
luckyluca ha scritto:Hey Ruggy,

Aggiornato il primo post, l'ultima versione e' la 1.0RC2

Ho cambiato un sacco di cose, ottimizzato il numeri di operazioni (photoshop adesso e' utilizzato per due operazioni invece di 4 come prima) ed i files sono passati via tga invece che dds.
Inoltre non chiudo piu' photoshop e lascio all'utente la scelta di aprirsi la versione di photoshop che preferiscono prima di eseguire la conversione :)

a tre tipi di x-plane.es funziona perfettamente, uno usando CS3 e l'altro CS5 portable.
thread da x-plane.es con immagini
http://www.x-plane.es/modules/smf/index.php?topic=4571.msg44389;topicseen#msg44389
Sarei curioso di sapere come si comporta e con quale versione di photoshop la provi.

download dal mio sito
http://www.simultools.com/simulnight.html

Uao! Lo sto provando con Windows 7 e PS CS3 Extended.
Ti farò sapere come si comporta. Per ora posso solo dirti che se non lo lanci come amministratore, ovviamente, non funziona e da errore all'avvio della procedura.

Speriamo bene, le immagini che hai mostrato sono bellissime :hello1:

con me ha funzionato tutto regolarmente.
le uniche migliorie sono esattamente quelle che pianifichi nel readme:
1) più di 100 blocchi per volta (io salvo i photoreal quadrotto per quadrotto e il numero medio di caselle è 800)
2) meno luci sulle montagne (le creste delle montagne risultano spesso illuminate, come fossero strade)

grazie per l'impegno e per l'ottimo lavoro. continua così :P
alessino

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda ruggy71 » 08/09/2010, 23:50

FUNZIONA ANCHE A ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ringrazio luca per la pazienza nel seguirmi nel debugging.

Per farlo funzionare però ho dovuto :

1) disinstallare la versione 64 bit (non portable) che avevo installato
2) lasciare la versione Portable CS5 a 32 bit (prima ne avevo 1 a 64 bit)
3) lasciarla in C: (prima era su F:)
4) eseguire sia SN che PS in modalità amministratore (lo facevo già prima)
5) lanciare PS prima di lanciare SN
6) lanciare SN

Ho notato che, se invertivo lo step 5, spesso si incartava e non partiva il processo di generazione delle textures notturne, oppure le prime 3-4 texture non venivano create notturne perchè SN non attendeva il completo caricamento di PS.

Nello scenario di default fornito come test, ho notato che vegono creati punti di illuminazione anche dove in realtà sono alberi.
Ho provato l'opzione elevation data, ma non mi dice mai quando ha finito di acquisire, riportando solo l'info che ci vuole circa 1 minuto. Avevo un mio scenario di prova con 98 textures ma quando ho lanciato SN, è andato in palla.

Ottimo tool, complimenti.

XP 11 (LATEST BETA)

ruggy71

Comandante

Messaggioda ruggy71 » 09/09/2010, 19:39

Adesso che funziona posso concentrarmi sulle prestazioni.

Trovo veramente eccezzionale la resa sulle texture cittadine, il problema delle montagne troppo illuminate l'ho risolto gestento le variazioni di luminosità in base alla quota, l'unica discrepanza che proprio non riesco ad aggirare sono le textures in pianura (dove compaiono luci ai bordi del Po), anche dove non ci sono città nei paraggi e ci sono solo campi.
Probabilmente occorre prima "normalizzare" le textures diurne, come tonalità, e poi utilizzare SN.

Sono ancora indeciso su quale dimensione conviene tenere le textures notturne, in quanto a 1024 sono ad 1/4 della dimensione del DDS originale , che diventa 1/15 se vado a 512.
Ci sarebbe un risparmio di circa 10Gb su un totale di 90 GB di textures diurne (ZL 16), ma credo che le LIT non vengano caricate insieme alle non LIT, quindi se il sistema regge con le textures diurne, nessun problema di notte.

XP 11 (LATEST BETA)

ruggy71

Comandante

Messaggioda luckyluca » 18/09/2010, 23:44

Sono contento Ruggy!
io mi tengo fedele alle 1024pixels, a 512 diventano troppo sfuocate perfino di notte.
a proposito ho appena rilasciato la version 1.6 con un sacco di cosuccie nuove, tra cui devi specificare il percorso del file photoshop.exe cosi' carica esattamente quello (nel caso di multiple installazioni).
Inoltre utilizza 9 tiles vicine per interpolare l'altezza invece di 5 e le elevazioni dovrebbero essere piu' dettagliate (4 cifre decimali invece di 3)
Ah poi l'abilita' di creare una coda di scenari da eseguire invece di uno alla volta..

per le textures notturne in pianura, purtroppo non e' facile perche' dipende tanto dalle textures, dalla localita', dal periodo dell'anno in cui hanno fatto le foto e dal meteo... mi sa che ci dovremo accontentare con quello che sputa fuori per adesso, sai come si dice, qualcosa e' meglio di niente :P

ciao
Luca

ruggy71 ha scritto:Adesso che funziona posso concentrarmi sulle prestazioni.

Trovo veramente eccezzionale la resa sulle texture cittadine, il problema delle montagne troppo illuminate l'ho risolto gestento le variazioni di luminosità in base alla quota, l'unica discrepanza che proprio non riesco ad aggirare sono le textures in pianura (dove compaiono luci ai bordi del Po), anche dove non ci sono città nei paraggi e ci sono solo campi.
Probabilmente occorre prima "normalizzare" le textures diurne, come tonalità, e poi utilizzare SN.

Sono ancora indeciso su quale dimensione conviene tenere le textures notturne, in quanto a 1024 sono ad 1/4 della dimensione del DDS originale , che diventa 1/15 se vado a 512.
Ci sarebbe un risparmio di circa 10Gb su un totale di 90 GB di textures diurne (ZL 16), ma credo che le LIT non vengano caricate insieme alle non LIT, quindi se il sistema regge con le textures diurne, nessun problema di notte.
luckyluca

Comandante

Messaggioda Frengo85 » 19/09/2010, 0:04

Ho provato adesso per la prima volta questo interessante programma e con stupore... non succede nulla! Avendo Win7 eseguo simulnight come amministratore, seleziono cartella dello scenario da modificare e cartella di photshop (CS4), clicco su "start/resume Night textures creation", si apre photoshop e poi non succede più nulla... nella finestra di simulnight rimane la scritta "run suprocess, copying blackfile ecc." :dontknow:
Frengo85

Comandante

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda luckyluca » 19/09/2010, 0:52

Frengo85 ha scritto:Ho provato adesso per la prima volta questo interessante programma e con stupore... non succede nulla! Avendo Win7 eseguo simulnight come amministratore, seleziono cartella dello scenario da modificare e cartella di photshop (CS4), clicco su "start/resume Night textures creation", si apre photoshop e poi non succede più nulla... nella finestra di simulnight rimane la scritta "run suprocess, copying blackfile ecc." :dontknow:

mandami un'email con il log file e printscreen di quello che succede please. La mia email la trovi a simultools.com

grazie!
L
luckyluca

Comandante

Messaggioda ruggy71 » 23/10/2010, 21:59

Sto provando ad utilizzare la funzionalità di download degli elevations data dal Web.

Sembra non stia facendo nulla...La shell DOS rimane fissa su :"Downloading 0 elevations from the Web. It will take up to 0 minutes for the total amount"

Questo è il log file

2010-10-23 22:50:22.909000
Launched version 1.61

2010-10-23 22:50:31.223000
Launched version 1.61

2010-10-23 22:50:44.015000
empty ter and pol files: 0
used ter and pol files: 816
expected dds from ter and pol files: 816
used and missing day dds: 0
found and used day dds: 816
found and unused files: 0
[]2010-10-23 22:50:44.031000
Getting elevations from the web

Downloading 0 elevations from the web
It will take up to 0 minutes for the total amount

XP 11 (LATEST BETA)

ruggy71

Comandante

Messaggioda luckyluca » 24/10/2010, 1:30

Penso voglia dire che non necessita di scaricare nessun dato aggiuntivo perche' sono gia' stati tutti trovati e scaricati in passato.
Probabilmente avevi gia' creato textures notturne per quello scenario.

(Ogni volta che viene creato uno scenario il software scarica le elevazioni per il tile corrente e gli 8 tiles adiacenti nella forma di coordinate ed elevazione.
Queste vengono salvate poi nel file elevation.dat . Ogni volta successiva che viene richiesta un'elevazione, viene scaricata dal web soltanto se non esiste gia' dentro al file per le date coordinate)

ciao
Luca
luckyluca

Comandante

Messaggioda ruggy71 » 28/10/2010, 8:55

Tutto a posto...il tool si sta tritando da un paio di giorni le 30 cartelle contenenti il photoreal Italia...senza perdere un colpo.

Un suggerimento : nel prossimo update potresti mettere un indicatore dello stato di avanzamento ?

Una domanda : da quale repository web vengono scaricati gli elevation data ? Ho notato che alcuni punti di quota (all'interno degli 8 presi per la media) sono posti a quota -9999 (il che sballa poi il valor medio), e quindi non applica correttamente la % di illuminazione.

Un altro suggerimento : non si riesce a ricavare le altitudini direttamente in locale sui DSF, senza necessitare del collegamento online per scaricare gli elevation data ? Ho notato inoltre che se sei dietro un proxy con autenticazione, questo download non parte nemmeno. Ed in SN non c'è la possibilità di inserire le credenziali del proxy HTTP.

XP 11 (LATEST BETA)

ruggy71

Comandante

Messaggioda luckyluca » 08/11/2010, 15:31

ok aggiunte informazioni sull'avanzamento delle textures e migliorato i controlli dei files.
L'ultima versione e' la 1.62 (aggiornato primo post)
Ho finalmente scritto il manuale (era l'ora!)

http://www.simultools.com/simulnight/si ... anual.html

per l'avanzamento e' un'ottimo suggerimento; il valore medio non e' calcolato per valori inferiori a 0 per evitare sballamenti della media
Il sito utilizzato mi pare sia earthtools.org (strano proprio oggi mi da errore e viene bloccato come malware!!!!)

ruggy71 ha scritto:Tutto a posto...il tool si sta tritando da un paio di giorni le 30 cartelle contenenti il photoreal Italia...senza perdere un colpo.

Un suggerimento : nel prossimo update potresti mettere un indicatore dello stato di avanzamento ?

Una domanda : da quale repository web vengono scaricati gli elevation data ? Ho notato che alcuni punti di quota (all'interno degli 8 presi per la media) sono posti a quota -9999 (il che sballa poi il valor medio), e quindi non applica correttamente la % di illuminazione.

Un altro suggerimento : non si riesce a ricavare le altitudini direttamente in locale sui DSF, senza necessitare del collegamento online per scaricare gli elevation data ? Ho notato inoltre che se sei dietro un proxy con autenticazione, questo download non parte nemmeno. Ed in SN non c'è la possibilità di inserire le credenziali del proxy HTTP.
luckyluca

Comandante

Messaggioda luckyluca » 28/05/2011, 17:37

versione 1.65 rilasciata

http://www.simultools.com/simulnight.html

v1.65
64bit dds loading and saving (should be faster with recent GPU cards)
faster elevation query: reduced queries to 5 per file
optimized loading and saving of elevations
fixed "multiple Sceneries" tab buttons
stronger scenery folder checks (it should fail less often in multiple sceneries mode)
luckyluca

Comandante

PrecedenteProssimo

Torna a Velivoli e livree