SONDAGGIO: quanto realismo NEI SISTEMI di un add-on?

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Qual è il livello di realismo che preferisci in un add-on che intendi acquistare?

1 - Non mi interessa il realismo e questo non pregiudica la mia decisione: scelgo comunque l'add-on che più mi appassiona.
0
Nessun voto
2 - Mi piacciono gli aerei coi sistemi di default: se poi c'è compatibilità con l'UFMC (o altri plugin di questa natura, cioè che si integrano con l'aeromobile), beh, allora...
0
Nessun voto
3 - Mi piace un certo livello di realismo, ma non amo diventare matto con manuali e procedure. Un mix di sistemi default e customizzazione è l'ideale!
8
30%
4 - Amo molto il realismo e quanto più devo studiare... tanto più desidero l'aeromobile!
13
48%
5 - Non ne posso fare a meno: un aereo coi sistemi di default non lo guardo neanche (e non lo compro di sicuro!)
4
15%
6 - Amo il realismo ma non è per me FONDAMENTALE: solitamente mi piace che almeno qualche sistema sia ben implementato, ed esattamente... (specificarli tutti, ove possibile)
2
7%

Voti totali : 27

SONDAGGIO: quanto realismo NEI SISTEMI di un add-on?

Messaggioda Cekko » 08/02/2013, 3:13

PERCHÉ?
Una serie di domande facili facili sulla quantità di realismo nei sistemi (avionica, funzioni A/P, ecc.) che si tende a desiderare di più in un aeromobile add-on ipotetico, domande che mi faccio da un pezzo, incontrate in passato in molti thread e a cui desidero dare risposte nella media dei casi, ascoltando i pareri dei frequentatori del nostro Forum, dato che io personalmente non mi son riuscito ancora a fare un'idea chiara.
È dunque scattato il sondaggio!

DI COSA SI PARLA?
Si parla di add-on, cioè un aeromobile qualsiasi, di qualsiasi tipo e natura, dal caccia militare multiruolo al monoelica a pistoni da turismo, dal turbo-prop regionale all'elicottero attrezzato per il salvataggio e attenzione!: si parla di REALISMO DEI SISTEMI, non delle parti esterne meccaniche o di altri aspetti totalmente o prevalentemente estetici, al limite anche funzionali (pioggia 3D sui vetri anteriori), ma non che facciano parte dei sistemi.
Insomma, interessa un FMC fatto bene? APU che se non accesa non partono i motori neanche se preghi in aramaico? Sistemi di avionica computerizzata da tarare ad ogni startup? Condizioni regolate da sistemi per cui, al mancare delle prima non funzionino i secondi? Insomma, 'sta roba qua! :angel4:
Fa questione a parte la faccenda dei suoni, dato che spesso apparati che restituiscano l'audio in maniera ineccepibile sono costruiti ad arte e gestiti quasi sempre da plugin vari... dunque per ora lasciamo perdere.
Inoltre si tende ad escludere (ripeto, si "tende"!) aerei molto vintage, dato che i sistemi su aerei di 50 o 70 anni fa hanno ragionevolmente poco da simulare in termini di elettronica pura, (e ovviamente soprattutto computerizzata) e magari ci si potrebbe accontentare, in questi casi, di sistemi di default che alla fine darebbero un ottimo risultato comunque.

OVVIAMENTE si parte dal presupposto che l'aeromobile detenga un ragionevole (se non ottimale) Modello di Volo: almeno personalmente ritengo che sia del tutto inutile disporre di sistemi fantasmagorici su un aeroplano o un elicottero che voli come un modellino RC, dunque non contempliamo questa possibilità! Si parta quindi dal presupposto che l'aeromobile si muova in maniera ragionevolmente realistica, seppur eventualmente con i limiti imposti dal simulatore stesso.

PREAMBOLO
Adocchi un aereo che finalmente qualcuno ha fatto. Yeeee! :love1:
E lì, pronto per essere acquistato da te! :banana:
Non costa neanche poi quella cifra smodata (ma se la costa... dai su, vale ben la spesa!)... :clap:
Vai, è tuo! :punk:
Ma c'è un "ma"! :blink: :slap:

I sistemi... non ti gasano per nulla! :violent1: Ahi ahi ahi! :wall:

LE TRE CORRENTI DI BASE
A - Avresti voluto un add-on coi sistemi semplici, di default, e questo prevede settimane di studio! Va bene imarare cose nuove, ma così... goderti il volo costa un caro prezzo! :angry:

B - Avresti voluto un add-on che fosse la quintessenza, che fosse il simbolo della difficoltà, ma mica perché ti piace studiare come un pazzo, no, bensì perché hai trovato finalmente qualcosa che più si avvicina a quello che ti immagini possa essere il modello reale, quello vero, quello che qualcuno, fortunato (!) ogni giorno pilota nella realtà! :opposed:

C - Avresti voluto un add-on ragionevolmente realistico, da "volare" senza troppo impegno, non certo coi sistemi tutti di default, ma neanche da sudarci sette camicie solo per accendere i motori, eccheccàvolo! :no:

Rispondi pensandoci bene!!

UNA COMPLICAZIONE POSSIBILE?
Per fartela ancora più difficile :twisted: tieni anche in mente che l'add-on è ipoteticamente SOLO per X-Plane 10 e tu stai usando la versione a 32-bit, oppure stai usando quella a 64-bit e il tuo add-on NON dispone dei plugin necessari per essere goduto in pieno con la versione del simulatore che solitamente usi. :dontknow:

Insomma, ciancio alle bande e vediamo che succede...!

Grazie a tutti.
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 200 volte

Re: SONDAGGIO: quanto realismo NEI SISTEMI di un add-on?

Messaggioda Massimo68 » 08/02/2013, 8:07

votato...

semplice curiosità o indagine di marketing ? :D
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 68 volte
Stato ringraziato: 115 volte

Messaggioda Padellino » 08/02/2013, 8:53

Votato il 2 bis :)
Il mio Doc del viaggio in Tanzania: https://youtu.be/VL4tGqzfUd0
- Le aquile potranno anche volare alto, ma un furetto non sarà mai risucchiato da un jet!
- Volare è utile...atterrare è necessario!

iMac 21,5" Intel i5 3,4 Ghz - Ram 8GB - radeon Pro 560 4Gb - Secondo monitor TV Samsung 46" 1080P - Cloche Pro Flight Yoke - Pro Flight Rudder Pedals - XP 11
Padellino

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda cirano80 » 08/02/2013, 10:25

Votato per il fully customs systems e per lo studio matto e disperatissimo :-D
Ps:CEkko son passato da Peretola, ma la tua linea di volo è vuota...problemi con la manodopera? :lol: :lol:
Pc intel q6600 quadcore 2,4 ghz, 4gb ram ddr2,scheda video Ati Radeon hd 6770 vaporX, schermo lcd 21", pedaliera proflight, joystick logitech attack3, SO Windows Seven Ultimate.
XPLANE 9.70&10.11 , XPLANE 10.20RC3
cirano80

Comandante

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda bite » 08/02/2013, 12:52

cirano80 ha scritto:Votato per il fully customs systems e per lo studio matto e disperatissimo :-D

Idem :D ...ciò non toglie che mi faccia ancora splendidi voli con il c172 di default di xp9 :thumbleft:
PC: MB asus P5QL PRO - CPU Intel pentium dual core 5200 2,5GHZ/OC 2,8GHZ - ram 3giga corsair 800 mhz ddr2 - ZOTAC NVIDIA GeForce GTX 650 2gb DDR5 - HD WD 500gb sata2 - Alimentatore Cooler Master Silent Pro 600w - SO win XP SP3 - SO Ubuntu 10.04 su HD USB esterno 40gb - X-PLANE 9.70
bite

Comandante

Messaggioda Cekko » 08/02/2013, 14:49

Padellino ha scritto:Votato il 2 bis :)

Miseriaccia, ho fatto un errore!! :violent1: :blink: :oops: Correggo, "traslando" tutti i numeri: le risposte dovrebbero essere numerate da 1 a 6, senza il doppio 2. Era tardi ieri notte quando ho costruito il post, mi sarò incartato... Mi scuso.

Per rispondere a Massimo, sì, in parte quello, ma davvero la mia è curiosità. Non capisco dove vada il desiderio dell'utenza. Peccato solo che questo sondaggio non stia riscuotendo successo. Sarebbe stato interessante.

Io mi son preso l'ATR 72 che è totalmente di default e non usa plugin e me lo sto godendo moltissimo, e però adoro l'Embraer E190 di SSG che i sistemi li fa gestire da SASL e ha un abbozzo per le pagine custom dell'FMC che però rimane di default. Non sono in grado di usare un aereo come il 777, né perfino il 727 o il BAe JestStream 32 che pure ha le dimensioni per me preferibili. Quindi il mio voto è per la 3 (prima era la 2 bis!)
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda Cekko » 08/02/2013, 14:51

cirano80 ha scritto:Ps:CEkko son passato da Peretola, ma la tua linea di volo è vuota...problemi con la manodopera? :lol: :lol:

Scusa la mia ignoranza, Paolo, ma cosa è la "linea di volo"...? Proprio non capisco... :oops: :dontknow:
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda cirano80 » 08/02/2013, 15:04

Cekko™ ha scritto:
cirano80 ha scritto:Ps:CEkko son passato da Peretola, ma la tua linea di volo è vuota...problemi con la manodopera? :lol: :lol:

Scusa la mia ignoranza, Paolo, ma cosa è la "linea di volo"...? Proprio non capisco... :oops: :dontknow:

Un esempio di linea di volo o linea volo, alias numero di aerei di cui si dispone per l'attività di volo :-D :-D :lol: :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pc intel q6600 quadcore 2,4 ghz, 4gb ram ddr2,scheda video Ati Radeon hd 6770 vaporX, schermo lcd 21", pedaliera proflight, joystick logitech attack3, SO Windows Seven Ultimate.
XPLANE 9.70&10.11 , XPLANE 10.20RC3
cirano80

Comandante

Messaggioda Cekko » 08/02/2013, 15:22

Urka! No, ancora così ricco non sono diventato! Magari un giorno... :P
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda iva » 08/02/2013, 16:59

Amo il realismo e piu' devo studiare e piu' mi piace, ma sono tollerante... soprattutto quando non c'e' scelta :D

Il GPS di default mi fa venire l'orticaria ma ho preso comunque il Mooney di Carenado per viaggiare a 170 nodi :twisted:
Linux/Win/Mac, X-plane su Win 7 64 bit - Volo VFR con GA e ultraleggeri, OSM + photoreal
Core i7 4770K, 8 GB ram, GTX 560 ti 1GB, monitor da 30" a 2560x1600, TrackIR 4, Thrustmaster T16000, Nexus 7 + SkyDemon come GPS
Saitek: manetta x3, pedaliera, yoke, cessna trim, TPM, switch/multi/radio panels - trimbox con millemila pulsanti autocostruito
iva

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda balbert » 08/02/2013, 17:18

amo il realismo assoluto, fin nei minimi dettagli, amo centinaia di pagine di manuali scritti anche in cirillico...
.....poi parto già col motore acceso perchè non mai tempo per volare.... :whistle: :whistle: :whistle: :clap: :clap: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:

...d'altronde perchè perdere un'ora di tempo ad accendere un 777 per fare Pisa - Firenze?? :no: :no: :no:
iMac 27" 2019 Retina 5K, Intel Core i5 6 Core 3,7 GHz, 40 Gb RAM DDR4, Fusione Drive 2 Tb, ATI Radeon Pro 580X 8 GB, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2; Thrustmaster Hotas Warthog, Joypad Steelseries Nimbus, iPad Pro con EFIS-App, Airtrack e RF Cockpit; iPhone 11 Pro Max con Airtrack e X-Plane Remote;
X-Plane 10.40.
balbert

Comandante

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda bite » 08/02/2013, 17:38

balbert ha scritto:...d'altronde perchè perdere un'ora di tempo ad accendere un 777 per fare Pisa - Firenze?? :no: :no: :no:

un'ora :shock: , Alberto in 10 max 15min si riesce a fare tutto...nel frattempo che l'ADIRU si allinei ce la si fa tranquillamente a impostare tutti i sistemi compresa la programmazione dell'FMC e verifica delle carte...avanza anche il tempo per un caffè e una ravanata alla hostess :D
PC: MB asus P5QL PRO - CPU Intel pentium dual core 5200 2,5GHZ/OC 2,8GHZ - ram 3giga corsair 800 mhz ddr2 - ZOTAC NVIDIA GeForce GTX 650 2gb DDR5 - HD WD 500gb sata2 - Alimentatore Cooler Master Silent Pro 600w - SO win XP SP3 - SO Ubuntu 10.04 su HD USB esterno 40gb - X-PLANE 9.70
bite

Comandante

Messaggioda VIPER » 08/02/2013, 19:40

Il realismo dei sistemi, è quello che differenzia il gioco, dal simulatore.
Studiare pagine di manuale, l'idea di compiere i gesti come un pilota vero, poter entrare in un cockpit reale, e saper leggere ed interpretare ogni singolo interruttore, spia, tatso, indicatore...è quello che per me, rende la simulazione una cosa interessante.
Se sul 412 reale, per poter utilizzare l'AP quadricanale, bisogna allentare completamente la frizione del collettivo...faro' di tutto, perchè questo debba essere fatto anche nel 412 di x-plane, altrimenti....patatrak!!!!! :punk:
100% realismo... 0% fuffa :D
VIPER

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda Cekko » 08/02/2013, 21:13

balbert ha scritto:...d'altronde perchè perdere un'ora di tempo ad accendere un 777 per fare Pisa - Firenze?? :no: :no: :no:

Solo te puoi mettere in moto quell'enormità di sistemi, metallo, gomma, plastica e silicati del 777 per andare da Pisa a Firenze, senza contare i quintali di carburante. Sei un pazzo! Pensare che c'è gente che se la fa in barca (sull'Arno), maremma diavola! :grin: :occasion5: :violent1: :baby: :hello1:
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda balbert » 08/02/2013, 23:14

Appunto... Non vorrai mica usare un E-120 Brasilia? :whistle: :whistle: :whistle:
iMac 27" 2019 Retina 5K, Intel Core i5 6 Core 3,7 GHz, 40 Gb RAM DDR4, Fusione Drive 2 Tb, ATI Radeon Pro 580X 8 GB, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2; Thrustmaster Hotas Warthog, Joypad Steelseries Nimbus, iPad Pro con EFIS-App, Airtrack e RF Cockpit; iPhone 11 Pro Max con Airtrack e X-Plane Remote;
X-Plane 10.40.
balbert

Comandante

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Prossimo

Torna a Velivoli e livree