SONDAGGIO: quanto realismo NEI SISTEMI di un add-on?

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Qual è il livello di realismo che preferisci in un add-on che intendi acquistare?

1 - Non mi interessa il realismo e questo non pregiudica la mia decisione: scelgo comunque l'add-on che più mi appassiona.
0
Nessun voto
2 - Mi piacciono gli aerei coi sistemi di default: se poi c'è compatibilità con l'UFMC (o altri plugin di questa natura, cioè che si integrano con l'aeromobile), beh, allora...
0
Nessun voto
3 - Mi piace un certo livello di realismo, ma non amo diventare matto con manuali e procedure. Un mix di sistemi default e customizzazione è l'ideale!
8
30%
4 - Amo molto il realismo e quanto più devo studiare... tanto più desidero l'aeromobile!
13
48%
5 - Non ne posso fare a meno: un aereo coi sistemi di default non lo guardo neanche (e non lo compro di sicuro!)
4
15%
6 - Amo il realismo ma non è per me FONDAMENTALE: solitamente mi piace che almeno qualche sistema sia ben implementato, ed esattamente... (specificarli tutti, ove possibile)
2
7%

Voti totali : 27

Re: SONDAGGIO: quanto realismo NEI SISTEMI di un add-on?

Messaggioda momix2000 » 09/02/2013, 1:47

Io ho votata la 3 ... Anche se la vedo un pò restrittiva, perchè a volte mi perdo con piacere nelle pagine dei manuali degli aerei che ho preso... Ci vorrebbe una scelta a seconda del momento :D :D !... Piuttosto mi piace molto approfondire tutto quello che è navigazione reale ... Ma questa è un'altra cosa... :oops: :oops: ........
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda Cekko » 09/02/2013, 3:39

momix2000 ha scritto:...Ci vorrebbe una scelta a seconda del momento...

Allora forse la risposta 1 è quella per te. È intesa proprio come pensi tu. Segui la passione, il cuore, la voglia del momento. Non decidi di NON comprare un aeromobile solo perché ha sistemi di default, né decidi di comprarlo per gli stessi motivi. Appunto, segui la passione momentanea.

Io continuo a dare il mio voto alla risposta 3: un mix è l'ideale. Studiare "un po' " è la cosa migliore. Senza impazzire, ma senza neanche dover sottostare a sistemi di default. Questi non sarebbero malvagi, se non fosse che di realistico alla fine non hanno nulla. Se voglio un aereo di default, scelgo quelli a corredo col simulatore. Anche un semplice Baron B58 di Carenado minimamente implica che tu te lo studi. Poco, il giusto, ma a scatola chiusa npn puoi. Neanche l'Embraer e190. Qualcosa alla fine desideri studiartela, altrimenti non te lo godi.

Inoltre, assicuro tutti che creare le risposte senza per questo farne dieci o qundici è stato un lavoro difficile. Forse per una persona normale no, ma per un chiacchierone come me, assicuro... un vero inferno! :angry: :crybaby: :violent1:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 200 volte

Messaggioda tritolo41 » 17/02/2013, 19:09

Io ho votato la 4
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
tritolo41

Comandante

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Messaggioda Cekko » 17/02/2013, 21:38

Sì, infatti la 4 è la risposta più gettonata in assoluto. Questo secondo me denota anche un certo cambiamento della mentalità dello user X-Planeista medio, sebbene un sondaggio così piccolo interno (solo 19 votanti!) in realtà non indichi assolutamente nulla alla fine.

Ma penso sempre che le cose siano in cambiamento: già due anni fa erano in tanti a tessere le lodi di un 787 Dreamliner o di un DC-3 di Heinz, che senza alcun plugin (o quasi nulla) funzionavano benissimo senza sostanzialmente dare mai alcun problema. Poi sono incominciati ad arrivare sistemi complessi, dalle invenzioni di Rollon alle epiche imprese di Ramzzess passando per le cose esagerate di FlyJSim... Insomma, segno dei tempi, credo.

Io, che ancora apprezzo un DC-3 ragionevolmente ralistico come quello di LES (X-AViation) con cui faccio spesso voletti non impegnativi, ma che mi rilasso con il DC-3 di Heinz perché mi godo il paesaggio sottostante con un minimo di autopilota di dfault molto fantasioso 8sul DC-3 c'era appunto solo lo Sperry che è da tenere costantemente sotto controllo, altro che default!), apprezzo, sto iniziando ad apprezzare, certe soluzioni "ibride", ma appunto, ci sta che la mia mentalità cambi nel tempo. In parte è già successo, e trovo che sia un bene, alla lunga, che sia così. Vedremo cosa ci riserva il futuro...
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda IL GIAMPA » 17/02/2013, 22:46

io votai la 6 :oops: :oops: Sono l unico per ora.Mi piace il realismo ma, non essendo pilota real,non lo so riconoscere come tale.Mi piace spippolare un po' per accendere un motore ma non tanto stare lì ad impazzire pigia questo pigia quello, perchè piu' di tutto mi piace volare, stare lì in aria e sognare di poter davvero andare da b a d passando per c e poter vedere tutto cio' dal sim-finestrino del mio eli, vedere le strade, le citta' e quello cos'è? e quell altro che lago è,via a leggere l atlante o la cartina stradale.Questo è quello che mi piace dei simulatori anzi DEL simulatore.
Praticamente come un bambino scemo :oops: :hello2:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 274 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda Cekko » 18/02/2013, 2:48

IL GIAMPA ha scritto:io votai la 6

E dimmi qual è o sarebbe il o i sistemi che vorresti implementare, semmai. La risposta 6 è abbastanza specifica in fondo e chiede una risposta ragionevolmente specifica anche a chi la sceglie. :-D
Sennò avresti dovuto scegliere la 3, al limite la 1...! :D

IL GIAMPA ha scritto:Praticamente come un bambino scemo :oops: :hello2:

Non lo dire nemmen per scherzo: l'importante con X-Plane è divertirsi, il resto conta, ma anche no.
Il sondaggio, in ultima analisi, serviva anche per capire, nell'ambito dei sistemi poco/molto realistici, come ci si diverte di più...
Insomma, divertirsi diversamente dalla media non fa di te un "bambino scemo" più di quanto lo sia io... :wink:
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Messaggioda IL GIAMPA » 18/02/2013, 6:12

ok avrei tranquillamente potuto scegliere la tre :?
Ma gia' che ci sono Mi arrischio a dire qualche castroneria:
visto che il sistema delle luci forse non è considerato in questo sondaggio (quelle si che mi piacerebbe fossero sviluppate BENE) non sarebbe male avere comunque una piccola procedura di startup da imparare per la quale se non fai le cose bene il motore resta muto, e poi molto importante, per il mio stile di volo, è quello di avere un radar meteo funzionante (se il modello di aereo lo possiede ovviamente).
Comunque anche se il tu bimbo queste cose non le avesse me lo compro uguale! :D :D
Edit: aspetta aspetta che mi sono scordato il sistema piu' importante,quello che negli ultimi due mesi avrei desiderato tanto:
L anti ice come si deve! :wow: che ho fatto piu' atterraggi di emergenza in questi ultimi due mesi che nei precedenti dieci anni(te credo con fs potevi volare anche in mezzo al ghiacciaio :D ) fine castronerie (per ora :hello2: )
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 274 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda balbert » 19/02/2013, 21:19

Ho votato la 3 ma potrei aver votato da 1 a 5...
nel senso che dipende dalla giornata, dal tempo che ho per volare, e da quanta voglia ho di studiare...
Esempio per alcuni mesi facevo solo cfr, ora da quando ho preso l'airbus mi diletto ad accendere e spegnere i motori secondo le procedure, altre volte mi piace partire con i motori accesi... chiaro il dconcetto che, indipendentemente dalle procedure utilizzate e dal tempo dedicato, la cosa fondamentale è che la dinamica di volo sia il più possibilmente fedele alla realtà! :hello1:
iMac 27" 2019 Retina 5K, Intel Core i5 6 Core 3,7 GHz, 40 Gb RAM DDR4, Fusione Drive 2 Tb, ATI Radeon Pro 580X 8 GB, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2; Thrustmaster Hotas Warthog, Joypad Steelseries Nimbus, iPad Pro con EFIS-App, Airtrack e RF Cockpit; iPhone 11 Pro Max con Airtrack e X-Plane Remote;
X-Plane 10.40.
balbert

Comandante

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda kyore » 19/02/2013, 21:26

balbert ha scritto:chiaro il dconcetto che, indipendentemente dalle procedure utilizzate e dal tempo dedicato, la cosa fondamentale è che la dinamica di volo sia il più possibilmente fedele alla realtà!

Io votai 4 perchè adoro simulare e sentirmi un po pilota anche se non li vedo neanche da lontano... fare le stesse cose che fanno loro nella realtà in cabina... magari con un cockpit abbastanza fedele (che è quello che sto cercando di realizzare(ne avevo parlato nel mio post di presentazione ma ho abbandonato il progetto airbus per cominciare boing siccome di airbus fatti minimamente bene non ce ne sono... almeno free!!)) con il quale si possano simulare i loro movimenti in cabina... Lo studiare non mi fa paura! Anzi sono molto meticoloso quando la cosa da studiare mi piace e ce da mettere in pratica dopo! Ovviamente mi ritrovo con la quotatura di cui sopra! Oltre ai sistemi ci vuole anche una buona dinamica 8)
I-KYOR (kilo-yankee-oscar-romeo)

MO: Asus p5q B75M-A
SKVIDEO: Radeon hd6770
PROC:Intel core 2 quad q8300 2.5 GHz i5 3570k 3.4 ghz
RAM: 4GB 4+4 GB Kingston HyperX 1600 mhz
kyore

NeoPilota

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Cekko » 19/02/2013, 23:48

Sì, ovvio, si parte dal presupposto che l'aereo voli benone: inutile avere sistemi fantasmagorici su una patatina fritta ciondolante che vola a peracotta! Su questo non ci son dubbi. Diciamo che l'aereo voli bene, che il MdV sia realistico, quindi tendente al reale quanto più possibile e che le dinamiche siano quindi rispettate, ecco, diciamo così. Si voti con questa consapevolezza.
Grazie a tutti.
Bruno Munari

Cekko

Comandante Anziano

Precedente

Torna a Velivoli e livree