Modificare acf e galera

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Modificare acf e galera

Messaggioda cfava » 25/02/2016, 10:13

:ot: tono semiserio :ot:

Una domanda 'legale' (visto che c'è un avvocato in giro per il forum :D ) se io modifico sulla mia macchina l'acf di un aereo pay (non distribuendolo chiaramente, ma tenendolo solo per me) incorro in qualche 'reato' ?? (in italia si va in galera per rubare 1 chilo di arance). Se poi distribuisco un file (pdf o txt) dove indico le modifiche fatte, commetto un reato?? (a @xamir dovrebbero fischiare le orecchie :D )

Faccio riferimento a dei pdf pubblicati su http://www.unex-planedapps.com/ (il sito attualmente non risponde) (etools1 e 2 se non ricordo male il nome in cui sono presentate delle modifiche per 'migliorare' due aerei (otter di x-hangar e beaver STMA) (e a @xamir dovrebbero rifischiare le orecchie)

Buoni voli :salute:

NB il detto mi fischiano le orecchie e le varie accezioni è completamente bonario e lo si usa per dire che qualcuno viene nominato/pensato ecc. da qualcun'altro.
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Re: Modificare acf e galera

Messaggioda uncino » 25/02/2016, 10:54

Ciao, allora anche ai programmi per computer, quindi qualsiasi opera di ingegno, si applica il diritto d'autore. I software vincolati da licenze commerciali sono soggetti a restrizioni per quanto concerne l'utilizzo, le modifiche, la riproduzione e la ridistribuzione. Ciò nonostante la legge riconosce alcuni diritti all'utente, come fare la copia di backup. Ora se le tue modifiche sono personali e fatte per adattare il prodotto alla tua macchina, nessuno potra sollevarti alcuna eccezione e, magari, se le stesse modifiche le suggerisci a qualche amico, anche qui nessun problema. L'illegalità nasce quando si comincieranno a distribuire file che potranno permettere a qualche utente di avere lo stesso prodotto pay in maniera free!!!
AMD Phenom 9550, 2xNVIDIA GeForce GTS 450, hotas warthog, 4 gb Ram,
uncino

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Stardust » 25/02/2016, 11:05

:ot: burlone del mattino
cfava ha scritto:(in italia si va in galera per rubare 1 chilo di arance)

se ne rubi un chilo e sei Italiano residente, ed è anche giusto...
ma attenzione al bonus top ladro!!
se ne rubi 300 tonnellate ti danno una pacca sulla spalla, chiamandoti sotto voce eroe leggendario e ti chiedono come hai fatto, può sembrare una domanda investigativa, ma è una curiosa e sincera ammirazione, e sopratutto grande soddisfazione generale, roba da raccontare ai nipoti :
"anni fa, ragazzo mio, abbiamo intercettato un famoso ladro, guarda ho tenuto il giornare dell'epoca, fui io ad interrogarlo, 300 tonnellate di arance mica cavoli"
quindi commuti la pena, patteggiando il 60 % della merce e vai in semilibertà, pronto questa volta per le angurie, ma essendo recidivo bisognerà aumentare il carico o l'impresa che dir si voglia, facciamo un 1000 tonnellate di angurie per tagliare la testa al toro ed evitare guai con la legge e non deludere i fan, altrimenti il libro "le mie grandi rapine" venderà poco! :lol:
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda luigitarta » 25/02/2016, 11:21

Per i prodotti in commercio, tutelati dal diritto d'autore, legalmente occorre sempre chiedere autorizzazione al produttore.....ma se l'uso è privato chiaramente non si incorre in alcun illecito tranne nel caso in cui la "modifica " venga poi distribuita per uso pubblico....ed è il caso in cui occorre essere autorizzati.....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda sky one » 25/02/2016, 11:29

Dopo il parere dell'avvocato, ci metto anche i miei 2 centesimini...

Dipende anche da cosa dice l'EULA o simili; per esempio, Carenado dice che:
CARENADO GENERAL COPYRIGHT INFORMATION
All the material contained in this pack is exclusive copyright of Carenado and no part of any of the models contained in this package, or any other files within, in part or in whole, may be copied, re-distributed, disassembled, re-packaged or in any way be exploited for any commercial purpose without the express permission of Carenado.
We do allow uploads of modified textures*.
We do not accept uploads of ANY original textures.
* giving the corresponding credits to Carenado.

Bisognerebbe capire quel "for any commercial purpose" a cosa si riferisce, perché ad una prima lettura verrebbe da dire che se non si vende nulla, la modifica si può fare, anche distribuendo il prodotto ottenuto, purché gratuitamente.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda luigitarta » 25/02/2016, 11:43

Ecco perché bisogna preventivamente chiedere l'autorizzazione. Legalmente la tutela del diritto d'autore e le opere di ingegno o dei brevetti, sono poi tutelati nello specifico dalla contrattualistica privata (ovvero autore ed azienda per cui sviluppa e crea i prodotti ) e si potranno avere diverse ipotesi giuridicamente rilevanti....come previsto nel copyright..Il vero annoso problema è quando la modifica è talmente rilevante per cui ci si può "lucrare" a scapito ed insaputa di chi ha creato il prodotto anche rendendolo migliore e più funzionale come spesso accade....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda runtujazz » 25/02/2016, 11:50

...non distribuisco nulla ma apro un thread su X-Plane Italia dove racconto cosa ho modificato e perché secondo il mio giudizio: che è reato di opinione?
runtujazz

Comandante

Ha ringraziato: 45 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Messaggioda cfava » 25/02/2016, 12:00

@runtujazz +10, era questo il concetto, apprezzo gli interventi di tutti e probabilmente (sicuramente) è un'ambito delicato. In fondo è tutto basato sul fatto che un privato si modifica a proprio uso qualcosa, e semplicemente lo cimunica agli altri. Migliorativo/peggiorativo dipede dall'abilità. Fa scadere 'la garanzia' non sarebbe possibile e giusto chiedere al produttore di correggere un errore conseguente a una propria modifica. Del resto mettersi a chiedere autorizzazioni a destra e a manca per un qualcosa che poi non si intende distribuire in nessuna forma mi sembra forse giusto ma esagerato.
Mah?
Buoni voli e grazie per l'attenzione :salute:
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Messaggioda momix2000 » 25/02/2016, 13:06

ma adesso sono curioso ... che volevei fare di bello?.... 8-) 8-) 8-) :whistle: :whistle: :whistle:
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte

Messaggioda runtujazz » 25/02/2016, 13:09

...volando con l'aereo xyz mi è sembrato di percepire un comportamento strano in virata. Al ché ho deciso di controllare i dati nell'acf dell'aereo in oggetto. Ho apportato alcune modifiche ai valori trovati e mi sembra che la rispondenza ai comandi sia migliorata. Il valore modificato è il abc cambiato in pepperepè, vi invito a provare e darmi le vostre impressioni... mò metteme ar gabbio.
runtujazz

Comandante

Messaggioda adler58 » 25/02/2016, 13:27

Prendiamo il mio caso: da qualche tempo modifico livree di aerei sia pay che free e le ridistribuisco gratuitamente.
Prima di metterle online, chiedo SEMPRE l'autorizzazione all'autore del modello e/o della livrea da me rielaborata, sia che si tratti di pay sia che si tratti di free. Oltre a evitare problemi legali, mi sembra comunque un gesto di correttezza.

L'autore potrebbe anche dirmi "la tua livrea è talmente brutta che non voglio sia applicata al mio modello", e in ogni caso rispetterei la sua volontà.
Finora ho sempre avuto autorizzazioni da tutti, anzi gli autori si sono sempre dimostrati contenti, inclusi quelli del payware perché una livrea addon fa comunque pubblicità al loro prodotto.
Tranne nel caso di clamorosa bruttezza, ma cerco di essere auto-selettivo e pubblico solo quelle che mi sembrano venute bene...

Per i modelli di volo revisionati credo che si possa applicare questo stesso criterio che vale per le livree ed è accettato ormai come regola.
A far livree siamo in tanti, a metter mano con cognizione di causa sui mdv sono pochissimi, ma ripeto credo che si potrebbe applicare lo stesso criterio: pubblicazione dopo autorizzazione.

In realtà ragionando sulla cosa qualche differenza c'è: una livrea è qualcosa di aggiuntivo che si può mettere o togliere a piacimento senza cambiare l'essenza del modello.
Un modello di volo invece è di solito sostitutivo di quello originale, e l'autore sia free che pay potrebbe avere qualche remora a vederlo pubblicato per un paio di ragioni:
- un colpetto al proprio orgoglio di modellista/sofware house, anche se a mio parere non ci sarebbe niente di male a riconoscere i propri limiti e ammettere "sono un ottimo modellista 3d e grafico ma sulle dinamiche ammetto che qualcuno le fa meglio di me";
- per gli aerei un po' complessi, modificando il file .acf potrebbe nascere qualche problema di compatibilità con script e plugin e quindi grane e rotture di scatole da parte degli utenti, soprattutto quelli meno esperti; ma questo secondo aspetto potrebbe essere risolto da un "disclaimer" in legalese nel file readme che dica più o meno "questo file è stato testato con la versione x.y del tale aereo ma se vi dà problemi ripristinate l'originale di cui vi invitiamo comunque a fare un backup nel seguente modo ecc. ecc."

In conclusione, tenendo conto di tutto mi piacerebbe molto se ci fossero sull'org o su altri siti delle dinamiche alternative per alcuni aerei. Quelle che finora ho provato, realizzate da un paio di amici, si sono dimostrate sempre migliorative, perché chi ci mette le mani di solito sa cosa sta facendo. E poi sarebbero commenti e review a far capire quali sono buone e quali no... il bello di internet :hello2:
Se non fosse possibile scaricarle, il metodo "descrittivo" di cui parla runtujazz (spiegare in un post le modifiche da fare) è comunque già utilizzato, nel forum .org ed altri ne ho visti diversi esempi e li ho anche applicati con buoni risultati. Ma le modifiche a volte sono parecchio complesse e sarebbe meglio in tal caso poter scaricare direttamente l'acf modificato e gli airfoil custom
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 374 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Messaggioda sky one » 25/02/2016, 14:02

runtujazz ha scritto:Ho apportato alcune modifiche ai valori trovati e mi sembra che la rispondenza ai comandi sia migliorata. Il valore modificato è il abc cambiato in pepperepè, vi invito a provare e darmi le vostre impressioni... mò metteme ar gabbio.

Ho preso questa immagine https://c1.staticflickr.com/5/4124/5084 ... a42c_b.jpg ed ho aumentato l'esposizione di 0.36, diminuito la saturazione di 0.92, aumentato la luminosità dell'arancio di 0.32.
Primo: a te non darebbe fastidio?
Secondo: se tu fossi la persona che vende quella foto, non mi faresti causa?
Perché me pare che semo tutti omosessuali co' lo sfintere dell'artri...
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda cfava » 25/02/2016, 15:43

tranquilli non ho certo l'intenzione di modificare acf, non capisco il significato del 99,9% dei valori he ci sono in planemaker, l'unica cosa che ho fatto è stato seguire le istruzioni in un post di STMA (sull'org) cioè il leggittimo autore degli aerei 'modificati':correzione del torque. E' che ho visto vari post di alcuni forum che risolvevano la cosa così, io in sostanza condivido quanto dice @runtujazz in ogni caso non intendo parlare di diffusione di nessun file, anche se il tutto è un pò bizantino perchè è un aggirare il problema. Tenendo presente che tutto nasce da curiosità e dalla possibilità che chi è esperto possa eventualmente condividere con gli altri le sue scoperte senza incorrere in pericoli sia per sè che per i responsabili del forum, rimane un discorso senza un fine preciso. E' chiaro che escludo pagamenti sia diretti che mediati da 'donazione' (che a volte suona come un pagamento forzoso).
Credo che ci sia qualche differenza di principio con le livree, comunque vengono distribuite (cosa che io escludo per acf), secondo se una livrea in più fa sempre comodo (ed escluso quelle di @adler58 (non per piaggeria) e altri autori, alcune sono proprio brutte) sull'acf la vedo più dura, per uno sviluppatore ammettere che l'acf contiene degli errori è un'ammissione di sconfitta (paroloni per evidenziare il concetto). E' chiaro che ci sono anche dei problemi, non credo che siano tutte semplici e a volte potrebbero risultare ostiche da applicare.

Scusate non è mia intenzione scatenare un flame, è solo curiosità su un argomento che ho visto alcune volte in giro per i forum, nel nostro forum di solito ho sempre apprezzato la correttezza per cui mi sono sentito libero di esporre il mio dubbio. Del resto in materia legale sono tanti i problemi che spesso non si percepisce il limite del lecito. In fin dei conti anche il fotoreale è un qualcosa che noi modifichiamo ma che viene da un'altra fonte, è ridistribuibile??? :dontknow:

Buoni voli :salute:
cfava

Comandante

Messaggioda Stardust » 25/02/2016, 15:47

adler58 ha scritto:non ci sarebbe niente di male a riconoscere i propri limiti e ammettere "sono un ottimo modellista 3d e grafico ma sulle dinamiche ammetto che qualcuno le fa meglio di me"

commercialmente parlando ti distruggi, considera che ogni aereo "commerciale" punta su la balla "accurate flight dynamics", e dopo cosa metteresti "plausible but not realistic flight dinamics?", non puoi pur realizzando successivamente un modello ad l'arte" nessuno ti darebbe credito, nessuno compra senza quella scritta, o meglio nessuno comprerebbe un oggetto con scritto "it's for fun guys!"
Cioò se spari la "fanfara" sul primo modello, toppi, te lo aggiustano e lo ammetti...poi non puoi più tornare indietro, se invece parti con "dateme na mano", e nel primo che vendi metti "accurate flight dynamics from XXX" diventa tutto più onesto e veritiero, allora chi compra si fiderà di te anche in futuro e puoi giustificarti se le cose non sono andate per il verso giusto (hai ammesso la lacuna prima di vendere).
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda runtujazz » 25/02/2016, 16:12

@sky, mi sembra un po' differente la cosa. Intanto se non vado errato il file acf ha una base che è identica per tutti alla quale vanno aggiunti dei valori, il che fa decadere in un certo senso un eventuale copyright, ma al di là di questo, se aprissi una discussione qui sul Forum in cui racconto come e quali parametri ho modificato dovrei essere censurato? Se questo è il pensiero allora andrebbe rivisto il regolamento.

p.s. poi smettiamola di fare i santi eremiti duri e puri... :whistle:
runtujazz

Comandante

Prossimo

Torna a Velivoli e livree