Modificare acf e galera

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Modificare acf e galera

Messaggioda neandertal » 25/02/2016, 16:17

E arrivarono quattro gendarmi/ con i pennacchi con i pennacchi/ e arrivarono quattro gendarmi/ con i pennacchi e con le armi.
Al di là delle citazioni, il concetto di legalità in un contesto dove regna sovrabbondanza di leggi e sovrapposizione di diritti è legato al potere politico ed economico di piegare una decisione in una certa direzione.
neandertal

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Stardust » 25/02/2016, 16:46

@runtujazz
non entro nel merito del vostro punto, ma solo per chiariti il concetto di acf, la parte comune è la base di partenza, cioè quella fornita da laminar, il resto è farina dell'autore-mod di turno, e qui potrebbe giocare un discorso di autore, non esisteva, l'ho fatto io.
Il problema però in questo caso, è che un acf tecnicamente è open source di base, liberamente adattabile dal fornitore (laminar), che gode come un picchio in quanto senza cacciare un cent ,vede molta gente metterci le mani sopra, e condividere (stesso discorso per il wed).
Quindi non è possobile vietarti di metterci le mani sopra, dovrebbe farlo laminar inserendo una "key"* di accesso, può esserlo vietato, forse, condividere i valori messi dagli altri, un acf contiene anche disegni geometrie, studi e tecniche ed esperienze personali, remunerate, vendendole negli store, comunque sudate :lol: .
Anche i lavori del wed sono opere, a me l'hanno ciucciata e messa nel gateway parapara cambiando solo il nome delle piazzole, quindi modificando un mio lavoro, fatto di misurazioni regolazioni e riavvi di simulatore, nonostante il disclaimer laminar "contattate l'autore e fatevi dare l'autorizzazione scritta", mi sono incazzato a bestia, sinceramente, dovrei condividere altre cose con la 10.50, ma credimi sono tentato di lasciar perdere perchè già so come andrà a finire (ad oggi sono aeroporti assenti nel gateway e su org), quinid ho esperienza diretta, bastava chiedere, avendola condivisa free su org, la mia mente era ben aperta alla condivisione, però il gesto mi ha mandato in bestia, talmente in bestia che un errore nell'apt non l'ho inviato allo scenario MIO su org (ed è FREE) pensa se fosse stato a pago, lo tengo per me l'aggiornamento, e mister "sola" avendolo copiato alla pari...che se lo scopra da solo l'errore, se almeno conosce l'aerea :twisted: .

* e se ci fosse sono certo che i pay l'avrebbero inserita tutti, come fanno con i plugins.
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda nico87 » 27/02/2016, 16:17

Ciao ragazzi,

Se posso, vorrei dire la mia da "diretto interessato".
Con REP faccio proprio una cosa simile, ovvero...distribuisco modifiche!
REP in sè deve proprio modificare i file di Carenado per poter funzionare.

Prima di tutto è necessario essere autorizzati dal produttore, nel mio caso Carenado.
Io non posso redistribuire i file modificati, altrimenti violerei il loro copyright (giustamente).
La soluzione, per me, è stata creare un installer che va a modificare i file "al volo" durante l'installazione. In questo modo io distribuisco solo le modifiche (cifrate, per sicurezza) e quindi nessuna parte del codice originale di Carenado viene redistribuita agli utenti.
nico87

NeoPilota

Ha ringraziato: 33 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda adler58 » 27/02/2016, 17:10

Certamente con degli aerei payware la soluzione adottata da Nico è perfetta, professionale.
Sono convinto che grazie ai REP le vendite dell'F33 e del CT210 siano aumentate. E presto ne usciranno altri: la Carenado ci sta facendo bella figura e viene rafforzata da questa intelligente operazione.

Un'altra ottima soluzione per payware è che la software house "faccia proprie" le modifiche e distribuisca una patch.
La stessa Carenado lo ha fatto per FSX, dove nel proprio sito ha distribuito patches migliorative delle dinamiche di volo fatte da un esperto, Bernt Stolle. Poi Bernt è entrato a pieno titolo nello staff di Carenado e credo che ne faccia tuttora parte.

Per piccole modifiche credo che la soluzione proposta da Carlo (suggerirle e spiegarle in un forum, blog, ecc.) sia perfettamente legale ed è stato già fatto varie volte sull'org senza problemi, ad esempio qui:
http://forums.x-plane.org/index.php?sho ... 2&p=917166

Per i freeware credo che basti uno scambio di mail con l'autore...

Dieci anni fa o più, all'epoca dei Combat Flight Simulator CFS2 e CFS3, era nato un sito free che rifaceva le dinamiche di TUTTI gli aerei, definite 1% in quanto a detta dei "modificatori" avevano errori nei parametri di volo inferiori all'1%. Non era esattamente così, ma erano comunque delle dinamiche abbastanza buone e omogenee (cosa essenziale in un sim combat) e venivano condivise liberamente e senza problemi, tranne per qualche autore particolarmente suscettibile, ma erano casi isolati :hello2:
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 372 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Messaggioda Stardust » 28/02/2016, 7:12

mah secondo me avvisare l'autore, oltre che come forma di educazione, può senz'altro essere utile.
Se le modifiche apportate sono efficaci e utili, forse l'autore stesso le potrebbe inserire nel modello, senza quindi escludere da tale beneficio coloro che i forum non li leggono per nulla, ma che magari seguono lo sviluppo originale; Chi fa le modifiche, le fa per se stesso logicamente ma, se poi decide di scriverle in un forum, lo fa per condividerle...o no? e allora diamo modo veramente a tutti di riceverle e non limitarci ai forum o peggio AL forum (org.it.es ecc) :lol:
Se poi l'autore va in puzza...pace, si passa per la strada numero due, ma dubito che se l'autore è uno dei primi a sapere della modifica ci resta male.

il mio mezzo cent annacquato
Stardust

Comandante

Messaggioda runtujazz » 28/02/2016, 9:35

...guardate che nell'ipotesi che ho prospettato io, per me è ovvio informare l'autore di quello che si sta facendo, poi come dice Stardust se l'autore pija d'acido s'attacca perché alla base rimane il fatto che io sto modificando sul mio computer un qualcosa che NON DISTRIBUISCO e sto raccontando in un forum la mia esperienza.
runtujazz

Comandante

Ha ringraziato: 45 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Messaggioda Cekko » 28/02/2016, 18:03

Per me sul tuo computer ci fai quel che ti pare e finché ivi rimane, sei a posto. Dopodiché, se vuoi racconti, sennò, no. Se vuoi, catturi e posti qualche screen coi colori photoshoppati che ti piacciono a palla, sennò no. Fine. Chi dovrebbe venirti a dir "pio" e comunque, su quali basi?
Potrebbe pure essere che a seguito di un crash, hai dovuto re-installare un add-on PAY da una copia di backup, anch'essa rovinata (corrupted) pertanto il tuo aereo adesso ha dei buchi nelle ali, solo che incredibilmente vola meglio. Toh! Che gli vai a dire? Anzi, chi ti venisse a dir qualcosa, perché dovrebbe venirtelo a dire? Sta sul tuo computer, sono ca§§i tuoi, ne rispondi te, e solo verso una sola persona: te stesso (ammesso che sia tu il proprietario utente dello stesso, che se fosse quello del tu' fratello e gli vai a scombinar le cose, non ti dirà niente, però magari ti martoria il viso di cazzotti; non so, non ho fratelli, ma presumo possa essere anche possibile).
Dimanda retorica: qual è il problema, dai?
Risposta ovvia: non c'è.
Adios. :baby:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 200 volte

Messaggioda runtujazz » 28/02/2016, 18:12

@ Cekko :laugh: :laugh: :laugh: :clap: :clap: :clap: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :occasion5: :occasion5: :occasion5:
runtujazz

Comandante

Ha ringraziato: 45 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Messaggioda cfava » 28/02/2016, 18:25

@cekko for ever
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda Stardust » 28/02/2016, 19:37

:rofl: :toothy7:
Stardust

Comandante

Precedente