Problemi con i voli salvati

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

Problemi con i voli salvati

Messaggioda flightapprentice » 05/10/2019, 17:19

Ciao a tutti ,
mi sono appena iscritto al Forum e spero di essere ben accolto e di ottenere collaborazione per la risoluzione del problema che ho . Come tanti , utilizzo da molti anni Flight Simulator , che uso tuttora nella versione Steam . Utilizzo correntemente il Boeing 737 PMDG e gli Airbus 320 - 321 della Aerosoft . Desiderando compiere voli a lungo raggio , volevo acquistare un Airbus 330 , che però funziona solo su Xplane . Ho perciò acquistato Xplane 11 dallo Store di Steam e ho cominciato ad utilizzare gli airliners di default , il Boeing 737 e il 747 . Inutile dire che sono rimasto straordinariamente colpito dagli aspetti migliori di Xplane 11 , la grafica superba e la facilità di uso degli aerei . Naturalmente questi aerei sono limitati nelle funzioni rispetto agli aerei PMDG e Aerosoft e perciò ho sentito l'esigenza di avere qualcosa di più . Ho installato il Boeing 737 "Zibo" che in effetti è solo un pelo meno evoluto rispetto ai suddetti aerei , ma è comunque ottimo . Purtroppo questo aereo soffre di un limite per me molto grosso : quando carico un volo salvato , l'aereo mostra una configurazione "azzerata " sia del FMC ( il piano di volo e gli altri dati non vengono caricati ) che del MCP . Raddrizzare questa situazione è molto problematico : a volte riesco a riportare in quota e in rotta l'aereo , ma il più spesso non faccio in tempo e l'aereo " si schianta " . Pensando che fosse un problema dello Zibo , ho acquistato un Boeing 777 scaricato dal sito di Xplane.org . Purtroppo anche questo bellissimo aereo presenta lo stesso problema . Qualcuno è in grado di aiutarmi ?

Sergio
flightapprentice

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Problemi con i voli salvati

Messaggioda flightapprentice » 13/10/2019, 19:36

Ciao a tutti
Mi son preso la briga di visionare i precedenti thread andando a ritroso nel tempo . Ho trovato un thread affine al mio dal titolo “ Salvataggio voli Zibo 737 “ , proposto da M. Fabbri nel novembre 2018 . Le conclusioni sono che per quanto riguarda lo Zibo non ci sono soluzioni ; chi ha la pazienza di leggere il thread potrà trovare la spiegazione . Chi utilizza questo aereo deve pertanto rassegnarsi a fare un volo senza interruzioni . Per quanto riguarda gli aerei più evoluti , a pagamento , come il citato Boeing 777 , l’utente esperto che ha risposto sembrerebbe più possibilista ma mi pare che non dia certezze . Fra l’altro , nel mio caso , poichè esistono due versioni dell’aereo , quella Professional ( che ho acquistato io ) e quella Extended , più cara , non posso escludere che il problema lo presenti il primo ma non il secondo aereo . Se avessi la certezza di questo potrei fare un pensierino a fare l’upgrade del mio aereo ( sempre che sia possibile ). C’è qualcuno che utilizza l’aereo succitato che possa chiarirmi come funziona riguardo all’aspetto da me segnalato ?
Grazie a chi vorrà rispondere
flightapprentice

New Member

Messaggioda F-14D » 13/10/2019, 20:52

Ciao Sergio,
le due versioni del 777 non hanno differenze nell'avionica pertanto che tu prenda una o l'altra riscontreresti lo stesso problema, inoltre il 777 e' parecchio vecchio come modello pertanto il consiglio e' quello di lasciar perdere (se poi ti piace quel velivolo e' un altro discorso, ma questo esula dalla problematica).
Considera poi che di fatto il problema e' causato direttamente da XP in quanto, almeno per la mia conoscenza dello stato attuale delle cose, non salva ancora i dati di volo dei velivoli di terze parti pertanto tutte le funzioni custom di quei modelli sono a totale e completa gestione del relativo sviluppatore, quindi se non si e' inventato una funzione che vada a ripristinare la situazione presente nel momento in cui viene interrotto il volo non c'e' modo di ritrovare le cose come le avevi lasciate, brutto da dirsi ma e' cosi' (quando ero uno sviluppatore su XP avevo tentato in diversi modi di risolvere la cosa ma non c'e' stato verso, magari qualcun altro poi e' riuscito a farlo).
Questo e' un difetto del quale in molti si sono lamentati in passato, probabilmente per com'e' strutturato XP in questo momento serviranno diverse e sostanziali modifiche per poter salvare tutti, e dico tutti, i dati di volo dei singoli velivoli (quindi sia i dataref standard che quelli custom degli sviluppatori esterni, diverse centinaia o piu' facilmente diverse migliaia per i velivoli piu' curati), qualcosa che per la cronaca non mi aspetto prima di XP12.
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 724 volte

Messaggioda Massimo68 » 14/10/2019, 18:10

c’è anche da dire che un plugin che fotografi tutti i dataref, sia standard che custom, sarebbe anche semplice da realizzare, ma ... una parte dei dataref sono read-only e quindi non potrebbero essere ripristinati in un secondo momento
quindi serve proprio che ciò sia fatto “nativamente ” in xplane
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda F-14D » 14/10/2019, 18:19

Sulla semplicita' non sarei tanto tanto d'accordo, perche' i dataref custom sono annegati nei plugin e non so se e quanto XP sia in grado di andarli a sviscerare tutti: e' vero che buona parte, o piu' probabilmente la gran parte, dei dataref custom sono riscontrabili nei file acf e obj, ma e' anche vero che svariati dataref possono essere utilizzati anche per operazioni che non sono direttamente visibili dal simulatore pertanto andarli a beccare per salvare il contenuto non e' un cosa scontata... forse mettere l'obbligo per gli sviluppatori di creare e manutenere un file di testo contenente tutti i dataref creati potrebbe essere una via percorribile, ma visto dal lato degli sviluppatori questo potrebbe non piacere per nulla.
Per i read-only considera che sono dataref che mi aspetto essere salvati gia' ora nei file che XP produce quando salvi un volo, in quanto sicuramente dataref nativi e non custom.
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 724 volte

Messaggioda flightapprentice » 15/10/2019, 13:17

Ringrazio di cuore F-14D e Massimo68 per aver risposto . Finalmente delle spiegazioni chiare ed esaurienti riguardo a questo problema . Pazienza , rinuncerò al volo Amsterdam - Shanghai che avevo iniziato e mi accontenterò di un volo più breve .
Intanto devo dire comunque che sono riuscito a concludere un volo salvato di breve durata , con avvicinamento ILS , a prezzo di qualche malfunzionamento ( ad esempio devo rinunciare a VNAV nella fase di discesa e avvicinamento ) , con un metodo da "smanettone " , cioè a tentativi , tutto da verificare e collaudare . Appena l'avrò messo a punto lo pubblicherò .
Intanto grazie ancora e ciao a tutti .
flightapprentice

New Member

Torna a Velivoli e livree