G2xpl [current version 5.60]

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

G2xpl [current version 5.60]

Messaggioda gaetans » 02/04/2008, 6:50

Qualcuno lo ha provato?
Ha senso se esiste il Global scenery?

http://forums.x-plane.org/index.php?autocom=downloads&showfile=4783

[hr]
Topic spostato in area corretta. Ben
gaetans

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Ben » 02/04/2008, 14:24

Non l'ho provato perchè non volo con la 9, qualcuno potrebbe provarlo e farci sapere?
Ben
Ben

Comandante

Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda macfly » 02/04/2008, 15:14

Purtroppo è solo per windows.
macfly

Comandante

Messaggioda ClaF » 02/04/2008, 16:04

Scaricato, stasera se ho tempo lo provo.
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda gaetans » 02/04/2008, 17:02

lo proverei anche io (per confrontarlo con flightgear) ma sto delirando su Villafranca. Vero Nik? ;)
gaetans

Primo Ufficiale

Messaggioda ClaF » 29/07/2008, 23:12

Privato l'altra sera (beeeeh, con i miei tempi :-D) e non c'è che dire, sono sbalordito!!

Premetto trattarsi solo di una prova veloce, ma il risultato è incredibile.
Ho provato una zona da dove decollo di solito e che conosco molto bene a tutte le quote, e che so essere abbastanza ben coperta da Google Earth, ed è stato emozionante!

Ma veniamo a due parole prima di passare agli screenshot.

Il plugin si installa molto semplicemente, basta copiare tutto in resources/plugins

Si lancia X-Plane come al solito e si avrà conferma della presenza del plugin con una finestrella a caratteri blu, che ci informa della nuova voce del menù e ci indica eventuali opzioni subito disponibili.

Dal menu potete modificare al volo le impostazioni principali, quali ad esempio l'area attorno all'attuale posizione che intendete scaricare da GE (e naturalmente mantenere).

A questo punto potete mettere XP in pausa e premere F1. Partirà l'applicazione DOS (essendo uno script penso che potrebbe uscire anche per Mac, e gestita ancor meglio... Qualcuno in ambito Mac dovrebbe dare una mano a questo sviluppatore!) che in maniera del tutto autonoma creerà due nuove cartelle fra i vostri Custom Scenery (quindi niente pasticci in giro, è tutto lì) e iniziera la codifica dei dati global, la creazione dei DSF necessari e soprattutto il download delle texture da Google Earth.
Il programmillo si occuperà anche di farvi accedere alla finestra di CAPTCHA che GE propone a chi sta scaricando oltre il limite giornaliero: quindi potrete scaricare quanto vorrete, basterà dimostrare a GE che siete esseri umani e non BOT, inserendo la solita frasetta "cammuffata".
Qui il tempo di download varierà per mille fattori che potete immaginare, ma una barra di progresso vi terrà informati.
Finito tutto ciò, X-Plane caricherà autonomamente le nuove texture già posizionate alla perfezione sui GS.

E quando dico alla perfezione intendo che non ci sono praticamente discrepanze fra i dati GS, i nostri scenari Overlay (grande Skyro con le aviosuperfici generiche e grandi tutti gli altri!) e le texture di Google.

E il VFR entra in una nuova era, vi lascio immaginare. Diventa possibile fare del luogo comune che vuole il VFR come "navigazione a vista seguendo le strade" una realtà :-D
I paesi sono quelli che conosco a memoria in volo.
Le stradine, le valli, le montagne, sono quelle – non un'approssimazione.
Le texture di Google Earth più la precisione pazzescha del Global Scenery, potete immaginare...

Io sono sempre stato poco gentile con gli scenari fotorealistici, ma qui, almeno nella zona provata da me (cuneese, ovviamente) si gode veramente!
Unica pecca: le strisciate di Google Earth spesso sono fatte in stagioni diverse e si vedono degli "stacchi". Unica pecca sul serio.

Le prestazioni non degradano assolutamente e anzi in alcuni casi il consumo di VRAM è anche sceso.
In qualsiasi momento potete riattivare le texture di default, anche durante il volo.

Lascio ulteriori commenti a voi, direttamente con qualche screenshot.
Nei prossimi giorni collauderò meglio il sistema e altre aree.
Attenzione solo alle dimensioni e al numero di file generato, se non avete tanto spazio su disco provare un'area piccola (il cuneese e le sue montagne non è comunque andato oltre i 100 MB di texture, mi pare).
E' insomma un plugin eccezionale che spero continui a essere supportato. (è solo per XP9)

EDIT: Ho rimosso gli screenshot per evitare di infrangere le licenze sulle texture di G.E.; a quanto pare considerano, anche se è per uso personale e non commerciale, il fatto che siano all'interno di un prodotto commerciale (X-Plane) come un infrazione. Ringrazio chi mi ha segnalato prontamente il problema, che pare sia già emerso in altri forum! :-)

http://www.google.com/intl/en_ALL/help/terms_local.html
Ultima modifica di ClaF il 30/07/2008, 14:00, modificato 2 volte in totale.
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda DeeandDee » 29/07/2008, 23:52

il primo screen è talmente bello che quello che stona è il cockpit :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
DeeandDee

Messaggioda DeeandDee » 29/07/2008, 23:53

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
DeeandDee

Messaggioda gaetans » 30/07/2008, 7:59

Il penultimo screenshot e' inquietante. :)
gaetans

Primo Ufficiale

Messaggioda Salvo94 » 30/07/2008, 8:38

Troppo bello lo provo subito!
Salvo94

Messaggioda mariocavicchi » 30/07/2008, 8:48

ClaF ha scritto:Partirà l'applicazione DOS (essendo uno script penso che potrebbe uscire anche per Mac, e gestita ancor meglio... Qualcuno in ambito Mac dovrebbe dare una mano a questo sviluppatore!)

Purtroppo ci avevo gia' guardato: il tutto e' corredato da binary per windows e altre cose poco chiare e visto che questo sviluppatore, da quello che ho capito, si vuole tenere tutto per se, non posso certo dargli una mano.

Sta di fatto che l'idea non e' affatto male e mi son gia' fatto qualcosa (per lavoro) che scarica i tiles da google maps e li georeferenzia, quindi piano piano, magari ci arrivo anche io a fare sto coso....

Mario
mariocavicchi

Primo Ufficiale

Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda Salvo94 » 30/07/2008, 9:23

Dopo averlo provato una volta, la seconda volta spunta la finestra "CAPTCHA" e non mi fa scaricare lo scenario e c'è scritta una cosa simile a "il suo sistema può essere infettato da virus".
Salvo94

Messaggioda aug » 30/07/2008, 9:32

Salvo94 ha scritto:Dopo averlo provato una volta, la seconda volta spunta la finestra "CAPTCHA" e non mi fa scaricare lo scenario e c'è scritta una cosa simile a "il suo sistema può essere infettato da virus".

Forse vuol dire che il tuo sistema è infestato da virus... :D
MacPro24",Quad-Core IntelXeon 2.8 GHz,RAM8GB,NVIDIA GeForce8800 GT, VRAM512
aug

Senatore a Vita

Messaggioda mariocavicchi » 30/07/2008, 9:37

aug ha scritto:Forse vuol dire che il tuo sistema è infestato da virus... :D

E invece no. Giustamente Google si tutela nei confronti di potenziali "spammatori" di richieste per i tiles di Google maps, onde evitare che il servizio venga sovraccaricato e quindi possa dare dei disservizi. E' capitato anche a me come si puo' vedere nello screenshot.
Questo capita quando ci sono troppe richieste e troppo ripetitive. Infatti nel programmino che mi sono fatto per scaricare i tiles di Google ho dovuto prevedere degli sleep. L'autorizzazione a riscaricare le immagine verra' riabilitata dopo un po', diciamo in una nottata.

Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariocavicchi

Primo Ufficiale

Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda Salvo94 » 30/07/2008, 9:44

No aug, il mio sistema è sano come un pesce!
Ho pure fatto la scansione.
Salvo94

Prossimo

Torna a Velivoli e livree