XPOSM-Strade migliorate con OpenStreetMap [v1.05]

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

XPOSM-Strade migliorate con OpenStreetMap [v1.05]

Messaggioda Nik » 14/01/2009, 14:02

Molti di voi lo conosceranno sicuramente. XPOSM è un tool creato da Johnatan Harris che permette di convertire le strade di un progetto opensurce chiamato OpenStreetMap in scenario Overlay per Xplane.
Molti sviluppatori hanno già rilasciato qualcosa (spagna-germania-svizzera) che potete trovare su .org
Noi abbiamo deciso di aspettare un po' in quanto il tool è in costante aggiornamento e promette di aggiustare alcuni bug emersi nelle precedenti versioni. Quindi non preoccupatevi se non avete sentito nulla a riguardo da parte nostra, è solo questione di tempo. Vorrei inoltre chiedere a Francesco Mengali di dire 2 paroline dato che lui è quello che ha fatto le prime prove...
Se qualcuno è interessato a fare qualche prova o a dare una mano...noi siam qui :hello1:

si può scaricare qui
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Re: XPOSM-Strade migliorate con OpenStreetMap

Messaggioda francesco mengali » 14/01/2009, 21:48

Grazie Nik per avermi tirato per i capelli,

si, ho provato XPOSM riadattando la versione pubblicata da Marginal su x-plane.org, per l'Inghilterra e l'Irlanda, in modo da poter trasferire le strade e le ferrovie contenute in OpenStreetMap, sul quadrante +43+10 di x-plane ( quello dello scenario di Pisa LIRP).
Ho riadattato la procedura "xposm.py" contenuta nel pacchetto di Marginal, indicandogli il quadrante da mappare e la locazione, sul mio Mac, della cartella contenente
i file DSF delle mesh, quindi ho eseguito la procedura "xposm.py" per ottenere il file di testo della rete stradale.

Il risultato ottenuto é stato, a parte lo sfarfallamento di alcune strade, soddisfacente, sia per quanto riguarda il livello di definizione che il posizionamento della rete stradale e ferroviaria. Unica eccezione: vanno eliminate dallo scenario le eventuali esclusioni di strade e ferrovie, altrimenti si alterano i tracciati ho rimangono buchi nella rete aggiornata.
Confortato da questo primo successo, ho sviluppato una procedura perl, per convertire automaticamente l'intera rete stradale e ferroviaria Italiana, in modo da non dover ripetere manualmente la stessa procedura per tutti i quadranti (di un grado) che coprono l'Italia, ottenendo con un solo comando la cartella "Strade-IT" già pronta, da porre in "Custom Scenery".

Appena ottenuta la rete Italiana, ho fatto un voletto di prova su Bolzano (sviluppato da Skiro), e mi sono accorto che in montagna, nella valle dell'Adige, le cose non andavano tanto bene. Sia le strade che la ferrovia si inerpicano sui versanti con pendenze da capogiro.

A questo punto ho lasciato perdere in attesa della prossima versione.

Francesco
francesco mengali

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda stadi » 15/01/2009, 0:05

Ciao amici
mi permetto a farvi un commento personalmente, concernente le diverse strade che sono uscite in questi ultimi giorni sul sito .org. Vi non ho segnalato questo scarico dal sito .org perché ho fatto i miei tests (oggi hanno anche pubblicato quella della Svizzera su quale mi sono concentrato) e sono stato deluso. Mi sembra, che ci sono già due persone che fanno questo lavoro, quello che ha fatto la Germania è "Vinc082", quello che ha fatto la Svizzera è "tow_a". Le strade che ha fatto "Vinc082", secondo me non valgano niente, disturbano solamente Il terreno originale di X-Plane o quello che hanno creato tanti membri nei diversi fori. Le strade della Germania sud (fatte da "Vinc082" mi danno l'impressione di una grafica statica. Guardate una volte le curve. Sono tutte fatte geometrici vuol dire se una curva ha 90° la curva non è piano rotonda ma fa un diretto angolo alla nuova direzione. Quello che ha presentato "tow_a" (strade in Svizzera) è meglio, al meno quello che concerne le curve. A tutti due invece è successo che troverete tante case sulle strade e che le strade designate sono al confronto del paese che abbiamo a disposizione di default da X-Plane o dei nostri membri che ci hanno regalato i lori scenari, tropo aggressivi.

Se non andate d'accordo con il mio articolo che ho scritto da vista mia, accetto senz'altro i vostri commenti. Io ho buttato via tutte le strade è rimango per il momento sullo stato di prima.

Cari saluti
stadi
MacPro, due 2.66 GHz 6-Core Intel Xeon 32GB RAM (DDR3); ATI Radeon HD 5870, 1 GB VRAM; 2TB 3.5" S-ATA 6 Gbit/s Harddisk; 512 GB 2.5" SATA 6 Gb/s Samsung SSD (Solid State Drive) 840 pro; PC2-10600, 1333 MHz registerd SD RAM con ECC; OSX 10.8.5 Mountain Lion; X-Plane versioni 8.64, 9.70, 10.25 e 10.31.

Una giornata senza sorriso è una giornata perduta! :-)
stadi

Senatore a Vita

Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda francesco mengali » 15/01/2009, 8:41

Ciao Stadi,

è la prima volta che comunico con te, ma ti ho sempre letto volentieri su questo sito.
Le strade e la ferrovia che ho ottenuto nell'intorno di Pisa, a me sembrano sufficientemente precise sia nel tracciato che nella grafica. Naturalmente non tengono conto degli alberi ne delle case generate casualmente da x-plane, ma le curve sono rispettate sia nel tracciato stradale che sui raccordi autostradali, fino ai vicoli della città.
Come ho già detto e ripeto, le pendenze lasciano abbastanza a desiderare, ma in pianura le cose sono accettabili.
Ritengo poi abbastanza utile utilizzare la visualizzazione della rete alla alla massima risoluzione, ma solo per un agevole e corretto posizionamento degli scenari. Per il resto sono d'accordo con Nik, nell'utilizzare solo ferrovia autostrade e strade di primaria importanza.

Penso che se ci sono errori grossolani ho curve a spigolo, questo sia dovuto principalmente a chi ha effettuato il rilevamento su OpenStreetMap, ma può comunque essere corretto.

a risentirci,
Francesco
francesco mengali

New Member

Messaggioda Skyro » 15/01/2009, 9:16

francesco mengali ha scritto:............Come ho già detto e ripeto, le pendenze lasciano abbastanza a desiderare, ma in pianura le cose sono accettabili.
Ritengo poi abbastanza utile utilizzare la visualizzazione della rete alla alla massima risoluzione, ma solo per un agevole e corretto posizionamento degli scenari. Per il resto sono d'accordo con Nik, nell'utilizzare solo ferrovia autostrade e strade di primaria importanza.............Francesco

Penso che il problema strade/ferrovie in pendenza sulle montagne penso sia difficile, se non impossibile da risolvere, a meno che si riescano a generare le gallerie o interrompere la visualizzazione della strada in un punto dove ci sarebbe una galleria.
Lo so che vedere una strada e relativo traffico che salgono in verticale su una montagna è un pugno nell' occhio, ma penso che sia ancora meglio avere dei punti dei riferimento visivi per chi, come me, ama volare a vista, dalla carta al terreno e viceversa, se poi si riescono ad inserire e far generare i centri abitati (comuni) con più di 5000 persone diverrebbe il massimo. Personalmente avevo gia' trovato un file pdf dove si elencavano tutti i comuni italiani, pero' l' ho perso con il cambio di pc.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda francesco mengali » 15/01/2009, 9:33

Ciao Skiro,

sono d'accordo con te, infatti la rete ferroviaria generata per la Liguria si presenta correttamente, inquanto chi ha rilevato il tracciato lo ha interrotto in corrispondenza delle gallerie.

P.S. se può farti comodo, posso passarti la procedura per la generazione della rete (Italiana), che ti permette di decidere a che livello di risoluzione ottenere il file dsf.

Francesco
francesco mengali

New Member

Messaggioda Skyro » 15/01/2009, 9:52

francesco mengali ha scritto:P.S. se può farti comodo, posso passarti la procedura per la generazione della rete (Italiana), che ti permette di decidere a che livello di risoluzione ottenere il file dsf.
Francesco

Ti ringrazio ma per il momento preferisco concentrarmi su Bolzano e Latina altrimenti corro il rischio di lasciarli incompiuti, a proposito di Bolzano Nik hai pronto il materiale o sei ancora convalescente? :-D :-D :-D Tu sei/eri ammalato intanto io mentre scrivo mi sto facendo l' aerosol :( :(
Skyro

Collaboratore

Messaggioda Nik » 15/01/2009, 11:46

Sono ancora a Udine per tutta questa settimana, quindi se ne riparlerà la prossima.

purtroppo il problema delle strade che si inerpicano sulle montagne c'è sempre stato. però qui abbiamo il vantaggio di poter creare delle zone d'esclusione in quanto è diventato uno scenario overlay....almeno per quello che ho capito io (mi confermi francesco?)
quindi nei posti dove il problema è maggiore si potrebbe interevenire con una exclusion zone....credo...
che ne dici francesco?
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda francesco mengali » 15/01/2009, 16:25

Nik ha scritto:però qui abbiamo il vantaggio di poter creare delle zone d'esclusione in quanto è diventato uno scenario overlay....

Si è vero che le strade sono riorganizzate in overlay
Nik ha scritto:quindi nei posti dove il problema è maggiore si potrebbe interevenire con una exclusion zone....credo...

ma a me risulta che la generazione della nuova rete si comporti in maniera diversa fra le autostrade o strade di prima categoria e le altre.
Ad esempio intorno a LIRP, se ricordi, avevo dovuto escludere un'area perchè la superstrada passava sull'apron; ebbene, anche con la nuova generazione la superstrada passa sull'apron, a meno che non rimuova la suddetta esclusione, nel qual caso risulta posizionata correttamente. Le strade secondarie invece non vengono deviate ma escluse.

Quindi non sono sicuro che, almeno con l'attuale versione del programma, il tracciato stradale rimanga correttamente posizionato in presenza di esclusioni.

Io cercherei di intervenire direttamente sul programma (cosa che probabilmente succederà con le prossime revisioni), cercando di eliminare automaticamente i pezzi di tracciato che, tenedo conto di una pendenza sostenibile della strada, risultano ad una quota prevista inferiore rispetto a quella dello scenario. Magari si potrà creare qualche galleria in più, ma l'apparenza ne guadagna.

Francesco
francesco mengali

New Member

Messaggioda Skyro » 31/01/2009, 9:52

Ci sono novita'?
Skyro

Collaboratore

Messaggioda Nik » 31/01/2009, 12:41

nessuna :dontknow:
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda Nik » 01/03/2009, 14:00

uscita la versione 1.01
nessuna novità di rilievo, solo un po' di documentazione e qualche bug fix
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Re: XPOSM-Strade migliorate con OpenStreetMap [v1.03]

Messaggioda Nik » 06/03/2009, 12:46

xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda x-alberto » 06/03/2009, 13:53

Ciao a tutti.
Mi sono appena "affacciato" a questo interessante oggetto (grazie Nik) e non ancora le idee chiarissime.
Una cosa che forse mi sapete anticipare è come vengono trattate le strade di default quando si abilitano quelle importate da OSM. Esiste un modo per rimuovere la rete di default dallo scenario originale?
Se qualcuno ha molta dimestichezza con gli scenery tool sentiamoci magari in MP per scambiare qualche idea di base...

Ciao
Alberto
x-alberto

Comandante

Ha ringraziato: 14 volte
Stato ringraziato: 21 volte

Messaggioda Nik » 06/03/2009, 15:13

x-alberto ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sono appena "affacciato" a questo interessante oggetto (grazie Nik) e non ancora le idee chiarissime.
Una cosa che forse mi sapete anticipare è come vengono trattate le strade di default quando si abilitano quelle importate da OSM. Esiste un modo per rimuovere la rete di default dallo scenario originale?
Se qualcuno ha molta dimestichezza con gli scenery tool sentiamoci magari in MP per scambiare qualche idea di base...

Ciao
Alberto

non serve, non vengono visualizzate le strade di default.
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Prossimo

Torna a Velivoli e livree