Volo Dovera - Pianfei

Raccontate qui ed inserite le foto dei vostri voli di gruppo con l'AXI

Moderatori: Moderatori, Admins

Volo Dovera - Pianfei

Messaggioda plunio » 20/04/2007, 8:42

Eccoci qua con il riassunto del voletto di ieri sera.
Abbiamo atteso fino alle 22.30 e poi, visto che nessun'altro si è fatto vivo per il Mediterranean Tour, io e Skyro abbiamo deciso di farci un voletto di collaudo con il nuovo ULM Virus.
Siamo decollati da Dovera e virando per prua 230 abbiamo iniziato questo volo, nonostante la scarsa visibilità.
Come ho già avuto modo di dire questo velivolo è molto stabile e vola molto bene quindi tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Abbiamo sorvolato il Po' per un lungo tratto per poi sorvolare Alessandria, Vercelli ed infine ci siamo infilati in una valle che ci ha condotti quasi fino a destinazione. Nelle ultime 15 miglia abbiamo dovuto fare quota per oltrepassare alcune montagne per poi ritrovarci nella pianura di Pianfei.
Unica avvertenza usando questo ULM è quella di prestare molta attenzione alla velocità. Infatti nelle fasi di avvicinamento e finale dovrete avere già raggiunto la velocità di atterraggio perchè se pensate di rallentare all'ultimo vi toccherà fare una riattaccata: si fa molta fatica a rallentare il velivolo e bisogna utilizzare parecchio gli aerofreni di cui è dotato, anche a full flaps.
Vi allego qualche screen delle fasi finali...
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda fly » 20/04/2007, 8:56

Che bello, in ULM 8)
Peccato non esserci stato, son rientrato tardi.
Belle foto ma.....Ema è capace di pilotare un ULM? :P :P :D
iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda plunio » 20/04/2007, 9:13

Egregiamente direi, e dopo il prossimo weekend sarà ancora più bravo..... :D
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Messaggioda Skyro » 20/04/2007, 9:24

Quoto in pieno quanto scritto da Plunio, far rallentare il Virus è veramente difficile, quando pensi di essere già a posto allineato, con il giusto rateo di discesa a 80 km/h in full flap, togli quel poco di manetta che hai e aspetti solo di atterrare e invece la bestia galleggia lì a mezz'aria e con le ali ti fa' il gesto di dove si porta l' ombrello al braccio e a metà pista ti tocca ridare tutta manetta e rifare il giro.:x :x
Comunque sia bell' aereo e bel giro.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda giancard » 20/04/2007, 10:48

Interessante...ma per vedervi avevate il csl del pipistrel?Se può avè?
Se sì dove esattamente va installato per nn fare casini?
:wink:
Tony
PC Assemblato ASUS - Intel(R) ® Core™ (TM) i7 377OK - CPU @ 3,50 GHz - RAM 8,00 GB di RAM Kingston @ 1.333 MHz - Scheda Video NVIDIA GeForce GT 750 TI @ DDR5 - PCI Exress - 2 GB - 6xUSB2+4xUSB3 - 1 HD da 2,0 Tbb Sata III Western Digital + 1 HD da 2.0 TB Sata SSHD+HDD Seagate - Windows Seven Ice Extreme v1 64 bit - Monitor Plug an Play Asus VW225N - Joystick Logitech Freedom 2.4 Cordles - Pedals Saitek Pro Flight Rudder - X-Plane v. 9.70 e X-Plane v. 10,51 (32 e 64 Bit)
giancard

Senatore a Vita

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda plunio » 20/04/2007, 10:55

No, niente CSL, ma abbiamo usato quello dello Storch che un po' gli assomiglia :wink: :wink:

plunio

Site Admin

Messaggioda Nik » 20/04/2007, 11:16

io con il sinus avevo aumentato la quantità e aumentato l'angolo di deflessione degli speedbrakes con planemaker..ha funzionato...
tanto sono invisibili perchè l'ala è un obj (se non ricordo male)
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda 999 » 20/04/2007, 16:48

plunio ha scritto:Egregiamente direi, e dopo il prossimo weekend sarà ancora più bravo..... :D

Ahi ahi ahi ahi ahi mi sa che il nostro caro SKYRO BUS passa a qualcosa di più sostanzioso e soprattutto REALE.

Sbaglio?

Ciao
999

Messaggioda Skyro » 20/04/2007, 20:20

999 ha scritto:
plunio ha scritto:Egregiamente direi, e dopo il prossimo weekend sarà ancora più bravo..... :D

Ahi ahi ahi ahi ahi mi sa che il nostro caro SKYRO BUS passa a qualcosa di più sostanzioso e soprattutto REALE.

Sbaglio?

Ciao

Si sbagli :P :P :P :-D :-D :-D
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda ClaF » 22/04/2007, 19:56

Quoto in pieno quanto scritto da Plunio, far rallentare il Virus è veramente difficile, quando pensi di essere già a posto allineato, con il giusto rateo di discesa a 80 km/h in full flap, togli quel poco di manetta che hai e aspetti solo di atterrare e invece la bestia galleggia lì a mezz'aria e con le ali ti fa' il gesto di dove si porta l' ombrello al braccio e a metà pista ti tocca ridare tutta manetta e rifare il giro.

Comunque sia bell' aereo e bel giro.

Dopo aver provato il Sinus (vero) e aver parlato a lungo di X-Plane con i signori Pipistrel (lo utilizzano in alcune fasi di sviluppo del Taurus, sono tutti appassionati di X-Plane e il uno dei loro dimostratori, Max Pinucci, ha sviluppato la priva versione del nostro Sinus... Ma delle novità che bollono nella pentola Pipistrel – X-Plane.it vi parlerò a tempo debito :-)), posso dirvi che anche loro confermano un comportamento molto realistico del velivolo in X-Plane (è del tutto normale che prenda velocità) tranne che per i diruttori, che non sono efficienti come dal vero. Posso testimoniarvi che al vero, l'atterraggio, assolutamente con motore in idle, grazie ai diruttori è semplice e si scende come se si avesse un ala bassa con poco allungamento, nonostante si stia invece parlando di un mezzo che normalmente ha 1:30 di eff.; insomma, dal vero è – a detta di Max – più semplice che su X-Plan,e più gestibile.
Occorrerebbe come dice Nic aumentare l'estensione dei diruttori.
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda lucaberta » 03/05/2007, 18:29

Finira' che e' la volta buona che installo X-Plane, che mi sono comprato piu' di un anno fa, ho comprato anche i DVD con tutti gli scenari del mondo, e poi... l'ennesimo software che non ho installato... :(

Pero'! Visto che io volo per davvero un Virus, e visto che il buon Max Pinucci mi ha appena parlato delle cose carine che state facendo... beh, mi state facendo venire la voglia!

ClaF, come vedi sono attivo anche qui! :wink: Ci vediamo certamente per il raduno a Valdera!

Ciao, Luca

P.S. Io con il mio Virus reale la manetta la abbatto in idle gia' all'inzio del sottovento, e gioco solamente di diruttori una volta in finale per trovare l'angolo di planata giusto. Ricordatevi che e' un motoaliante, e il motore si puo' benissimo non utilizzare in avvicinamento ed atterraggio. Io personalmente preferisco tenere l'elica in bandiera e fare tutto a motore spento...
lucaberta

Messaggioda ClaF » 03/05/2007, 18:38

Ciao Luca!! In effetti mi son detto: "ma questo lo conosco" :-)
Bene, bene, ci vediamo a Valdera allora :-)
Intanto installa X-Plane e divertiti un po' anche virtualmente!
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 03/05/2007, 18:40

ciao Luca!
non hai ancora installato xplane???? e che aspetti??? :D
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte