Servizi integrati di piattaforma di fotorilevamento aereo

Raccontate qui ed inserite le foto dei vostri voli di lavoro aereo con AXI

Moderatori: Moderatori, Admins

Servizi integrati di piattaforma di fotorilevamento aereo

Messaggioda ClaF » 21/11/2006, 14:17

AXI ha vinto la gara d'appalto come piattaforma di servizi aerei integrati con un importante ente statale di ricerca e ambiente. Si tratta in pratica di garantire servizi di ripresa aerea, ortofoto e fotogrammetria per rilievi ambientali nel nord d'Italia. Per questioni economiche, data la nostra relativa presenza sul territorio, che abbatte i costi di trasferimento e riposizionamento, siamo stati scelti e dobbiamo quindi fornire un C172 e uno Storch per i servizi di cui sopra, in più garantire lo spostamento rapido, eventualmente, del tecnico di bordo che imbarcheremo.
Il C172 marche I-AXIA sarà quindi dotato di piattaforma inerziale e girostabilizzata per ortofoto e rilievi IR (montata sulla controventatura dx) e impianto di gestione (l'operatore siederà dietro e sarà smontato il sedile anteriore dx per posizionare il monitori e i sistemi).
Lo Storch marche I-8910 invece avrà semplicemente un nuovo plexiglas temporaneo sulla portiera dx che permetterà al fotografo di armeggiare meglio con lo zoom.
Il C172 sarà utilizzato quindi per le riprese di precisione in pianura e nella zona dei laghi del nord, con modalità da concordare e che saranno pubblicate per ogni missione, e lo Storch invece, grazie alla economicità di servizio, per lunghe missioni fotografiche "panoramiche" sulla zona dell'appennino ligure ed emiliano e sulla costa. Per questo, lo Storch sarà posizionato in via temporanea a Novi Ligure quando questo si renda più economico che trasferirlo da Pianfei alla zona di operazioni.
Il C172 sarà invece posizionato su Bresso.
Il C172 dovrà prima fare tappa a Parma ove verrà installata la piattaforma, mentre la modifica allo Storch avverrà direttamente a Pianfei.

L'operazione durerà circa un mese, tempo permettendo, con una serie di missioni ancora da concordare con l'ente (saranno circa una decina in tutto).
Si invitano i signori piloti a tenere d'occhio questo thread e l'AXI-Manager.

Lo Staff :-)
Ultima modifica di ClaF il 22/11/2006, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda ClaF » 22/11/2006, 17:25

FLIGHT ASSIGNMENT - Oggetto: trasferimento I-AXIA su base di Parma per operazioni di installazione piattaforma girostabilizzata

Tipologia volo: VFR

Piano di volo consigliato:
Codice: Seleziona tutto
APT | LIEA  | Alghero                               | ------ |    87 | From : 226? / To : 046? | 52.62 Nm (52.62 Nm)     | 00:37 (00:37) |  8.05 ( 8.05)
GPS | *     | [N41 14.01 E009 08.08] CAPO TESTA     |        |  3000 | From : 191? / To : 011? | 81.81 Nm (134.43 Nm)    | 00:40 (01:17) |  8.72 (16.77)
VOR | BTA   | Bastia VOR-DME                        | 114.15 |  3000 | From : 249? / To : 069? | 35.88 Nm (170.32 Nm)    | 00:18 (01:35) |  3.82 (20.59)
GPS | *     | [N42 47.06 E010 14.09] GUARDIOLA      |        |  3000 | From : 198? / To : 018? | 54.66 Nm (224.98 Nm)    | 00:27 (02:02) |  5.82 (26.41)
GPS | *     | [N43 39.08 E010 37.08] PONTEDERA      |        |  3000 | From : 169? / To : 349? | 71.70 Nm (296.68 Nm)    | 00:48 (02:50) | 10.36 (36.77)
APT | LIMP  | Parma                                 | ------ |   163 |                         | Total : 296.68 Nm       | Total : 02:49 | Total :  36.77


NOTE - all'arrivo il velivolo entrerà in stato manutentivo e sarà bloccato per alcuni giorni; il piano di volo vi permette di evitare rotte VFR, in quanto dopo il passaggio sulla costa corsa prevede il sorvolo dell'elba e l'inserimento fra le CTR di Pisa e Firenze fino al punto PONTEDERA. Dopodiché impegnerete uno spazio di classe G e potrete procedere diretto fino alla CTR di Parma.
Trattandosi di volo piuttosto lungo, si consiglia un'accurata pianificazione meteo e carburante. Gli alternati possibili sono comunque molti. Ricordatevi giubbetto salvagente per la tratta offshore e barrette energetiche :-)

L'assognment è schedulato per essere svolto entro domani, nel caso vada deserto sarà rischedulato a cura dei responsabili operazioni.

(e mo' vediamo come funziona :-))
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda ClaF » 25/11/2006, 18:57

Gigiox, avevi prenotato tu il F/A in questione... E' scaduto e te l'ho rinnovato, ma quando intendi farlo? :-)
Se non puoi, lo sblocco e lo rendo disponibile di nuovo... Guarda che i clienti scalpitano :D
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 25/11/2006, 19:09

magari è bene ricordare (visto che siamo agli inizi) che un volo (di qualsiasi natura) una volta prenotato va eseguito nel giro di 2 giorni (lo prenoto oggi, lo posso volare massimo fino a domani) :)
se si è a conoscenza dell'impossibilità a svolgerlo è bene rinunciare alla prenotazione per dare la possibilità ad altri :)
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13573
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda gigiox » 25/11/2006, 21:30

Si l'avevo prenotato io, chiedo scusa a tutti, ma purtroppo un imprevisto mi ha impedito di effettuarlo. Dai non vi arrabiate... :lol:
Comunque Nik, l'avevo sprenotato poi non so che e' successo.
Se qualcuno mi accompagna, mi annoio a morte sul cessna da solo, lo faccio stasera o domani pom al piu' tardi, cosi' portiamo un altro cessna sul continente! chi si offre volontario?? :-D :-D
Avatar utente
gigiox

Comandante
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 28/12/2005, 11:42
Località: Torino
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda fly » 26/11/2006, 22:08

Ecco sono arrivato in ritardo. L'avrai già portato sul continente. :(
fly

Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda gigiox » 26/11/2006, 22:56

Non ancora ci sei tra 15 min ? Pensavo di partire sul tardi 23 e 15 local.
Volo notturno insomma :shock:
Avatar utente
gigiox

Comandante
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 28/12/2005, 11:42
Località: Torino
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda fly » 26/11/2006, 22:58

Affermativo
fly

Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda gigiox » 27/11/2006, 2:54

Ok ragazzuoli, l'I-AXIA e' stato posizionato su Parma, caspita gia' che c'eravamo a Parma abbiamo portato anche il I-AXIB(Fly) e I-AXIC(Firefox), che ringrazio per avermi tenuto compagnia durante il volo non poco breve, 2 ore e mezza su Vatsim no stop!
Bellissimo il primo tratto di rotta da Alghero a Bastia, effettuato al tramonto e con scenari stupefacenti.La seconda parte del volo da Bastia a Parma ha dato qualche problema per le condizioni meteo, nebbia e nuvole l'han fatta da padrone, comunque gli screen(che posto domani)documenteranno con dovizioa di particolari tutto il volo, compresa la toccata e fuga su Solenzara di Fly(che si domandava il perche' di tanti C-130 sull'aeroporto :lol: :lol: :lol: ).
Purtroppo a circa 25 miglia da Parma mi sono dovuto arrendere e passare all'IFR, NON SI VEDEVA PIU' NULLA, e atterrare sulla 20 con procedura ILS.
Per il resto tutto ok, nessuna avaria riscontrata.
Quindi buon lavoro per il montaggio della piattaforma.
Avatar utente
gigiox

Comandante
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 28/12/2005, 11:42
Località: Torino
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda fly » 27/11/2006, 3:03

Si, Gigio mi lascia fare il tough and go e dopo mi dice che è una no fly zone :oops: :x :evil: :D
Comunque anche se la tratta era un pò lunghina è stato bello. :wink:
Ora i cessna sono tutti in continente, pronti per i lavori e per nuove tratte.
fly

Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda gigiox » 27/11/2006, 5:12

SCREENS REPORT
Buona visione
:-D
Avatar utente
gigiox

Comandante
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 28/12/2005, 11:42
Località: Torino
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda aug » 27/11/2006, 5:32

gigiox ha scritto:SCREENS REPORT
Buona visione
:-D


Veramente molto belle, gigiox

Particolarmente suggestive la n.53 e n.54.

COMPLIMENTI.

aug
MacPro24",Quad-Core IntelXeon 2.8 GHz,RAM8GB,NVIDIA GeForce8800 GT, VRAM512
Avatar utente
aug

Senatore a Vita
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: GENOVA
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Nik » 27/11/2006, 7:38

belle foto!! ma sono ritoccate? ci sono dei colori molto vivi
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13573
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda ClaF » 27/11/2006, 10:08

Già, un po' troppo violacei :-D
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda fly » 27/11/2006, 11:14

Ecco il mio contributo.
fly

Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Prossimo

Torna a Flight Assignments

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite