Da Aosta a Chamois in VDS

Raccontate qui ed inserite le foto dei vostri voli liberi con AXI

Moderatori: Moderatori, Admins

Da Aosta a Chamois in VDS

Messaggioda sky one » 08/07/2013, 22:05

Un paio di volte sono andato a sciare a Chamois in Valle d'Aosta ed altrettante volte ci sono capitato d'estate a fare qualche camminata. E' proprio durante il periodo estivo che mi aveva colpito la piccola pista utilizzata da qualche pazzo, al posto della normale funivia, per arrivare fino a questo piccolo paesello. Chamois è a metà della Valtournanche e stasera, guardando la schermata degli aerei disponibili, ho visto quel Remos GX fermo ad Aosta senza nemmeno un secondo di volo, si è accesa la scintilla: proviamo ad andare a Chamois! Detto, fatto: prenoto l'aereo controllando il METAR di Aosta che dà cielo limpido e poco vento, faccio il piano di volo con Plan-G (che è banale: MW EST - CHATILLON e poi dentro la Valtournanche fino a Chamois) ed eccomi a bordo. Controlli pre volo e cheklist fatti, vengo autorizzato per pista 09; ecco uno scatto fatto durante il rullaggio dal quale si può notare il cielo splendido di stamattina:
Immagine

Seguremo l'autostrada A5 fino a Chatillon e saliremo a 6000 ft (Chamois è a 5811 ft con atterraggio per pista 06, pista in terra battuta 300 x 35 m):
Immagine

Ecco che da dietro le montagne spunta il Cervino:
Immagine

La Valtournanche è inconfondibile da Chatillon:
Immagine

Questa, invece, è la Valle d'Aosta vista dall'imbocco della Valtournanche:
Immagine

Il Cervino (o Matterhorn) con, a sinistra, il Piccolo Cervino (o Klein Matterhorn):
Immagine

Eccoci poco prima dell'atterraggio (non vi nascondo che questo è stato il terzo tentativo e ad ogni riattaccata ho dovuto sudare le proverbiali sette camice - basta notare cosa ci sia oltre la pista - con l'aereo sempre a filo di stallo):
Immagine

Piano di volo:
LIMW
MW EST 089° 3' 4,4 nm
CHATILLON 088° 4' 6,3 nm
IAO1 358° 3' 5,7 nm
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Re: Da Aosta a Chamois in VDS

Messaggioda F-14D » 08/07/2013, 22:48

Ero su AXI e mi stavo giusto chiedendo chi avesse fatto il volo LIMW - IAO1 sul Remos! :)
Molto bella la sequenza delle immagini, niente a ridosso della pista in fase di atterraggio?
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 721 volte

Re: R: Da Aosta a Chamois in VDS

Messaggioda sky one » 09/07/2013, 6:06

No, prima della pista non c'è niente. Il problema, se mai, viene dopo...

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Messaggioda IL GIAMPA » 09/07/2013, 21:01

Bello!Sono venuto anche io ad Aosta con l I-AXIR ma il metar di Ao non l ho trovato :dontknow:
Dove l hai rimediato?
Posso chiedere senza essere fustigato qual è la differenza fra volo VFR e VDS?Ho provato a cercare ma senza risultato.
E , infine, se proprio vi prude di rispondere, avrei anche un altra domanda da fare anche se saprei dove andare a cercare la risposta (Nelle enr dell enav :angel4: )
Nelle zone delle carte segnalate con R tipo R81 sono segnalati i limiti verticali tipo 2500amsl/sfc.Io credo che ENTRO questi limiti il volo sia interdetto e quindi si puo' volare SOPRA 2500(e sotto la superficie :la: )E' giusto?O il volo è PERMESSO entro questi limiti?Giusto per conferma :whistle:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda Skyro » 09/07/2013, 21:44

IL GIAMPA ha scritto:Posso chiedere senza essere fustigato qual è la differenza fra volo VFR e VDS?Ho provato a cercare ma senza risultato

Non c' è nessuna differenza in quanto il vds, detto piú comunemente volo ultraleggero, vola seguendo le regole del volo fatto al di sopra delle minimeq per il volo a vista, ergo VFR.
La distinzione vá fatta tra volo vds ( volo da diposrto sportivo ) e volo ag ( aviazione generale ).
Sebbene entrambi possano volare in vfr il vds, in particolare quello basico, é soggetto a regole piú restrittive, alcuni esempi:
É vietato contattare gli enti di controllo
É permesso il volo nei soli spazi aerei di categoria G
Divieto di volo all' interno degli spazi aerei controllati
Quota massima di 500 ft da suolo nei giorni feriali e 1000 nei festivi
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda sky one » 09/07/2013, 21:59

IL GIAMPA ha scritto:Bello!Sono venuto anche io ad Aosta con l I-AXIR ma il metar di Ao non l ho trovato :dontknow:
Dove l hai rimediato?

Dentro AXI: se noti, la prenotazione di un volo libero ha due passi; nel primo compili il "pre volo" (chiamiamolo così), la prenotazione. Quando premi "Conferma", i dati ti vengono ripresentati e ci sono i link ai METAR degli aeroporti di partenza e destinazione (attenzione che a volte i link possono essere farlocchi).

IL GIAMPA ha scritto:Nelle zone delle carte segnalate con R tipo R81 sono segnalati i limiti verticali tipo 2500amsl/sfc.Io credo che ENTRO questi limiti il volo sia interdetto e quindi si puo' volare SOPRA 2500(e sotto la superficie :la: )E' giusto?O il volo è PERMESSO entro questi limiti?Giusto per conferma :whistle:

Le zone R sono zone "Restricted", cioè hanno particolari limitazioni che devi cercare sull'AIP. I due numeri che le carte VFR riportano di fianco al numero (nel tuo caso R81) sono i limiti inferiore (quello sotto) e superiore (indovina? :) ) della zona R. Le zone "P" sono quelle proibite: se ci fai caso, alcune sono sopra le città ed hanno SFC/1500, cioè non puoi sorvolare quelle città al di sotto dei 1500 ft.

PS: attenzione che, magari, "sopra" la zona R o P ce n'è un'altra (oppure c'è una CTR, una TMA, ecc.)...

sky one

Comandante

Messaggioda IL GIAMPA » 09/07/2013, 23:15

ok grazie ma tu hai detto
sky one ha scritto: controllando il METAR di Aosta che dà cielo limpido e poco vento,

a me il metar di Aosta non me l ha dato (metar inesistente)dal link nelle prenotazioni :crybaby:
L hai visto da qualche altra parte o facevi così per dire?
Edit:quindi con il remos non posso volare vfr senza tutte queste limitazioni?
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda sky one » 10/07/2013, 6:55

IL GIAMPA ha scritto:ok grazie ma tu hai detto
sky one ha scritto: controllando il METAR di Aosta che dà cielo limpido e poco vento,

a me il metar di Aosta non me l ha dato (metar inesistente)dal link nelle prenotazioni :crybaby:
L hai visto da qualche altra parte o facevi così per dire?

Hai ragione: pensavo di averlo visto lì ma effettivamente non c'è. Allora l'avevo preso da qui: http://www.aviador.es/Weather/Metar/LIMW

IL GIAMPA ha scritto:Edit:quindi con il remos non posso volare vfr senza tutte queste limitazioni?

Puoi volare secondo quanto detto da Skyro. Dipende dalle zone, ma guarda che non è così complicato: per esempio nella zona di Milano, basta stare fuori dalle CTR e sotto la TMA (ma sotto la TMA ci devi anche stare col VFR) il cui limite inferiore è 2500 ft. In Valle d'Aosta sei fuori da zone controllate (naturalmente per decollare/atterrare devi per forza contattare l'ATC), quindi svolazzi senza problemi anche con il Remos. :wink:

PS: considerazione stupida, ma meglio specificare: i 500/1000 ft di cui parla Skyro sono AGL eh... no AMSL (altrimenti in Valle d'Aosta non vai da nessuna parte... :) ).

sky one

Comandante

Torna a Volo libero