A volte si rompono

Raccontate qui ed inserite le foto dei vostri voli liberi con AXI

Moderatori: Moderatori, Admins

A volte si rompono

Messaggioda sky one » 01/09/2013, 22:19

(Sottotitolo: che abbia ragione IL GIAMPA?)

Oggi tempo splendido nella "provincia granda", quindi decido di portare I-AXIC da Levaldigi a Torino. In realtà mi ero già preparato la parte teorica nei giorni scorsi ed aspettavo solo di avere tempo ed un meteo favorevole al VFR. Il piano di volo è semplice: LIMZ SALUZZO NONE RIVOLI-SUD LIMA
L'unico problema, diciamo così, me lo crea il PRV di Rivoli sud, dato che sull'AIP c'è e non c'è: se ne parla nelle procedure, ma non c'è nelle carte. Mi procuro le Jeppesen della zona ed anche qui c'è da ridere: nella 10-1V che copre l'area di Torino, questo punto non c'è. Per fortuna lo hanno messo sulla 29-1 di LIMA; me lo creo quindi sia in Plan-G che nel Garmin 530. Al mio arrivo l'I-AXIC aspetta sotto il sole:
Immagine

Per fortuna l'estate ha concesso una tregua, quindi a bordo fa meno caldo di quanto pensassi. Controlli di rito, contatto radio, autorizzazione e via. Saluzzo è ben identificabile:
Immagine

Virata a destra e punto verso None che raggiungo in una decina di minuti. A proposito: ma quanto rideranno degli inglesi a sapere che c'è un paese che si chiama "None"? In volo mi godo la vista del Monviso (quella montagna a forma di dente):
Immagine

Tra None e Rivoli vedo dalla carta che devo passare sopra Orbassano: siccome conosco la zona, cerco la chicca... e la trovo! Si tratta del centro studi della FIAT:
Immagine

Giunto a Rivoli sud, viro a destra tenendo come riferimento alla mia sinistra Corso Francia (il viale più lungo d'Europa) ed ecco che vedo il verde del prato di LIMA:
Immagine

Fin qui tutto bene. Talmente bene che dopo poco decido di tornare verso Cuneo: prendo un caffé, prenoto l'aereo ed eccomi ancora in volo. Non ho fatto fotografie perché era aumentata un pochino la foschia; nulla di grave, ma quella foschia fastidiosa che rovina i bei panorami. Il piano di volo è quasi speculare di quello dell'andata: LIMA ALPIGNANO RIVOLI_SUD NONE SALUZZO LIMZ. Arrivando a Levaldigi decido, invece di puntare diretto sull'aeroporto da Saluzzo usando l'NDB LEV, di costeggiare la strada che da Saluzzo porta a Savigliano e poi virare verso destra in modo da arrivare senza problemi sulla 21. Ecco Savigliano... 2200 ft... livello... rallento e metto una tacca di flap... Mapporca: l'aereo comincia a virare verso sinistra! Tolgo i flap e si livella. Okay, le opzioni sono due: usare i flap controllando il rollio, oppure scendere senza flap. Istintivamente scelgo la prima, quando a mente fredda forse fare un circuito per perdere un po' di velocità e poi atterrare senza flap sarebbe la decisione più corretta (così penso: la parola ai piloti). Quindi ridò una tacca di flap e controllo l'aereo... seconda tacca... Sono a terra, anche se dopo un "canguraggio" e col plug-in che mi dice che sono licenziato. Effettivamente, controllando dopo aver spento il motore davanti all'hangar, c'era un problema al flap sinistro.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Re: A volte si rompono

Messaggioda F-14D » 01/09/2013, 22:43

sky one ha scritto:(Sottotitolo: che abbia ragione IL GIAMPA?)

... e adesso chi lo ferma piu'? :laugh:
Sta' attento che se facciamo un aggiornamento della flotta qualcuno dira' che lo facciamo per nascondere 'carenze strutturali'!!! :twisted:
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 721 volte

Re: A volte si rompono

Messaggioda IL GIAMPA » 11/09/2013, 23:16

AHA !!!! :rant: :rant: :rant: Lo dicevo io che qui siamo al risparmio!!! :opposed: :opposed:
Che brutta pubblicità per l esordio dell aereoclub :crybaby: :crybaby:
:D :D :D :D :D :D :D
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Torna a Volo libero