Volo libero LIMW CN01 (Pianfei)

Raccontate qui ed inserite le foto dei vostri voli liberi con AXI

Moderatori: Moderatori, Admins

Volo libero LIMW CN01 (Pianfei)

Messaggioda ClaF » 07/01/2007, 3:04

Preso dalla noia della befana pomeridiana, decido di fare la classica zingarata aviatoria: un giro con il Comanche (I-AXIW) da Aosta a Pianfei, tanto per andare a visitare i miei amici del campo che – e questa sì che sarà un'epifania nel senso greco del termine – si vedranno un Comanche in circuito. Mentre faccio le ispezioni esterne ad Aosta scaccio il pensiero che mi attanaglia: riuscirò a stare nei 450 metri d'erba di Pianfei o al limite nell'area di sicurezza a fondo pista, prima della cascina? Non lo so, in teoria... "ni". Il Piperozzo è anche bello carico di carburante e mi tocca portarmi dietro 'sto prete, quindi il peso ci sarà... Scaccio ogni dubbio: dei freni mi fido, delle mie capacità abbastanza, e male che vada riattacco e vado ad atterrare a Cuneo.
Il network scelto è IVAO, entrambi i network in realtà sono oggi deserti, ma su IVAO c'è Marsiglia Radar aperto e se mi gira sconfino e faccio un T&G a Barcellonette, visto che la val di Gesso è sempre bella. Naturalmente LFMM chiude prima che completi il mio pensiero. Vabbè.
La meteo in valle è mediocre, sulla pianura potrebbe anche aprirsi. Ma il weather server di IVAO è down e quindi non lo sapremo mai. Lascio che sia X-Plane quindi a scaricarsi i metar, vatti a fidare di 'sti network...

Il decollo è senza storia, come ogni buon decollo, e il tempo invece fa abbastanza schifo. Ma siamo ancora in piene VMC, quindi andiamo avanti.

Immagine

Poi, finalmente, si riapre e mentre faccio la barba alle montagne mi godo anche Torino (e mi ricordo che è il caso di scendere un pochetto, visto che siamo in CTR e i VFR sono trattati malissimo da queste parti)

Immagine
Immagine
Immagine

Proseguiamo lungo il pinerolese, con la nostra bella prua a sud in direzione Saluzzo. Ci godiamo le valli che di qui si aprono per portare omaggio al Monviso, signore incontrastato fra le Marittime e le Cozie, sorvoliamo Staffarda e la curiosa collinetta e finalmente Saluzzo (facendo attenzione che non ci sia attività paracadutisti dalle parti di Envie...).

Immagine

Poi, come al solito, appare la Bisalta, "radiofaro" per chiunque voli da 'ste parti.

Immagine

Il volo fino a qui è stato veloce e senza entusiasmi e, mentre sorvoliamo Cuneo a nord...

Immagine

...Decidiamo che forse possiamo impiegare per bene ancora un po' di carburante per visitare un'anteprima dello scenario "Monregalese VFR", o almeno parte di esso, che qualcuno di nostra conoscenza sta sviluppando ;-)
Aumentiamo i giri, diamo un po' di gas, e saliamo verso il comprensorio sciistico Mondolè... Ecco Prato Nevoso e Artesina, lontani...

Immagine

Impossibile non andare a guardare dall'alto il controverso e gigantesco "Pink Rabbit" installato su un gradone ai piedi del Mondolé... In effetti, fossi il sindaco l'avrei fatto levare ;-)

Immagine

Di lì a Prato Nevoso e questione di una virata...

Immagine

Ed ecco il Monte Moro, che guarda la pianura...

Immagine

...E subito dietro la stazione meteo e rifugio Malanotte (LIMY), forse il più famoso e storico punto di decollo (con tanto di rampe) per il volo libero delle Marittime.

Immagine

Ovviamente, non possiamo perderci un sorvolo della bellissima zona di Vicoforte... La foschia inizia a salire, ma il Santuario Regina Montis Regalis è ben visibile con la sua imponenza barocca e la cupola ellittica più grande del mondo.

Immagine

Ok, prima che si chiuda del tutto, è meglio puntare verso l'aviosuperficie Alpi Marittime, sorvolando naturalmente Mondovì, punto di riporto.

Immagine

E in meno di un minuto, sorvoliamo il campo ed entriamo in circuito standard per la pista 24. Certo, a vederla così è piccina, ma continuo ad aver fiducia...

Immagine

...E in ogni caso, ormai ci siamo. Aereo configurato, gear down, miscela, airbox, una tacca di flap, campo bene in vista e siamo pronti a virare in base...

Immagine

Accidenti, raramente ho visto la chiesetta di Pogliola sparire così velocemente sotto l'aereo allineandomi in finale... Ce la farò?
Beh, ormai ci sono. Mano pronta alla riattaccata...

Immagine
Immagine

Mi fermo? Mi fermo??
Mi fermo! :-D

Immagine

E finalmente al pacheggio, vicino ai più consoni Storch!

Immagine

Beh, se qualcuno volesse riportare il mezzo ad Aosta faccia pure. Decollare, si decolla, facesse caldo magari no, ma in questa stagione si riesce senza potare gli alberi della zona. Il Comanche è un gran bell'aeroplanino, non c'è che dire!
Altrimenti, lasciatelo qui. Lo userò io per unirmi alla formazione del tour francese, partendo di qui anziché da Aosta, giusto per fare lo snob e togliermi la soddisfazione di chiudere un piano di volo *in volo* e mettere il trasponder in stby... :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda fly » 07/01/2007, 9:57

Senza parole, resoconto appassionante e dettagliato.
Sto scenario Monregalese non è bello, di più :shock: :D
Ma si va, ti do il permesso di decollare da lì, per il tour del Mediterraneo. 8)
iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda aug » 07/01/2007, 10:03

Molto belli,claf, il racconto, le foto, il volo e l'aereo (1)

Ciao

aug

(1) E non ti aspettare che aggiunga " anche il pilota" :D
Ultima modifica di aug il 07/01/2007, 12:47, modificato 1 volta in totale.
MacPro24",Quad-Core IntelXeon 2.8 GHz,RAM8GB,NVIDIA GeForce8800 GT, VRAM512
aug

Senatore a Vita

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda gigiox » 07/01/2007, 12:43

:cheers: ClaF come sempre bellissimo report, caspita quasi quasi credevo l'avessi fatto davvero il volo! Veramente appasionante.
Tra l'altro sono stato un pirlotto, una settimana fa' ero proprio su ad Artesina-Prato Nevoso, solo che non avevo la digitale, altrimenti saltava fuori qualche textures in piu', sara' per la prox volta.
Comunque la zona mi sembra che l'hai tappezzata di edifci parecchio bene.

:lol: :lol:
gigiox

Comandante

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Freddie » 07/01/2007, 12:46

Complimenti :-)
--
iMac Intel Core i5 - 2.5Ghz - 8 Gb ram - Ati Radeon HD 6750 512vram
Freddie

Comandante

Messaggioda fly » 07/01/2007, 12:47

Vogliamo...vogliamo....vogliamo lo scenario. :D
XP 11xxx
fly

Comandante

Messaggioda ClaF » 07/01/2007, 12:59

Ehehe, Gigiox, Fly, lo scenario è in fase alpha, avanzata ma sempre alpha.
Come da wiki, devo ancora fare alcuni oggetti custom (e considerando che è la mia prima esperienza ci impiego un po' :-)) e poi completare il "tappezzamento" con le librerie di default...
Sto anche facendo la versione 2.0 dell'aviosuperficie di Pianfei, con texture e oggetti ex-novo, e mi stavo chiedendo: secondo voi sarà meglio un pacchetto unico "Monregalese VFR" che comprenda anche Pianfei e magari un paio di altri campi, oppure lasciare separati scenario e aviosup?

Gigio, certo che sei stato un pirlotto, ma non per le texture... Piuttosto per il fatto che potevi dirmelo che eri dalle mie parti, e ci scappava un VOLO!! Mi sono fatto dei giri sulle montagne, in quei giorni, bellissimi...
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Messaggioda fly » 07/01/2007, 13:39

Io propenderei per un "Monregalese VFR", però l'autore sei tu.
Gigio, che occasione ti sei perso.....
XP 11xxx
fly

Comandante

Messaggioda gigiox » 07/01/2007, 13:41

Uazzz, se sei riuscito a volare in particolare mercoledi' 3, se non erro, sei MITTICO, ci saranno stati 20Knots di vento, e un aria da tagliare in due la faccia.
Ma hai l'abilitazione passeggero?? :-D :-D
Il 12 comunque a Genova, anche per un Caffe' ci si vede di sicuro, idem per Aug. :lol: , se avro' la "libera uscita" per la sera magari pizzata al porto.
Tornando sul tema scenari, moooolto bene
:lol: :lol: :D :lol:
gigiox

Comandante

Messaggioda fly » 07/01/2007, 13:46

gigiox ha scritto:..................Il 12 comunque a Genova, anche per un Caffe' ci si vede di sicuro, idem per Aug. :lol: , se avro' la "libera uscita" per la sera magari pizzata al porto :lol: :lol: :D :lol:

OT: Stai almeno zittoooo, che son geloso :(
XP 11xxx
fly

Comandante

Messaggioda gigiox » 07/01/2007, 13:48

Eh FLy, se preferisci la Bergamasca a me, ClaF e Aug, non so che dirti, anzi si....fai bene :lol: :lol: :lol:
FINE OT
gigiox

Comandante

Messaggioda aug » 07/01/2007, 13:58

gigiox ha scritto:Eh FLy, se preferisci la Bergamasca a me, ClaF e Aug, non so che dirti, anzi si....fai bene :lol: :lol: :lol:
FINE OT

FLY E' UN FEDIFRAGO :D

Fine OT+1

aug
MacPro24",Quad-Core IntelXeon 2.8 GHz,RAM8GB,NVIDIA GeForce8800 GT, VRAM512
aug

Senatore a Vita

Messaggioda ClaF » 07/01/2007, 14:04

gigiox ha scritto:Uazzz, se sei riuscito a volare in particolare mercoledi' 3, se non erro, sei MITTICO, ci saranno stati 20Knots di vento, e un aria da tagliare in due la faccia.
Ma hai l'abilitazione passeggero?? :-D :-D
Il 12 comunque a Genova, anche per un Caffe' ci si vede di sicuro, idem per Aug. :lol: , se avro' la "libera uscita" per la sera magari pizzata al porto.
Tornando sul tema scenari, moooolto bene
:lol: :lol: :D :lol:

No, il 3 ero già a Zena.
Certo che ho l'abilitazione passeggero, sciocchino, mica per niente continuo a spargere inviti che nessuno coglie :D
E per l'estate, se tutto va bene, avrò anche l'aereo... :) :)
Ok per il 12, attendo istruzioni! :-)
FINE OT
ClaF

Comandante

Messaggioda fly » 07/01/2007, 14:11

ClaF ha scritto:...........continuo a spargere inviti che nessuno coglie

....continuo Ot e chiudo. "Sarà perche non ci fidiamo..... :P "
XP 11xxx
fly

Comandante

Messaggioda Nik » 07/01/2007, 21:21

ClaF ha scritto:Sto anche facendo la versione 2.0 dell'aviosuperficie di Pianfei, con texture e oggetti ex-novo, e mi stavo chiedendo: secondo voi sarà meglio un pacchetto unico "Monregalese VFR" che comprenda anche Pianfei e magari un paio di altri campi, oppure lasciare separati scenario e aviosup?

ovviamente 2 pacchetti separati... il sistema overaly è malleabile apposta...

pianfei andrà al suo posto nella pagina delle "aviosuperfici", lo scenario andrà al suo posto nella sezione "città" (sennò che le abbiamo fatte a fare :D )
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Prossimo

Torna a Volo libero