richiesta istruttore e istruzioni base

Rivolgiti qui per richiedere informazioni o parlare con lo Staff e gli Istruttori

Moderatori: Moderatori, Admins

richiesta istruttore e istruzioni base

Messaggioda matpdtz » 03/02/2014, 14:22

Salve a tutt*.
Sono Matteo, nick matpdtz, ultranovizio di X-Plane e in generale del volo simulato.
Mi piacerebbe tanto avere un aiuto per imparare a volare decentemente.
Mi sono appena iscritto ad AXI.

Per quanto riguarda il volo simulato, uso fondamentalmente 2 velivoli: il cessna di default e il P180 Alterna.
So compilare e seguire una rotta, sto imparando a leggere le carte, so inserire un flight plan, so intercettare i Vor, so eseguire un volo IFR.
Ho letto diversi libri, manuali e tutorials, diciamo che ho letto tutto quel che ho trovato o mi e' stato suggerito.
Alcuni li sto proprio studiando (stick and rudder e Atterrare meglio)
Ma dallo studio teorico alla pratica ce ne sono di miglia da fare...
Ho problemi quando atterro (faccio tanto esercizio ma ancora non ci siamo), e spesso nell'intercettare un VOR sbaglio l'angolo di virata e poi mi tocca fare qualche "S" per riportarmi in posizione corretta. Ho problemi anche quando mi esercito nei circuiti: non sempre arrivoo bene in finale, e poi atterro come una cacca di piccione...
Non ho mai volato online, e non ho installato nessun software (ne' teamspeak ne' altro) per poterlo fare.
Con tutta questa premessa, son sicuro che sarebbe di enorme aiuto il supporto di qualche anima pia che mi bacchetti ben bene le manine quando confondo la manetta con le speedbrakes...
Aspetto vostre info e indicazioni, eventualmente anche su che esercizi fare da solo prima di avventurarmi nell'etere internautico.
Buona giornata, e grazie in anticipo
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistere di un singolo individuo.
IVAO: MP111; SkyClubItalia: SCI050
SSD 500GB+SSD 128GB+Velociraptor 600GB; win 7 64bit
Core i7 2600K; ram 16Gb; GPU MSI GTX 960 4GB Gaming; thrustmaster t-flight hotas; T-Rudder; x-plane11 last version.
matpdtz

Primo Ufficiale

Località: LIEE, LIEA, LIEO, ma più in generale Pianeta Terra...
Ha ringraziato: 76 volte
Stato ringraziato: 49 volte

Re: richiesta istruttore e istruzioni base

Messaggioda arzach900 » 03/02/2014, 19:44

come esercizio potresti scaricare ed installare tutto il software di ivao (TS2 e Xivap), poi ti connetti e ti metti al parcheggio di in un aeroporto controllato e ascolti le conversazioni magari con le carte davanti. Cosi impari le procedure, le frasi ricorrenti e prendi confidenza con Ivao. Dico IVAO perche' io uso quello ma puoi fare la stessa cosa con vatsim.
Giorgio
W10 - XPLANE11 - Intel Core i7-3770K 3.5 GHz - 8GB (2 x 4GB) DDR3 1333 Memory - Nvidia Geforce GTX 680 2GB - trackIR
FSE - Axi xp Italia
Capace di intendere e di volare
arzach900

Comandante

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 25 volte

Messaggioda F-14D » 03/02/2014, 20:20

TS2 e X-IvAp stanno a Ivao come X-SquawkBox sta a Vatsim.
TS = TeamSpeak.
Con Vatsim per ascoltare ti basta avere solo il suo plugin (X-SquawkBox), TS3 (l'ultima versione disponibile, la 2 e' dell'anteguerra ma e' l'unica che per ora e' compatibile con Ivao) e' un di piu'.
Per entrambi pero' e' necessario iscriversi (free), altrimenti non puoi collegarti ai loro network... c'e' da dire che in Italia hai piu' possibilita' di trovare zone controllate collegandoti a Ivao, e di conseguenza hai piu' possibilita' di ascoltare i vari dialoghi, ma non vorrei che stessimo correndo un po' troppo rispetto la tua domanda iniziale... :oops:
Una possibile alternativa e' l'iscrizione al corso P1 di Vatsim, che e' tenuto in italiano, potresti valutarla come cosa.
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 721 volte

Messaggioda matpdtz » 03/02/2014, 21:41

Seguiro' sicuramente il consiglio di mettermi ai parcheggi ed ascoltare, con le mappe alla mano.
Idem per il corso di Vatsim.
Ho scaricato un po' di esempi di fonia, sia in formato testo che audio, li ascolto prima di dormire cosi' da sognare poi in inglese... :lol: :grin:
Riesco a seguire una sid-rotta-star, ovviamente tutto offline: faccio spesso LIEA-LIEO e viceversa, ma anche LFKJ-LIEA e viceversa ; mi studio le carte-che tengo comunque pronte- e mi preparo un file di testo dettagliato in cui segno tutto il necessario( procedure sid, fix, frequenze dei vor che mi servono, procedure star, quote, velocita' ecc), parto dai parcheggi dopo aver settato gli strumenti di bordo e fatta la checklist,dopodiche' cerco di seguire il piu' precisamente possibile il percorso stabilito.
Forse davvero sto correndo troppo, ma quel che cerco e' qualcuno che faccia da copilota o comunque voli con me per correggere eventuali errori, prima che questi errori diventino troppo radicati da eliminare...
Non so se e' una richiesta inappropriata, ditemelo nel caso.
Comunque grazie per le risposte.
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistere di un singolo individuo.
IVAO: MP111; SkyClubItalia: SCI050
SSD 500GB+SSD 128GB+Velociraptor 600GB; win 7 64bit
Core i7 2600K; ram 16Gb; GPU MSI GTX 960 4GB Gaming; thrustmaster t-flight hotas; T-Rudder; x-plane11 last version.
matpdtz

Primo Ufficiale

Località: LIEE, LIEA, LIEO, ma più in generale Pianeta Terra...
Ha ringraziato: 76 volte
Stato ringraziato: 49 volte

Torna a AXI Clubhouse