Training lunedì 5/2 su Genova

Rivolgiti qui per richiedere informazioni o parlare con lo Staff e gli Istruttori

Moderatori: Moderatori, Admins

Messaggioda gigiox » 06/02/2007, 10:59

Bellissima serata, concordo, bravissimi tutti, Andre(dotato di carretta volante) con l'emergenza, ClaF(LIMJ_APP) che l'ha gestita da protocollo alla perfezione, Fly, Freddie,Sky, Plunio(F-14) e Bado che hanno fatto traffico, sottolineo la piacevole new entry nel team "Tutti Pazzi On Line", Bado sei stao bravissimo.
Da ripetere il tutto molto presto.
:lol: :lol:
gigiox

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda badolair » 06/02/2007, 11:17

Bella serata...davvero ! Volo molto divertente (soprattutto quello fatto in formazione da Genova ad Albenga) . Sto imparando ogni volta qualcosa. Com'e' giusto che sia...

p.s. provvederò stasera a sistemare i *.csl ( mi pare si chiamino così) per vedere bene tutte le livree degli altri.
p.p.s. qualcuno di voi aveva fatto degli screen del volo in formazione. Potrei vederli per metterli nella collana "Questo l'ho fatto io!" della settimana enigmistica ? :drunken:
avete domande da porci ?
badolair

Comandante

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Kompress » 06/02/2007, 11:21

badolair ha scritto:soprattutto quello fatto in formazione da Genova ad Albenga

fammi capire.. ma quindi volando su vatsim/ivao x-plane gestisce il posizionamento degli aerei in modo preciso?
o per formazione intendi aerei ad almeno 1nm di distanza tra loro?
Kompress

Messaggioda ClaF » 06/02/2007, 11:34

Complimenti a Badolair che se l'è cavata egregiamente e, durante l'emergenza di 999, non s'è nemmeno offeso quando gli ho detto secco: "fate un 180 e levatevi dalla CTR!" :-D
Approfitto, visto che mi aveva chiesto un parere sulla sua performance, di ricordare a lui e a tutti alcune cose fondamentali:
- limitate le comuncazioni al minimo indispensabile per la gestione del volo. Evitate qualsiasi riporto o commento non richiesto
- anche in VFR utilizzate la fraseologia corretta (anche se nella realtà tra un po' parlano in dialetto, ma noi qui siamo più seri)
- in VFR ad ogni riporto di rotta dovete fornire sempre quota, posizione, prossimo riporto e stimato in primi. Se al primo contatto con l'ente, oltre alle cose qui sopra, anche tipo aeromobile, velocità, eventuali intenzioni se siete all'ingresso di una CTR
- Se l'ATC abbrevia il vostro callsign, utilizzatelo abbreviato anche voi.
- Anche in VFR mantenete scrupolosamente il limite di quota assegnato. E soprattutto guardate fuori!
Ultima modifica di ClaF il 06/02/2007, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda gigiox » 06/02/2007, 11:35

Si Kompress, su Vatsim e Ivao si vola posizionati in modo molto preciso, di sicuro siamo a qualche metro di tolleranza, le formazioni sono possibili e del resto se non fosse cosi' preciso sarebbe inpraticabile qualsiasi movimento a terra come qualsiasi controllo da parte degli ATC.
Perche' non ti fai vedere on line una volta cosi' avrai l'occasione di sperimentare in prima persona? :wink:
gigiox

Comandante

Messaggioda plunio » 06/02/2007, 11:49

Bhe, kompress, gigio è stato molto magnanimo :D :D
Diciamo che il posizionamento è abbastanza preciso, il problema sono i server che ospitano le sessioni, in condizioni di sovraffollamento si possono verificare spiacevoli inconvenienti, tipo movimento a scatti degli altri aerei, oppure aerei che vi superano a 200 nodi per poi riposizionarsi dietro di voi..... Bisogna sapersi accontentare... :D :D
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda 999 » 06/02/2007, 12:03

In vista dell'esame per L3 della FWA devo imparare a gestire emergenze (seppur simulate) e devo ripassarmi le holding.... entrata parallela, diretta e a goccia, BC approch, NDB approch e circling to land. Quindi la prossima sessione di training "internos" Claudio mi devi spremere di più. Ciao
999

Messaggioda Freddie » 06/02/2007, 12:05

Eh si :-) Senza contare quando vedi un liner sulla taxi che dovendo svoltare mettiamo a sinistra gli vedi far la piroetta su se stesso un paio di volte ;-) Cmq bella serata...
Freddie

Comandante

Messaggioda gigiox » 06/02/2007, 12:41

Plunio ha scritto:nconvenienti, tipo movimento a scatti degli altri aerei, oppure aerei che vi superano a 200 nodi per poi riposizionarsi dietro di voi..... Bisogna sapersi accontentare...

Freddie ha scritto:Eh si Senza contare quando vedi un liner sulla taxi che dovendo svoltare mettiamo a sinistra gli vedi far la piroetta su se stesso un paio di volte

Si in effetti sono stato ottimista :P ma se poi Kompress non mi viene on line e' colpa vostra :D :D
gigiox

Comandante

Messaggioda ClaF » 06/02/2007, 12:49

In vista dell'esame per L3 della FWA devo imparare a gestire emergenze (seppur simulate) e devo ripassarmi le holding.... entrata parallela, diretta e a goccia, BC approch, NDB approch e circling to land. Quindi la prossima sessione di training "internos" Claudio mi devi spremere di più. Ciao

Ti spremo finché vuoi... E il training è reciproco ;-)
(tra l'altro, appena avrò tempo mi deciderò a fare un po' di esami per salire di grado ATC...)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Dreamstar » 06/02/2007, 13:45

...e mi so perso pure questa....ARGHHHHH!!!!
Macbook Pro 17" Early-2011, Quad-Core i7 2.2, RAM 8GB, AMD Radeon HD 6750M 1024 MB
Dreamstar

Comandante

Messaggioda Skyro » 06/02/2007, 13:59

Due righe solo per scusarmi con tutti quanti per non avervi salutato ieri sera, ma il pc ha pensato bene di autospegnersi e io sono andato a letto dal nervoso.
Rimedio salutandovi adesso e avvisando Bado che ieri sera quando l' ho sorpassato a manetta sulla taxi di Genova avevo messo la freccia :-D :-D :-D
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda gigiox » 06/02/2007, 15:24

Super ClaF e super 999, a sto punto mettetevi daccordo, magari nella stessa serata uno si fa il FWA L3 e 'l'altro passa di grado come ATc no? :wink:
@Sky Vedi a prendere per i fondelli Fly e la sua ADSL cosa succede? :lol:
@Dreamstar Ma alla fine sto Mac? Come va ? Lo usi? Sei riuscito a masterizzare? Informaci
gigiox

Comandante

Messaggioda 999 » 06/02/2007, 15:28

Super ClaF e super 999, a sto punto mettetevi daccordo, magari nella stessa serata uno si fa il FWA L3 e 'l'altro passa di grado come ATc no?

A me mi faranno volare sicuramente in canada gisuto per avere um meteo di quelli interessanti. L'ultima volta per fermare il bestione ho dovuto tirare i freni molto prima dei 60 nodi e sentivo che patinava......
999

Messaggioda badolair » 06/02/2007, 16:33

si...rieccomi.

@ClaF : ok, capo. Sarò più preciso, conciso ed essenziale ( d'altra parte hai capito che era per me una prova importante e che qualche "errore da panico primi voli online" è inevitabile!) :D

@ Skyro : belin se me ne sono accorto !! :shock: :shock: :shock: Mi hai letteralmente sverniciato il comanche ! Divertentissimo ! :-D :-D Se ci fosse stato ancora Claudio in torre cio faceva 'na cazziata ad entrambi .... :(

@ tutti gli altri partecipanti di ieri sera: Sto imparando. E non è poca cosa.

@ chi non si è ancora deciso a provare. Secondo me , ne vale ampiamente la pena.

p.s. intanto abbandono 'sto Comanche payware che ha il difetto (secondo me, grave) di un cockpit che ti piazza il selettore di accensione-stby del transponder esattamente sul limite estremo destro dello schermo, per cui mi becco sempre la rampogna dal controllore per non avere attivato o messo in st-by lo stesso ( devo fare ctrl+o ...settare e riportare il cockpit in posizione standard e si perde tempo prezioso mentre stai facendo altre cose importantissime! ) . Il prossimo volo o con il C172 o con il Mooney Bravo ( che ha un cockpit molto completo e compatto) .
avete domande da porci ?
badolair

Comandante

PrecedenteProssimo

Torna a AXI Clubhouse