Training lunedì 5/2 su Genova

Rivolgiti qui per richiedere informazioni o parlare con lo Staff e gli Istruttori

Moderatori: Moderatori, Admins

Messaggioda Skyro » 06/02/2007, 16:48

badolair ha scritto:@ Skyro : belin se me ne sono accorto !! :shock: :shock: :shock: Mi hai letteralmente sverniciato il comanche ! Divertentissimo ! :-D :-D Se ci fosse stato ancora Claudio in torre cio faceva 'na cazziata ad entrambi .... :(

Claf era ancora in torre e, se non ricordo male, ti aveva detto di rullare come nr 2 dopo il King Air ( io ) in rullaggio.
Tu non mi hai dato la precedenza e io ti ho sverniciato. :P :P
Entrambe sono azioni da non fare, la tua di inserirti sulla taxiway senza controllare se c' è traffico in arrivo, la mia di sorpassarti.
L' azione corretta per me era di accodarmi e, una volta arrivati al punto attesa, chiedere e attendere il permesso della torre di allinearmi e decollare per primo.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda Skyro » 06/02/2007, 17:02

Mi dimenticavo di dirvi che d' ora in avanti le tappe le creerò a caso.
Ieri mi sono detto, per impiegare poco tempo farò un Genova-Verona Villafranca passando per Parma e Gazoldo così sorvolo le mie parti e a Verona non ci sarà nessuno, ma per la serie "Le ultime parole famose" quando in unicom dichiaro che sono pronto per allinearmi all' ILS che ti salta fuori?? Uno che scrive che è pronto per atterrare a Verona.
COME?????? :shock: :shock:
Oltretutto la visibilità è in CATII, abbandono l' avvicinamento mi faccio un giro e dopo che l' amico ha riportato di essere in finale riprendo la procedura.
Così invece di un voletto di 50 minuti, ho passato tranquillamente l' ora.
Ho deciso la prossima volta spiano un campo di fronte a casa mia e atterro lì così sono sicuro di essere da solo .......................forse.
Skyro

Collaboratore

Messaggioda badolair » 06/02/2007, 17:57

skyro ha scritto:Tu non mi hai dato la precedenza e io ti ho sverniciato. :P :P

Cerco di spiegare i miei errori per essere utile a chi sta per cimentarsi come me nel volo online e per capire bene dove ho sbagliato e fare meglio alla prossima.

il ( divertente) sorpasso sulla taxiway è stato creato, mi pare, dal mio errore.
Un'ora prima del volo ho perso tempo a mettere assieme le carte di volo e mi sono completamente dimenticato di scaricare le CSL degli aerei AXI che usate voi . Ergo : vedevo solo C172 ( peraltro pressochè annegati nell'asfalto) ed un SAAB ( che eri tu con col King...ma l'ho capito dopo) .

Quindi ho avuto molta difficoltà a capire chi esattamente fosse autorizzato per primo e chi dopo.

Adesso ho scaricato le giuste csl e quello che credevo un dettaglio si è rivelato invece essenziale.

Ho avuto anche difficoltà a guardarmi bene attorno a causa della limitatissima visibilità laterale del Comanche Payware ( altro motivo per cui l'ho prontamente sostituito con l'ottimo Mooney, almeno per ora. ) .

Altro errore mio: non avevo ancora settato il PTT di teamspeak su un tasto del joystick, quindi dovevo lasciare lo stesso per premere il tasto e parlare ( pensavo, sabgliando...che aver settato il tasto PTT sul joy per squawkbox fosse sufficiente , mentre ho capito ieri sera che nei voli di gruppo si usa solo teamspeak , se non capo-formazione).

Insomma...un bel pò di cosette che ho capito mio malgrado. E con tutta la mi aattenzione alle cose nuove, è già andata bene che non mi sia schiantato malamente al suolo o non abbi abortito il decollo con 15 nodi al traverso , che ho sentito moltissimo!
avete domande da porci ?
badolair

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Dreamstar » 06/02/2007, 18:17

x Gigio: il mac ovviamente va una favola, ma di far andare XP nemmeno l'ombra :( evidentemente sul DVD deve essersi rovinata la parte in cui si trova l'installer per Mac (sotto win si installa ma nn funge più). Uffi dopo sto mostro di computer mo mi ritrovo a nn poter volare più e a dover attendere la prox versione per comprare di nuovo XP :'(
Macbook Pro 17" Early-2011, Quad-Core i7 2.2, RAM 8GB, AMD Radeon HD 6750M 1024 MB
Dreamstar

Comandante

Messaggioda aug » 06/02/2007, 18:21

Dreamstar ha scritto:.... mo mi ritrovo a nn poter volare più e a dover attendere la prox versione per comprare di nuovo XP :'(

Se scrivi ad Austin spiegandogli il problema, scommetto che te ne manda un'altra copia.

TENTAR NON NUOCE

Saluti

aug
MacPro24",Quad-Core IntelXeon 2.8 GHz,RAM8GB,NVIDIA GeForce8800 GT, VRAM512
aug

Senatore a Vita

Messaggioda Skyro » 06/02/2007, 18:23

badolair ha scritto:Cerco di spiegare i miei errori per essere utile a chi sta per cimentarsi come me nel volo online e per capire bene dove ho sbagliato e fare meglio alla prossima.

Ottima idea, come dice il saggio, sbagliando s' impara.

badolair ha scritto:Ho avuto anche difficoltà a guardarmi bene attorno a causa della limitatissima visibilità laterale del Comanche Payware ( altro motivo per cui l'ho prontamente sostituito con l'ottimo Mooney, almeno per ora. ) .

Io quando sono negli aeroporti solitamente uso la visuale esterna, che mi consente anche di vedere meglio le varie taxi, a parte ieri sera :oops: :oops:

badolair ha scritto:Altro errore mio: non avevo ancora settato il PTT di teamspeak su un tasto del joystick, quindi dovevo lasciare lo stesso per premere il tasto e parlare ( pensavo, sabgliando...che aver settato il tasto PTT sul joy per squawkbox fosse sufficiente , mentre ho capito ieri sera che nei voli di gruppo si usa solo teamspeak , se non capo-formazione).

Questo non è da considerare un errore, la cosa migliore è settare i tasti di teamspeak e di squawkbox in modo completamente diverso per non incorrere in errori. Per farti ancora un esempio personale, io uso il tasto CTRL della tastiera per parlare con TS e il grilletto di sparo del joy per parlare con gli ATC in XSB.
Devi pensare anche al fatto che IVAO usa x-ivap per la connessione online, che è strettamente legato a TS per le comunicazioni con gli ATC, quindi si deve stare attenti nei settaggi, meno bottoni = meno errori, per poi non ricordarsi che tasto usare per il tal software. Nei voli di gruppo si usa TS per parlare tra di noi e non occupare inutilmente la frequenza degli ATC. Nei voli di gruppo è solo il capoformazione che tiene i contatti con i vari controllori, poi li riporta agli altri componenti della formazione tramite TS, in teoria è come se usassimo due frequenze diverse, tu ne sai qulcosa, una per chiacchierare e una per il controllo.
Ultima modifica di Skyro il 06/02/2007, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Skyro

Collaboratore

Messaggioda ClaF » 06/02/2007, 19:10

Entrambe sono azioni da non fare, la tua di inserirti sulla taxiway senza controllare se c' è traffico in arrivo, la mia di sorpassarti.

L' azione corretta per me era di accodarmi e, una volta arrivati al punto attesa, chiedere e attendere il permesso della torre di allinearmi e decollare per primo.

Ecco, considerate una cosa: quando c'è solo l'Approach aperto, questi svolge funzione anche di Tower/Ground, ma naturalmente, dovendo monitorare un'area molto ampia, non si utilizzano dei sector files precisi per quanto riguarda la zona aeroportuale e le taxiways; soprattutto, si è magari a un livello di zoom tale da avere in vista tutta la CTR, non certo le rampe nei loro dettagli. Quindi il traffico a terra è gestito in procedurale, ovvero io dò un'istruzione e immagino sia seguita, e mi baso sui riporti per conoscere le posizioni dei mezzi al suolo.
Se avessi coperto TWR, quindi con radar monitoring al suolo, avrei naturalmente potuto avvisarvi del conflitto; tutto questo per dirvi che quando c'è solo l'APP, a terra guardatevi sempre attorno :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Precedente

Torna a AXI Clubhouse