LEGGERE TUTTI: X-Plane.it e Laminar Research

Questa piccola, ma importante, sezione contiene tutte le informazioni essenziali per il pacifico e piacevole vivere insieme qui.

Moderatori: Moderatori, Admins

LEGGERE TUTTI: X-Plane.it e Laminar Research

Messaggioda ClaF » 22/09/2006, 14:13

Questo post ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti, emersi in diversi thread, relativi ai rapporti tra Laminar Research (Columbia, SC, USA) e lo staff e diversi membri storici e prominenti della "community" X-Plane.it.
Recentemente, e non solo, è stata mossa su questo forum più di una critica – peraltro condivisibile o meno – alla politica di sviluppo e gestione del progetto X-Plane; molto spesso sono stati coinvolti nella discussione diversi membri di X-Plane.it, i quali, a dimostrazione del ruolo fondamentale che ha la comunità italiana nel cammino del nostro simulatore preferito, collaborano da più o meno tempo con il team di sviluppo principale, il cosiddetto "core" (che, lo ricordiamo, è costituito da tre persone).

Con questa premessa, in qualità di membri dello Staff di X-Plane.it, teniamo a sottolineare che l'entità X-Plane.it non ha di per sé alcun rapporto diretto con Laminar Research, e neppure – se si escludono rapporti di amicizia e di buon vicinato – con altri soggetti che gravitino nell'area cooperativa e/o commeciale di Laminar.

Il fatto quindi che diversi membri della nostra comunità e/o del nostro Staff collaborino in maniera costante con Laminar Research, fornendo spesso opera fondamentale nello sviluppo del simulatore, non costituisce alcun legame di fatto fra X-Plane.it (che è costituito da un portale e un forum il cui scopo è il ritrovarsi, confrontarsi e condividere risorse inerenti X-Plane in maniera libera e gratuita) e Laminar.
La collaborazione eventuale è sempre libera e indipendente azione del singolo e non ha alcun riflesso sulla community o la "policy" dello staff di X-Plane.

Pertanto, al di là di ogni possibile e ragionevole discussione e consiglio, X-Plane.it non è tenuta e non prevede nei propri scopi il fornire supporto tecnico, delucidazioni di carattere commerciale, raccolta di bug report, lamentele, reclami o altro, almeno nella forma che vada oltre la normale discussione fra gruppi di appassionati utenti del medesimo prodotto.
Per le questioni appena citate, vi ricordiamo che dovete rivolgervi a Laminar Research direttamente: http://www.x-plane.com/contact.html

Teniamo inoltre a rendere noto che, allo stato attuale, le collaborazioni dei membri dello Staff e/o di alcuni membri della nosra comunità con Laminar Research avvengono a titolo totalmente gratuito, mosse esclusivamente dalla passione, le capacità tecniche e il buon rapporto che questi membri hanno sviluppato nel corso degli anni con i soci di Laminar.

Allo stesso modo, teniamo ancora a precisare che lo scopo di X-Plane.it è quello di diffondere la conoscenza di X-Plane, del volo virtuale, di permettere il supporto reciproco e facilitare la comunicazione fra persone con lo stesso interesse.
Per questo appare evidente che saremo sempre pronti a "difendere sul campo" il nostro simulatore preferito con il puro spirito della passione, pur non avendo nessuna preclusione nei confronti di vari prodotti direttamente concorrenti (MS Flight Simulator) o simili (Lock-on, ecc.), ma a questo non si dovrà mai accostare alcuna forma di legame o dipendenza nei confronti di Laminar.
Rimane anche sottinteso che qualsiasi thread incentrato su altri prodotti è da considerarsi semplicemente offtopic: proprio in virtù della nostra indipendenza, non rientra nemmeno nei nostri compiti il "convincere", "promuovere" commercialmente X-Plane o, peggio, denigrare un altro software concorrente: non ne abbiamo motivo né interesse.

Ugualmente, giova specificare che è anche grazie al massiccio contributo critico, oggettivo (ma fattivo al di là di ogni parola) della nostra comunità che possiamo godere della grande evoluzione – non riscontrabile in analoghi prodotti software – che X-Plane ha avuto nel corso degli ultimissimi anni.
Questo, insomma, è il nostro modo di agire e di pensare riguardo X-Plane.

Buoni voli a tutti! :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 24 volte

Torna a [IMPORTANTE - LEGGERE TUTTI] Site & Forum Disclaimer + FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite