Aeroporti di destinazione per voli liberi

Tutto sullo sviluppo di questo splendido progetto. Anche Tu puoi darci una mano a migliorarlo.

Moderatori: Moderatori, Admins

Secondo voi la destinazione per il volo libero dovrebbe/potrebbe essere:

Solo nell'ambito delle sedi AXI
0
Nessun voto
Qualsiasi destinazione, anche al di fuori delle sedi AXI
7
100%

Voti totali : 7

Aeroporti di destinazione per voli liberi

Messaggioda F-14D » 09/07/2013, 16:56

Da buon informatico spesso, molto spesso (vabbe' diciamo quasi sempre :-D) vedo solo bianco e nero e le sfumature di grigio le lascio da parte, cosa che poi in genere mi si ritorce contro per enne motivi.
Oggi ho avuto un confronto chiarificatore per quanto riguarda gli aeroporti di destinazione da utilizzare quando si prenota un volo libero (avevo dei dubbi dovuti a una mia interpretazione che poi si e' rivelata non corretta) e vorrei avere un parere da tutti voi per questo argomento, da qui l'idea del sondaggio: fermo restando che parliamo di un Aero Club dotato di piu' sedi sparse sul territorio e, sopratutto, con il proprio regolamento in essere e pienamente condiviso dai soci, nel momento in cui decidete un aeroporto di destinazione per il vostro volo libero che destinazione scegliereste?
Solo nell'ambito delle sedi AXI o anche al di fuori delle stesse?
Sono molto curioso di sentire i vostri pareri al riguardo.

Angelo
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 721 volte

Re: Aeroporti di destinazione per voli liberi

Messaggioda momix2000 » 09/07/2013, 19:56

Personalmente dopo aver dato un'occhiata al meteo la scelta dipende da diversi fattori ( le tue famose sfumature di grigio:-)..)..... Quanto voglio volare, posti che non conosco, approach interessanti... Insomma diciamochr è come sedersi al ristorante , parti da casa che vuoi mangiare una pizza e poi invece decidi di prendere la tagliata...:-)..
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda Skyro » 09/07/2013, 20:18

Io, ai tempi, con l' AXI ci feci un VFR tour di IVAO, anche perché allora era riconosciuta da IVAO come VA con tanto di callsign dedicato anche se realmente non lo era essendo appunto un aeroclub, quindi destinazione a piacere, perché se la destinazione non è buona, che piacere è? Ah, no, quello era il caffè :-D
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 09/07/2013, 21:05

Anche io voto qualsiasi destinazione.
Salvo poi,domani,riportare l aereo ad una base AXI o avvertire il gruppo così qualcuno lo va a prendere :D
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Re: R: Aeroporti di destinazione per voli liberi

Messaggioda cangianos » 09/07/2013, 22:38

Quoto anche io qualsiasi destinazione.

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk
Pilota ATPL(A) EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 10 last version MB Acer TC-705 HD 1TB CPU Processore Core i7-4790 Quad-Core 3,60 Ghz RAM Memoria 8Gb ddr3 1600MHz GPU GTX745 4GB Monitor Philips 32" Altro Ipad per carte aeronautiche + Samsung S7 con Skydemon" Joystick-Pedali-Manetta Saiteck Pro FLight
cangianos

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda sky one » 10/07/2013, 7:10

IL GIAMPA ha scritto:Anche io voto qualsiasi destinazione.
Salvo poi,domani,riportare l aereo ad una base AXI o avvertire il gruppo così qualcuno lo va a prendere :D

Idem.
Attenzione che "avvertire il gruppo" non è obbligatorio: io ho un pochino di tempo per fare il volo, accedo ad AXI, vedo che c'è un aereo a XXXX (aeroporto non sede AXI) che è disponibile, me lo prendo e faccio il mio volo, che sia verso una base AXI o meno. Sicuramente avere più basi possibile (e su questo direi che ci stiamo lavorando) fa sì che quella parte di statuto sia più semplice da rispettare.
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda F-14D » 11/07/2013, 13:34

Direi un plebiscito, 100% a favore delle destinazioni extra! :)
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 721 volte

Messaggioda sky one » 22/07/2013, 8:50

Dopo una chiacchierata con un "vecchio membro" (no offense, please :laugh: ) è emersa una cosa che forse non è abbastanza chiara: la destinazione può essere qualsiasi, come decretato dal plebiscito qui presente e non è necessario riportare immediatamente il velivolo su una sede AXI. Per esempio io posso noleggiare da AXI un aereo a Salerno e voler fare il giro della Sicilia; bene: prendo l'aereo e comincio a farmi dei voli liberi verso dove mi pare. Logico che potrei scoprire che qualcun altro ha preso il mio aereo e l'ha portato altrove, però al momento abbiamo parecchi velivoli a fronte del numero dei soci e, secondo me, se nella sezione "Voli liberi" io metto un messaggio "Faccio un tour della Sicilia", magari mettendo delle immagini man mano, credo che nessun altro mi "scipperebbe" l'aereo, anzi, magari ci si potrebbe anche accordare ("se il tal giorno non lo usi, visto che è a Catania, io ci farei un giro sull'Etna" "Va bene: stai solo attento ai lapilli!" :) ).
Una volta terminato il giro, lo porto in una delle basi AXI (tutte le basi sono equivalenti, non c'è una relazione univoca tra velivolo X e base Y). Ciò comporta che non siano necessarie decine di basi AXI (con gioia di Plunio che non deve mettersi a fare il "palazzinaro" :lol: ).
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 244 volte

Messaggioda momix2000 » 22/07/2013, 8:54

ottimo direi!!.. :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: ...
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 22/07/2013, 10:16

Beh!si! in effetti io l avevo proprio intesa così :D Comunque grazie del chiarimento :salute:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Torna a Airclub: Work in progress!!!