I piccoli grandi voli turistici di AXI

Tutto sullo sviluppo di questo splendido progetto. Anche Tu puoi darci una mano a migliorarlo.

Moderatori: Moderatori, Admins

I piccoli grandi voli turistici di AXI

Messaggioda ClaF » 20/11/2005, 19:43

Intanto che ci rodiamo, e fermo restando l'appuntamento "addestrativo" di giovedì, propongo qualche voletto in formazione con scopo puramente "turistico" e per ora slegato agli aerei posizionati o non posizionati...
Trattasi di voli fatti "per osservare", godere degli scenari (quando possibile) e migliorarsi nella navigazione con bussola e occhi! :-)

Domani sera o martedì sera (confermerò in giornata) io mi farei un voletto dal campo di Novi Ligure con destinazione Monviso!
Esatto: voglio trovare la grande piramide sacra ai miei padri (momento di invasamento pedemontano) e girarci attorno. Ovviamente occorre usare ITA_AUTOGEN, su ITA2 manco si vede...

Il volo sarà online, VATITA, con piano di volo VFR basilare e seguito a vista (NOVI-MONDOVI'-SALUZZO-MONVISO-SALUZZO-NOVI). Lo scopo è fare una classica gita domenicale, salire al massimo delle possibilità del velivolo sfruttando il freddo e l'aria densa di questi giorni, fare un po' di osservazione attorno al Monviso e rientrare quasi a motore spento... Silenzio e poesia della Alpi... ;-)

Io lo farò *comunque*, anche da solo, ma lo faccio online così che qualcuno, volendo, possa aggiungersi in formazione (supporto vocale fra di noi fornito da TeamSpeak).

Unico dubbio, il velivolo: un C172 o un Robin (gentilmente forniti dall'AC di Novi, visto che AXI lì non ha ancora mezzi ;-)), oppure un bel VDS... Ma quale?? Lo Storch di Topo1 non è ancora pronto? :-(

Attendo adesioni :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 20/11/2005, 21:47

interessante.....se volete preparo un acf migliore per il cessna di deafult...
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13573
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda ClaF » 20/11/2005, 22:21

Sì, dai, così lo proviamo!!
Anche se stavo pensando di fare il voletto con un Piper Cub o simili... Però se hai tempo di migliorare il C172, sarebbe il modo migliore per vedere subito come si comporta... Il Carb heat, mi raccomando!! :-) :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 20/11/2005, 23:39

ecco...prova questo
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13573
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda ClaF » 20/11/2005, 23:43

Appena posso lo provo, grazie Nick!
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 12:45

Oooooh, direi che è tutto ok, bel lavoro nick! :)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 14:22

Nessuno che mi tiene compagnia?
Dovrei farlo stasera, ma con una piccola variante: decollo da Cuneo Levaldigi anziché Novi. E' più breve e posso gironzolare un po' in zona. Lo farei con il Robin o con il C172, dipende se sarò solo (Robin) o meno.
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda topo1 » 21/11/2005, 14:25

Se riesco mi aggrego anche io...così proviamo anche i file di XSB con la livrea AXI (che ancora manca :D)
Immagine
Avatar utente
topo1

Primo Ufficiale
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Piacenza
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda plunio » 21/11/2005, 14:32

Dovrei esserci pure io, salvo complicazioni familiari :D :D.
Diciamo che mi libero per il decollo dopo le 21.30.
Se posso prima, bene, altrimenti vi raggiungo in volo (con il typhoon ahahahahahaha).
A dopo...
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
Avatar utente
plunio

Site Admin
 
Messaggi: 7321
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Milano
Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 15:24

Beneeeee!!!
Allora, ripasso...
Io dovrei essere online su TS (fate riferimento all'altro thread "volo di riposizionamento" per i dettagli: server e stanza sono gli stessi) per le 21 e qualcosa, decollo previsto per le 21.30 da LIMZ-Cuneo Levaldigi.
Voliamo in formazione, quindi un solo piano di volo VFR, semplicemente LIMZ-SALUZZO-MONVISO-LIMZ.
Saluzzo è un punto di riporto VFR che, senza scomodare coordinate che intanto non possiamo usare sul GPS, si ottiene con questa triangolazione VOR:
224° 23NM TOP (114.50)

(Ovvero, è a 23 NM dal VOR TOP sulla radiale 224)

Quindi direi decollo, quindi verso NW, e una volta su saluzzo si punta per 270° circa, e dovremmo avere il Monviso in vista (per quanto si veda bene su ITA_AUTOGEN, non è così evidente come nella realtà, ma si vede comunque!).
Ovviamente non si può utilizzare ITA2...

Facciamo un po' di giretti lì sopra, qualche foto, poi torniamo indietro...
Sarà una cosa abbastanza breve, cos' proviamo il C172 modificato e il nuovo XSB!
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda plunio » 21/11/2005, 15:43

roger, ricevuto forte e chiaro, speriamo nel metar (farà un bel freschino ma non ci dovrebbe essere nebbia).
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
Avatar utente
plunio

Site Admin
 
Messaggi: 7321
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Milano
Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 16:41

Benissimo!!!
Sì, credo saremo attorno ai -6° C se non meno, ma tutto ciò ci fa bene: motori che vanno meglio e maggior densità!

A dopo!
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Cekko » 21/11/2005, 19:34

Carburator Heat appàlla, mi raccomando!!! :wink:
Buon volo,
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari


iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Avatar utente
Cekko

Comandante Anziano
 
Messaggi: 16834
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Firenze Sud (ma sempre LIRQ!)
Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 19:35

Speriamo!
L'ultimo bollettino pare clemente:
LIMZ 211600Z 17000KT CAVOK 08/M01 Q1018
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte


Torna a Airclub: Work in progress!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite