Volo sul Monviso - Debriefing!

Tutto sullo sviluppo di questo splendido progetto. Anche Tu puoi darci una mano a migliorarlo.

Moderatori: Moderatori, Admins

Volo sul Monviso - Debriefing!

Messaggioda ClaF » 21/11/2005, 23:47

Eccoci di ritorno dal volo turistico sul Monviso!
Divertente ed istruttivo come al solito, ormai.
Volo VFR di formazione, eravamo in quattro: io, Plunio, Topo e Andrea (un utente che legge ma non scrive molto, del quale purtroppo non ricordo il nickname! Perdono!!).
Il FP, seguito dall'occhio vigile di Milano Centro, era molto semplice: decollo da Cuneo Levaldigi (LIMZ) passaggio su Saluzzo e quindi dritti in scalata verso il Monviso, un po' di spotting lì attorno e poi rientro a Cuneo.
Purtroppo il CLS preparato da Topo, per XSB, non ha funzionato, quindi ci siamo visti come al solito in modalità "anonima", senza livrea. Poco male.
Dopo aver rullato in fila indiana, siamo decollati in formazione: non ci siamo schiantati, ma non ho idea di come sia venuto il tutto... Durante il decollo ho combattuto con il trim bloccato (?) a picchiare, e per un bel po' ho avuto "barra alla pancia" per salire...
Risistemata la mia situazione, abbiamo compattato la formazione fino a Saluzzo, e qui abbiamo virato per 270 e poi 240 per risalire la valle verso il monte. Monte che vedevo probabilmente solo io, visto che nessuno stava utilizzando ITA_Autogen! Peggio per voi! :-P

Meteo ottimo, CAVOK, vento calmo e freddino (-6° C), i motori sono saliti senza impacci verso gli 11.000 ft e oltre necessari a portare omaggio al monte già sacro a Celti e Romani, punto di riferimento nella "skyline" dei piemontesi. Durante la salita la formazione si è un po' aperta, dividendosi in due coppie (Io-Plunio e Topo-Andrea). Giunti sul Monviso abbiamo circuitato un po' lì attorno e poi abbiamo iniziato la discesa verso il NDB di Levaldigi.

Entrati in circuito a vista sinistro in tempi diversi, siamo atterrati uno dopo l'altro senza problemi (a parte Andrea che aveva qualche problema di "nebbia" causa scheda video). Solite foto di rito al parcheggio e cut-off! :-))

Divertente come sempre, mi ha fatto molto piacere che quest'iniziativa, partita praticamente senza preavviso, abbia avuto già una discreta partecipazione... Anzi, direi che è record per ora! :-))

Ho scattato diverse foto, per quanto in dettaglio high non siano il massimo (anche io faccio quel che posso con l'iBook G4) ed a breve le posterò qui...
Attendo le osservazioni degli altri! :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 22/11/2005, 0:09

sempre emozionanti i tuoi racconti claudio....trasuda vera passione....grazie

in attesa delle foto :D
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda ClaF » 22/11/2005, 0:46

Visto che mettere più di due allegati qui sopra è divertente quasi quanto togliere le zecche a un terranova infangato, ho messo le immagini su dotmac:

QUI

:-)
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Messaggioda tassonik » 22/11/2005, 0:53

ClaF, Andrea sono io :)
E' più che normale che non ti ricordi il nick, dato che come dicevo non scrivo molto sul forum.
Era la prima volta che volavo online in VFR, ma è stato più facile del previsto. Peccato che la "nebbia da scheda" mi abbia impedito di godere del panorama, e mi abbia fatto perdere contatto con la formazione.
Ad ogni modo è stata una serata molto divertente che spero di ripetere presto: normalmente durante la settimana non sono a casa (e non ho accesso a internet) ma una volta ogni tanto può capitare.
Se queste sono le premesse per l'Aeroclub, direi che sono molto buone.
Un particolare ringraziamento ai miei compagni di volo che hanno avuto pazienza e non mi hanno fatto pesare la mia inesperienza.
A presto

Andrea
tassonik

Messaggioda luca » 22/11/2005, 9:00

bellissime immagini e splendido giro...

per ora ancora non riesco ad unirmi a voi ma se continuate con queste descrizioni mi sa che prima o poi... :blob6:
luca

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda dmax » 22/11/2005, 9:08

mmm... gli screen di ita_autogen, rivisti ora, sono "inquietantemente" simili al globalscenery hahaha...... mmm..... eeeeh, ero troppo avanti! :-D

continuo a credere che se fossi stato nel team anni prima, li avrei convinti a mazzate a tenere quel sistema senza cambiare tutto, ma semplicemente raddoppiando la griglia ed eliminando le ripetizioni visibili... sarebbe stato semplicissimo, fattibile in breve tempo, ed ora avevamo gia un nuovo global... amen... cio che è stato è stato...
ma solo per farvi un'idea, ancora oggi, con questo nuovo sistema che si sono inventati, ancora nn riescono a piazzare gli alberi!!!! maporca@#¶!
dmax

Comandante

Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda plunio » 22/11/2005, 11:25

Quoto totalmente quanto detto da ClaF, volo davvero simpatico e istruttivo, il tutto all'insegna del divertimento.
Per tassonik: se ti fosse sembrato che qualcuno (io) sia troppo professionale o "comandino", sappi che è solo un'impressione. Io in realtà sono proprio scemo :D :D. Avrai modo di appurarlo in futuro ahahahahahah.
Ecco i miei screenshots:

In parcheggio a Levaldigi:

Immagine

Decollo in formazione stretta:

Immagine

In volo, sempre in formazione stretta con Topo:

Immagine

E ancora:

Immagine

Spero vi piacciano, e vi aspettiamo alla prossima avventura :wink: :wink:

Ciaooooo
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda tassonik » 22/11/2005, 11:32

plunio ha scritto:Per tassonik: se ti fosse sembrato che qualcuno (io) sia troppo professionale o "comandino", sappi che è solo un'impressione. Io in realtà sono proprio scemo :D :D. Avrai modo di appurarlo in futuro ahahahahahah.

No, onestamente non ho avuto questa impressione. Sulle cose "importanti" siamo stati seri, ma abbiamo anche chiacchierato.
E per quanto riguarda l'essere comandino, se si vola in formazione ci deve pur essere uno che coordina.
Poi noto con piacere dagli screenshot che non sono l'unico a volare a 6000 piedi ancora con le luci di atterraggio e rullaggio accese :lol:

Ciao!

Andrea
tassonik

Messaggioda plunio » 22/11/2005, 11:41

Ahahahahahha io quelle le lascio sempre accese.... sempre..... ahahahahah
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Messaggioda ClaF » 22/11/2005, 11:45

Cavolicchio! Da "capocordata" non mi ero accorto di quanto fossimo stretti all'inizio! :-) Che manici! ;-)
ClaF

Comandante

Messaggioda dmax » 22/11/2005, 12:14

kriss mi kiede di postarvi questo MONVISO dal global: eccolo......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dmax

Comandante

Messaggioda ClaF » 22/11/2005, 12:37

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ClaF

Comandante

Messaggioda plunio » 22/11/2005, 13:00

Ahahahahaha allora alla fine ce l'ha fatta a trovarlo il Monviso ahahahaah ottimo.
Che spettacolo........ :shock: :shock:

plunio

Site Admin

Messaggioda Nik » 22/11/2005, 17:50

bello nabu...beh dai senza nulla togliere al tuo sceanrio, il GS sembra un peletto superiore....e ci mancherebbe...se non lo fosse sarebbe da arrabbiarsi 'n'attimo....

ma quel king baron (è un king baron?)dove l'hai beccato?sul registry? o è un pay?
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda dmax » 23/11/2005, 8:40

è un PAY mi pare..

e nn ho MAI detto che ita_autogen è meglio o anche solo uguale.. ho detto "simile", che lo ricorda, pur essendo fatto con i vecchi ENV..

piuttosto ho aggiunto che, secondo me, si sarebbe potuto ottenere questo risultato anche senza stravolgere tutto come ha fatto Ben! poiché, stravolgendo tutto, sono usciti fuori problemi tecnici nuovi (tipo gli inesistenti alberelli che tanto donerebbero in giro x i monti)...

resto comunque fermo nel sostenere la BRAVURA ASSOLUTA e l'IMPEGNO di Ben, sempre disponibile e accorto ;-)

max
dmax

Comandante

Torna a Airclub: Work in progress!!!