gestione automatizzata.....riproviamoci

Tutto sullo sviluppo di questo splendido progetto. Anche Tu puoi darci una mano a migliorarlo.

Moderatori: Moderatori, Admins

gestione automatizzata.....riproviamoci

Messaggioda Nik » 20/02/2006, 21:36

Apro un topic apposito per parlare,discutere,capire come poter riprovare a metter su un database via web per gestire il nostro aeroclub.
lo spunto viene proprio dalla disponibiltà generosamente offerta da alcuni utenti su un precedente topic.
in questo topic potete discutere di come impostare,organizzare la cosa,chidere il "materiale occorrente" e vedere se fattibile (i tempi li deciderete voi in base alle vs necessità ed al vs tempo libero...qui nessuno mette fretta a nessuno sennò poi non ci si diverte più)....

ragazzi fateci sognare :D
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: gestione automatizzata.....riproviamoci

Messaggioda ClaF » 21/02/2006, 0:26

Potete ripartire da questo thread, tutto riguardante la struttura del database come elaborata a settembre dopo lunghe consultazioni, quindi piuttosto conforme ai bisogni organizzativi dell'aeroclub.

Forsa ragassi :-) :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda payback » 22/02/2006, 0:46

ah io oggi ho fatto il groupware per il mio gruppo di lavoro se domani vi va faccio anche quella per questo
alzino le manine che era interessato
Immagine
Immagine
payback

NeoPilota

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Shark » 23/02/2006, 19:13

Ciao ragazzi... scusate l'assenza!
Ricapitoliamo un attimo il tutto visto che non sono aggiornato sulla situazione.
Vorrei sapere se esiste già qualcosa, se ci sono già specifiche da seguire per le modifiche che avete in mente insomma le classiche informazioni di base, ma soprattutto cosa bisogna fare :)
Ho visto che parlavate nell'altro thread che esiste già un db e che l'avete già aggiornato.
Attendo infos. Thx
ciao alla prossima...
Shark
Shark

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Nik » 23/02/2006, 20:28

un dabase c'era ma ora lo sviluppatore (warbird) non ha più tempo per continuare...è molto che non si vede sul forum, speriamo non sia sparito e che leggendo questo thread magari possa rendere disponibile il suo lavoro affinchè voi lo possiate finire, così da non perdere risorse preziose già cominciate.
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda Tango13 » 24/02/2006, 10:25

Ho dato un'occhiata veloce al thread indicato da ClaF e mi sembra che, se la struttura del database è abbastanza consolidata, si potrebbe anche cominciare a parlare delle funzionalità, cioè della serie: 'sto coso che deve fa'? :D
Tango13

Messaggioda ClaF » 24/02/2006, 13:05

Inviato: Oggi @ 10:25  Oggetto:  

Ho dato un'occhiata veloce al thread indicato da ClaF e mi sembra che, se la struttura del database è abbastanza consolidata, si potrebbe anche cominciare a parlare delle funzionalità, cioè della serie: 'sto coso che deve fa'?

Ora non ricordo con esattezza, ma credo che nel thread che ho indicato qualche messaggio sopra ci siano anche le specifiche di funzionamento, o sbaglio? Nel caso, in questa stanza del forum c'è di sicuro scritto... ;)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 24/02/2006, 19:08

allora...ora non ho tempo, ma più tardi quando rientro voglio buttar giù una lista completa e definitiva di come vorremmo tutti fosse impostato il sito/database
una sorta di lista dei desideri....sarete poi voi a depennare l'impossibile e a marcare il fattibile... ;-)

a dopo
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda Nik » 25/02/2006, 14:31

vediamo se così si capisce:

eccoci qua:

allora ecco descritto più dettagliatamente tutto quello che si era pensato di fare (e forse anche di più):

GESTIONE UTENTI:
un databse di gestione utenti con id e pw. all'atto dell'iscrizione l'utente potrà scegliersi il suo nominativo radio che sarà sempre personale e che dovrà usare per i voli online...il nominativo sarà AXI più un numero a 3 cifre. Una mail verrà mandata allo staff che provvederà a spedire all'indirizzo di posta segnalato la firma che uno potrà mettere sul proprio profilo.
Ci saranno livelli di utenza tipo forum (amministatore e utente) e l'admin avrà la possibilità di intervento e monitorizzazione ovunque sia degli utenti (tipo potrà creare altri admin)che dei velivoli (potrà inserirne di nuovi per esempio) e degli eventi...

GESTIONE VELIVOLI:
è la parte più interessante. si potrà monitorizzare lo stato e la posizione di ogni singolo velivolo. ci sarà una scheda di prenotazione del velivolo dove immettere dati sul volo che uno intende fare (l'aeroporto di partenza è quello del volo precedente ovviamente): tipologia del volo (vfr-ifr),aeroporto di destinazione, contesto del volo (volo libero, volo di gruppo, lavoro aereo ecc). sulla stessa scheda saranno riportati i dati di posizione e vita oraria del velivolo (ogni velivolo avrà uno scadenziario come nella realtà...a tot ore di volo bisogna fare un check manutentivo che comporterà lo stop del velivolo per tot giorni oppure lo spostamenteo verso la sede manutentiva di parma se trattasi di ispezione principale...ecco che il velivolo all'approssimarsi della scadenza non potrà essere più prenotato per voli normali ma solo per la tratta di trasferimento. quindi il responsabile della manutenzione (un admin)potrà fermare il velivolo e metterlo in posizione manutentiva e non disponibile al volo in ogni momento. Potrebbe capitare che un pilota faccia un atterraggio rovinoso e quindi il velivolo vada riparato (ecco perchè ci sarà un campo nella scheda dove inserire lo stato d'efficenza).ci sarà quindi una pagina riassuntiva dove in modo immediato si potrà visionare lo stato di tutti i velivoli (posizione,efficenza,se prenotabile o meno e note aggiuntive tipo:prenotabile solo per volo di trasferimento a parma ecc).

GESTIONE EVENTI:
questa sezione inizialmente era pensata per essere gestita solo via forum ma a questo punto si potrebbe integrare anche in modo marginale..
gli admin possono creare degli eventi tipo voli di gruppo o lavoro aereo...mettiamo che ci sono 4 eventi aperti: 1 volo di gruppo e 3 di lavoro aereo...quando l'utente va a prenotare il velivolo si troverà un menù a tendina dove potrà scegliere uno dei 4 eventi aperti oppure non scegliere nulla se intende farsi volo libero per i fatti suoi..nella pagina riassuntiva descritta prima apparirà anche il tipo di evento al quale è legato il velivolo prenoato.
la pagina dell'evento conterrà tutti i dettagli necessari:riferimenti,cartine,procedure,network utilizzato e tutto quanto serve...un volta concluso il volo gli admin dovranno chiudere l'evento (quindi non sarà più prenotabile) e metterlo in una pagina "archivio".
per gli screenshoot e il racconto dell'evento creeremo una sezione apposita sul forum a meno che non riteniate sia semplice da interfacciare al sistema...

è abbastanza chiaro?
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda Tango13 » 05/03/2006, 19:30

AMX ha scritto:allora ecco descritto più dettagliatamente tutto quello che si era pensato di fare (e forse anche di più):

Ok, finalmente sono di ritorno sul forum dopo qualche giorno.
Ora me lo leggo con attenzione...
Tango13

Torna a Airclub: Work in progress!!!