Aw139V4 X-rotors

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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Ilpagaia » 03/01/2019, 0:20

grabby ha scritto:ok per installare gli interni hems seguite le istruzioni del manuale swiss creations,
poi una volta installati tutti i kits per rimuovere i sedili della versione passeggeri, rimuovete sempre con plane maker il seguente oggetto aw139_cabin3.obj, ora l'elicottero presenta gli interni hems.


Testato! Funziona tutto ... l'unico problema sono i sedili anteriori che vanno a sovrapporsi al collettivo. Ahinoi ...

PS : ho installato la versione LongNose e sembra adattarsi

Ciao
Stefano
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Ilpagaia » 03/01/2019, 0:25

Ciao,
Provo a riassumere una serie di “bug” (o cmq cosette da sistemare) che ho trovato in questi primi gg di volo.
Molti ce li siamo gia’ anche scritti nel forum … vedete qualcosa che in realta’ a voi funziona correttamente e/o soprattutto qualcosa che non ho riportato e che avete trovato voi?
Immagino che X-Rotors stia seguendo questo thread sul forum e quindi la lista potrebbe essere utile (by the way, la condividero’ anche con lui via mail una volta che l’avremo congelata).

Ecco la lista di quanto ho trovato sino ad ora :

PMS : IDLE->FLT
La modifica dei motori da IDLE a FLIGHT e’ troppo veloce rispetto alla realta’, genera RPM Overpeed e spesso sposta sensibilmente l’elicottero in una rotazione laterale. Molto poco realistico

PMS : FLT->IDLE
Il rientro da FLT in IDLE talvolta porta in IDLE solo uno dei due motori e non entrambi

PMS : FLT
Con l’heli in modalita’ FLT, movimenti al ciclico o ai pedali generano spostamento significativo dell’heli anche con collettivo a zero. Mi sembra poco un po’ poco realistico.

CURSOR CONTROL DEVICE (CAPTAIN SIDE)
E’ invertita l’animazione cliccando il piccolo joy a dx (in pratica, selezionando la freccia a dx, l’animazione del joy si muove a sinistra -> solo selezionando una delle modalita' LH/RH ... con l'altra e' ok)

CURSOR CONTROL DEVICE (CAPTAIN SIDE)
Sembra non funzionare il pulsante LH … o quantomeno non e’ possibile muoversi tra le schermate nell’MFD LH (Captain Side)

CURSOR CONTROL DEVICE (COPILOT SIDE)
Sembra che nulla sia attivo sul lato copilota.

MFD MAP MODE (CAPTAIN + COPILOT SIDE)
Non sono mai riuscito ad accedere alla schermata MAP su nessuno dei due MFD : non e’ implementata?

XPDR
Rispetto all'immagine sul PDF del manuale, non trovo il modulo del Transponder nel pannello comandi centrale; non mi sembra neppure implementato nell’FMS (a differenza invece delle radio NAV/COM)

AP-IAS
In modalita’ ATT/FD/AP una volta impostata la IAS, tutte le successive modifiche alla velocita’ vengono impostate come modifiche rispetto alla velocita’ corrente e non rispetto alla velocita’ zero.
Anche la visualizzazione grafica della Selected IAS nel ND riporta un numero che e’ riferito al +/- rispetto alla velocita’ corrente e non allo zero.

CONSUMI
E’ necessario un affinamento dei parametri di consumo perche’ al momento troppo alti (sistemati con modifica via PlaneMaker)

ROTOR BRAKE
E’ troppo potente … applicandolo anche delicatamente l’heli tende a spostarsi in maniera eccessiva e anche l’effetto sui suoni del rotore e’ pessimo.

SUONI SPEGNIMENTO
I suoni allo spegnimento non sembrano in linea con l’effettivo movimento di rotazione delle pale (in sintesi, suoni ancora molto alto con pale quasi ferme).

VETRO FRONTALE
Personalmente lo trovo troppo scuro e con troppi riflessi … a voi non sembra? I riflessi sono talvolta fastidiosi….

Avete altro da segnalare?
Stefano
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda gianlucavio » 03/01/2019, 0:42

Lavoro molto AGRICOLO ma al momento rende. Abbiamo il Long Nose!

Resta da perfezionare la verniciatura delle conchiglie FLOATS perchè in origine la livrea neasceva con i floats. A breve le due livree saranno disponibili.

Al momento preferisco mantenere la cabina originale per non perdere innanzitutto tutta quella qualità e per non avere i sedili sovrapposti.
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda gianlucavio » 03/01/2019, 0:46

@ilpagaia

Quoto in toto. Il Rotor Brake crea vittime! Sono atterrato sull'Etna l'altro giorno e tirando leeeeggermente il rotor brake l'elicottero si è scomposto e se n'è sceso giù dalla scarpata :D

Rotor Brake e Vetro troppo riflettente sono le prime due cose secondo me da rivedere!

Poi sarebbe bello avere il CAS più fornito e la modalità MAP nell'MFD.
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda lucagara » 03/01/2019, 12:27

E’ una piccolezza, a voi indica la direzione giusta del vento il direzionale nel pannello ?
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda gianlucavio » 03/01/2019, 13:40

Si,non è preciso sulla direzione
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Marko87 » 03/01/2019, 13:46

Ilpagaia ha scritto:
Ecco la lista di quanto ho trovato sino ad ora :

PMS : IDLE->FLT
La modifica dei motori da IDLE a FLIGHT e’ troppo veloce rispetto alla realta’, genera RPM Overpeed e spesso sposta sensibilmente l’elicottero in una rotazione laterale. Molto poco realistico

CONFERMO!



PMS : FLT->IDLE
Il rientro da FLT in IDLE talvolta porta in IDLE solo uno dei due motori e non entrambi

CONFERMO IN PARTE, mettendo in idle prima il 2 e poi l'1 il problema, almeno a me, non si presenta



PMS : FLT
Con l’heli in modalita’ FLT, movimenti al ciclico o ai pedali generano spostamento significativo dell’heli anche con collettivo a zero. Mi sembra poco un po’ poco realistico.

CONFERMO una leggera vibrazione



CURSOR CONTROL DEVICE (CAPTAIN SIDE)
Sembra non funzionare il pulsante LH … o quantomeno non e’ possibile muoversi tra le schermate nell’MFD LH (Captain Side)

CONFERMO, ma avevo letto nelle note di pre release che era modellato solo il funzionamento del PFD



CURSOR CONTROL DEVICE (COPILOT SIDE)
Sembra che nulla sia attivo sul lato copilota.

CONFERMO, vedi sopra.



MFD MAP MODE (CAPTAIN + COPILOT SIDE)
Non sono mai riuscito ad accedere alla schermata MAP su nessuno dei due MFD : non e’ implementata?


PARE NON SIA IMPLEMENTATA



XPDR
Rispetto all'immagine sul PDF del manuale, non trovo il modulo del Transponder nel pannello comandi centrale; non mi sembra neppure implementato nell’FMS (a differenza invece delle radio NAV/COM)

IL MANUALE ALLEGATO E' QUELLO DELLA VERSIONE PRECEDENTE CON QUALCHE PICCOLA MODIFICA NELLE ULTIME DUE PAGINE. PER SETTARE IL TRANSPONDER PUOI AGIRE DALL'FMC OPPURE ANDANDO CON LO STICK SULLA CASELLA DEL TRANSPONDER E RUONTANDO IL SELETTORE FINO A CHE NON APPAIONO I NUMERI PUOI MODIFICARLO E ATTIVARLO/DISATTIVARLO.



AP-IAS
In modalita’ ATT/FD/AP una volta impostata la IAS, tutte le successive modifiche alla velocita’ vengono impostate come modifiche rispetto alla velocita’ corrente e non rispetto alla velocita’ zero.
Anche la visualizzazione grafica della Selected IAS nel ND riporta un numero che e’ riferito al +/- rispetto alla velocita’ corrente e non allo zero.

CONFERMO.


ROTOR BRAKE
E’ troppo potente … applicandolo anche delicatamente l’heli tende a spostarsi in maniera eccessiva e anche l’effetto sui suoni del rotore e’ pessimo.

CONFERMO, STASERA PROVO A VEDERE SE DA PLANEMAKER SI PUO' SISTEMARE




SUONI SPEGNIMENTO
I suoni allo spegnimento non sembrano in linea con l’effettivo movimento di rotazione delle pale (in sintesi, suoni ancora molto alto con pale quasi ferme).

CONFERMO



VETRO FRONTALE
Personalmente lo trovo troppo scuro e con troppi riflessi … a voi non sembra? I riflessi sono talvolta fastidiosi….

CONFERMO



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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda IL GIAMPA » 03/01/2019, 18:39

ok, pare che X-Rotors ne avra' da fare eheh
Resta Bellissimo...intendiamoci...è proprio perche' lo amiamo ,che lo andiamo a scannerizzare nei minimi dettagli!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Con Le modifiche suggerite sopra i consumi sono diventati un po' piu' decenti (almeno in crociera) ma il FF , adesso, dice le cavolate
NB meglio che sbagli il FF che non consumare 4 volte il carburante necessario...
....almeno per le nostre tasche è meglio!!
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda grabby » 03/01/2019, 20:35

Pubblicate le livree please....
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda gianlucavio » 03/01/2019, 21:44

Non pubblico sull'Org in quanto ancora versioni sperimentali ed AGRICOLISSIME

https://drive.google.com/open?id=1dlG_e_i4yLgIluOYS4TCEDQl707Mfz87

I-VLTN e I-TIKE . All'interno ho rilasciato anche i PSD con tutto il mio workflow per cercare di appiccicare le vecchie tx sulle nuove

Divertitevi! :hello2:
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda lucagara » 03/01/2019, 22:49

Livree provate prima, grazie mille sono fantastiche complimenti !
..
quando ti ricordi quella cosa per il verricello e tagliacavi ;)
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Ilpagaia » 04/01/2019, 15:54

Livree installate e testate, tutto ok! Aggiunto anche il verricello e il tranciacavi...

Per quanto riguarda la coesistenza nella versione EMS tra il pacchetto Swisscreations e l'originale V4.0 penso bisognerà mettere mano al file aw139_cabin3.obj ove sono presenti nello stesso file tutti i sedili assieme, sia quelli dei piloti che quelli dei pax.
Io non sono competenze per modificare i file. Obj pero' potrebbe essere sufficiente modificare quel file lasciando solo i sedili anteriori e il gioco della coesistenza con la parte HEMS di Swisscreations e' fatto.

Qualcuno è in grado di fare questa modifica?

Ciao
Stefano

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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Marko87 » 04/01/2019, 16:41

Ciao a tutti!

Livree scaricate anche io, stasera provo tutto.

Per quanto riguarda il problema del rotor brake, non sono riuscito per adesso a trovare niente a riguardo su planemaker...
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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Marko87 » 04/01/2019, 17:19

Avete notato che il 139 reale ha una capacità reale di 1.270kg di JET A1 mentre quello di x-rotors ne imbarca fino a 2.892kg ? Questo errore era presente anche nella vecchia versione 3...

Correggo tutto su planemaker e vi posto come sempre qui le modifiche

Ciao!
Marco

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Re: Aw139V4 X-rotors

Messaggioda Marko87 » 04/01/2019, 17:32

Ecco i pesi aggiornati, ho ritoccato anche l'empty weight ed il MTOW, oltre ovviamente al fuel (Jet a1 peso 0,81kg/l ---> capacità max 1588 litri meno 20 litri non utilizzabili, fanno 1568 litri effettivi dal peso di 1270kg, convertiti poi libbre). Questi dati li ho presi dal rotor flight manual e confrontati con varie fonti online, tutte ovviamente allineate.

Pesi.jpg
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