AW139 V4 RC3 out

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AW139 V4 RC3 out

Messaggioda Ilpagaia » 08/02/2019, 9:06

Pubblicata RC3

AW139 4.00 RC3
Uploaded on 07/02/2019

Fixed pedals still moving when CLTV/YAW trim is ON, now they keep in position unless FT REL (collective) is being pressed;

Fixed cyclic trim up and down function, now they trim pitch or modify IAS reference only when IAS mode is ON;

Fixed cyclic trim left and right function, now they trim roll or modify HDG reference only when HDG mode is ON;

Fixed engine power, fuel consumption and weights parameters;

Fixed map display instrument showing along with every user custom livery, now it’s gone until version 4.1;

Fixed off-shore objects showing along with every custom livery, now they only show up with the default off-shore liveries;

Fixed parking brake lever sound;

Refined rotor spooling up time;

Fixed reversed CCD (Cursor Control Device) when LH (MFD) is selected;

Updated livery template with a convenient UV map layer and instruction note, now it’s easier to identify parts of the fuseleage.



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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda gianlucavio » 08/02/2019, 11:04

Piccola nota:

Per chi avesse scaricato l’update ieri sera, consiglio di riscaricare e reinstallare perché X Rotors ha sistemato il Pitch Trim nella notte
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 08/02/2019, 20:58

Qualche impressione:

Trim Pitch ok.

CLTV/YAW qui c’è da lavorare, questa funzione ha senso se abbinata a un AP 4 assi (nella realtà sopra i 40kts la pedaliera diventa automatica correggendo l’assetto in base alla potenza di TQ esercitata e posizione del ciclico) ora con questa funzione attiva non si ha un assetto automatico corretto e la pedaliera usata con i piedi non risponde correttamente.

Lo trovo sempre un po’ troppo potente come potenza, non va mai in crisi a nessuna quota, inoltre abbassando il collettivo in discesa e aumentando la flare dovrebbero alzarsi i giri NR, con tutti gli elicotteri serve un occhio di riguardo in questa manovra per non andare over rpm.

In decollo il muso tende a girare a sx, nella realtà tende a girare a dx infatti si da un po’ di pedale sx in decollo.

Ora spegnendo i motori non si riesce più a riaccenderlo, non funziona ne la pms 1 ne la pms 2.
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda gianlucavio » 08/02/2019, 21:30

@tritolo41 mi sto lamentando del discorso potenza dal principio : Purtroppo credo sia potente il doppio rispetto al reale :shock:

Quoto su NR e su Spegnimento con negata riaccensione.

CLTV/YAW TRIM al momento evito di utilizzarlo perchè appunto superati i 40 nodi la pedaliera manco la tocchi a meno che non debba virare in maniera decisa ... Quoto sull'abbinamento dell'AP a 4 assi.

Se si riuscisse a lavorare sulla potenza e sull'AP a 4assi già sarebbe un successone

Inoltre sarebbe davvero carino se le prossime attenzioni si dirigessero sull'MFD che io ritengo fondamentale.. Magari con integrazione di WX Radar ( Il TAWS non lo chiedo perchè presumo sarebbe davvero troppo )
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 09/02/2019, 9:01

Sarà un lungo lavoro sistemare tutto, aggiungere altri particolari e arrivare al AP 4 assi, ma la volontà di farlo c'è!
Noi dobbiamo continuare a segnalare le correzioni e fare sentire a X-Rotors la nostra vicinanza e apprezzare la buona volontà, lavorare da solo ad un progetto così cercando soluzioni ai problemi non è facile.
Lo sviluppo delle rifiniture e dei sistemi AP è appena iniziato dopo il rilascio della prerelease...
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda Ilpagaia » 09/02/2019, 10:23

>Refined rotor spooling up time

Secondo voi questo fix non doveva correggere quell'orribile comportamento IDLE-FLT?? Per me e' rimasto tutto invariato ... solito HIGH RPM e e comportamento assurdo.

Da voi funziona?

Ciao
Stefano
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda Ilpagaia » 09/02/2019, 17:45

E cmq anche il rotor-brake non e' stato sistemato ... e' stato solo spostato a fine corsa il blocco da 0 a 100 con il risultato che ora anziche' all'inizio della corsa, l'elicottero si storta tutto alla fine della corsa della leva del rotorbrake.
Se voi riuscite a frenare le pale in maniera graduale come tutti gli altri elicotteri esistenti su XPlane, ditemi come fate...

(modalita' suocera ON)

Io sono abbastanza perplesso ...

Ribadisco ... dal mio punto di vista, un elicottero che assume comportamenti totalmente illogici nella manovra piu' comune su un elicottero, ovvero nel passaggio tra IDLE e FLT e, peggio ancora, manco si riaccende piu' dopo averlo spento ... e' un prodotto da non mettere proprio in commercio!!! Altro che RC3 ... io tutti questi fix proprio non li vedo.
Abbiamo tra le mani un prodotto pay che e' nettamente inferiore a prodotti free .... !!!

(modalita' suocera OFF)
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 09/02/2019, 18:48

ti darei ragione se fosse uscita la versione finale con tutti questi difetti e lo sviluppatore se ne lavasse le mani, ma non è così, il progetto di sviluppo continua ad andare avanti come ho scritto sopra.
Inoltre perdonami, ma hai deciso tu di acquistare una prerelease, se volevi il 139 bello pronto e finito senza problemi aspettavi qualche mese ancora e lo avresti avuto sicuramente pagando un prezzo più alto.
Non vedo cosa ci sia da lamentarsi quindi, inoltre anche Laminar fà la stessa idendica cosa, anche quando è uscito il 412 di X-Trident era una prerelease con diveri errori e sono passati mesi per avere la versione definitiva.
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 09/02/2019, 18:52

:-D ...dai forza siate propositivi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda gianlucavio » 10/02/2019, 0:10

Vorrei capire una cosa :

Siamo al suolo , prima del decollo . FT + CLTV/YAW TRIM ON . Siamo quindi con ATT ON. Tengo premuti entrambi i RELEASE e manovro il mezzo . Cosa succede : Elicottero che tende a buttare il muso in avanti ed il ciclico a fondo corsa non riesce a farmi superare i 9° di NOSE UP ( per tenerlo in hovering ne servono di più ) ; di conseguenza col ciclico a fondo corsa " A JA PANCIA " l'elicottero se ne va avanti .

Altra evenienza . Prima del decollo con tutti i trim inseriti premo il tasto FD STBY ; questo mi porta da ATT a SAS . A questo punto provando a volare l'elicottero sempre alla stessa maniera ( quindi premendo i RELEASE quando voglio agire sui controlli ) mi ritrovo l'elicottero Sì, più manovrabile ... Ma............. In volo i trim non sono efficaci. Devo dare circa 15 colpi di cinesino sull'asse su cui voglio agire. Altrimenti non si sposta di una virgola.

Altro problema.

Volo in AP con HDG , VS / ALT ad esempio ? Ovviamente sempre con i trim attivati. Se voglio mettere in STBY l'autopilota per poter controllare nuovamente l'elicottero col cinesino cosa succede? L'elicottero passa in SAS , mi ritrovo ovviamente i controlli bloccati ( a meno che io non prema tempestivamente il RELEASE ) e in virata a sinistra di 60° di bank pronto a schiantarmi.

Potete darmi un feedback su queste cose cortesemente? Devo capire se sono io il somaro nell'utilizzo o se effettivamente ancora c'è da lavorare su questo e segnalare ad X-Rotors.
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda IL GIAMPA » 10/02/2019, 8:28

invece io vorrei capire meglio il comportamento dl "cinesino" .Con me e' efficace solo se ho appena azionato il ft release...mi spiego meglio:decollo, mi metto in volo , mi livello e attivo il FT, l elicottero mi passa in att mode e va' bello dritto.Premo il cinesino insistentemente in tutte le direzioni ma lui mi ignora e continua ad andare bello dritto.Se invece viro con il ft release premuto il comportamento è quello che mi aspetto, se lascio il ft release in virata, adesso, l eli mi rimane in virata e il trim (cinesino) stavolta è molto efficace e funziona...tutto normale? è questo il comportamento che mi dovrei aspettare (in pratica è diverso dal 412 che in att mode , in qualsiasi situazione , risponde al cinesino?)
Grazie, solo per capire
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda flyngmonk » 10/02/2019, 11:51

salve a tutti
non so perchè ma a me è sparito il pannello SAGEM con l'aggiornamento..
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda gianlucavio » 10/02/2019, 11:58

@ilgiampa

Il "problema" è che tecnicamente tu dovresti volare l'elicottero con Force Trim sempre inserito , sin da prima del decollo. Quindi il cinesino dovrebbe funzionare da subito ( e non appunto utilizzando prima FT REL ) !

In ogni caso lo trovo davvero troppo lento ad agire. Ho visto qualche video e mi sembra moolto più reattivo .. Sul 412 è molto più rapido .
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 10/02/2019, 13:49

Senza entrare troppo nel dettaglio rispondendovi alle varie domande, visto che allo stato attuale non funziona correttamente e ho già spiegato tutto a X-Rotors che mi ha risposto che si mette al lavoro per risolvere.

Per ora se volete usare la modalità ATT con il FT abbinato, una volta azionato lo switch del FT su ON premete il tasto FD STBY del ciclico e andate in volo, il FT funzionerà meglio, ma questa non è la procedura reale, è solo un modo momentaneo per baipassare il problema.

Prendete sempre come riferimento il 412 quello è corretto.
Ultima modifica di tritolo41 il 10/02/2019, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: AW139 V4 RC3 out

Messaggioda tritolo41 » 10/02/2019, 14:12

gianlucavio ha scritto:Vorrei capire una cosa :

Siamo al suolo , prima del decollo . FT + CLTV/YAW TRIM ON . Siamo quindi con ATT ON. Tengo premuti entrambi i RELEASE e manovro il mezzo . Cosa succede : Elicottero che tende a buttare il muso in avanti ed il ciclico a fondo corsa non riesce a farmi superare i 9° di NOSE UP ( per tenerlo in hovering ne servono di più ) ; di conseguenza col ciclico a fondo corsa " A JA PANCIA " l'elicottero se ne va avanti .


Il FT non si comporta nella maniera corretta.

gianlucavio ha scritto:Altra evenienza . Prima del decollo con tutti i trim inseriti premo il tasto FD STBY ; questo mi porta da ATT a SAS . A questo punto provando a volare l'elicottero sempre alla stessa maniera ( quindi premendo i RELEASE quando voglio agire sui controlli ) mi ritrovo l'elicottero Sì, più manovrabile ... Ma............. In volo i trim non sono efficaci. Devo dare circa 15 colpi di cinesino sull'asse su cui voglio agire. Altrimenti non si sposta di una virgola.


anche qui non è corretto il comportamento, FD STBY non passa da ATT a SAS, serve solo per sganciare il Flight Director, ma si rimane in modalità ATT e si continua a pilotare con il pulsante FT.

In Modalità ATT agganciando le funzioni autopilota HDG e IAS il cinesino lavora per queste due funzioni, se sganciato dall'autopilota lavora come un semplice Trim.



gianlucavio ha scritto: Volo in AP con HDG , VS / ALT ad esempio ? Ovviamente sempre con i trim attivati. Se voglio mettere in STBY l'autopilota per poter controllare nuovamente l'elicottero col cinesino cosa succede? L'elicottero passa in SAS , mi ritrovo ovviamente i controlli bloccati ( a meno che io non prema tempestivamente il RELEASE ) e in virata a sinistra di 60° di bank pronto a schiantarmi.

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Anche qui non è corretto, STBY "resetta" tutte le impostazioni impostate nel AP (HDG, ALT ecc.ecc.) si rimane sempre in modalità ATT e non SAS, l'unico modo per pilotare l'elicottero in SAS è premere il tasto SAS del pannello MISC, in modalità SAS l'elicottero può essere pilotato con il Force Trim ON o OFF.
Ultima modifica di tritolo41 il 17/02/2019, 9:09, modificato 1 volta in totale.
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