Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda Dakota » 22/08/2012, 10:14

ecco intendo questo percorso 41559547
come puoi vedere risulta presente in josm, su OSM sembra avere qualche problema e infatti nel simulatore non è presente.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda sky one » 22/08/2012, 12:22

E' uno dei percorsi "outer" (insieme al 110906009, al 41567973 e credo a qualcun altro che al momento JOSM non mi ha caricato) che compongono la relazione della foresta. Cos'è che non ti convince su OSM di tutta la zona (lascia stare questo singolo percorso, perché questo unito agli altri è "il bordo esterno" della foresta)? http://www.openstreetmap.org/?lat=45.70 ... 89&zoom=14

Secondo me il problema è nella trasposizione da OSM al XP: temo che il software non consideri le relazioni, ma solo i tipi di "landuse" contenuti nelle chiavi.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda Skyro » 22/08/2012, 12:43

sky one ha scritto:Secondo me il problema è nella trasposizione da OSM al XP: temo che il software non consideri le relazioni, ma solo i tipi di "landuse" contenuti nelle chiavi.


Corretto.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda Dakota » 22/08/2012, 13:35

sky one ha scritto:E' uno dei percorsi "outer" (insieme al 110906009, al 41567973 e credo a qualcun altro che al momento JOSM non mi ha caricato) che compongono la relazione della foresta. Cos'è che non ti convince su OSM di tutta la zona (lascia stare questo singolo percorso, perché questo unito agli altri è "il bordo esterno" della foresta)? http://www.openstreetmap.org/?lat=45.70 ... 89&zoom=14

Secondo me il problema è nella trasposizione da OSM al XP: temo che il software non consideri le relazioni, ma solo i tipi di "landuse" contenuti nelle chiavi.



Esattamente, quindi è possibile aggiungere una chiave oppure c'è un modo per fare in modo che osm2xp consideri queste relazioni? A causa di ciò molte foreste non vengono lette ed è un peccato perchè ce ne sono veramente tante mappate.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda sky one » 22/08/2012, 14:52

Dakota ha scritto:Esattamente, quindi è possibile aggiungere una chiave oppure c'è un modo per fare in modo che osm2xp consideri queste relazioni? A causa di ciò molte foreste non vengono lette ed è un peccato perchè ce ne sono veramente tante mappate.


Altre chiavi in OSM non vanno bene, perché la relazione è l'unica possibilità se devi creare un multipoligono (cioè un'area con dei buchi in mezzo). Bisognerebbe che qualcuno che ha confidenza con OSM2XP (sto facendo fischiare le orecchie a Skyro) chiedesse allo sviluppatore se può introdurre la cosa, magari facendo anche leva sul fatto che così com'è adesso nemmeno i palazzi creati come multipoligoni vengono convertiti (per esempio questa scuola media: http://www.openstreetmap.org/?lat=45.17 ... 97&zoom=18 ).
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda ilGrafico » 11/08/2013, 15:34

ciao, da dove posso scaricare i preset AIP per JOSM ?
ho intenzione di disegnare la zona intorno casa che è completamente non coperta da OSM.

grazie in anticipo

Roberto
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda samlian » 27/09/2016, 1:05

Ciao a tutti

ho un problema con la mappatura dei dati osm su JOSM e il render in xplane, ho costruito una chiesa come potete vedere su xplane non corrisponde l'anteprima del render di josm, si vede il campanile ma il tetto non ha pendenza e oltretutto le texture applicate non centrano niente, idem l'edificio alto appena sopra la chiesa con il tetto piano in realtà lo vedete in anteprima ha pendenza, (la chiesa che vedete accanto all'anteprima 3d di josm, è stata inserita per prova con il tag amenity place_of_worship).
Non capisco se c'e' un problema con le librerie, i tag, cio' che vorrei fare è dare forma ai tetti e altezze/piani corretti del mio paese, oltre che su osm poterlo vedere anche su xplane e non edifici sparati a caso.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda cfava » 27/09/2016, 6:18

cosa intendi con "ho costruito una chiesa in josm", so che josm gestisce ( o meglio osm) anche edifici 3d, ma questi non sono visti da xplane, occorre creare un object con formato apposito, che sappia vuol dire usare sketchup+plugin, ac3d + plugin p blender più plugin. Xplane o un generatore come world2xplane tracciano un edificio sulla marcatura ma le texture sono generiche, anche la forma del tetto è difficile da controllare.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda samlian » 27/09/2016, 7:46

Ciao

intendevo dire che ho inserito i corretti tag per ottenere quello che si vede dal render di josm, ad esempio il campanile che rispetto alla struttura di base è piu' complesso e lo ha generato correttamente, ma il resto no.
Considerando che l'autogen di xplane è basato su dati osm elaborati con world2xp, e credo che gli edifici con il tempo diventino sempre piu' fedeli alla realtà, quindi i vari tag devono essere interpretati in modo verosimile a quanto si vede in osm.
Visto che il tag building yes comporta una creazione di autogen molto casuale in xplane, vorrei creare per il mio paese un maggior dettaglio almeno per altezza, piano, forma tetto, possibile che world2 non legga tutti i vari tag?, ritornando al discorso del campanile che lo ha generato in maniera corretta, mi viene da pensare possa essere un problema di conflitto con qualcos'altro oppure ordine delle librerie ecc.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda sky one » 27/09/2016, 8:53

Il problema non è JOSM, ma la conversione con World2xp, quindi le domande/ricerche vanno indirizzate là.
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda samlian » 27/09/2016, 13:52

Ok
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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda Frengo85 » 27/09/2016, 19:18

Semplicemente il rendering di world2xp non è quello di josm. Il primo, per assecondare il motore grafico di X-Plane, sarà per ovvie ragioni semplificato essendo impostato per recepire solo alcuni dei tag di osm.

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Re: Creare edifici con JOSM (per l'utilizzo in X-Plane)

Messaggioda zakRoma » 18/01/2019, 10:52

ma dopo 7 anni la guida è ancora valida? Sto cercando di orientarmi da neofita di XP11 con i vari editor di scenari, da MeshTool a Ortho4XP per quanto riguarda il territorio, aggiungendo in OSM gli oggetti e particolari. Ma con XP11 cosa viene generato in automatico, cosa bisogna preparare con OSM2XP? Bisogna rinfrescare un po' il post con gli aggiornamenti. Anzi, i più esperti, dovrebbero fare una mini guida (incrementabile :? ) con la quale dare una logica ai veri editors da Ortho4XP, MeshTools, WED, JOsm, Oms2XP in modo che anche i nuovi arrivati possano contribuire a migliorare W2xp_Italy_PzCf_XP11-ggmmaaaa :salute:
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