Scenari Italiani fotorealistici completi.

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Scenari Italiani fotorealistici completi.

Messaggioda GianlucaG81 » 03/12/2012, 23:28

Sera a tutti mi chiedevo dopo aver spulciato il forum se esistono da acquistare degli scenari italiani fotorealistici..

Ho visitato http://www.x-italy.it/v10.htm ma francamente nn sono cosi bravo tecnicamente, preferirei spendere anche 30 o 50 euro e avere un cd autoinstallante.. io mi vorrei addestrare al volo non all'hackeraggio dei pc e alla programmazione...

Sapete dirmi qualcosa a riguardo grazie..

p.s ammiro chi sa smanettare e installare e personalizzare al meglio il simu.

GG :oops:
XPlane 10 Aerosoft, Joysitick & Rudder Saitek, HP Intel Core i7 2.20Ghz - 8Gb RAM - Win64 Bit - AMD Radeon HD 7690 XT 2Gb VRam - Toshiba Full HD 32" 1360x768 e/o Dualdisplay 22" BenQ FullHD 3840x1080.
RealFlight: VDS Pilot - Tecnam P92 Echo Classic De Luxe.
GianlucaG81

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Scenari Italiani fotorealistici completi.

Messaggioda GianlucaG81 » 03/12/2012, 23:38

Dimenticavo di dire che comunque anche se io sono tecnoleso ammiro e mi complimento con il mega lavoro del compagno di forum Dakota...

Anzi Dakota salvami tu :-) a tuo avviso ce la potrei fare a installare gli scenari italiani con strade e riferimenti?

O è meglio che nn mi ci metto nemmeno :shock:

Ancora bravo...
XPlane 10 Aerosoft, Joysitick & Rudder Saitek, HP Intel Core i7 2.20Ghz - 8Gb RAM - Win64 Bit - AMD Radeon HD 7690 XT 2Gb VRam - Toshiba Full HD 32" 1360x768 e/o Dualdisplay 22" BenQ FullHD 3840x1080.
GianlucaG81

Passeggero

Messaggioda GianlucaG81 » 03/12/2012, 23:52

Provando a studiare meglio il sito di Dakota, X-Italy, sembrerebbe in realtà abbastanza semplice, vediamo se ho capito:

1. con un software tipo jdownloader scarico, copiando i link nel software di download, la zone che mi interessa, esemio Ravenna, la mia zona.

2. una volta scaricati elimino rinominando il file l'estensione .zip in modo che i file rimangano ,001, .002 ecc.. non devo scompattarli???? qui ho bisogno d'aiuto nn capisco

4. poi li devo copiare in xplane dentro a qualche cartella? Se io parto come nel mio caso direttamente con xplane 10???

PAN PAN PAN che forse ce la faccio...+

chissa.. grazie
GG
GianlucaG81

Passeggero

Messaggioda flydav » 04/12/2012, 1:27

GianlucaG81 ha scritto:Provando a studiare meglio il sito di Dakota, X-Italy, sembrerebbe in realtà abbastanza semplice, vediamo se ho capito:

1. con un software tipo jdownloader scarico, copiando i link nel software di download, la zone che mi interessa, esemio Ravenna, la mia zona.

2. una volta scaricati elimino rinominando il file l'estensione .zip in modo che i file rimangano ,001, .002 ecc.. non devo scompattarli???? qui ho bisogno d'aiuto nn capisco

4. poi li devo copiare in xplane dentro a qualche cartella? Se io parto come nel mio caso direttamente con xplane 10???

PAN PAN PAN che forse ce la faccio...+

chissa.. grazie
GG

Allora...

1. non e' obbligatorio l'uso di tale software, puo' pero' essere conveniente boh? Io ho scaricato tutto il fotoreal senza ausilio di nessun software.

2. esattamente, non vanno scompattati singolarmente ma dopo avere rinominato i files con 001, 002 devi usare un programma per scompattarli tutti. Non so cosa usi ma su MAC c'e l'unarchiver o puoi scaricare Keka che poi e' quello che uso io, in quest'ultimo caso dopo che hai tutti i files rinominati vai sullo 001 e lo apri con keka, il programma poi pensa a scompattare tutto quello che serve ed a mettere tutto insieme.

3. ti sei dimenticato il punto 3 :D

4. ti troverai davanti una cartella con all'interno un cartella terrain ed una overlay, butta nel cestino la cartella overlay.

5. avrai gia' nel frattempo scaricato l'update alla v 10 questo file deve essere scompattato ed il contenuto e' diverso a seconda della zona che hai scaricato, troverai un file readme con le istruzioni e da qui e' tutto molto semplice leggilo e se hai problemi chiedi pure qui. :hello2:

6. una volta completato il punto 5 la cartella che ne risulta viene messa nel custom scenery come un qualsiasi altro scenario, assicurati che pero' sia istallata con bassa priorita' nel file scenery pack.ini

es: IT-LIMC
Citta' Italiane OSM
zz_ Milano photoreal bla bla bla

Spero di non avere detto cretinate :oops: :hello2:
Late 2014 Imac 5K 27 inch Retina Display, 4 GHz Intel Core i7, AMD Radeon R9 M295X 4096 MB VRAM, 32GB 1600Mhz DDR3. Saitek Yoke, Pedals, Switch Panel, Radio panel, 2 throttle quadrants. X PLANE 10
flydav

Comandante

Ha ringraziato: 56 volte
Stato ringraziato: 72 volte

Messaggioda momix2000 » 04/12/2012, 3:06

GianlucaG81 ha scritto:...preferirei spendere anche 30 o 50 euro e avere un cd autoinstallante......

Comunque nessuno ti vieta di fare una donazione sul sito x-italy per sostenere il progetto... :D :D :D ... :thumbleft: :thumbleft: ..
:salute:
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
momix2000

Comandante

Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda Topo » 04/12/2012, 8:23

Per win, dopo aver rinominato tutti i files togliendo il ".zip" puoi decomprimere utilizzando il programma free 7zip sul primo file (.001) e gli altri si accoderanno automaticamente.
Finito il tutto (ci metterai un pò) aggiorni a XP10 (se lo usi) scaricando il file apposito e seguendo le chiare istruzioni sul Readme.

Saluti!
Intel I7-920 @4.0ghz - Nvidia GTX-580 3Gb VRAM - 6gb RAM - Win7 64bit
Saitek X-52 pro - Saitek Pro Pedals - TrackIR 3 + VE

X-Plane 10 aggiornato all'ultima beta, con coraggio e sprezzo del pericolo...

Comandante

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda paolozamp » 04/12/2012, 8:59

In effetti quelli di Dakota non sono "completi".............................
in modo particolare sento la mancanza del mio Friuli.............................. :| :D
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit Vulkan

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 88 volte
Stato ringraziato: 437 volte

Messaggioda Master » 04/12/2012, 14:13

Se vuoi mi mandi 50 euro per l'auto installer ed i DVD con i photo real (50 sono per l'autoinstaller che non è altro che un file bat :D ) così ti senti con la coscenza a posto :D
'Sto scherzando. Guarda che se t'impegni un pochino ci riesci. Se ci fermiamo al minimo ostacolo come facciamo... dai, dai, rapido.

Ne approfitto per chiedere dove trovo delle mesh (non dal parrucchiere) più accurate. Scaricando i photoschenery ed installandoli mi sono accorto che sorvolando delle zone qui sulle Alpi mancano delle pale (es. le Tre cime di Lavaredo e la Marmolada). Avete un'idea?
Immagine Immagine

Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Sito: http://www.AMVI.it Forum: http://www.amvi.it/forum/

Simulatori: X-Plane 10, DCS A-10C Warthog Hotas: TM Warthog
Master

NeoPilota

Re: NUOVO B737 - 800 BBJ2 4-7 PANNELLO 3D

Messaggioda Francesco51 » 04/12/2012, 14:51

Grazie a tutti!
Attendiamo...arriverà!
Avrei un'altra domanda , vista la Vostra cortesia e sollecitudine nel ripsondere.
Sarei interessato allo Scenery Italia , ma non sono pratico.
Se ben ho capito XPLANE10 è già dotato dello scenery photoreal ma non riesco a identificarlo nella directory ( forse è il Global Scenery).
Seguendo le istruzioni del V/portale dovrei cercarle le "overlay" e sostituirle con quello di XPlane 10 update.
Ma ( scusate l'ignoranza, ma sono proprio nuovo) , cercando nelle directories trovo la directory CUSTOM SCENERY e GLOBAL SCENERY.
Dove debbo agire? Nella Global Scenery ci sono solo files "Earth Nav Data" , mentre nel Custom Scenery ce ne sono diversi.
Supponiamo che voglia installare "Venezia" da XItalyPhotoreal Free, le istruzioni dicono di "cancellare la cartella overlay dello scenario (per esempio zxx_xx_scenario-overlay)", ma io questa cartella per Venezia non la trovo...
Ovvero Venezia non è nella Custom Scenery! Oppure debbo andare nella Global Scenery ? Ma anche lì, non trovo la famosa "overlay"...
Che cosa debbo fare ? Copiare direttamente il file scaricato nella Custom Scenery?
Oppure qualcos'altro?
Scusate ancora se pongo domande che vi sembreranno semplicistiche per gli addetti, ma come detto....sono proprio nuovo!!
Grazie ancora
Francesco
Ultima modifica di sky one il 04/12/2012, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato qui dove è più consono
Processore intel(R)core(TM) CPU 650@3,2GHZ
RAM 4 GB
Sistema operativo Windows7 64bit
Scheda video ATI Radeon HD 5700 series
Francesco51

New Member

Messaggioda snoopy » 04/12/2012, 15:37

So che ci sono quelle di Andras Fabian di Alpilotx:
http://www.alpilotx.net/downloads/x-pla ... nery-mesh/
X-Plane 10.35 su iMac (27-inch, Late 2013) 3,4 GHz i5 24 GB NVIDIA GeForce GTX 775M 2048 MB Mac OSX Yosemite, Logitech G940 e TrackIR, poco tempo ma tanta pazienza...
snoopy

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 16 volte
Stato ringraziato: 19 volte

Messaggioda IL GIAMPA » 04/12/2012, 19:11

:dontknow: Che macello! :D
Effettivamente , inizialmente, l istallazione di x-italy risulta un po' ostica soprattutto a chi proviene da fs1,2,3,4,5,6,7,8.......e non ha mai usato xp.(io sono uno di questi) Ma, fortunatamente, c'è questo forum che , avendo voglia di spendere un po' di tempo e di pazienza, in men che non si dica ci trasforma da "tecnolesi" come dice Gianluca a "qualcosa finalmente ci capisco anch'io"Questo perchè qua ci sono tante persone gentili che , non solo hanno gia' spiegato tutto quello che c'è da sapere (e qui ci è di aiuto il tasto CERCA...quello in alto a dx dove si puo' scrivere qualsiasi parola chiave e trovare un mare di informazioni) ma addirittura hanno la grande cortesia e passione di ri-spiegare tutto per l ennesima volta a tutti quelli che , come me un anno fa, approdano per la prima volta a x-plane dopo anni di pappagiàfatta bilgheitsiana :D
Per Francesco.
Lo scenario fotorealistico italiano l'ha creato\diamoliiltempodifinirlo il colossale Dakota.
Lo puoi scaricare da questo forum nella sezione "x-italy" e trovare le info per istallarlo sul tasto cerca e sulla cortesia e pazienza di questo mitico forum :headbang:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 273 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda adler58 » 04/12/2012, 23:40

Per Francesco 51: X-Plane non ha "di serie" lo scenario photoreal, ma uno scenario di tipo "landclass".
Nel sito dello scenario fotoreale X-Italy (gratuito, salvo fare una libera donazione al bravissimo autore Dakota) ci sono tutte le istruzioni per scaricarlo ed installarlo sia su XP9 che su XP10. Basta leggerle attentamente e non ci sono difficoltà.
Su Windows utilizzo allo scopo 7z, è gratuito e funziona alla grande.
Su questo forum troverai comunque molti post utili a chiarire il tutto. Occorre un po' di pazienza all'inizio, ma le difficoltà sono lievi e superabilissime. Unico ostacolo possono essere i tempi di download se non hai una buona connessione, perché i files del fotoreale sono grandi.

Lo scenario fotoreale X-Italy, dove è installato, sostituisce quello landclass di default. A mio parere è molto ma molto più bello volare su un fotoreale piuttosto che su un landclass, anche se molto ben fatto, perché hai l'emozione unica di riconoscere luoghi reali come li hai visti "dal vero". Il landclass, anche se ben fatto, è un "mondo finto". Il fotoreale è -quasi- un mondo vero.

Le mesh ... è vero, allo stato attuale sono una nota dolente di X-Plane: non hanno una risoluzione molto buona. Quelle di Fabian dovrebbero essere discrete ma non le ho provate perché ancora non ho XP10. Speriamo in futuro di poter disporre di mesh migliori, perché un buon fotoreale e una buona mesh si esaltano a vicenda :thumbleft:
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 393 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Messaggioda Francesco51 » 05/12/2012, 23:29

Grazie a tutti per le rapide risposte ! Credo anche io sia una questione di studio e pazienza: in questo XPlane e' un ottimo stimolo ! Il prossimo week end mi metterò' al lavoro .
Francesco
Processore intel(R)core(TM) CPU 650@3,2GHZ
RAM 4 GB
Sistema operativo Windows7 64bit
Scheda video ATI Radeon HD 5700 series
Francesco51

New Member

Messaggioda Dakota » 05/12/2012, 23:34

Francesco51 ha scritto:Grazie a tutti per le rapide risposte ! Credo anche io sia una questione di studio e pazienza: in questo XPlane e' un ottimo stimolo ! Il prossimo week end mi metterò' al lavoro .
Francesco

Guarda francesco è incredibilmente semplice, devi solo capire il meccanismo e con le dritte che ti hanno dato vedrai che ci riuscirai.
Non mi iscriverei mai ad un club disposto ad accettarmi tra i suoi soci
Immagine
Dakota

Comandante

Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda GianlucaG81 » 23/12/2012, 18:06

flydav ha scritto:
GianlucaG81 ha scritto:6. una volta completato il punto 5 la cartella che ne risulta viene messa nel custom scenery come un qualsiasi altro scenario, assicurati che pero' sia istallata con bassa priorita' nel file scenery pack.ini

es: IT-LIMC
Citta' Italiane OSM
zz_ Milano photoreal bla bla bla

Spero di non avere detto cretinate :oops: :hello2:

Ringrazio infinitamente tutti quelli che mi hanno e ci hanno aiutato..

Tutto chiaro sto procedendo... Non mi torna soltanto il punto 6 CHE QUOTO SOPRA ossia installazione con bassa priorità nel file scenary pack.ini

Uteriori info per capire cosa è dove la trovo e come nel caso debba la modifico questa priorità..

Grazie mille
GG
GianlucaG81

Passeggero

Prossimo

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane