Una buona anima che faccia chiarezza sugli addon

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Una buona anima che faccia chiarezza sugli addon

Messaggioda sfranchino » 09/12/2014, 14:27

Buonsera ragazzi, mi sono avvicinato da poco ad xplane e devo dire che sono molto soddisfatto , a differenza però di altri prodotti questo mi pare un po complicato per quanto riguarda gli add on almeno per i neofiti...C e qualcuno che abbia il buon cuore dispiegare a cosa servono e la loro funzione ? Ad esempio io ho installato wx2 beta 6 e gli scenari protoreal zl17 , ma in questo caso devo installare anche la osm europe ? Library europe, osm ecc....altri termini che per il neofita è difficile capire c'è qualcuno che può spiegarci le varie funzioni dei pacchetti in modo da poterci avvicinare al sim con più cognizione? Grazie tante ragazzi
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7
SCHEDA GRAFICA GTX NVIDIA 1080
Processore Intel® Core™ i7-3930 6 core
sfranchino

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 10 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Re: Una buona anima che faccia chiarezza sugli addon

Messaggioda Ilpagaia » 09/12/2014, 15:04

Mi associo alla tua richiesta perche' anche mi sono avvicinato da poco e ho un po' di confusione in testa...

Io sono orientato cosi' :

1) Ho scaricato e installato tutte le varie librerie che ho trovato qui sul forum
2) Ho installato il photoreal di Simheaven
3) Ho installato OSM Europe ma non ho ancora capito se, oltre a questo devo installarmi qualcosa d'altro (tipo Library Europe)
4) Ho capito che wx2 beta 6 e' una alternativa all'OSM Europe ... ma non ne sono sicuro.

Qualcuno potrebbe chiarirci la questione?

Grazie
Stefano
Ilpagaia

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda grabby » 09/12/2014, 15:15

w2xp è un'alternativa all'osm se installate uno potete tranquillamente escludere l'altro.
La library europe sostituisce l'autogen di default di xp per renderlo più compatibile con un aspetto europeo, è opzionale se ti piace l'autogen di xp pui evitare di installarla anche perchè richiede un po' di risorse
i7-7700K Quad Core 4.2ghz oc to 4.5ghz, Thermaltake Water 3 Performer 120mm Liquid, MSI Z270A Tomahawk, ASUS GEFORCE GTX 1080 8GB, GEIL 32GB PC4 Super Luce LED, Samsung 850 Evo 250GB,WD BLUE SSD 3D NAND M2 1 TB, WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm, Itek TITAN 05 Advanced Nero con Ventole RGB, LG BH16NS55 Blue-Ray, Thermaltake Smart SE 530W Modulare,Windows 10 Pro, X-plane 11.XX
grabby

Comandante

Ha ringraziato: 92 volte
Stato ringraziato: 30 volte

Messaggioda Leporello » 09/12/2014, 15:20

Allora W2Xp 6.0 beta è ALTERNATIVO a OSM Europe, o si mette uno o l'altro. Inoltre il pacchetto W2XP si presenta in due modi, sempre alternativi tra di loro, uno ad ALTA DENSITA', quello HD per PC potenti, e l'altro senza l'autogen incluso che lo rende meno pesante.

Se si installa invece OSM Europe è bene mettere anche le librerie Europe Library perchè rendono il look meno americano, anche se per l'Italia a mio avviso è ancora troppo nordico per i miei gusti. Appena ultimato il mio scenario nel Monferrato spero di inoltrare le facades a TonyWob che sviluppa W2XP in modo da usare quelle per tutte le zone non metropolitane del nord Italia.
Ultima modifica di Leporello il 09/12/2014, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Intel 9700K @4.3 - 16Gb 2600Hz - Nvidia GTX 2070 8Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Stato ringraziato: 110 volte

Messaggioda Roberto84 » 09/12/2014, 15:20

Ilpagaia ha scritto:Mi associo alla tua richiesta perche' anche mi sono avvicinato da poco e ho un po' di confusione in testa...

Io sono orientato cosi' :

1) Ho scaricato e installato tutte le varie librerie che ho trovato qui sul forum
2) Ho installato il photoreal di Simheaven
3) Ho installato OSM Europe ma non ho ancora capito se, oltre a questo devo installarmi qualcosa d'altro (tipo Library Europe)
4) Ho capito che wx2 beta 6 e' una alternativa all'OSM Europe ... ma non ne sono sicuro.

Qualcuno potrebbe chiarirci la questione?

Grazie
Stefano

1)Le librerie più importanti sono: (Correggetemi o aggiungetene se ritenete manchi qualcosa)
-World models
-R2
-OpenScenary
-FF
-RuScenary
-Europe Library

2)Perfetto, in alternativa per l'Italia c'è Dakota, tra poco posto un thread con immagini comparative.
3)Qua non ho capito se le Europe Library sono incluse.
4)w2xp è il "nuovo lavoro" derivante dal pretendete OSM

C'è un altra discussione simile già aperta, seguite questa:
viewtopic.php?f=84&t=24487
Immagine Immagine Immagine Immagine

Intel i7-10700, Gigabyte Z490 UD, 32gb DDR4 G. Skill 3200 MHz
Gigabyte RTX 2070 Super, SSD Samsung 840 Evo -W10-, Samsung 850 Evo -Sim-
Roberto84

Comandante

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 43 volte

Messaggioda slasko79 » 09/12/2014, 17:33

Leporello ha scritto:Allora W2Xp 6.0 beta è ALTERNATIVO a OSM Europe, o si mette uno o l'altro. Inoltre il pacchetto W2XP si presenta in due modi, sempre alternativi tra di loro, uno ad ALTA DENSITA', quello HD per PC potenti, e l'altro senza l'autogen incluso che lo rende meno pesante.

Se si installa invece OSM Europe è bene mettere anche le librerie Europe Library perchè rendono il look meno americano, anche se per l'Italia a mio avviso è ancora troppo nordico per i miei gusti. Appena ultimato il mio scenario nel Monferrato spero di inoltrare le facades a TonyWob che sviluppa W2XP in modo da usare quelle per tutte le zone non metropolitane del nord Italia.

texture diverse per le librerie? un'anteprima eh eh.... :D :D
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 340 volte
Stato ringraziato: 73 volte

Messaggioda sfranchino » 09/12/2014, 17:50

Scusate quindi se si installa wx2 beta HD oppure OSM ONLY non si deve installare OSM EUROPE ? Questo non riesco a capire ..,anche il discorso delle mèches HD sono incluse nei pacchetti photoreal ZL17? Quindi coprono solo le zone del photoreal e nelle altre zone vanno installate ? Più che altro mi piacerebbe imparare il concetto ..in modo è maniera da poter tranquillamente in futuro capire cosa si sta installando....
sfranchino

Primo Ufficiale

Re: R: Una buona anima che faccia chiarezza sugli addon

Messaggioda crisk73 » 09/12/2014, 17:59

Allora, la regola è che uno esclude l'alto e vince chi sts più in alto nel file .ini. Però nulla vieta di averli entrambi, per esempio l'Italia in w2xp che è bella dettagliata ed il resto dell'Europa in osm2xp. Attenzione ad utilizzare w2xp osm_only e Europe osm_only altrimenti l'autogen combina pasticci.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 134 volte
Stato ringraziato: 321 volte

Messaggioda Ilpagaia » 09/12/2014, 20:50

Leporello ha scritto:Appena ultimato il mio scenario nel Monferrato spero di inoltrare le facades a TonyWob che sviluppa W2XP in modo da usare quelle per tutte le zone non metropolitane del nord Italia.

Allora fai in fretta ... perche' le facades di Xplane sono un qualcosa di inguardabile. Volare per la Val Gardena con palazzi alti 5 piani in ogni paese e' un qualcosa di terribile!!
Qualche anticipazione?

Ciao
Stefano
Ilpagaia

NeoPilota

Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda sfranchino » 09/12/2014, 23:46

Scusate quindi è possibile installare alcuni paesi OSM e altri HD nel caso si facesse questa scelta EUROPE OSM va installato? Se io installo tutti i paesi WX2P in parte HD e in parte OSM devo installare anche europe OSM? Potete per favore fare una breve descrizione di cosa servono i pacchetti e a cosa sono alternativi ? Grazie veramente
sfranchino

Primo Ufficiale

Messaggioda flydav » 10/12/2014, 0:54

Vorrei se posso, darti un consiglio un po' diverso, perche' capisco l'eccitazione e la frenesia che uno vorrebbe istallare tutto l'istallabile no? Allora siccome mi sembri, e giustamente, essendo agli inizi, disinformato, allora vacci piano, installa quello che comprendi e solo dopo avere compreso quello che lo scenario ti offre. Man mano che le tue conoscenze si solidificheranno capirai tu stesso cosa manca nel tuo scenario.

Io potrei solo risponderti come ti hanno risposto gli altri e quindi spero di non fare la parte del maleducato ed allora ti dico solo un paio di concetti base poi tu approfondisci.

1. World2Xplane e' il successore di OSM2Xplane e non c'e' motivo, secondo me, di usare entrambi visto che il primo e' più' bello, ricco e performante. Quindi già' le cose si semplificano un po' no? Lascia perdere la generazione fatta in casa dello scenario e scaricati con molta pazienza gli scenari già' generati dal sito di Simheaven (da non confondere con quelli fotoreal)

2. Il fotoreal, qui Dakota o Simheaven, decidi tu quale ti piace di più'.

3.Il discorso dell'istallare uno scenario OSM per tutta l'europa quale che sia W2Xplane o OSM2Xplane secondo me ha senso SOLO se scarichi il corrispondente fotoreal, perché' sempre secondo me il risultato dell'osm sullo scenario di default e' piuttosto bizzarro ed alle volte anche sgradevole. E poi hai davvero il tempo, la voglia, e la conoscenza di fare VFR in tutta Europa?

4. La libreria Europe Library si sostituisce all'autogen in Europa. Quindi invece di vedere le costruzioni e casette in stile americano vedrai delle abitazioni di stile europeo.

5. Le mesh di Alpilot HDv2 sono invece responsabili dell'elevazione del terreno e di come le textures vengono collocate su di esso. Quindi rilievi montuosi più' precisi e dettagliati e textures più plausibili, oltre ad introdurre credo, più' strade e tonnellate di alberi a tutto spiano.

Per concludere io andrei cosi':

Comincia con il solo territorio italiano e scarica:

Dakota/Simheaven fotoreal
Scenari World2Xplane per l'Italia
Mesh HD2 Alpilot
Europe Library (che comunque funziona SOLO dove NON hai uno scenario OSM già' istallato)

Per la loro posizione nello scenery_pack.ini credo ti sia già' stato detto. :salute:
Late 2014 Imac 5K 27 inch Retina Display, 4 GHz Intel Core i7, AMD Radeon R9 M295X 4096 MB VRAM, 32GB 1600Mhz DDR3. Saitek Yoke, Pedals, Switch Panel, Radio panel, 2 throttle quadrants. X PLANE 10
flydav

Comandante

Ha ringraziato: 56 volte
Stato ringraziato: 72 volte

Messaggioda sfranchino » 10/12/2014, 1:40

Prima di tutto ringrazio delle risposte vorrei a questo punto dire cosa ho installato per capire se ho sbagliato o meno...ho salvato tutta Europa WX2 alcune in HD e alcune OSM Only inoltre ho installato tutta Italia ZL 17 simheaven , adesso vorrei capire avendo tutta Europa in wx2 devo installare anche OSM Europe ? Ma in soldoni ovvero parlando con un ignorante come me wx2 cosa fa ? Osm europe cosa fa? Infine per quanto riguarda le librerie tutte installate ad eccezione e di ruscenery che ho difficoltà ad installare .....C è una procedura particolare da seguire per
Installazione ? Grazie tante e prometto di. NOn disturbare più
sfranchino

Primo Ufficiale

Messaggioda crisk73 » 10/12/2014, 9:57

sfranchino ha scritto:Prima di tutto ringrazio delle risposte vorrei a questo punto dire cosa ho installato per capire se ho sbagliato o meno...ho salvato tutta Europa WX2 alcune in HD e alcune OSM Only inoltre ho installato tutta Italia ZL 17 simheaven , adesso vorrei capire avendo tutta Europa in wx2 devo installare anche OSM Europe ? Ma in soldoni ovvero parlando con un ignorante come me wx2 cosa fa ? Osm europe cosa fa? Infine per quanto riguarda le librerie tutte installate ad eccezione e di ruscenery che ho difficoltà ad installare .....C è una procedura particolare da seguire per
Installazione ? Grazie tante e prometto di. NOn disturbare più

Provo ad aiutarti sinteticamente.
Se hai W2XP di tutta Europa non serve che tu aggiunga anche OSM Europe perché, se tu lo facessi, avresti gli edifici doppi in moltissimi casi, con un effetto bruttino (intermittenze) oltre che inutilmente pesante per la tua scheda grafica. L'unico modo per utilizzarli assieme è installare le versioni OSM_ONLY, che bloccano lo scenario che sta al di sotto non dando luogo a brutte sovrapposizioni. Ma se hai già tutta Europa W2XP, ripeto, non avrebbe senso.
Come già detto da flydav, W2XP e OSM2XP fanno la stessa cosa, solo che il primo è più nuovo ed aggiornato ed utilizza oggetti diversi dal secondo, che è invece più leggero (utilizzando solo "facades" e non "objects", ma non complichiamoci la vita..).
Le librerie le installi semplicemente mettendo le rispettive cartelle in Custom Scenery, mentre per quanto riguarda la loro posizione all'interno del file .ini, ti suggerisco di metterle dopo gli scenari (W2XP, OSM Europe). Non capisco la difficoltà nell'installare ruscenery, dammi qualche dettalgio in più.
Buon lavoro :wink:
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 134 volte
Stato ringraziato: 321 volte

Messaggioda sfranchino » 10/12/2014, 13:56

Il problema nasce dall'installazione dell aeroporto di Foggia che non riesco proprio a visualizzare a questo link http://forums.x-plane.org/index.php?app ... file=25056
considerato che per la sua visualizzazione occorrono: Also please install OpensceneryX, ruScenery, FFlibrary & R2_library into your custom scenery or it will not work. io ho installato per ultimo ruscenery quindi penso che sia lui l incrimnato...il mio custom scenery si presenta cosi...c è qualche errore?

SCENERY_PACK Custom Scenery/IT-LIRP/
SCENERY_PACK Custom Scenery/LIBF tdg/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EBBR Brussels/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDF Frankfurt/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDH Hamburg/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDK Cologne/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDM Munich/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDS Stuttgart/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDT Berlin Tegel/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDV Hannover/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDLP Paderborn-Lippstadt/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGBB Birmingham/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGKK London-Gatwick/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGLL Heathrow/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGPF Glasgow/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGSS London-Stansted/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EIDW Dublin/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LEBL Barcelona/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LEMD Madrid/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LFMN Nice Cote d Azur X/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LFPG Paris CDG/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LFPO Paris Orly/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LPFR Faro/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LSGG Genf/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Europe_Library/
SCENERY_PACK Custom Scenery/ff_library_extended_LOD/
SCENERY_PACK Custom Scenery/ruscenery/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Global Airports/
SCENERY_PACK Custom Scenery/KSEA Demo Area/
SCENERY_PACK Custom Scenery/KSEA Demo Terrain/
SCENERY_PACK Custom Scenery/LOWI Demo Area/
SCENERY_PACK Custom Scenery/OpenSceneryX/
SCENERY_PACK Custom Scenery/R2_Library/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Vehicle Library Extension/
SCENERY_PACK Custom Scenery/w2xp_Italy_beta6.0-osm-only/
SCENERY_PACK Custom Scenery/w2xp_Sweden_beta6.0-hd/
SCENERY_PACK Custom Scenery/w2xp_Switzerland_beta6.0-hd/
SCENERY_PACK Custom Scenery/world-models/
SCENERY_PACK Custom Scenery/z+35+012_I_Lampedusa_bx17/
SCENERY_PACK Custom Scenery/z+36+012_I_Pantelleria_bx17/
SCENERY_PACK Custom Scenery/zzz_hd_global_scenery2/
SCENERY_PACK Custom Scenery/zzz_Treelines_Farms_Europe_v2/

c è qualcosa che non va ragazzi nella disposizione?
sfranchino

Primo Ufficiale

Messaggioda Roberto84 » 10/12/2014, 19:58

La lista mi sembra corretta.
A me funziona, controlla che nelle impostazioni di rendering il livello di oggetti sia impostato almeno su default.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Intel i7-10700, Gigabyte Z490 UD, 32gb DDR4 G. Skill 3200 MHz
Gigabyte RTX 2070 Super, SSD Samsung 840 Evo -W10-, Samsung 850 Evo -Sim-
Roberto84

Comandante

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 43 volte

Prossimo

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane