Consiglio aereo VFR

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Consiglio aereo VFR

Messaggioda Mito125 » 25/04/2015, 8:40

Volevo prendere un secondo aereo per il VFR da affiancare al P92 nelle tratte più lunghe (devo fare una tratta da 3 ore con il P92, impensabile)... Guardavo su steam i DLC che si potevano prendere, e c'è una lunga lista di aerei carenado... La pagina con tutti i DLC la trovate qui http://store.steampowered.com/app/292180/ ...

Domandona: come si sceglie un aereo??? Io il P92 l'ho scelto perchè era famoso qui sul forum e perchè avevo visto un video di un P92 reale e mi sono innamorato della gestione della potenza, una sola leva e ti togli il pensiero... Però nei DLC di steam ci sono aerei con 3 levette da regolare, sarà molto più difficile da gestire??? E poi, come lo scelgo un aereo VFR??? A me servirebbe un aereo più veloce del P92 (che io faccio viaggiare intorno ai 95 nodi) ma che sia semplice ed immediato come il P92, forse proprio il punto di forza del P92 è la semplicità... Magari che abbia almeno un GNS430 nuova generazione, così da caricare i piani di volo... Aiutatemi nella scelta..

:hello2:
Mito125

Primo Ufficiale
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 24/07/2014, 10:35
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 13 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda morphy76 » 25/04/2015, 9:20

Ciao Mito

io mi trovo molto bene con l'F33 Bonanza della Carenado... ma è un papà di famiglia, è come se ti prendessi una station wagon anzi no è come se prendessi una "famigliare"... però è fatto benissimo (farai caso alle antennine agli estremi dell'ala che sbatacchiano al vento mentre voli)

Le tre manovelle sono la map, il passo dell'elica e la miscela, per map e passo dell'elica c'è da qualche parte su questo forum una bella spiegazione... ora non l'ho sottomano, la miscela invece regola il rapporto tra ossigeno e carburante in modo che sia sempre ottimale al salire di quota...

spiegato da capra eh?

ciao
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
Avatar utente
morphy76

Comandante
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13/11/2008, 1:46
Località: Roma
Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 123 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda arzach900 » 25/04/2015, 9:28

anche il 206 (della carenado, ma ci sono anche versioni free) e' un bellissimo aereo. Se leggi due post piu' sotto, qui: viewtopic.php?t=26260&f=1 si parla anche del 152 e del 172
Giorgio
W10 - XPLANE11 - Intel Core i7-3770K 3.5 GHz - 8GB (2 x 4GB) DDR3 1333 Memory - Nvidia Geforce GTX 680 2GB - trackIR
FSE - Axi xp Italia
Capace di intendere e di volare
Avatar utente
arzach900

Comandante
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 18/05/2012, 13:49
Località: St. Neots (UK)
Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 25 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda SPAS » 25/04/2015, 9:42

prendi lo SBACH300. Vola che e' una bellezza, hai una visibilita' terrificante e costa 0.

Rapporto costo/prestazioni = infinito.

Ricordati solo di mettere la stabilita' al 100% sui tre assi (lo consigliano sul sito di chi lo ha rilasciato).

Per il GPS, no questo ha quello vecchio nel cockpit, ma puoi assegnare la funzione /popup_GPS1/ ad un tasto o combinazione di tasti e ti fa uscire il popup del GPS nuovo.

Avatar utente
SPAS

Comandante
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: 06/02/2013, 14:42
Località: EGBJ
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 82 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda ClaF » 25/04/2015, 11:00

Lo SBACH è un super acrobatico, per consumi e prestazioni non ha senso come upgrade al P92, non credi? Per di più aumentandone la stabilità (l'instabilità è la sua caratteristica fondamentale). È come dire a uno che guidava la punto di prendersi una Lancia Stratos... Con il limitatore di velocità e l'Esp ;)

CConsiglio anche io un Bonanza oppure il Cessna C210. È un upgrade "naturale" ad aerei più pesanti, performanti e "complex", ossia passo variabile/giri costanti e carrello retrattile. Inoltre,a presenza dell'autopilota rende più gestibile fare tratte più lunghe. esattamente come avverrebbe nella realtà.
Per imparare a gestire l'elica, c'è un mio vecchio tutorial qui sul forum, cerca "l'elica, questa sconosciuta".
Per la gestione della miscela, molto semplice, cerca su Google e vedrai che troverai di tutto ("mixture").
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda Lorenzo.D » 25/04/2015, 11:13

Guarda anche prodotti alabeo.
Intel i7 3770k. 16 gb ram ddr3 1900, nvidia msi gtx 970 gaming 4g win 7 64bit
Avatar utente
Lorenzo.D

Comandante
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 05/12/2014, 9:24
Ha ringraziato: 617 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda crisk73 » 25/04/2015, 11:17

Lorenzo.D ha scritto:Guarda anche prodotti alabeo.

Esatto, il C207 è una meraviglia e ha il GNS530. Essendo nuovo non è proprio economico però.
Intel i5-7600K 3.80GHz, 32GB RAM 2.4GHz, SSD Crucial M500 240GB, Crucial MX500 M2 1TB, Zotac GeForce GTX 1080Ti - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
Avatar utente
crisk73

Moderatore
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 30/04/2012, 10:59
Località: Venezia
Ha ringraziato: 129 volte
Stato ringraziato: 291 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda alessandros » 25/04/2015, 11:57

Io finche non provai il P92 usavo sempre il C172 RG di Alabeo. Lo trovo fatto benissimo. E' come un normale cessino 172 ma con motore da 180 hp, carrello retrattile e passo variabile. Ottimo anche per addestrarsi al IFR. :punk:
Comunque, 3 ore con P92? Fatto e lo rifarei!! http://www.x-plane.it/viewtopic.php?f=5&t=25977

EDIT:
un normale cessino 172

Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale...
CPU i5-7760 (3,5GHz), SSD 750Gb, W7 64bit, RAM 8Gb DDR4, GTX660 2Gb, saitek cessna yoke system, rudder pedals, switch panel, XP10, XP11
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
alessandros

Comandante
 
Messaggi: 2101
Iscritto il: 16/08/2012, 20:30
Località: Firenze LIRQ
Ha ringraziato: 54 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda Lorenzo.D » 25/04/2015, 12:08

È importante secondo me avere 2 vor dme e adf innanzitutto. Tempo fa mi ero innamorato di un Piper. Graficamente spettacolare...andando a spulciare sulle recensioni scoprì che non aveva adf (come quello vero dal quale avevano preso spunto). Cosi puoi allenarti per ifr volendo.
Intel i7 3770k. 16 gb ram ddr3 1900, nvidia msi gtx 970 gaming 4g win 7 64bit
Avatar utente
Lorenzo.D

Comandante
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 05/12/2014, 9:24
Ha ringraziato: 617 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda Lorenzo.D » 25/04/2015, 12:09

Ifr fatto a mano senza fmc. Intendo.
Intel i7 3770k. 16 gb ram ddr3 1900, nvidia msi gtx 970 gaming 4g win 7 64bit
Avatar utente
Lorenzo.D

Comandante
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 05/12/2014, 9:24
Ha ringraziato: 617 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda Pietrogramma » 25/04/2015, 12:14

Io, che volo solo ed esclusivamente in VFR, utilizzo spesso il B58 di x-plane, ben realizzato sia come modelli di volo che come estetica, certo un bel poco "spinto" per il VFR ma non per questo inadatto (come aereo è molto maneggevole ed ha un rateo di virata molto stretto che ti consente tranquillamente di raggiungere i punti di riporto in maniera molto precisa).
Certo non è un Alabeo o similari, con mille fronzoli, ma alla fine, a costo praticamente zero, hai fra le mani un aereo davvero ben fatto.
E' un bimotore e quindi forse un poco più complesso da gestire rispetto ad un monoelica, ma se la tua intenzione è quella di passare ad un aereo con elica a passo variabile (e se ti leggi il topic di ClaF ti renderai conto che non è per nulla complicato) come gestisci un motore ne gestisci due, aumentando idi molto anche il divertimento.
Con il B58 puoi tranquillamente fare tratte da oltre tre ore ad una velocità di crociera che varia fra i 120 ed i 140 knots ed hai, inoltre, tutta la strumentazione per pianificare al meglio il volo.
In alternativa i prodotti Alabeo, secondo me, sono un pelino migliori rispetto ai carenado (in realtà il mio è più un giudizio di simpatia che di qualità :-) ) e quindi quoto il C207 che ti hanno consigliato.
Ciao ciao
iMac 20": - 2,4 GHz Intel Core 2 Duo - Mem 4 GB 800 MHz - Ati Radeon HD 2400 Vram 128
PC:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP, CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz, Asus GTX660TI 2GB, 8G DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile, Hard Disk Samsung SSD 840 EVO, 4 HD Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm 64MB SATA3 , Monitor Samsung 27” S27B350H.

X-Plane 10

Immagine
Avatar utente
Pietrogramma

Primo Ufficiale
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/07/2008, 23:20
Località: Palermo
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 9 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda SPAS » 25/04/2015, 12:17

ClaF ha scritto:Lo SBACH è un super acrobatico, per consumi e prestazioni non ha senso come upgrade al P92, non credi? Per di più aumentandone la stabilità (l'instabilità è la sua caratteristica fondamentale)...


Cla e' un divertente aeroplanino con cui puoi tranquillamente fare VFR... il discorso della stabilita' lo consigliano gli sviluppatori, e se lo dicono loro... Comunque tutto sensato quello che dici. E' che quando vado di "plank wing" mi piace qualcosa che non mi faccia annoiare e lo Sbach e' l'aereo giusto! :D
Avatar utente
SPAS

Comandante
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: 06/02/2013, 14:42
Località: EGBJ
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 82 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda ClaF » 25/04/2015, 13:21

Cla e' un divertente aeroplanino con cui puoi tranquillamente fare VFR.


Divertente senz'altro, VFR per forza, aeroplanino un po' meno ;)
E' una bestia acrobatica al top di gamma, un aereo estremo.

Per intenderci, l'ultimo aereo del compianto Fornabaio :|

Comunque non sapevo esistesse in questa versione per XP, quindi grazie, me lo provo :)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda ClaF » 25/04/2015, 13:27

A proposito, ecco:
viewtopic.php?f=14&t=4303
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF

Comandante
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda adler58 » 25/04/2015, 15:55

Lo Sbach è bellissimo, costa zero ed è adatto anche a voli non acrobatici se lo piloti con mano leggera. Quindi è da installare senz'altro.

Tra i Carenado ti consiglio il Cessna 337, bimotore facile da pilotare come un monomotore ma molto più prestante. Modello bellissimo e cockpit tra i migliori. Visibilità eccellente ;)
ImmagineImmagineImmagine


Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
Avatar utente
adler58

Comandante
 
Messaggi: 2475
Iscritto il: 01/12/2011, 20:07
Ha ringraziato: 379 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Prossimo

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite