Consiglio aereo VFR

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Consiglio aereo VFR

Messaggioda ClaF » 25/04/2015, 16:47

Scusate ma, non per insistere su 'sto SBACH, ma è come dire che va bene un F15 basta che sia gratis! :D
E' un aereo instabile, con prestazioni e comportamento assolutamente inadatto alla navigazione, non ha i flap e quindi costringe ad avvicinamenti abbastanza scomodi con assetti pronunciati e velocità non basse, inoltre anche terra non sta dritto manco a pagarlo se hai mezzo nodo al traverso (dico perché l'ho appena provato).
E' un BELLISSIMO modello gratuito per X-Plane, da avere senza ombra di dubbio, da usare per quel che serve, ma assolutamente da sconsigliare a chi voglia fare un upgrade da P92 "da affiancare per le tratte più lunghe" ;)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda Mito125 » 25/04/2015, 17:04

Grazie per i commenti, da quel che ho capito alla fine si va un po' di gusti personali, anche se tutti mi sembrano uguali... Adesso vedrò di guardare i DLC consigliati...

Per i prodotti alabeo non posso/voglio prenderli... Sono uno Steam dipendente, quindi un DLC su Steam della carenado va benissimo... Sai che figo non dover installare niente manualmente, non dover aggiornare niente, non dover specificare niente... Insomma i DLC di steam a me rendono la vita più semplice... Avendo oltre 150 giochi, se dovessi stare dietro manualmente ad ognuno impazzirei...

Lo sbach l'avevo visto, ma è troppo orientato all'acrobatica, quindi non l'utilizzerò per un volo lungo... Ma grazie del consiglio, lo tengo lì e prima o poi lo proverò ;)

alessandros ha scritto:Comunque, 3 ore con P92? Fatto e lo rifarei!! http://www.x-plane.it/viewtopic.php?f=5&t=25977

Io sono arrivato ad oltre 2 ore, ma il tempo che ho diminuisce sempre più ed il caldo poi... Meglio fare qualcosa più veloce, il P92 lo tengo per le tratte che farò più brevi(parlo delle tratte del VFR tour italia ivao 2014)...

arzach900 ha scritto:anche il 206 (della carenado, ma ci sono anche versioni free) e' un bellissimo aereo.

Se si potesse risparmiare qualcosa sarebbe il massimo... Hai qualche link da consigliare??? Perchè io sull'org non ho trovato nessun 206... Magari uno con una checklist bella e precisa(alcuni hanno delle checklist lunghissime ma poi no hanno i pulsantini per fare quelle checklist)...

Grazie a tutti ;)
Mito125

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 13 volte

Messaggioda Mito125 » 27/04/2015, 10:43

Ho fatto il volo di 3 ore con il P92... Si comporta sempre benissimo, poi ha la possibilità di intercettare vor,dme e ndb, che aiutano molto in fase di crociera sul mare (ho fatto un volo olbia-trapani, di mare ne ho fatto veramente tanto)... Io ancora non sono riuscito a scegliere l'aereo, anche perchè le tre leve non mi piacciono proprio... Il p92 ha una sola leva e vola benissimo, perchè gli altri devono averne 3??? Ho deciso che scarterò tutti gli aerei che hanno 3 leve... A meno di avere un sistema di controllo esterno, diventa molto bruttino per me premere i vari F* per regolare il tutto... Quindi rinnovo la domanda: un aereo da VFR con una sola levetta esiste??? Strumenti necessari: GNS430 ultimo modello versione almeno, nav1,adf1,dme... Non chiedo troppo... Tipo un p92 con un motore (e telaio) più robusto, da volare sui 200 nodi ;)
Mito125

Primo Ufficiale

Re: R: Consiglio aereo VFR

Messaggioda Skyro » 27/04/2015, 11:06

Mito125 ha scritto:Quindi rinnovo la domanda: un aereo da VFR con una sola levetta esiste??? Strumenti necessari: GNS430 ultimo modello versione almeno, nav1,adf1,dme... Non chiedo troppo... Tipo un p92 con un motore (e telaio) più robusto, da volare sui 200 nodi ;)

Tutti gli aerei monomotore ad elica che non hanno passo variabile in volo e con motori a carburatori senza miscelazione.
Se vuoi un aereo di questo tipo scordati i modelli da 200 nodi in crociera perché quelli sono tutti aerei definiti complex, ovvero elica a passo variabile in volo, miscela, carrello retrattile e molti sono anche bimotori.
Nota bene, se ti piace veramente pilotare e volare fare anche quattro ore di volo come ho fatto io in reale con il P92 da 80cv non é una rottura di scatole, ma pura e semplice goduria.
Ora la domanda te la pongo io, ma ti da così fastidio far vedere a tutti che ti stai impegnando per imparare cose nuove tipo passo elica e miscela? Per quanto mi riguarda stai facendo la figura del pigro cronico pronto solo a far domande ed aspettarsi risposte pronte e dettagliate, e guai a chi svicola nei tuoi threads.

Inviato dal mio GT-I9301I con Tapatalk 2
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda Stardust » 27/04/2015, 12:15

Skyro ha scritto:Nota bene, se ti piace veramente pilotare e volare fare anche quattro ore di volo come ho fatto io in reale con il P92 da 80cv non é una rottura di scatole, ma pura e semplice goduria.

eh...in reale, su x-plane 4 ore su un p92, senza ap, è da morire...cioè io pregherei un guasto al pc, tanto per aver una scusa per smettere :D :D :D
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda morphy76 » 27/04/2015, 12:46

Skyro ha scritto:
Mito125 ha scritto:Quindi rinnovo la domanda: un aereo da VFR con una sola levetta esiste??? Strumenti necessari: GNS430 ultimo modello versione almeno, nav1,adf1,dme... Non chiedo troppo... Tipo un p92 con un motore (e telaio) più robusto, da volare sui 200 nodi ;)

Ora la domanda te la pongo io, ma ti da così fastidio far vedere a tutti che ti stai impegnando per imparare cose nuove tipo passo elica e miscela?

@Mito la miscela guardatela, anche perché appena vai su un AG anche fosse un C172, la miscela devi gestirla... cmq non è fantascenza, you can do it... anzi, se resti a quote basse probabilmente puoi anche lasciarla tutta dentro e frgartene...
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
morphy76

Comandante

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 123 volte

Messaggioda Mito125 » 27/04/2015, 16:59

Skyro ha scritto:Nota bene, se ti piace veramente pilotare e volare fare anche quattro ore di volo come ho fatto io in reale con il P92 da 80cv non é una rottura di scatole, ma pura e semplice goduria.

Proprio ieri (domenica) ho fatto 3 ore olbia-carbonara-trapani con il P92 a mano con l'ausilio di vor/adf/dme e dell'ottimo GNS430... Sarà anche goduria, ma con un joystick vecchietto che tira a sinistra tanta goduria non è... Ripeto, ognuno vola come gli pare... Sarò pigro, ma anche nella realtà sono pigro... Ho una smart automatica proprio per questo... Che ci vuoi fare, anche i pigri vogliono volare rispettando il loro codice "pigro"...

morphy76 ha scritto:@Mito la miscela guardatela, anche perché appena vai su un AG anche fosse un C172, la miscela devi gestirla... cmq non è fantascenza, you can do it... anzi, se resti a quote basse probabilmente puoi anche lasciarla tutta dentro e frgartene...

La miscela in sè non è un problema, conosco bene rapporto stechiometrico e diavolerie varie sui motori, ma credo che nel 2015 non ci sia bisogno di gestirla manualmente... Probabilmente con il VFR non supererò mai i 10000, ieri ho portato il P92 a 7000ft e già mi sentivo altissimo :D
Mito125

Primo Ufficiale

Messaggioda Stardust » 27/04/2015, 17:35

sarò pigro, ma anche nella realtà sono pigro... Ho una smart automatica proprio per questo... Che ci vuoi fare, anche i pigri vogliono volare rispettando il loro codice "pigro"...

ricorda che:

il carburante su x-plane non lo paghi
fondere il motore è veramente difficile, devi volerlo, nel caso in cui si fonda, in Equipment_Failures lo ripristini con un click :D :D
Immagine
Stardust

Comandante

Messaggioda IL GIAMPA » 27/04/2015, 19:13

Che ne dici di questo?
http://store.x-plane.org/Blackshape-Pri ... html#tab-1
L autore è una garanzia (e poi secondo me è un aereo da fighi! :D )
Edit:Pero' non lo so se è su steam...non so neanche cosa sia steam :dontknow:
"Quando non puoi dire una cosa gentile....E' molto meglio starsene zitti! (Tippete)

Immagine
IL GIAMPA

Comandante

Ha ringraziato: 274 volte
Stato ringraziato: 97 volte

Messaggioda ClaF » 27/04/2015, 20:39

La miscela in sè non è un problema, conosco bene rapporto stechiometrico e diavolerie varie sui motori, ma credo che nel 2015 non ci sia bisogno di gestirla manualmente... Probabilmente con il VFR non supererò mai i 10000, ieri ho portato il P92 a 7000ft e già mi sentivo altissimo :D

Sono d'accordo con te, siamo nel 2015... Però gli aerei di aviazione generale, per la maggior parte, sono cassoni dell'anteguerra con motori ad aste e bilancieri, carburatori e cose che farebbero morir dal ridere se messi su una qualsiasi automobile. E' come andare in giro con una Fiat 1100 nel 2015, è vero.
Però sono fatti così, e di aerei complessi e di maggiori performance (visto che qui stai chiedendo un upgrade rispetto al P92) "con una sola levetta" (ti prego, almeno chiamala "leva", non dico "manetta" che sarebbe il termine normale ;)), ossia con gestione automatica di tutto l'ambaradan, me ne viene in mente giusto uno, ossia il DA42, che esiste per X-Plane e che nella realtà ha i motori diesel, e quindi con una gestione FADEC.
Sempre nella realtà esistono anche altri aerei con motore diesel e quindi gestione totalmente diversa dai classici pistoni a benzina (appunto: una sola leva), ad esempio nuove versioni del C182, ma dubito che esistano già per X-Plane.
Altrimenti rimangono solo gli aerei con motori Rotax: e nella fascia di prestazioni alta, in effetti, c'è solo il Millennium/Black Shape Prime/Chiamalocometipare che ti hanno già segnalato.
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda Mito125 » 28/04/2015, 17:08

Ho contattato Dmax3d per chiedere qualche info sul blackshape... Purtroppo non ha un navigatore adatto ai miei scopi, tipo il GNS430 del P92... Devo rinunciare a quel velivolo per ora... Mi rimane solo il modello dell'aerobask... Solo che non capisco se ha il G1000 capace di leggere i flightplan creati con plan-g... Qualcuno che ce l'ha sa dirmi qualcosa??? :hello2:
Mito125

Primo Ufficiale

Messaggioda Stardust » 28/04/2015, 18:01

Mito125 ha scritto:Ho contattato Dmax3d per chiedere qualche info sul blackshape... Purtroppo non ha un navigatore adatto ai miei scopi, tipo il GNS430 del P92... Devo rinunciare a quel velivolo per ora... Mi rimane solo il modello dell'aerobask... Solo che non capisco se ha il G1000 capace di leggere i flightplan creati con plan-g... Qualcuno che ce l'ha sa dirmi qualcosa??? :hello2:

il bello è che ho il blackshape, ma non ci ho caricato un tubo, comunque il GNS430 legge il formato X-Plane FMS, come lo leggono gli altri strumenti .
Per cui utilizzando il programmadi Massimoneoneoneone, dovresti, premendo l'apposito tasto invia o send (non ho x-plane sotto mano), poterlo caricare su tutti i sistemi disponibili.
Non credo di poter provare prima che sbatti la pancia alla cassa per comprarlo, anche se merita a prescindere, magari chi legge potrà confermare o smentire quanto da me scritto, magari proprio uno dei due "Massimo" tirati in ballo qui :D .
Stardust

Comandante

Messaggioda Mito125 » 28/04/2015, 19:24

Stardust ha scritto:il bello è che ho il blackshape, ma non ci ho caricato un tubo, comunque il GNS430 legge il formato X-Plane FMS, come lo leggono gli altri strumenti .
Per cui utilizzando il programmadi Massimoneoneoneone, dovresti, premendo l'apposito tasto invia o send (non ho x-plane sotto mano), poterlo caricare su tutti i sistemi disponibili.
Non credo di poter provare prima che sbatti la pancia alla cassa per comprarlo, anche se merita a prescindere, magari chi legge potrà confermare o smentire quanto da me scritto, magari proprio uno dei due "Massimo" tirati in ballo qui :D .

Il nuovo GNS carica i piani di volo in automatico, senza passare per altri sistemi... Il problema è che il blackshape non ha un sistema di navigazione così avanzato come nel P92 sempre dello stesso dmax... Quello dovrebbe essere un aereo di default in xplane, se avessi avuto il P92 magari mi sarei innamorato prima del VFR ;)
Mito125

Primo Ufficiale

Messaggioda adler58 » 28/04/2015, 20:14

Il Cessna 337 Carenado ha tutto, è bello veloce e potente, ottime dinamiche ma facile da pilotare ;)
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 379 volte
Stato ringraziato: 218 volte

Messaggioda Mito125 » 28/04/2015, 21:41

adler58 ha scritto:Il Cessna 337 Carenado ha tutto, è bello veloce e potente, ottime dinamiche ma facile da pilotare ;)

Peccato che abbia tre levette ;)
Mito125

Primo Ufficiale

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane